Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Traversata Ernici da nord a sud (o viceversa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mgdipasquale
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 05/04/11 14:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 11:56 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cari amici, come da programma, ho completato ieri (sotto un fortunale), la traversata Simbruini-Ernici da Camerata Nuova a Rendinara. Ricalcando fedelmente le proposte iniziali, ha cominciato giovedì 2 giugno e terminato ieri alle 15. Solo il primo giorno, da Camerata alla S.S. Trinità, e l'ultimo (dalla anticima del Pizzo Deta, dove ci siamo trovati nel nebbione e nel temporale solo col fischietto, ma in perfetto orario), ho avuto compagnia: rispettivamente un amico e mio figlio maggiore; per il resto sempre sola (anche nei rifugi da Campo Ceraso e Pietracquara), ma tutto è andato bene. L'albero Eden di Campo Catino lascia a desiderare, meglio i rifugi non gestiti, meno deprimenti! Se a qualcuno interessa una relazione dettagliata, posso inviare un file con i miei appunti. Ho anche una foto di un cippo di confine trovato nel bosco sotto la cresta dell'Ortara, per l'appassionato.

Un caro saluto Maria Grazia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 12:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi complimento per la bella impresa!

personalmente avrei partecipato, ma avevamo in programma il P.N.A.L.M. - saltato per il maltempo...

Sarebbe ionteressante leggere in dettaglio le avventure giornaliere, quindi... perchè non ci fai un reportage accompagnato da qualche immagine?

ciao,

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 3:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sana invidia e profonda ammirazione, Maria Grazia Very Happy Complimentissimi Shocked Shocked Shocked

Pensavo avessi rinunciato viste le condizioni meteo non certo ottimali Confused



mgdipasquale ha scritto:
Se a qualcuno interessa una relazione dettagliata, posso inviare un file con i miei appunti


Se ci interessa? Eccome!!! personalmente te ne sarei molto grato....



mgdipasquale ha scritto:
Ho anche una foto di un cippo di confine trovato nel bosco sotto la cresta dell'Ortara, per l'appassionato.


Conosco due cippi, poco distanti tra loro, lungo la cresta tra lo Iubero dell'Ortara e l'Ortara ma non quello di cui parli...

Potresti inserirne la foto nel relativo argomento?



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mgdipasquale
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 05/04/11 14:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 4:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ecco la relazione. per la o le foto, dimmi come devo fare Maria Grazia



RELAZIONE TRAVERSATA MONTI SIMBRUINI-ERNICI 2-5 GIUGNO 2011



2 GIUGNO CAMERATA NUOVA – M. AUTORE – M. TARINO – CAMPO CERASO

partenza ore 6,30 con un amico da Camerata Nuova

Campo Secco, valle di Monte Autore, arrivo al Monte Autore ore 10,10, breve sosta

Autore, S.S. Trinità 1, 25 ore

riparto sola dalla S.S. alle 12,40, arrivo al M. Tarino alle 15,35 (acqua alla Morra Costantino fino al Pozzo della neve e Tarinello)

Tarino- Campo Ceraso 1, 15 (arrivo al rifugio, vuoto e in discrete condizioni, alle 17,15). N.B. Il sabato precedente, da Camporotondo, vi avevo portato 2 litri di acqua, pasta, tonno, ecc.); c’erano comunque viveri di base in abbondanza.

3 GIUGNO CAMPO CERASO – CAMPO STAFFI – FONTE MOSCOSA – VOGLIO – CREPACUORE – CAMPO CATINO

partenza da Campo Ceraso alle 5,45, Campo Staffi , valico della Serra, Fonte Moscosa alle 7,40, sosta seconda colazione

Fonte Moscosa- Gendarme- Viglio ore 9,55 (1,40 ore)

Viglio – Crepacuore alle 12,25 ( 2,20 ore)

Crepacuore, rif. Enel Pozzotello 12,40-13,40. sosta di 45 min. per fortunale.

Pozzotello- Campo catino 14,15-15,15.

pernottamento all’alb. Eden

4 GIUGNO CAMPO CATINO – FANFILLI – MONNA – P. DEL DIAVOLO – ORTARA – ROTONDO – RIF. PIETRACQUARA

partenza da C. Catino alle 7,30 passo del Diavolo, M. Fanfilli, Monna alle 9,55 (2,25 ore)

Monna, Iubero dell’Ortara, Ortara 11,30

Cresta E-NE dell’Ortara (persi i segni vecchi giallo-rossi) e proseguita con bussola e altimetro fino alla vetta del M. Rotondo, indi scesa nel bosco ripido fino ad intercettare la sterrata della Liscia, e di qui al rif. Pietracquara ore 15. Nessuna persona vista dalla vetta della Monna fino al giorno successivo (mio figlio al Pizzo Deta).

5 GIUGNO PIETRACQUARA – M. PRATO –LA LOTA - GINEPRO – BRECCIARO – COSTA Sud DEL. M. DEL PASSEGGIO (sotto cresta per pericolo di fulmini), anticima PIZZO DETA Q. 2020 ore 12, sempre per pericolo fulmini.

Partenza da Pietracquara ore 6,30, carrareccia direz. E- SE , tracce per bosco ed erba fino alla cresta, dove trovati i segni della traversata per Ginepro. alla Lota ore 9,30, sosta. Ginepro, Brecciaro, traversata per ghiaione a sud della cresta del M. del Passeggio, anticima Pizzo Deta alle 12,05; da qui discesa con mio figlio, che è salito per il Vallone del Rio, da Rendinara alle 10,15 per incontrarmi alle 12 in vetta. Grande temporale e grandinata per i 2/3 della discesa nel Vallo del Rio. Arrivo a Rendinara alle 14 circa.

N. B. Il percorso è ben segnato per l’itinerario dei primi 2 giorni, poi bisogna sapersi orientare; comunque non ho il GPS e sono arrivata bene ugualmente alle mete!!
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
mgdipasquale
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 05/04/11 14:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun Giu 06, 2011 7:57 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho 2 foto del cippo che si trova, a circa 1820 m di quota, sulla cresta NNE dell'Ortara, nel bosco, alla terza selletta dalla vetta. I segni giallo-rossi sono sbiaditi, ma in quel posto frequenti (si possono seguire anche i cartelli OASI- Riserva di caccia. ma non riesco ad inserire l'immagine, che ho sul mio PC. Come si fa? Maria Grazia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 9:25 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Shocked veramente bello il giro!

complimenti di nuovo!

e...peccato per il maltempo....



Comunque vorrei far notare che non sempre la supertecnologia è fondamentale Wink

aspettiamo le foto...

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Alessia
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 07/10/10 22:09
Messaggi: 58

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 9:58 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Che DONNA!!! Shocked



Maria Grazia raccontaci qualche emozione!
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 10:11 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non ne so nulla di escursioni del genere, però mi sembra che la tua Maria Grazia, sia stata una vera e propria impresa. Complimenti! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
mgdipasquale
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 05/04/11 14:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 2:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cari amici, non mi sembra che si debba parlare di impresa; piuttosto, 4 giorni in (quasi) solitudine sulle montagne. Quasi tutte le vette le avevo salite (tranne Ortara e Rotondo), ma circa i 2/3 del percorso erano nuovi per me; in particolare: passaggio dal Viglio al Crepacuore, dal Pozzotello a Campocatino, da Campocatino alla Monna, da passo del Diavolo all'Ortara, Rotondo, Pietracquara; da qui al Ginepro. L'esperienza più nuova è stata decisamente stare molte ore sola, dal pomeriggio alla notte alla mattina successiva, nei rifugi di campoCeraso e Pietracquara; a camminare a lungo da sola ci sono invece abituata; non avevo però particolare desiderio di compagnia, piuttosto di...pane fresco. Ho risolto comunque in modo eccellente, avendo trovato farina, sale, birra e olio: ho impastato e cotto sul fuoco nella padella di ferro arroventata una gustosissima e friabile focaccia, che mi è servita egregiamente anche per il giorno successivo (insieme all'immancabile parmigiano). Lo zaino aveva un peso lordo di circa 9 Kg compresa l'acqua (il Ferrino da 40 lt è già di per sè pesantino, ma strutturato bene e si porta comodamente). Avevo sacco a pelo, materassino, fornelletto, combustibile solido ecologico, mantella, copripantaloni, giacca in gore-tex (tutto calcolato al grammo e in materiali all'avanguardia: è l'unico lusso che mi permetto). Un paio di cambi, sapone, asciugamano in tessuto leggero e ciabattine leggerissime con cui potevo comunque camminare nei dintorni del rifugio, 1,5 lt d'acqua calcolando le fonti, sali minerali in abbondanza, albicocche secche, parmigiano, gallette, cioccolato, caffè solubile, e... la scoperta del cous-cous istantaneo (bastano 5 min. con acqua bollente, da condire con olio e parmigiano). medicazioni varie e medicinali d'emergenza, berretti, 2 paia di guanti, 2 lampade frontali, candele, macchina fotografica, mappa degli Ernici, e altre cosette. Mi è mancato qualcosa da leggere (ho imparato a memoria le riviste di Campocatino e un rotocalco trovato a Pietracquara). Di solito per questi trecking mi porto una Divina Commedia (Dantino ) in formato mini, ma me l'ero scordato. per le gambe stanche acqua fredda all'arrivo e potassio e magnesio! Spero di essere stata chiara e non troopo prolissa in queste notizie logistiche. Maria Grazia
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Giu 07, 2011 3:19 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

mgdipasquale ha scritto:
Cari amici, non mi sembra che si debba parlare di impresa...
Per me lo è! Wink

Interessante come vi organizzate, praticamente nel super-zaino ci mettete di tutto...o quasi. Shocked

Chissà com'è la vita in totale solitudine, anzi, sarebbe più corretto dire "solo con te stesso"(e ti pare poco) Cool

Di nuovo complimenti!



Marco.
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 2:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ancora i miei complimenti Maria Grazia,



effettuare un trekking del genere oltre a richiedere una preparazione adeguata, necessita di una capacità di organizzazione e una forza di volontà davvero fuori dal comune... Capacità che hai ampiamente dimostrato... Very Happy



Grazie per gli appunti che hai condiviso, grazie ai quali è possibile ricavare suggerimenti molto utili...

Sei riuscita a condensare 4 goirni in appena 9 kg! Shocked come minimo non sarei riuscito a rimanere sotto i 15 Kg.... Exclamation



Considerato l'interesse per questo genere di trekking testimoniato sia dagli altri interventi che da richieste ricevute direttamente per posta elettronica, sono certo che questo argomento, in breve tempo, diventerà il più consulato in assoluto dell'intero forum... Very Happy



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mgdipasquale
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 05/04/11 14:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 5:30 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cerco ancora di inserire 5 foto


1__2_giu_1030_in_vetta_allautore_w_186.jpg
 Description:
 Filesize:  132.53 KB
 Viewed:  9590 Time(s)

1__2_giu_1030_in_vetta_allautore_w_186.jpg



4__il_tarino_dal_pozzo_della_neve_w_612.jpg
 Description:
 Filesize:  115.82 KB
 Viewed:  9589 Time(s)

4__il_tarino_dal_pozzo_della_neve_w_612.jpg



7__rifugio_campo_ceraso_w_806.jpg
 Description:
 Filesize:  106.6 KB
 Viewed:  9589 Time(s)

7__rifugio_campo_ceraso_w_806.jpg



9__seconda_colazione_a_fonte_moscosa_w_971.jpg
 Description:
 Filesize:  143.14 KB
 Viewed:  9589 Time(s)

9__seconda_colazione_a_fonte_moscosa_w_971.jpg



10__3_giu_ore_940_gendarme_e_viglio_w_199.jpg
 Description:
 Filesize:  131.5 KB
 Viewed:  9589 Time(s)

10__3_giu_ore_940_gendarme_e_viglio_w_199.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
mgdipasquale
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 05/04/11 14:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 5:35 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

secondo gruppo


12__tra_viglio_e_crepacuore_ore_11_w_313.jpg
 Description:
 Filesize:  191.09 KB
 Viewed:  9595 Time(s)

12__tra_viglio_e_crepacuore_ore_11_w_313.jpg



13__il_cippo_in_vetta_al_crepacuore_w_879.jpg
 Description:
 Filesize:  163.91 KB
 Viewed:  9595 Time(s)

13__il_cippo_in_vetta_al_crepacuore_w_879.jpg



15__vette_traversate_in_giornata_3_giu_w_163.jpg
 Description:
 Filesize:  107.73 KB
 Viewed:  9595 Time(s)

15__vette_traversate_in_giornata_3_giu_w_163.jpg



16__4_giu_ore_8_rif_campovano_w_125.jpg
 Description:
 Filesize:  131.72 KB
 Viewed:  9595 Time(s)

16__4_giu_ore_8_rif_campovano_w_125.jpg



18__la_monna_ore_10_w_158.jpg
 Description:
 Filesize:  130.29 KB
 Viewed:  9595 Time(s)

18__la_monna_ore_10_w_158.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
mgdipasquale
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 05/04/11 14:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 5:40 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

terzo invio


19__4_giu_ore_11_iubero_ortara_w_214.jpg
 Description:
 Filesize:  127.46 KB
 Viewed:  9594 Time(s)

19__4_giu_ore_11_iubero_ortara_w_214.jpg



22__cippo_fra_ortara_e_rotondo_w_133.jpg
 Description:
 Filesize:  196.2 KB
 Viewed:  9592 Time(s)

22__cippo_fra_ortara_e_rotondo_w_133.jpg



23__cippo_w_166.jpg
 Description:
 Filesize:  182.55 KB
 Viewed:  9592 Time(s)

23__cippo_w_166.jpg



24__4_giu_ore_15_pietracquara_w_490.jpg
 Description:
 Filesize:  166.58 KB
 Viewed:  9592 Time(s)

24__4_giu_ore_15_pietracquara_w_490.jpg



25__pietracquara_w_198.jpg
 Description:
 Filesize:  123.68 KB
 Viewed:  9592 Time(s)

25__pietracquara_w_198.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
mgdipasquale
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 05/04/11 14:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Sab Giu 11, 2011 5:44 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

quarto e ultimo invio foto, e grazie a Francesco per il supporto tecnico

Maria Grazia



27__5_giu_ore_830_cinghiali_sulla_cresta_fra_prato_e_lota_w_209.jpg
 Description:
 Filesize:  152.93 KB
 Viewed:  9591 Time(s)

27__5_giu_ore_830_cinghiali_sulla_cresta_fra_prato_e_lota_w_209.jpg



28__la_lota_w_834.jpg
 Description:
 Filesize:  116.3 KB
 Viewed:  9591 Time(s)

28__la_lota_w_834.jpg



29__ginepro_passeggio_deta_w_917.jpg
 Description:
 Filesize:  91.86 KB
 Viewed:  9591 Time(s)

29__ginepro_passeggio_deta_w_917.jpg



30__ginepro_ore_940_w_120.jpg
 Description:
 Filesize:  103.5 KB
 Viewed:  9591 Time(s)

30__ginepro_ore_940_w_120.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 8:18 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Belle e suggestive queste foto, Maria Grazia Very Happy



Grazie per averle condivise .. dai, così è come se ti avessimo accompagnato in questo splendido trekkking Wink ...

Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
marco u
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 24/08/11 16:36
Messaggi: 4
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 5:14 pm    Oggetto: info per traversata in mbike Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao MG,
purtroppo solo oggi ho consciuto questo forum e' un mesetto che studio per farlo in mbike quasi come il tuo, magari ci davamo uina mano a vicenda.
1a) tappa: la conosco molto bene (sono un local);
2a) seconda da dopo il viglio fino a Zompo lo Scoppio l'ho fatta sabato scorso proprio per conoscerla meglio,
mentre vorrei passare facendo la sterrata che gira intorno alla riserva fino dietro-sotto il ginepro e salire fino in cresta a arrivare al passeggio e P.Deta dalla cresta.
pensi sia fattibile inoltre volevo chiederti visto che il deta lo conosco solo d'inverno con gli sci, si arriva agevolmente a Balsorano?

Ovviamente il mio agevolmente intendo anche spingendo o portando a spalla la bici.... pensavo di metterci un paio di giorni e tornare in treno a carsoli.

Ciao e complimenti per il tuo tour!!
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 9:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Marco, benvenuto sul forum Very Happy

Un trekking...in bicicletta! complimenti!
Vedrai, sia Maria Grazia che gli altri appassionati di mountain bike che frequentano il forum non tarderanno a darti consigli e suggerimenti... Wink

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
marco u
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 24/08/11 16:36
Messaggi: 4
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lun Ago 29, 2011 11:12 pm    Oggetto: tracersata <Simbruini Ernici> Condividi su Facebook Rispondi citando

Per dovere di cronaca sabato ho fatto il periplo (alto) di P.Deta:
Rendinara - vallone del Rio - P.Deta - Roccavivi - Rendinara (in m.bike)
non e' assolutamente pedalabile anche se di grande soddisfazione visti il posto e la completa incontaminazione del vallone....... tant'e' vero che ho spinto /portato la bike in spalla. Poi una volta tornato a Roccavivi prima sterrata e poi rientro alla laterale e provinciale.
Pertanto la traversata finira' a Morino (rientro in treno)
cmq disponibile per eventuali info.

PS: per Francesco non funzionano le notifiche vie mail, c'e' un problema al sistema o sono io che.....

un saluto Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Ago 30, 2011 5:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Complimenti Marco per l'impresa!

Portarsi la bicicletta in spalla per un gran bel pezzo non è certo cosa da tutti!
Considerando poi le difficoltà di quei pochi tratti pedalabili quali, su tutte, la ripidità della strada di fondovalle del Vallone del Rio... bhè, ancora più soddisfazione... Very Happy

Per rimanere in tema, ho saputo che la sterrata che dalla Frazione Meta conduce al Rifugio la Liscia e, quindi, alla Valle dell'Inferno e/o Morino è perfettamente praticabile...
Da tenere in considerazione, in proposito, che dal Rifugio Pietra Aquara/Valle dell'Inferno, come ben sanno i nostri bikers, si può raggiungere la sterrata di F.na San Giovanni con tutte le varianti possibili.... (argomenti attinenti QUI, QUI e QUI)


marco u ha scritto:
PS: per Francesco non funzionano le notifiche vie mail, c'e' un problema al sistema o sono io che.....

Grazie per la segnalazione, Marco.
Verificherewmo...

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it