Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Lago di Canterno oggi
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22, 23, 24  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 10:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
....giornata piena quella trascosa a Canterno il primo dicembre!? Very Happy
Pensa che ho fatto tutto in un paio d'ore, sfruttando il momento di "libertà" del dopo-pranzo, quando le bimbe dormono. Mi sono anche dovuto sbrigare per non rientrare oltre l'orario del coprifuoco! Rolling Eyes

Francesco ha scritto:
Evidentemente mi sono espresso male... intendevo che ancora non si riesce a capire se nella conduttura ci sia acqua oppure no!

Se nel canale di scarico della centrale c'è acqua nonostante la turbina chiusa, allora si presume che l'acqua fuoriesca dalla condotta. Ovviamente non è quella che esce dalla turbina essendo quest'ultima ferma da maggio ma quella che percola dal canale della condotta. Lungo questo canale ho visto che in effetti scendeva dell'acqua, anche se molto limitatamente.
Stranamente non ho fatto foto... Shocked
La valvola...mah...non so neanche se la utilizzano, o se l'hanno mai utilizzata...o se funziona ancora... Confused
Quello che mi è parso strano quando sono salito su per la condotta, è la presenza di tubi che sicuramente prelevano una parte dell'acqua presente all'interno di essa (questa volta la foto ce l'ho...e la posto di seguito! Wink ). Non so a cosa servano ma quell'acqua da qualche parte deve pur andare. Possibile che l'acqua di Canterno venga utilizzata anche per altri scopi, tipo quello irriguo? Cosa assolutamente normale per i bacini artificiali ma non credo che Canterno possa permettersi tutto questo "lusso". E' per questo che non chiudono la condotta?


Francesco ha scritto:
Abbassare il livello del lago al di sotto il livello di pescaggio della presa per effettuare, ad esempio, manutenzione, infatti, per Canterno si traturrebbe in...vuotare completamente in bacino!!!

Non proprio. Diciamo poco al di sotto del livello attuale. Come in effetti abbiamo visto, la presa è quasi completamente all'asciutto.
Anche se una soluzione ci sarebbe: creare una sorta di diga attorno alla presa in modo da poter lavorare all'asciutto. Questa è la tecnica utilizzata per costruire le dighe lungo i fiumi.
Che lo vogliamo o no Canterno è un bacino artificiale (nel campo idraulico vengono chiamati addirittura serbatoi), anche se rientra in una riserva naturale. L'Enel, che ne ha la concessione fino al 2029, lo gestisce secondo i propri scopi, ossia quelli della produzione di energia, del resto è nato per questo. Qualora si presenti la necessità di importanti manutenzioni per garantire una certa efficienza, tipo il restauro della torretta o lo sghiaiamento/smelmamento del fondo, potrebbe anche svuotarlo completamente, cosa che mi sembra mai avvenuta ma che reputo possibile. Sempre se gli conviene, vista la bassa producibilità.
Non consideratemi schierato con l' Enel, ho semplicemente illustrato come stanno le cose.

Francesco ha scritto:
E' dal 2009 che l'acqua del Lago continua a scendere di livello...
La mia preoccupazione è che con il passare degli anni questa tendenza, complice magari la scarsità di precipitazioni come quest'anno, diventi sempre più marcata compromettendo l'esistenza stessa del Lago di Canterno!!!
Nell'inverno 2008/2009 le acque del lago raggiunsero livelli record arrivando addirittura ad allagare le pertinenze dell'agriturismo "Le Giunchette" di Fiuggi.
Canterno sorge su un'area carsica e chissà se tutta quella pressione non abbia minato l'impermeabilità del bacino...
Del resto, più di 2 cm di media al giorno di perdita di livello per sola imbibizione mi sembrano inspiegabili in questo periodo ....
Se a questo aggiungiamo l'incuria dell'ENEL... Di sicuro vuotandosi in lago non usufruiremmo nemmeno di energia elettrica ad impatto zero....

Se vuole continuare a produrre, credo che l'Enel preferisca che il lago continui ad essere bello pienotto.
Sull'andamento del livello negli ultimi tempi di sicuro ne sai più di me Francesco, anzi, io ne sono completamente all'oscuro.
Il livello del lago dipende sì dalle piogge ma anche dalla gestione dell'impianto. Dai dati postati da Tommaso si nota che gli stessi siano all'incirca inerenti allo stato del lago. E' normale che vi sia qualche incongruenza, perché Canterno è soggetto a forti oscillazioni. Basta che in un determinato periodo ci sia maggior richiesta di energia, quindi maggior utilizzo d'acqua, seguito da un periodo di scarse precipitazioni, ed ecco che il livello non riesce ad aumentare più di tanto.
Non credo che durante la piena 2008/2009 sia stata compromessa "l'impermeabilità" (virgolettato perché in realtà, come tutti gli altri bacini, è alquanto permeabile).
Bisogna aspettare, l'acqua sta arrivando. Vediamo con quale velocità riacquisterà quota...



Condotta_Canterno_17-04-2011_004_639x480.jpg
 Description:
Una strana derivazione lungo la condotta
 Filesize:  152.88 KB
 Viewed:  9379 Time(s)

Condotta_Canterno_17-04-2011_004_639x480.jpg



Condotta_Canterno_17-04-2011_026_648x480.jpg
 Description:
Vi piace la condotta dall'alto??
 Filesize:  146.76 KB
 Viewed:  9379 Time(s)

Condotta_Canterno_17-04-2011_026_648x480.jpg



_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 5:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Marco,

Sempre utili le tue osservazioni come anche le foto... Very Happy

cestò ha scritto:
Quello che mi è parso strano quando sono salito su per la condotta, è la presenza di tubi che sicuramente prelevano una parte dell'acqua presente all'interno di essa (questa volta la foto ce l'ho...e la posto di seguito! ). Non so a cosa servano ma quell'acqua da qualche parte deve pur andare. Possibile che l'acqua di Canterno venga utilizzata anche per altri scopi, tipo quello irriguo? Cosa assolutamente normale per i bacini artificiali ma non credo che Canterno possa permettersi tutto questo "lusso". E' per questo che non chiudono la condotta?

Non credo neanche io che Canterno possa permettersi il lusso di alimentare eventuali bacini per l'irrigazione... del resto la sezione del tubo di derivazione mi sembra piuttosto sottodimensionata per tale scopo...
Certo a qualcosa servirà pure e non nascondo che mi incuriosisce molto la sua funzione visto che, come ti sei giustamente domandato, poterebbe essere per questo motivo che viene mantenuta acqua nella condotta con tutte le conseguenze del caso...
cestò ha scritto:
Che lo vogliamo o no Canterno è un bacino artificiale (nel campo idraulico vengono chiamati addirittura serbatoi), anche se rientra in una riserva naturale. L'Enel, che ne ha la concessione fino al 2029, lo gestisce secondo i propri scopi, ossia quelli della produzione di energia, del resto è nato per questo. Qualora si presenti la necessità di importanti manutenzioni per garantire una certa efficienza, tipo il restauro della torretta o lo sghiaiamento/smelmamento del fondo, potrebbe anche svuotarlo completamente, cosa che mi sembra mai avvenuta ma che reputo possibile

Ed è proprio a questo, Marco che mi riferivo quando parlavo di ipocrisie istituzionalambientaliste!!! Che si mettano d'accordo, allora, Canterno è un mero serbatoio (termine tecnico da te giustamente utilizzato) o una riserva naturale?
Questa doppia identità, evidentemente, appare piuttosto reciprocamente incompatibile....

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
navigatore2
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 06/12/11 18:05
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 6:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bentrovati a tutti e congratulazioni per il sito.
Essendo di origini guarcinesi ho notato nell'argomento "lago di canterno" una imprecisione di "cestò" che chiama il Cosa: "torrente".
Anche se piccolo, anche se le sue sorgenti principali sono state captate per alimentare acquedotti il COSA è UN FIUME.
Scusate questo mio intervento campanilistico. Rinnovo i complimenti per il sito e per la passione del gestore e degli iscritti.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Dic 06, 2011 10:03 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
...Canterno è un mero serbatoio (termine tecnico da te giustamente utilizzato) o una riserva naturale?
Questa doppia identità, evidentemente, appare piuttosto reciprocamente incompatibile....
Hai centrato il problema.
Secondo me ci sarà SEMPRE incompatibilità. Mi sembra una pretesa troppo grande cercare di farlo essere sia l'uno che l'altro. Oppure si dovrebbe considerarlo come sempre: un po' tutte e due, diciamo un 40% a testa (il restante 20% si disperde, come l'acqua...).
Ritorniamo sulla caratteristica di Canterno come bacino idroelettrico:
Essendo a regolazione giornaliera è normale che il suo livello oscilli di parecchio durante le ore diurne, per non parlare di quello che, come si è visto, può accadere nei periodi di scarse precipitazioni. Ed il fatto che il livello possa oscillare, anche in maniera molto evidente durante la giornata oppure le stagioni, di certo questo non permette il naturale ciclo vitale degli animali che popolano il lago. Questo problema sarà sempre presente.
Un esempio di bacino idroelettrico/riserva naturale a quanto pare funzionante è la riserva naturale del lago di Alviano. Questo impianto però non ha le caratteristiche di quello di Canterno, quindi si presta molto bene anche come riserva.

A Canterno servirebbe un altro canale che contribuisca ad un apporto idrico più intenso e costante, allora sì che potrebbe definirsi un signor impianto! ...ed una signora riserva!!

Torno su quella condotta...
In effetti anche a me quel tubo sembra troppo piccolo per alimentare anche un misero impianto di irrigazione. E poi il fatto che venga inglobato in quel grosso plinto in calcestruzzo non è che mi chiarisca di più le idee, anzi...
Mah...comunque la mia era solo una ipotesi, quindi sarebbe meglio non darle peso. Può anche darsi che le cose siano completamente diverse.
Per ora resta un mistero.


navigatore2 ha scritto:
Bentrovati a tutti e congratulazioni per il sito.
Essendo di origini guarcinesi ho notato nell'argomento "lago di canterno" una imprecisione di "cestò" che chiama il Cosa: "torrente".
Anche se piccolo, anche se le sue sorgenti principali sono state captate per alimentare acquedotti il COSA è UN FIUME.
Scusate questo mio intervento campanilistico. Rinnovo i complimenti per il sito e per la passione del gestore e degli iscritti.

Niente scuse Navigatore2, ci mancherebbe. Anzi, ti ringrazio tanto per la tua preziosa precisazione. Per mia ignoranza non so quando definire un corso d'acqua FIUME oppure TORRENTE.
Non sapendolo, il Cosa di sicuro l'ho definito con tutti e due i termini, ma ora, grazie a te, so che devo scrivere FIUME COSA! Wink

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Dic 07, 2011 9:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
...Un esempio di bacino idroelettrico/riserva naturale a quanto pare funzionante è la riserva naturale del lago di Alviano. Questo impianto però non ha le caratteristiche di quello di Canterno, quindi si presta molto bene anche come riserva.

A Canterno servirebbe un altro canale che contribuisca ad un apporto idrico più intenso e costante, allora sì che potrebbe definirsi un signor impianto! ...ed una signora riserva!!

...Oppure un'altra mentalità! Nel link alla riserva di Alviano è impressionante leggere l'impegno che Enti - pubblici e privati - hanno profuso insieme al WWF, associazione a livello internazionale, per la realizzazione e la gestione della riserva naturale. Già, come per Canterno... Confused


Navigatore2 ha scritto:
Bentrovati a tutti e congratulazioni per il sito...

Grazie Navigatore2 e.. benvenuto sul sito... Very Happy Very Happy

Saluti
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Dic 08, 2011 11:18 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Amilcare ha scritto:
Da ricordare che oltre che dal Fosso del Diluvio, il lago di Canterno è alimentato dalle sorgenti delle "Fontanelle" e da altre più cospicue sorgenti che si trovano nelle vicinanze di queste.
Per la cronaca: i torrigiani asseriscono che la vera acqua di Fiuggi, quella, per intenderci, bevuta da Bonifacio VIII e da Michelangelo sarebbe proprio quella delle "Fontanelle".
Ricordo che questa sorgente era meta di moltissimi che si rifornivano della sua acqua "più potente di quella di Fiuggi".
Ad ogni buon conto, per far tacere la diceria la sorgente è stata inquinata (addirittura una carcassa di mucca) ed è rimasta ricettacolo di immondizie.

Auguri al Lago, Amilcare.

Mi era sfuggito questo interessante post di Amilcare! Embarassed
A parte il lago non conosco molto bene le varie località nei suoi pressi, le sorgenti delle Fontanelle poi non le conosco proprio.
Potrei sapere dove si trovano queste sorgenti?

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 08, 2011 11:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Marco,

"Le fontanelle" dovrebbero essere QUI (al puntatore).
Tieni conto che l'acqua della sorgente confluisce comunque nel Diluvio per cui non alimenta il Lago di Canterno con un affluente a parte...

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 12:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Anche io voglio dare il mio contributo alla registrazione del livello del lago.

Con mia grande gioia ieri 11/12/2011 ho notato una prima inversione di tendenza nella variazione del livello.

Come da foto il livello mi sembra più alto ( per i cm Francesco pensaci tu, io ho contato i scalini Laughing )

Dalla presa d'acqua comunque non mi sembra ci sia flusso perche una foglia galleggiante davanti alla griglia rimaneva al suo posto e non veniva risucchiata.



Livello canterno 11-12-2011.jpg
 Description:
Livello del Lago di Canterno nel pomeriggio del 11/12/2011
 Filesize:  143.71 KB
 Viewed:  9210 Time(s)

Livello canterno 11-12-2011.jpg



_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 5:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Giorgio,

Ottimo il tuo contributo, dimostra un innalzamento del livello dell'acqua del lago.
Dunque: 536,82 m. di ieri pomeriggio (11.12) come indicato dalla tua foto contro i 536,46 m del 01 dicembre (rilevamento di Marco (cestò))..

Che si tratti dell'inversione di tendenza che tutti ci auguriamo putroppo è ancora presto per dirlo anche se 32 cm di differenza in 11 giorni sono piuttosto incoraggianti... Very Happy

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Dic 14, 2011 7:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Visto??? Very Happy Very Happy
Da che tra non molto vedremo il livello crescere di giorno in giorno! Wink
Grazie Joe!
A quanto pare sono stato colui che ha fotografato il lago nel suo minimo storico... Cool

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2011 6:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Eh già Marco, proprio così, e mi auguro con tutto il cuore che nessun altro possa mai eguagliare questo primato...

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Dom Dic 25, 2011 6:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
...Dunque: 536,82 m. di ieri pomeriggio (11.12) come indicato dalla tua foto contro i 536,46 m del 01 dicembre (rilevamento di Marco (cestò))...

Altro aggiornamento di oggi 25 dicembre 2011 (Buon Natale!!) alle ore 15:53.
Mi sembra che la quota si attesti attorno ai 537,42 per cui c'è un incremento in 14 gg di ben 60 cm! (poi Francesco farà le dovute correzioni Rolling Eyes).

La foto l'ho scattata con la compatta, non ha qualità da reflex ma per fortuna ha uno zoom ottico di tutto rispetto: 10x! Wink



Canterno_25-12-2011_639x480.jpg
 Description:
 Filesize:  99.83 KB
 Viewed:  8344 Time(s)

Canterno_25-12-2011_639x480.jpg



_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Dic 25, 2011 7:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

..si si, Marco, proprio 537,42 m. Shocked
Il riempimento sembra ormai inarrestabile, per fortuna! Very Happy

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2011 10:19 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi sembra proprio di si. Però per vedere Canterno di nuovo ai..."massimi livelli" si dovrebbe attendere la primavera, ovvero quando inizia a sciogliersi la neve e magari anche quando iniziano le belle piovute, almeno si spera...
Ho dimenticato di scrivere che da Guarcino continua a non affluire acqua Sad
Questo lentissimo incremento di livello di un lago che non è nemmeno tanto grande mi fa pensare alle perdite ipotizzate in precedenza. O di carattere naturale (eccessivo drenaggio del sottosuolo) o artificiale (perdite nella condotta), comunque qualcosa ci dovrebbe essere che non funziona a dovere.
Mi sono poi informato in merito ad un eventuale smelmamento del lago e la cosa è tutt'altro che semplice. Anzi, credo che a Canterno sia quasi impossibile che venga effettuato.
Appena possibile aggiungerò qualche informazione in più in merito a questa cosa...

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 26, 2011 4:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
....Ho dimenticato di scrivere che da Guarcino continua a non affluire acqua...

Questa cosa mi sorprende non poco Shocked . Possibile che pioggia e neve dell'ultimo periodo non siano stati sufficienti a far affluire acqua dal Fiume Cosa? Eppure, tempo fà, con precipitazioni inferiori, un rivolo d'acqua arrivava da Guarcino....
Mah..
cestò ha scritto:
Mi sono poi informato in merito ad un eventuale smelmamento del lago e la cosa è tutt'altro che semplice. Anzi, credo che a Canterno sia quasi impossibile che venga effettuato.
Appena possibile aggiungerò qualche informazione in più in merito a questa cosa...

Già, non credo proprio che Canterno sia fattibile una cosa del genere ed onestamente, Marco, mi sento di aggiungere...per fortuna! non credo, infatti, gioverebbe all'avifauna e, più in generale, all'ecosistema del lago...

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Enrico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/10 22:01
Messaggi: 45
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 4:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Inizio l'anno con alcune fote del Lago che risalgono credo al 2009 (problemi con la data della macchina digitale) quando forse metteva pure paura. Inizio la sequenza con gli scatti più vecchi per arrivare agli ultimi del 30 dicembre 2011. Buon anno a tutti


DSCN1762.jpg
 Description:
Qui il Fosso del Diluvio era orgogoglioso di essere......
 Filesize:  101.7 KB
 Viewed:  8257 Time(s)

DSCN1762.jpg



DSCN1761.jpg
 Description:
 Filesize:  163.51 KB
 Viewed:  8257 Time(s)

DSCN1761.jpg



DSCN1760.jpg
 Description:
 Filesize:  174.72 KB
 Viewed:  8255 Time(s)

DSCN1760.jpg



DSCN1759.jpg
 Description:
 Filesize:  68.12 KB
 Viewed:  8255 Time(s)

DSCN1759.jpg



DSCN1758.jpg
 Description:
Il Ristorante il Pescatore pescava dalla finestra della cucina.........
 Filesize:  72.66 KB
 Viewed:  8255 Time(s)

DSCN1758.jpg



DSCN1757.jpg
 Description:
L'acqua lambiva la casa del guardiano di non so cosa......
 Filesize:  102.01 KB
 Viewed:  8255 Time(s)

DSCN1757.jpg



DSCN1756.jpg
 Description:
 Filesize:  154.63 KB
 Viewed:  8255 Time(s)

DSCN1756.jpg



DSCN1740.jpg
 Description:
 Filesize:  180.75 KB
 Viewed:  8255 Time(s)

DSCN1740.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Enrico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/10 22:01
Messaggi: 45
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 4:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

continua......


DSCN1773.jpg
 Description:
Ancora Fosso del Dilivio
 Filesize:  80.2 KB
 Viewed:  8254 Time(s)

DSCN1773.jpg



DSCN1768.jpg
 Description:
 Filesize:  149.9 KB
 Viewed:  8254 Time(s)

DSCN1768.jpg



DSCN1767.jpg
 Description:
 Filesize:  150.38 KB
 Viewed:  8254 Time(s)

DSCN1767.jpg



DSCN1765.jpg
 Description:
Questo laghetto si era formato nei pressi della stazione Enel presso la quale arriva acqua da Garcino.... La Cartiera???
 Filesize:  164.84 KB
 Viewed:  8254 Time(s)

DSCN1765.jpg



DSCN1764.jpg
 Description:
 Filesize:  72.3 KB
 Viewed:  8254 Time(s)

DSCN1764.jpg



DSCN1763.jpg
 Description:
 Filesize:  204.72 KB
 Viewed:  8254 Time(s)

DSCN1763.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Enrico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/10 22:01
Messaggi: 45
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 4:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Oggi il lago è così... Un Grazie all'autore delle foto, Armando (buon sangue non mente....), compagno di estenuanti biciclettate.......


30122011101.jpg
 Description:
 Filesize:  112.47 KB
 Viewed:  8253 Time(s)

30122011101.jpg



30122011100.jpg
 Description:
 Filesize:  138.77 KB
 Viewed:  8253 Time(s)

30122011100.jpg



30122011099.jpg
 Description:
 Filesize:  116.08 KB
 Viewed:  8253 Time(s)

30122011099.jpg



30122011097.jpg
 Description:
 Filesize:  182.21 KB
 Viewed:  8253 Time(s)

30122011097.jpg



30122011096.jpg
 Description:
 Filesize:  165.91 KB
 Viewed:  8253 Time(s)

30122011096.jpg



30122011095.jpg
 Description:
 Filesize:  133.21 KB
 Viewed:  8253 Time(s)

30122011095.jpg



30122011094.jpg
 Description:
 Filesize:  140.45 KB
 Viewed:  8253 Time(s)

30122011094.jpg



30122011093.jpg
 Description:
 Filesize:  197.2 KB
 Viewed:  8253 Time(s)

30122011093.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 6:02 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Speriamo ritorni presto a " metterci paura " Laughing
_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 7:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Incredibile il lago a quel livello!!! Shocked Shocked
Purtroppo me lo son perso...chissà che spettacolo vederlo così pieno... Sad
Certo che la differenza con lo stato attuale è notevole, tristemente notevole.

Enrico, quella che definisci stazione Enel di arrivo della condotta di Guarcino, altro non è che la stazione di pompaggio che raccoglie le acque meteoriche (è il punto più depresso) e le convoglia all'interno del canale in galleria che proviene da Guarcino, intercettandolo in un punto che per ora mi è sconosciuto, comunque dovrebbe essere più o meno QUI (almeno credo).
Quindi non si tratta dell'acqua proveniente da Guarcino ma da quelle depressioni che si trovano a ridosso del lago dove un tempo c'erano i laghi Lattanzi. E' per questo motivo che i laghi Lattanzi sono scomparsi.

Enrico...perché alla fine ti chiedi ... La Cartiera?

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22, 23, 24  Successivo
Pagina 4 di 24
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22, 23, 24  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it