Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Ottobre 2010

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 5:47 pm    Oggetto: Ottobre 2010 Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti, con l’arrivo della stagione autunnale, riprendo il mio piccolo spazio statistico legato agli eventi atmosferici più significativi per ogni mese avvenuti negli ultimi dieci anni ad Alatri.

Il primo mese è quello di Ottobre.



Dopo una serie di “ottobrate” di tipo romano, il primo dato che salta agli occhi analizzando i fenomeni climatici dell’Ottobre appena trascorso ad Alatri è legato alla temperatura media che è stata pari a 15,9°C. Perché? Il mese di Ottobre ha registrato ad Alatri nell’ultimo decennio una temperatura media di 15,5°C, l’Ottobre più “freddo” in assoluto dell’ultimo decennio, è stato il 2009 con la temperatura media di 15,2°C . Questa serie di Ottobre con temperature medie cosi sensibilmente vicine o al di sotto dell’ultimo decennio sono interessanti perché non indicano certamente una tendenza della diminuzione della temperatura, ma una fase interessante che potrebbe potenzialmente divenirlo. Staremo a vedere.

La temperatura minima di Ottobre 2010 si è registrata nei giorni 29 e 30 con appena 3°C. Negli ultimi dieci anni anche in questo caso i giorni più freddi si sono registrati nell’Ottobre 2009, rispettivamente il 16 e il 17 con 1°C.

La temperatura massima di Ottobre 2010 in Alatri si è registrata invece il 4, 6 e 7 con una temperatura di 25°C. E’ l’Ottobre 2007 a detenere invece i giorni più “caldi” del decennio. Infatti il 4 ed il 14 Ottobre 2007 si è registrata la temperatura massima di 30°C.

L’Ottobre appena concluso ha fatto registrare 8 giorni di pioggia, perfettamente in media col decennio 2000-2010 con 7,7 giorni di pioggia. L’Ottobre più piovoso è stato invece quello del 2003 con ben 12 giorni di precipitazioni.

Detto dell’Ottobre più “freddo” (2009), in conclusione ricordo il più “caldo” che è stato l’Ottobre 2004 con una temperatura media pari a 18,3°C.



A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Nov 22, 2010 7:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Tommaso,



speravo che riprendessi con l'argomentazione di notizie e statistiche meteo riguardanti le nostre zone, grazie... Very Happy



Ricordo che i tuoi interventi precedenti al guasto del forum riscuotevano parecchio successo e favore....



Speravo anche in un tuo intervento circa l'asserita mancanza di pioggia a giustificazione del mancato apporto di acqua dal Fiume cosa al Lago di Canterno e del suo conseguente preoccupante abbassamento di livello evidenziata nel relativo argomento... Dati riguardanti le precipitazini meteo avrebbero certamente impedito a parecchie persone di arrampicarsi sugli specchi...



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it