Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Lago di Canterno oggi
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 22, 23, 24  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 8:56 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non vorrei che pensassi che faccia il tifo per "Canterno idroelettrico" a discapito della riserva Francesco Wink
A me piacerebbe che le due cose convivessero in totale armonia, anzi, direi in sinergia, in modo che ognuna dia beneficio all'altra. E' difficile che questo accada, per non dire impossibile ma, visto che mi sento sempre un ottimista e nonostante una situazione attuale davvero drammatica, mi piace sperare in un futuro migliore sia per "Canterno idroelettrico" che "Canterno riserva".
Sono rimasto letteralmente affascinato, grazie alle tue stupende foto, dalla grande varietà di splendidi esemplari alati che di Canterno si "nutrono" e mi dispiacerebbe un sacco se questi esemplari lasciassero il nostro bel lago per un altro meno capriccioso.
Quello che mi ha portato ad appassionarmi all'idroelettrico è stata, guarda caso, proprio la grande passione che nutro nei confronti della natura. Ed anche la mountain byke, che però ho messo un po' da parte, guarda caso, ha a che fare con la natura.
Grazie all'idroelettrico ho potuto conoscere dei posti davvero magnifici, sperduti in mezzo ai boschi e nelle valli, dove, come avrai anche constatato tu stesso, non mi faccio scappare qualche scatto anche ad animali e piante che arricchiscono quei posti (durante la salita lungo la condotta di Canterno mi sono imbattuto in cavalli ed una...vipera, puntualmente fotografati!).
Quello che mi ha sorpreso più di tutto è, come di solito accade per molti altri impianti, in caso di scarsità d'acqua i gestori approfittino per fare manutenzione alle opere in cemento, alle griglie, alle condotte, alle turbine, alle valvole. A Canterno no ho visto niente di tutto ciò, neanche una verniciatina al cancello della centrale! Anzi, hanno pensato bene di chiudere tutto e lasciarlo in balìa degli eventi!! Questo è a dir poco scandaloso che mi fa credere sempre di più al fatto che questo pur glorioso impianto sia lasciato alla mercé del tempo, senza che nessuno si preoccupi più di tanto del suo stato, ormai arrivato ad un punto davvero preoccupante per fatiscenza e vetustà! Non dimentichiamo che un impianto più efficiente è in grado di produrre più energia e, cosa non da poco anche questa, abbisogna di minor quantità d'acqua per ottenere gli stessi, se non maggiori, risultati.

Sarebbe utile farci un salto insieme e parlarne di persona... Wink

Speranzosi saluti! Confused

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mag 05, 2012 7:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Non vorrei che pensassi che faccia il tifo per "Canterno idroelettrico" a discapito della riserva Francesco
Ma no Marco, assolutamente... Wink

cestò ha scritto:
A me piacerebbe che le due cose convivessero in totale armonia, anzi, direi in sinergia, in modo che ognuna dia beneficio all'altra. E' difficile che questo accada, per non dire impossibile ma, visto che mi sento sempre un ottimista e nonostante una situazione attuale davvero drammatica, mi piace sperare in un futuro migliore sia per "Canterno idroelettrico" che "Canterno riserva".
Totalmente d'accordo! Per questo che mi agito quando noto invece immobilismo opportunista e basta... Sono convinto che una sinergia tra le due realtà sia più che possibile ...se solo si cercasse di attuarla!!! Gestore, enti, associazioni... invece di nascondersi dietro quell'ipocrisia che sta facendo morire il lago dovrebbero collaborare sinergicamente, appunto, al fine di trovare un giusto compremesso che garantisca produzione di energia elettrica e salvaguardi la riserva naturale.. Ecco, già modernizzando l'impianto con ciò riducendo il fabbisogno di acqua, come hai giustamente sottolineato tu, approfittando dell'eccezionale secca, rappresenterebbe un passo avanti in quella direzione...
Ed invece.... tutto abbandato a se stesso... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Fortuna che Canterno sembra essere superiore a queste ipocrisie, a queste faccende umane.... Puntualmente ci umilia regalandoci splendidi avvistamenti... Rapaci, aironi, anatidi, rallidi... da ultimo lo splendido e raro cuculo dal ciuffo così ben ritratto da Massimiliano in questa foto...
Ma.. speriamo soravviva agli uomini!!!

cestò ha scritto:
Sarebbe utile farci un salto insieme e parlarne di persona...
Molto molto volentieri, Marco, non mi lascierei davvero scappare l'occasione per farmi iniziare, tra l'altro, nel mondo dell'idroelettrico.... Very Happy

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 5:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Rilevamento di ieri 10 maggio 2012:
540,48 m, 6 cm in pù rispetto allo scorso 27 aprile (540,42 m)... Shocked

E dell'acqua dal Fiume Cosa ancora niente...

Anche in questa occasione si udiva distintamente lo scroscio d'acqua dall'interno della torretta con in più rumore di macchinari proveniente dalla cabina di controllo... Shocked
Mah....

Saluti,
Francesco



canterno 540 e 48 10 maggio 2012.jpg
 Description:
 Filesize:  130.88 KB
 Viewed:  7448 Time(s)

canterno 540 e 48 10 maggio 2012.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2012 6:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Credo che ormai, con l'approssimarsi della stagione estiva, dal Cosa non arriverà acqua almeno fino a settembre. Continuo a credere a quello che ho ipotizzato: l'impianto di Canterno è fermo e quindi hanno lasciato le paratoie aperte quel poco che basta per tenere sotto controllo il livello del lago, in modo che non aumenti più di tanto.

Francesco ha scritto:
...rumore di macchinari proveniente dalla cabina di controllo...

L''impianto di Canterno è telecontrollato dall' Unità Businnes di Montorio al Vomano, quindi, anche se sembra abbandonato, in realtà viene costantemente monitorato e pilotato a distanza.
Non riesco però a capire che genere di macchinario ci possa essere dentro la cabina. Credevo che ci fosse al massimo un trasformatore ma questo non produce rumori, a parte un lieve ronzio. Ennesimo mistero... Confused

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 5:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Credevo che ci fosse al massimo un trasformatore ma questo non produce rumori, a parte un lieve ronzio. Ennesimo mistero...
Si, evidentemente mi sono espresso male Confused .. quello che si sente, infatti, è effettivamente un ronzio, anche se non troppo lieve...
Nelle altre occasioni, però, non l'ho sentito e questo mi fa pensare che sia stato messo in funzione recentemente...

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Mag 18, 2012 8:12 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Nelle altre occasioni, però, non l'ho sentito e questo mi fa pensare che sia stato messo in funzione recentemente...
Neanch'io l'ho mai sentito, ed anche questo è molto strano...
In quella cabina non dovrebbero esserci parti meccaniche in movimento perché non si tratta di cabina di manovra ma solo di trasformazione.

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mag 31, 2012 7:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Rilevamento di ieri 30 maggio 2012: 540,75 m...
27 cm in più rispetto allo scorso 10 maggio (540,48 m)

Anche in questa occasione rumore di scroscio d'acqua dall'interno della torretta e ronzio dalla cabina di controllo..
Altra nota positiva l'arrivo di acqua dal fiume Cosa, appena poco più di un rivolo, dovuto probabilmente ai fortissini temporali di questi giorni.

Saluti,
Francesco



canterno 30 05 2012 540e75.jpg
 Description:
 Filesize:  132.78 KB
 Viewed:  7334 Time(s)

canterno 30 05 2012 540e75.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2012 6:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ed eccomi qui nuovamente a parlare del livello del Lago di Canterno!
Che dire... semplicemente sorprendente.... Shocked ed il fatto che non sia scomparso Exclamation nonostante un periodo di gran lunga più siccitoso degli anni precedenti e l'assoluta mancanza di apporto di acqua dal Fiume Cosa da ben più di un anno e mezzo Shocked pone interrogativi molto interessanti...
Qualcuno ha barato oppure si è richiusa quella fessurazione che nel dicembre 2011 portò il livello del lago ai minimi storici (536,46 m ca. rilevati il 01.12.2011)?
Del resto, prima dell'intervento umano che lo rendesse un bacino artificiale, Canterno era famoso proprio per il fatto di formarsi e svuotarsi ciclicamente a causa della sua natura carsica....

Dunque, rilevamento dell'8 ottobre 2012: 540,59 m
Nello stesso giorno dello scorso anno il livello era di 537,8 m ... Shocked
Da notare che siamo più o meno allo stesso livello del 30 maggio 2012 (540,75 m - messaggio precedente) nonostante l'estate di mezzo e, ripeto, la mancanza di acqua dal Fiume Cosa ed un periodo particolarmente siccitoso.... Shocked ...
Anche in questa occasione distintamente ben udibile un forte rumore di scroscio d'acqua proveniente dall'interno della torretta.... Shocked

Saluti,
Francesco



livello canterno 08 ottobre 2012 540 e 59 IMG_5460.jpg
 Description:
 Filesize:  137.02 KB
 Viewed:  7111 Time(s)

livello canterno 08 ottobre 2012 540 e 59 IMG_5460.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 10:03 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Situazione del 23 ottobre 2012: 540,68 m, 9 cm in più rispetto allo scorso 8 ottobre (540,59 m).

In questa occasione rumore di scroscio d'acqua non solo dall'interno della torretta ma anche dall'interno della cabina (oltre al solito ronzio) Shocked Shocked Shocked

Cha l'Enel abbia iniziato a convogliare l'acqua del lago verso la centrale?

Saluti,
Francesco



canterno 23 10 2012 540 e 68.jpg
 Description:
 Filesize:  153.27 KB
 Viewed:  7021 Time(s)

canterno 23 10 2012 540 e 68.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2012 7:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Tornato sono! Wink

Francesco ha scritto:
Situazione del 23 ottobre 2012: 540,68 m, 9 cm in più rispetto allo scorso 8 ottobre (540,59 m).

Mi sembra un dato da non sottovalutare se si pensa all'assenza di piogge ed alla temperatura torrida che ci ha accompagnato tutta l'estate...

Francesco ha scritto:
Cha l'Enel abbia iniziato a convogliare l'acqua del lago verso la centrale?

Che ne dici se ci mettessimo d'accordo per andare a dare un'occhiata insieme?? Wink

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2012 3:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Marco, ben ritrovato! Very Happy Very Happy Very Happy

Ecco la situazione del livello del lago registrata lo scorso 2 Novembre: 541,3 m., 62 cm in più rispetto all'ultimo rilevamento, 540,68 m, il 23 ottobre, periodo interessato da fortissime e prolungate piogge (cfr. pagg. 44, 45 e 46 dell'argomento Previsioni per i prossimi giorni)

Impressionante il confronto con lo stesso giorno, il 2 Novembre, dello scorso anno: 536,98 m. ben 4 metri e 32 cm di differenza Shocked Shocked Shocked !!!

cestò ha scritto:
...Che ne dici se ci mettessimo d'accordo per andare a dare un'occhiata insieme??
Perchè no, Marco, volentieri... Wink inviami un MP o scrivimi per posta elettronica...

Saluti,
Francesco



livello canterno 2_11_2012 541 e 30 IMG_6246.jpg
 Description:
 Filesize:  111.09 KB
 Viewed:  6959 Time(s)

livello canterno 2_11_2012 541 e 30 IMG_6246.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 3:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Rilevamento di ieri 17 novembre 2012: 541,53 m

23 cm in più dello scorso 2 novembre (541,3 m) e ben 4,74 m in più Shocked rispetto al 15 novembre 2011 (536,79 m) ...

Saluti,
Francesco



livello canterno 17 11 2012 541 e 53 IMG_6683.jpg
 Description:
 Filesize:  84.21 KB
 Viewed:  6892 Time(s)

livello canterno 17 11 2012 541 e 53 IMG_6683.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 4:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

L'acqua sta tornando dai...un po' lentamente ma sta tornando...
Comunque sono curioso di sapere quando, e soprattutto SE, in questa era, verranno effettuati lavori di restauro attorno a questa torretta! Confused Mad

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 8:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cestò ha scritto:
L'acqua sta tornando dai...un po' lentamente ma sta tornando...
E già, Marco, un altro paio di metri e sarebbe perfetto.... Very Happy

cestò ha scritto:
Comunque sono curioso di sapere quando, e soprattutto SE, in questa era, verranno effettuati lavori di restauro attorno a questa torretta!
Uhmmm se non sono stati effettuati lo scoso anno approfittando di un livello straordinariamente basso.. dubito che, a meno di gravi danni, metteranno mano alla toretta...
A proposito, nel corso dell'ultimo rilevamento si udiva distintamente un fortissimo rumore di scrosci d'acqua proveniente dall'interno del manufatto... Shocked Shocked Shocked Mah...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 5:57 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ora si che è un lago! Very Happy

543,44 m il livello registrato ieri pomeriggio!

191 cm in più rispetto allo scorso rilevamento (541,53 m. del 17 novembre) e, udite udite, ben 6,98 m in più (si si, proprio quasi sette metri !) rispetto al primo dicembre dello scorso anno (536,46 m) Shocked Shocked Shocked

Saluti,
Francesco



livello canterno 06_12_2012 543 e 44.jpg
 Description:
 Filesize:  98.16 KB
 Viewed:  6788 Time(s)

livello canterno 06_12_2012 543 e 44.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2012 8:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Situazione di ieri 20 dicembre:
543,97 m!
54 cm in più dello scorso 6 dicembre (543,44 m) e ben 6 metri e 2 cm in più Shocked Shocked rispetto al 25 dicembre 2011 (537,42 m. rilevati da Marco (cestò))

Saluti,
Francesco



livello canterno 20_12_12 543 e 97 IMG_8616.jpg
 Description:
 Filesize:  150.93 KB
 Viewed:  6736 Time(s)

livello canterno 20_12_12 543 e 97 IMG_8616.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 10:53 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Era solo questione di piogge... visto? Wink
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 5:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Uhmmm...Marco, non so, sono particolarmente scettico in proposito e le mie perplessità le espressi già nell'intervento dello scorso Ott 10 ottobre 2012...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Dic 27, 2012 9:54 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

E' ovvio che il livello del lago dipenda anche dalla gestione dell'impianto ma senza forti piogge non si potrebbe avere un volume d'acqua sufficiente per farlo funzionare. Insomma...se nel bacino non si riesce ad accumulare, in questo caso durante la notte, la quantità d'acqua necessaria al corretto funzionamento della centrale durante le ore diurne, tutto l'impianto ne risente e quindi il bacino non può essere sfruttato visto che scarseggia la "materia prima", in poche parole...non converrebbe metterlo in funzione. Le piogge, quindi "il carburante" per la centrale, sono di vitale importanza.
Ed è per questo che faccio tifo per le piogge Wink

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6390
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 9:19 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Primo rilevamento del 2013:

544,1 m. il livello dello scorso 12 gennaio.....

13 cm in più del 20 dicembre 2012 (543,97 m)

Saluti,
Francesco



livello canterno 2013_01_12 544 e 10 IMG_9776.jpg
 Description:
 Filesize:  142.9 KB
 Viewed:  6590 Time(s)

livello canterno 2013_01_12 544 e 10 IMG_9776.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 22, 23, 24  Successivo
Pagina 6 di 24
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 22, 23, 24  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it