Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Ortocentrola

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 6:54 pm    Oggetto: Ortocentrola Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Alfredo,- ( Alfredo è un amico che segue assiduamente il nostro sito e, via e-mail, mi ha chiesto informazioni circa una zona e un toponimo tra Santa Francesca e Monte Pedicinetto)-
purtroppo non posso venire incontro alla tua richiesta perchè il toponimo e la zona mi sono del tutto sconosciuti.
Posso dirti, però, che a Santa Francesca ho notato che ci sono terrazzamenti retti da mura ciclopiche cosa che rende interessantissima tutta la zona che andrebbe indagata a fondo.
Per quanto riguarda la tua richiesta, faccio una considerazione:
La parola ORTO ha origine da diverse etimologie e le più seguite sono, oltre la tua, quelle dal greco = DRITTO o GIUSTO e dal latino = SORGO - HO ORIGINE.
Don Giuseppe Capone studioso locale molto seguito, fa derivare ORTO da un, non ricordo quale, etimo barbaro per il quale tutti gli ORTO DEI NOSTRI MONTI, e ce ne sono, hanno il significato di CONFINE come per esempio ORTARA o il monte ORTO.. che si trova nei pressi di Prato di Campoli.
Per quanto riguarda la grotta che tu ricordi:
ne ho inteso parlare da Francesco a proposito di Pozzo Faito e dell'iscrizione della Sedia del Papa su Monte Pedicino ma non so se è la stessa, anche se corrispondono la sua storia e la descrizione.

(Alfredo ha scritto: vivo a Veroli....seguo moltissimo il sito "monti ernici"....sono molto interessato alla storia e alla archeologia della nostra cara Ciociaria....Le scrivo per chiederle informazioni in merito ad iun luogo ai piedi di Monte Pedicino, in località Santa Francesca (Veroli) e viene chiamato dai vecchi del posto ORTOCENTROLA o ORTOCINTROLA.
La cosa interessante di questo luogo è che nasconde l'ingresso di una grotta, però chiuso, a detta di alcune persone del luogo pare che sia stato chiuso intorno al 1945, verso la fine della seconda guerra mondiale, per motivi bellici.
Le sarei infinitamente grato se....)

Questo è un ottimo spunto di ricerca e vorrà dire che approfitterò di queste bellissime giornate per fare una capatina a Santa Francesca. Intanto vorrei coinvolgere i cari amici ernici che in altre occasioni hanno avuto ottimi risultati dalle ricerche di luoghi e di toponimi:
Ricordate, p.es., restando a Veroli, il FORNO DEL PARADISO?

Saluti carissimi e...all'opera, Amilcare






Questo, comunque, è un ottimo spunto di ricerca e l'occasione per invitare i nostri amici a collaborare.

Amilcare


L'ultima modifica di Amilcare il Sab Ott 20, 2012 7:17 pm, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Alfredo
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 20/10/12 16:45
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 6:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buonasera a tutti,

ciao Amilcare, grazie mille per l'interessamento.

Purtroppo in questo "OrtoCentrola" non ci sono mai stato, ma dovrebbe essere nei pressi di Monte Faito comunque.
Ne ho solo sentito parlare molte volte e come dicevo anche nella mail essendo molto interessato a questo argomento ho subito avuto una particolare interesse.

Continuerò le mie ricerche e vi terro informati.

_________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 7:25 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

e allora potremmo incontraci proprio a Santa Francesca e iniziare le ricerche,

Col tempo buono sono disponibile, salvo casi di forza maggiore, tutti i pomeriggi.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2012 8:29 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...molto interessante questo "Ortocentrola".... Shocked
A proposito, Alfredo, benvenuto sul forum... Very Happy

Effettivamente, qualche anno fa, in occasione della mia ultima visita a Pozzo Faito sentii parlare di qualcosa del genere, Orto centrola, Orto Cintrola.. ora non ricordo... Confused
Ricordo anche l'indicazione di un altro pozzo non troppo distante, lungo un sentiero verso Prato di Campoli ma... non di più, putroppo.... (e per pura coincidenza proprio ieri l'altro ripensavo a queste cose!!!!)
Comunque, prima che sia troppo tardi, andrebbero coinvolti gli anziani del posto, ormai ultimo baluardo di conoscenza storico-contempoanea del territorio, per cercare di ritrovare almeno alcune di queste località...

Alfredo ha scritto:
Continuerò le mie ricerche e vi terro informati.
Ottimo, Alfredo, ci contiamo, almeno a me interessa molto....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it