Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Lago di Canterno oggi
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 22, 23, 24  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2014 6:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Già, i gamberi killer .... Confused
La scorsa estate ne ho visti davvero moltissimi...
Ho anche visto alcune donne catturarne a secchi lungo il Diluvio ! Shocked Confused
Tra i predatori naturali, Luca, aggiungerei senz'altro anche gli uccelli acquatici, gli aironi, in particolar modo.... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 9:25 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

aLUCArd ha scritto:
Grazie anche a te Francesco! Very Happy
A proposito delle minacce per la fauna del lago, volevo solo aggiungere che un pericolo ben più grave è purtroppo la recente immissione dei cosiddetti "gamberi killer" che qualche pazzo ha fatto anche nel lago di Canterno. Questi gamberi, originari del nord America (si chiamano anche gamberi della Louisiana), da noi non hanno predatori naturali (il loro principale nemico è il persico trota, o boccalone, o black bass), si riproducono in maniera incredibile, resistono a livelli altissimi di inquinamento e divorano le uova di tutte le specie ittiche. Sono in grado di fare danni enormi ed irreparabili alla fauna acquatica. Purtroppo nei mesi scorsi ne è stata accertata una presenza piuttosto significativa anche a Canterno, soprattutto nel tratto terminale del Fosso del Diluvio, a valle del depuratore.
Si sospetta che siano stati introdotti, in maniera scellerata, per favorire l'accrescimento delle carpe del lago, che pare se ne nutrano, in quanto costituiscono un'importante fonte proteica. Ovviamente chi l'ha fatto non ha considerato che, a fronte dell'accrescimento dei grossi esemplari che possono mangiarli, la popolazione *anche* delle stesse carpe sarà fortemente danneggiata dal fatto che questi gamberi ne divoreranno le uova!
Pare comunque che le guardie ittiche e la Provincia siano già al lavoro per il monitoraggio e per valutare eventuali interventi di contenimento mediante lotta biologica: proprio a questo scopo, è possibile che prossimamente vengano fatte nuove immissioni di anguille nel lago, proprio per combattere i gamberi killer...
Per il resto, come detto, pian piano cercherò di portarvi qualche ulteriore contributo, magari con maggiore attenzione agli aspetti "montani" ed escursionistici, per rimanere più vicini alla vocazione del forum...le mie escursioni a Trevi o Collepardo alla ricerca di trote selvatiche si accompagnano sempre a stupende escursioni, che non manco mai di documentare! Wink
A presto ed un saluto a tutti!


Ciao Luca, mi chiamo Gianni sono di Ferentino da 10 anni abito ai POZZI di FUMONE a 3 KM dal lago. Fino a qualche anno fa seguivo da vicino le vicende di Canterno ho fatto anche molte proteste e segnalazioni agli enti preposti ma senza risultati.......(non so se hai letto i miei post precedenti)Io non sono cosi' ottimista come te....Il lago sta morendo caro Luca.....forse non lo ricordi come era anni fa!!!!Dalla tua foto forse qualche volte ci siamo anche incontrati a pesca...... mi piacerebbe cmq conoscerti, se VUOI ( e non fare come FRANCESCO però che non mi ha mai chiamato) puoi contattarmi per un incontro magari da SANDRO (il PESCATORE) per scambiarci qualche parola.
Mi trovi qui:
bellg1@virgilio.it
0775802320 (orario uffici)
Saluti
Gianni
Top
Profilo Invia messaggio privato  
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 11:29 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Gianni, piacere di conoscerti (possibilissimo che ci siamo già incrociati a pesca, io alle Roccette vado spessissimo)!
E' assolutamente fuori discussione che il lago di Canterno di oggi non sia paragonabile con quello che era molti anni fa, prima dei vari scempi legati ad ENEL. Ancora ben più devastato per motivi analoghi, se vogliamo parlarne, è il Cosa, che dalla centrale di Guarcino in poi praticamente sparisce, ed è oggi quasi completamente deserto (ad eccezione di qualche cavedano in un paio di punti verso Frosinone).
Ma comunque Canterno è ancora un lago vivo e molto interessante. La popolazione ittica è radicalmente mutata, ma oggi si è stabilizzata su livelli comunque interessanti. A luglio alle Roccette le carpe non ti danno tregua se un minimo minimo sai pescare, ci sono splendide regine ma anche belle specchi. Carassi ultimamente ne sto vedendo molto pochi, in verità, mentre molto ben presenti sono le scardole ed i reali come dicevo.
Dall'inverno 2012 in poi il livello del lago si è sempre mantenuto su livelli buoni o fin troppo elevati, come dicevo, e questo ha consentito l'anno scorso, e consentirà anche quest'anno, una buona frega, e quindi il mantenimento e la proliferazione delle specie ittiche presenti (più che altro, sarebbe opportuno modificare il calendario ittico provinciale, visto che notoriamente a Canterno le carpe fregano ad Aprile: il 15 maggio, quando inizia il divieto, la frega è già bella che finita!).
La recente imposizione del no kill su tutto il lago sarà un ulteriore passo avanti, anche perchè la vigilanza sarà curata non solo dagli Organi pubblici, ma anche da associazioni di volontari.
Certo, resta ancora troppa incuria, poca sensibilità, c'è stato lo scandalo dei depuratori, i gamberi killer, anche qualche cormorano...i problemi non possiamo negarli. Ma io sono ottimista per natura, anche perchè sono convinto che il pessimismo e l'enfatizzare solo gli aspetti negativi è controproducente: giusto ieri parlavo con un amico giornalista a proposito di un inchiesta sul fiume Sacco, di cui si ripercorre la triste storia, parlandone ancora oggi come di un fiume putrido, pestilenziale e pericoloso. Beh, di sicuro non sono "chiare, fresche e dolci acque", ma il Sacco di oggi non è più quello degli anni '70-'80. E' un fiume con tanti problemi ma ancora vivo, con una fauna ittica ricchissima (ad Anagni ho trovato orde di gobioni, pesce che notoriamente non tollera l'inquinamento!) e con tante potenzialità: se si continua a descriverlo in un certo modo, però, si ottiene solo di abbandonarlo all'oblio ed al degrado, e non c'è niente di più sbagliato, secondo me...
Tornando a noi e a Canterno, mi farà sicuramente piacere conoscerti e magari fare anche qualche lancio insieme (anche se conviene aspettare ancora un po' per questo)...nel mio profilo trovi anche il mio indirizzo email (è strano, ma è un indirizzo vero!), io ho i tuoi contatti, quindi...a presto! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 9:02 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

gianni1 ha scritto:
....(e non fare come FRANCESCO però che non mi ha mai chiamato)....
ai ragione Gianni ma credimi, non è che abbia avuto tanto tempo a disposizione, per usare un eufemismo... Solo per farti un esempio: sai quando è stata l'ultima volta che sono stato sui nostri amati monti? il 30 dicembre 2013!!! un'eternità!

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2014 8:05 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buongiorno allego alcune foto scattate ieri sera.......Ecco mi chiedo: ma in che paese viviamo???????.........Zona di pesca sperimentale Shocked forse vogliono vedere fino a che punto i pesci di canterno riescono a sopravivere tra inquinamento da fogne,rifiuti vari e reti ...... Confused Volevo chiedervi: possiamo in qualche modo sensibilizzare L 'ENEL per togliere quelli reti ridicole in mezzo all'acqua ?ormai sono completamente distrutte e prima o poi si adagieranno sul fondo e immagginate i danni..... Tempo fa ho provato in tutti i modi ma tra una scusa e l'altra hanno sempre rinviato!!!! Anche una giornata ecologica per dare una ripulita alle sponde non sarebbe male.....
Buona giornata



2.JPG
 Description:
 Filesize:  439.57 KB
 Viewed:  7539 Time(s)

2.JPG



4.JPG
 Description:
 Filesize:  171.28 KB
 Viewed:  7539 Time(s)

4.JPG



3.JPG
 Description:
 Filesize:  437.92 KB
 Viewed:  7539 Time(s)

3.JPG



1.JPG
 Description:
 Filesize:  350.07 KB
 Viewed:  7539 Time(s)

1.JPG


Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2014 1:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Condivido ciò che scrivi Gianni. Nel periodo in cui il livello era molto basso avrebbero potuto dare una sistemata non solo alla rete a ma alla stessa torre visto che è alquanto malandata e in molti punti presenta delle rotture nel cemento. Non hanno fatto nulla allora figuriamoci adesso che il lago è bello pieno. Questo è uno di quegli impianti che definisco "realizza e dimentica", ossia che una volta costruito non si effettua manutenzione, salvo piccoli interventi, fino a quando riesce a produrre energia, dopodiché lo si abbandona. In effetti non conviene molto rimetterlo a nuovo se la produzione non è abbastanza redditizia tanto da giustificare delle spese ingenti per manutenzione straordinaria...
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2014 10:21 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

cestò ha scritto:
Condivido ciò che scrivi Gianni. Nel periodo in cui il livello era molto basso avrebbero potuto dare una sistemata non solo alla rete a ma alla stessa torre visto che è alquanto malandata e in molti punti presenta delle rotture nel cemento. Non hanno fatto nulla allora figuriamoci adesso che il lago è bello pieno. Questo è uno di quegli impianti che definisco "realizza e dimentica", ossia che una volta costruito non si effettua manutenzione, salvo piccoli interventi, fino a quando riesce a produrre energia, dopodiché lo si abbandona. In effetti non conviene molto rimetterlo a nuovo se la produzione non è abbastanza redditizia tanto da giustificare delle spese ingenti per manutenzione straordinaria...

Buongiorno, e già purtroppo hai ragione.......mi chiedo allora quale e' il senso del parco/oasi ma di che?Tralasciando tutto il resto che di per se gia rasenta la follia pura ma quelle reti cosi ridotte( anche quando erano nuove hanno creato solo danni.......) chi le dovrebbe togliere?Chi e' il responsabile del parco? che fa il giorno?Non ho parole guarda......che paese ridicolo Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato  
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2014 10:54 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sul fatto che l'Ente Riserva del lago di Canterno sia completamente inutile siamo perfettamente d'accordo (ma qualcuno mi spieghi in generale il senso di questi inutili carrozzoni, dalle Comunità Montane ai GAL, agli Enti Parchi ecc., a parte sistemare con uno stipendio qualche amico e tanti elettori e gestire qualche soldino pubblico con gli appalti...), così come sul fatto che le sponde del lago sono troppo vittime dell'incuria e dell'inciviltà della gente.
Sul fatto invece che l'istituzione del no kill sia inutile o che le acque del lago o i pesci versino in un pessimo stato di salute non sono d'accordo, come già detto, e fortunatamente ne possiamo avere la riprova noi pescatori. Tutto è migliorabile e perfettibile, e sicuramente decenni e decenni fa Canterno era un altro posto, ma il nostro lago non è morto nè moribondo: teniamocelo stretto e continuiamo ad averne cura! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2014 11:41 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

aLUCArd ha scritto:
Sul fatto che l'Ente Riserva del lago di Canterno sia completamente inutile siamo perfettamente d'accordo (ma qualcuno mi spieghi in generale il senso di questi inutili carrozzoni, dalle Comunità Montane ai GAL, agli Enti Parchi ecc., a parte sistemare con uno stipendio qualche amico e tanti elettori e gestire qualche soldino pubblico con gli appalti...), così come sul fatto che le sponde del lago sono troppo vittime dell'incuria e dell'inciviltà della gente.
Sul fatto invece che l'istituzione del no kill sia inutile o che le acque del lago o i pesci versino in un pessimo stato di salute non sono d'accordo, come già detto, e fortunatamente ne possiamo avere la riprova noi pescatori. Tutto è migliorabile e perfettibile, e sicuramente decenni e decenni fa Canterno era un altro posto, ma il nostro lago non è morto nè moribondo: teniamocelo stretto e continuiamo ad averne cura! Wink
Ciao Luca spero incontrarci presto Very Happy sono pienamente d'accordo con sui carozzoni che lo stato ancora si trascina dietro....uno scandalo!!Sul lago che dire ? Come averne cura se non ci sente nessuno? Attiviamoci almeno per togliere quelle scandolo di reti.....Sul "NO KILL" non mi aspetto grossi risultati, ma chi vuoi che mangi i pesci di canterno Shocked e poi non e' quello che distrugge pensa invece l'altanelante livello del lago quando uova distrugge e tutti quei svassi e compagnia bella quanti pesci mangia ogni giorno......va be dai dobbiamo incontrarci. Presto ti chiamero.Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato  
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2014 12:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Chi mangia i pesci di Canterno?!?? Avoja...! Mai visto i "pescatori" dell'est che dopo aver catturato una carpa (ovviamente pescando con la "mazzetta" con minimo 7-8 ami infilati dentro...) la sfilettano e la arrostiscono direttamente sul fuoco acceso vicino alla sponda del lago? Mai viste teste, lische e squame di carpa abbandonate vicino la riva o galleggianti in acqua?
Ma non sono solo loro a "padellare": l'anno scorso c'erano due vecchietti italianissimi che avevano catturato una bella carpa di 9kg e non riuscivano a tirarla fuori dall'acqua. Li ho aiutati a guadinarla e poi, ingenuamente, dopo la pesatura ho detto: "Vabbeh dai, ora sbrighiamoci a rimetterla in acqua". Mi hanno guardato come fossi un alieno, hanno imbustato e sono tornati direttamente a casa loro...
Purtroppo per molte persone la pesca ricreativa è inscindibile dal cibarsi del pescato, o comunque quanto meno dalla sua uccisione (è molto peggio quando è invece una mattanza gratuita)...triste ma vero...
In questo senso il nokill ed il conseguente aumento dei controlli (un mio caro amico è stato controllato qualche giorno fa, di martedi pomeriggio, mentre c'era solo lui a pesca in tutto il lago: figuratevi che per la sorpresa e la gioia ha ringraziato e abbracciato i due poliziotti della Provinciale, che sono rimasti a guardarlo perplesso, prima che gli spiegasse il perchè!) è un'ottima notizia, anche se sicuramente qualche carpa finirà comunque arrostita, sicuramente i padellari avranno la vita meno facile.
Sulle improvvise ed enormi variazioni di livello del lago invece ti dò ragione in pieno, ho avuto modo di parlarne anch'io pochi post più su...questa è una responsabilità diretta dell'ENEL, e solo loro possono farci qualcosa. Noi come ASD Pescatori Laziali, comunque, abbiamo già in programma di andare a parlare con ENEL non solo riguardo Canterno, ma anche per la centrale di Guarcino e la gestione scellerata delle acque del Cosa. Spero che presto potrò aggiornarvi in merito... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2014 7:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho ampiamente e più volte espresso la mia opinione sul lago di Canterno...
Luci ed ombre puntualmente sottolineate ed argomentate...

gianni1 ha scritto:
...Volevo chiedervi: possiamo in qualche modo sensibilizzare L 'ENEL per togliere quelli reti ridicole in mezzo all'acqua ?ormai sono completamente distrutte e prima o poi si adagieranno sul fondo e immagginate i danni..... Tempo fa ho provato in tutti i modi ma tra una scusa e l'altra hanno sempre rinviato!!!! Anche una giornata ecologica per dare una ripulita alle sponde non sarebbe male.....
Vedi Gianni, ti ringrazio per la fiducia che evidentemente riponi nel forum ma... appunto, il nostro è semplicemente un forum! una piazza virtuale dove discutere del più e del meno riguardo i Monti Ernici ed il relativo l'areale e basta!
Non siamo un'associazione, un ente ecc. e se non ci sono riusciti loro, figuriamoci...
Se poi non ci hanno nemmeno provato, bhè, questo è un altro discorso ma non vedo proprio cosa potremmo fare noi...
Mi trovi assolutamente in disaccordo nel propore una giornata ecologica; l'ho fatto moltissime volte da "giovane" e non intendo ripetere nuovamente l'errore! Ancora a pulire il porcile affinchè lo riducano nuovamente in men che non si dica come prima? E quanta immondizia io ed i miei coetanei abbiamo tolto da Canterno, dal fiume Fiume piuttosto che a Trisulti? Mi dispiace caro Gianni, proprio no!
Finchè non cambierà la mentalità, l'educazione, il senso civico, hai voglia ad organizzare inutili giornate ecologiche...

gianni1 ha scritto:
...Tralasciando tutto il resto che di per se gia rasenta la follia pura ma quelle reti cosi ridotte (anche quando erano nuove hanno creato solo danni.......) chi le dovrebbe togliere?
La risposta mi sembra piuttosto semplice; le deve togliere chi le ha messe! magari sollecitato in proposito...

aLUCArd ha scritto:
Sul fatto che l'Ente Riserva del lago di Canterno sia completamente inutile siamo perfettamente d'accordo (ma qualcuno mi spieghi in generale il senso di questi inutili carrozzoni, dalle Comunità Montane ai GAL, agli Enti Parchi ecc., a parte sistemare con uno stipendio qualche amico e tanti elettori e gestire qualche soldino pubblico con gli appalti...)

gianni1 ha scritto:
...Ciao Luca spero incontrarci presto sono pienamente d'accordo con sui carozzoni che lo stato ancora si trascina dietro....uno scandalo!!

Totalemente in disaccordo cari Luca e Gianni, totalmente in disaccordo!!!
Sul fatto che tutto sia perfettibile, ovviamente, non ci piove ma che parchi, riserve ecc. siano inutili carrozzoni oltre che falso è anche tendenzioso...
Ma qui andiamo decisamente fuori argomento..

aLUCArd ha scritto:
....o che le acque del lago o i pesci versino in un pessimo stato di salute non sono d'accordo, come già detto, e fortunatamente ne possiamo avere la riprova noi pescatori. Tutto è migliorabile e perfettibile, e sicuramente decenni e decenni fa Canterno era un altro posto, ma il nostro lago non è morto nè moribondo: teniamocelo stretto e continuiamo ad averne cura!

Ecco, su questo mi trovi in sintonia Luca (tranne sul fatto che decenni fà Canterno era un altro posto). Sono convinto e ribadisco ancora una volta che i pesci al Lago di Canterno non versino affatto in pessimo stato!

gianni1 ha scritto:
...ma chi vuoi che mangi i pesci di canterno e poi non e' quello che distrugge pensa invece l'altanelante livello del lago quando uova distrugge e tutti quei svassi e compagnia bella quanti pesci mangia ogni giorno.....
Scusa Gianni, spero di aver capito male ma... fammi capire, altrimenti: chi in Italia avrebbe più diritto di mangiare pesci di, come dici tu, "svassi e compagnia bella"??? Mah...

Perplessi saluti....
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2014 9:48 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buongiorno, premesso che si puo DISSENTIRE ANCHE IN AMICIZIA vorrei dire la mia su alcuni punti spero che non ti offederai e nel caso ti chiedo scusa prima.



Citazione:
gianni1 ha scritto:
...Volevo chiedervi: possiamo in qualche modo sensibilizzare L 'ENEL per togliere quelli reti ridicole in mezzo all'acqua ?ormai sono completamente distrutte e prima o poi si adagieranno sul fondo e immagginate i danni..... Tempo fa ho provato in tutti i modi ma tra una scusa e l'altra hanno sempre rinviato!!!! Anche una giornata ecologica per dare una ripulita alle sponde non sarebbe male.....
Vedi Gianni, ti ringrazio per la fiducia che evidentemente riponi nel forum ma... appunto, il nostro è semplicemente un forum! una piazza virtuale dove discutere del più e del meno riguardo i Monti Ernici ed il relativo l'areale e basta!
Non siamo un'associazione, un ente ecc. e se non ci sono riusciti loro, figuriamoci...
Se poi non ci hanno nemmeno provato, bhè, questo è un altro discorso ma non vedo proprio cosa potremmo fare noi...
Mi trovi assolutamente in disaccordo nel propore una giornata ecologica; l'ho fatto moltissime volte da "giovane" e non intendo ripetere nuovamente l'errore! Ancora a pulire il porcile affinchè lo riducano nuovamente in men che non si dica come prima? E quanta immondizia io ed i miei coetanei abbiamo tolto da Canterno, dal fiume Fiume piuttosto che a Trisulti? Mi dispiace caro Gianni, proprio no!
Finchè non cambierà la mentalità, l'educazione, il senso civico, hai voglia ad organizzare inutili giornate ecologiche...

Questa filosofia che non possiamo fare niente e che "io" non pulisco perche qualcuno poi sporca la lascerei ai pseudo ambientalisti/verdi di "professione" o se preferisci di "scrivania"! Negli ultimi anni ne abbiamo conosciuti tanti in italia (i vari Bonelli, Pecoraro Scanio,Ventola, Brambilla ecc,ecc)che sono capaci ( come la maggior parte degli italiani) solo a fare i moralisti.........io invece sono dell'idea che "l'unione fa la forza" e che basterebbero 50 persone "incazzate" , motivate , "guidate" e Canterno potrebbe migliorare tantissimo e ti assicuro che ci vuole davvero poco!!!!Comunque ognuno di noi puo pensarla liberamente.

Citazione:
gianni1 ha scritto:
...Tralasciando tutto il resto che di per se gia rasenta la follia pura ma quelle reti cosi ridotte (anche quando erano nuove hanno creato solo danni.......) chi le dovrebbe togliere?
La risposta mi sembra piuttosto semplice; le deve togliere chi le ha messe! magari sollecitato in proposito...

E' chiaro che la mia era una provocazione.....pero io da solo ( con l'aiuto di Coladarce paolo) c'ero quasi riuscito a farle togliere .....purtroppo poi io sono stato fuori per lavoro Coladarci lo hanno sostituito (perche "rompeva") e tutto e' andato a "puttane" e nessuno si e' piu interessato

Citazione:
Sul fatto che l'Ente Riserva del lago di Canterno sia completamente inutile siamo perfettamente d'accordo (ma qualcuno mi spieghi in generale il senso di questi inutili carrozzoni, dalle Comunità Montane ai GAL, agli Enti Parchi ecc., a parte sistemare con uno stipendio qualche amico e tanti elettori e gestire qualche soldino pubblico con gli appalti...)
...Ciao Luca spero incontrarci presto sono pienamente d'accordo con sui carozzoni che lo stato ancora si trascina dietro....uno scandalo!!
Totalemente in disaccordo cari Luca e Gianni, totalmente in disaccordo!!!
Sul fatto che tutto sia perfettibile, ovviamente, non ci piove ma che parchi, riserve ecc. siano inutili carrozzoni oltre che falso è anche tendenzioso...
Ma qui andiamo decisamente fuori argomento..


No adesso mi devi dire da quando e' nato il "parco canterno" cos'e' migliorato......forse che hanno chiuso delle aree spendendo SOLDI nostri e ci entarno a giocare solo i figli dei "VIP"???????non ho parole guarda !!!!!!!!!Ecco perche non cambia mai nulla in ITALIA

aLUCArd ha scritto:
....o che le acque del lago o i pesci versino in un pessimo stato di salute non sono d'accordo, come già detto, e fortunatamente ne possiamo avere la riprova noi pescatori. Tutto è migliorabile e perfettibile, e sicuramente decenni e decenni fa Canterno era un altro posto, ma il nostro lago non è morto nè moribondo: teniamocelo stretto e continuiamo ad averne cura!
Ecco, su questo mi trovi in sintonia Luca (tranne sul fatto che decenni fà Canterno era un altro posto). Sono convinto e ribadisco ancora una volta che i pesci al Lago di Canterno non versino affatto in pessimo stato!


O mio DIO ma se ogni anno ci sono morie di pesci per inquinamento..........ho centinaia di foto e articoli di giornali che documentano quello che ho affermato.

Citazione:
gianni1 ha scritto:
...ma chi vuoi che mangi i pesci di canterno e poi non e' quello che distrugge pensa invece l'altanelante livello del lago quando uova distrugge e tutti quei svassi e compagnia bella quanti pesci mangia ogni giorno.....
Scusa Gianni, spero di aver capito male ma... fammi capire, altrimenti: chi in Italia avrebbe più diritto di mangiare pesci di, come dici tu, "svassi e compagnia bella"??? Mah...

Hai mai sentito parlare di ecosistema? Ecco, quando non e' equilibrato ( non pensare che la caccia e l'assidua frequentazione di un posto porta solo danni non fare l'"ottuso" nel senso buono come Bonelli e company) puo portare seri danni da una parte o dall'altra!!!!Gli acquatici a Canterno sono troppi e indisturbati e quando l'avranno ripulito per bene faranno le valigie come i centinai di pescatori di un tempo per la felicita dell'ente Fiuggi a dell'Enel
Spero di non essere stato offensivo!
Saluti Gianni


L'ultima modifica di gianni1 il Gio Apr 03, 2014 12:10 pm, modificato 4 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2014 9:52 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusate ma ho risposto e scritto di fretta spero che sia comunque comprensibile.

Gianni
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2014 6:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Figurati, Gianni, certo che si può "dissentire in amicizia", ci mancherebbe altro! E non preoccuparti, non mi offendo di certo; abbiamo evidentemente idee divergenti su molti aspetti ed un sano confronto non può che stimolarci a vedere le stesse situazioni magari da angolazioni differenti...
Purchè si rimanga in tema con il lago di Canterno... Wink

gianni1 ha scritto:
...Questa filosofia che non possiamo fare niente e che "io" non pulisco perche qualcuno poi sporca la lascerei ai pseudo ambientalisti/verdi di "professione" o se preferisci di "scrivania"! Negli ultimi anni ne abbiamo conosciuti tanti in italia (i vari Bonelli, Pecoraro Scanio,Ventola, Brambilla ecc,ecc)che sono capaci ( come la maggior parte degli italiani) solo a fare i moralisti.........io invece sono dell'idea che "l'unione fa la forza" e che basterebbero 50 persone "incazzate" , motivate , "guidate" e Canterno potrebbe migliorare tantissimo e ti assicuro che ci vuole davvero poco!!!!Comunque ognuno di noi puo pensarla liberamente.

Continuo a vederla come già scritto Gianni... per le stesse motivazioni già evidenziate...

gianni1 ha scritto:
...No adesso mi devi dire da quando e' nato il "parco canterno" cos'e' migliorato......forse che hanno chiuso delle aree spendendo SOLDI nostri e ci entarno a giocare solo i figli dei "VIP"???????non ho parole guarda !!!!!!!!!Ecco perche non cambia mai nulla in ITALIA
Se ti riferisci a quella specie di parco non ancora aperto sebbene da tempo ormai "pronto" ed inaugurato sono perfettamente d'accordo con te! Trovo che sia l'ennesima cattedrale nel deserto frutto di quell'avulsa idea di "valorizzazione" il cui significato si presta a molteplici e divergenti interpretazioni...
In questo caso, però, anche se non ne sono sicuro al cento per cento, non credo che la riserva naturale c'entri qualcosa, anzi...
Non credo, poi, che la situazione generale di Canterno sia peggiorata col passare degli anni...
Sono certo, invece, che generalmente sia migliorata sotto molti punti di vista...

gianni1 ha scritto:
O mio DIO ma se ogni anno ci sono morie di pesci per inquinamento..........ho centinaia di foto e articoli di giornali che documentano quello che ho affermato.
Sarò stato distratto io ma questa cosa non mi risulta assolutamente! sono anni, per fortuna, che non avvengono quelle morie di pesci che hanno tanto afflitto Canterno in passato...
Un altro fatto che, a mio avviso, conferma l'abbondanza di pesce a Canterno è la preesenza in gran numero di gabbiani per tutto l'inverno e fino ad oggi! non ne ho mai visti così tanti al lago, in alcune occasioni addirittura un centinaio! E se non è questa una testimonianza dell'abbondanza di pesce...

gianni1 ha scritto:
..Hai mai sentito parlare di ecosistema? Ecco, quando non e' equilibrato ( non pensare che la caccia e l'assidua frequentazione di un posto porta solo danni non fare l'"ottuso" nel senso buono come Bonelli e company) puo portare seri danni da una parte o dall'altra!!!!Gli acquatici a Canterno sono troppi e indisturbati e quando l'avranno ripulito per bene faranno le valigie come i centinai di pescatori di un tempo per la felicita dell'ente Fiuggi a dell'Enel
Scusa Gianni, ma caccia e pesca, allora, secondo te, rimetterebbero in equilibrio l'ecosistma?!
Gli uccelli di Canterno sono troppi e indisturbati? Pazzesco, semplicemente pazzesco!!! non mi va nemmeno di cammentarla questa assurda affermazione!!!

Per concludere, Gianni, sulla scarsa incisività della Riserva non posso che darti ragione....
Come si spiegherebbe, infatti, che in una riserva naturale sia permessa la pesca o che la stessa non sia concessa soltanto ed esclusivamente ai residenti dei comuni interessati e in ben delimitate zone?
Lo trovo paradossale, o no?

Ah, dimenticavo, ultimamente si fa un gran parlare sulla stampa locale delle Guardie Ecologiche A.I.P.E. insistenti proprio nel comprensorio di Canterno. Prova magari a contattarle...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2014 9:43 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dico anch'io la mia, cercando di rimanere in topic...
L'Ente Riserva di Canterno è una creazione che si è sempre dimostrata e continua a dimostrarsi inutile e fine a sè stessa. Resto fermamente convinto di questo, anche se sarei enormemente lieto di essere smentito da fatti concreti.
In ogni caso non c'entra direttamente con il progetto "Casa del Lago", ovvero il recupero dell'antico fabbricato sul lato di Trivigliano (che sarebbe dovuto diventare una specie di "centro turistico" per il lago) e la creazione dell'annesso parco giochi. Conosco molto bene questo progetto perchè ci ho lavorato in prima persona, come progettista di tutti gli impianti (come vedi, il mio giudizio va anche oltre i miei stessi interessi personali, quindi penso non si possa dubitare della mia buona fede nel fare queste valutazioni).
Il progetto è stato promosso e finanziato dalla Comunità Montana. E' rimasto e rimarrà per sempre inutilizzato, a perenne testimonianza dell'inutilità di questi Enti, degli interventi che propongono che servono solo a sprecare inutilmente soldi pubblici, con buona pace di Francesco. Analogo progetto, sempre della Comunità Montana, è l'Ecoalbergo di Fumone, sulla sponda opposta del lago, che versa nelle medesime condizioni.
Purtroppo ho esperienza personale, accumulata in ormai oltre 12 anni di professione, di un'infinità di progetti di questo tipo, finanziati SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a beneficio di chi doveva lavorarci, pur sapendo che sarebbero stati totalmente inutili. Solo nel raggio di 5km da Canterno ve ne posso citare almeno un'altra decina (e se a qualcuno interessa possiamo parlarne tranquillamente).
Nello specifico, la Casa del Lago come l'Ecoalbergo non funzioneranno mai perchè non si sa a chi e sotto quali forme affidarne la gestione (anche perchè sarebbe manifestamente una gestione in perdita, come è evidente a tutti): l'Ente pubblico paga (con i nostri soldi) la realizzazione di un'opera, senza però preoccuparsi minimamente del dopo. Ecco che l'opera rimane lì per sempre, a deteriorarsi ed a testimoniare la totale follia di questa impostazione.

Sugli altri temi: non è che caccia e pesca regolino gli ecosistemi (per quanto oggi esistono sperimentati modelli di caccia e pesca sportiva che sono pienamente ecocompatibili; senza considerare che i "veri" pescatori e cacciatori sono tra i pochi amanti e frequentatori della natura al giorno d'oggi, anche se in mezzo a loro si nasconde la peggiore feccia). C'è però da dire che alcune specie alloctone, in primis i cormorani, arrecano danni enormi ed irreversibili alla fauna ittica. La lotta al proliferare di queste specie in ambienti che non sono i loro e che non sono in grado di sopportare la loro massiccia presenza e predazione è un preciso DOVERE, non certo dei cacciatori e pescatori ma delle istituzioni preposte alla tutela dell'ambiente.
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2014 12:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

aLUCArd ha scritto:
Dico anch'io la mia, cercando di rimanere in topic...
L'Ente Riserva di Canterno è una creazione che si è sempre dimostrata e continua a dimostrarsi inutile e fine a sè stessa. Resto fermamente convinto di questo, anche se sarei enormemente lieto di essere smentito da fatti concreti.
In ogni caso non c'entra direttamente con il progetto "Casa del Lago", ovvero il recupero dell'antico fabbricato sul lato di Trivigliano (che sarebbe dovuto diventare una specie di "centro turistico" per il lago) e la creazione dell'annesso parco giochi. Conosco molto bene questo progetto perchè ci ho lavorato in prima persona, come progettista di tutti gli impianti (come vedi, il mio giudizio va anche oltre i miei stessi interessi personali, quindi penso non si possa dubitare della mia buona fede nel fare queste valutazioni).
Il progetto è stato promosso e finanziato dalla Comunità Montana. E' rimasto e rimarrà per sempre inutilizzato, a perenne testimonianza dell'inutilità di questi Enti, degli interventi che propongono che servono solo a sprecare inutilmente soldi pubblici, con buona pace di Francesco. Analogo progetto, sempre della Comunità Montana, è l'Ecoalbergo di Fumone, sulla sponda opposta del lago, che versa nelle medesime condizioni.
Purtroppo ho esperienza personale, accumulata in ormai oltre 12 anni di professione, di un'infinità di progetti di questo tipo, finanziati SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a beneficio di chi doveva lavorarci, pur sapendo che sarebbero stati totalmente inutili. Solo nel raggio di 5km da Canterno ve ne posso citare almeno un'altra decina (e se a qualcuno interessa possiamo parlarne tranquillamente).
Nello specifico, la Casa del Lago come l'Ecoalbergo non funzioneranno mai perchè non si sa a chi e sotto quali forme affidarne la gestione (anche perchè sarebbe manifestamente una gestione in perdita, come è evidente a tutti): l'Ente pubblico paga (con i nostri soldi) la realizzazione di un'opera, senza però preoccuparsi minimamente del dopo. Ecco che l'opera rimane lì per sempre, a deteriorarsi ed a testimoniare la totale follia di questa impostazione.

Sugli altri temi: non è che caccia e pesca regolino gli ecosistemi (per quanto oggi esistono sperimentati modelli di caccia e pesca sportiva che sono pienamente ecocompatibili; senza considerare che i "veri" pescatori e cacciatori sono tra i pochi amanti e frequentatori della natura al giorno d'oggi, anche se in mezzo a loro si nasconde la peggiore feccia). C'è però da dire che alcune specie alloctone, in primis i cormorani, arrecano danni enormi ed irreversibili alla fauna ittica. La lotta al proliferare di queste specie in ambienti che non sono i loro e che non sono in grado di sopportare la loro massiccia presenza e predazione è un preciso DOVERE, non certo dei cacciatori e pescatori ma delle istituzioni preposte alla tutela dell'ambiente.


Quoto pure le virgole,un unico appunto la "peggiore feccia" purtroppo si trova dappertutto.......
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2014 8:24 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

aLUCArd ha scritto:
...Il progetto è stato promosso e finanziato dalla Comunità Montana. E' rimasto e rimarrà per sempre inutilizzato, a perenne testimonianza dell'inutilità di questi Enti, degli interventi che propongono che servono solo a sprecare inutilmente soldi pubblici, con buona pace di Francesco.
Scusami Luca, ma non credo di aver capito il motivo per cui dovrei avere buona pace...
Non mi sembra di aver mai commentato positivamente sulle comunità montane né sull'edificio oggetto di questo paragrafo, anzi...
Forse ti confondi con il mio dissenso alla critica tua e di Gianni a parchi, riserve naturali, monumenti naturali ecc...
Ma questa, se permetti, è tutta un'altra cosa...

aLUCArd ha scritto:
C'è però da dire che alcune specie alloctone, in primis i cormorani, arrecano danni enormi ed irreversibili alla fauna ittica. La lotta al proliferare di queste specie in ambienti che non sono i loro e che non sono in grado di sopportare la loro massiccia presenza e predazione è un preciso DOVERE, non certo dei cacciatori e pescatori ma delle istituzioni preposte alla tutela dell'ambiente.
Aberrante, semplicemente aberrante questa affemazione Luca...
Rimango semplicemente sconcertato!
Come fai a dire che i cormorani arrecano danni enormi e addiriittura irreversibili alla fauna attica???
In base a quale criterio, a quale studio, a quali osservazioni?
Ah, già, siamo in Italia come si è ricordato in precedenza, il paese dove lo il passatempo principale è parlare di quel che non si conosce e per sentito dire...
(Dell'assurdità, quella si, che consente la pesca in una riserva naturale (ribadisco per l'ennesima volta), invece, nessun commento...)
E le istituzioni preposte alla tutela dell'ambiente dovrebbero per giunta provvedere al contenimento di questa "ottava piaga"?!
Ma poi, scusa, tu non sei lo stesso che, commentando quanto detto da Gianni sul pessimo stato dei pesci e delle acque del lago affermavi di non essere d'accordo?
Citazione dalla pagina precedente:
aLUCArd ha scritto:
....sul fatto invece che l'istituzione del no kill sia inutile o che le acque del lago o i pesci versino in un pessimo stato di salute non sono d'accordo, come già detto, e fortunatamente ne possiamo avere la riprova noi pescatori. Tutto è migliorabile e perfettibile, e sicuramente decenni e decenni fa Canterno era un altro posto, ma il nostro lago non è morto nè moribondo: teniamocelo stretto e continuiamo ad averne cura!


Non commento il "....senza considerare che i "veri" pescatori e cacciatori sono tra i pochi amanti e frequentatori della natura al giorno d'oggi..", andremmo ampiamente fuori tema...

Mah, mi viene il dubbio che qualcuno, di Canterno, non sappia nemmeno dove si trovi...

Sempre più perplessi saluti...
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2014 9:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco mi spiace ma devo risponderti.
In primo luogo, ovviamente mi riferivo al tuo difendere gli Enti Parchi, i GAL, le Comunità Montane ecc. e ti ho fornito le motivazioni in merito.
Sul discorso cormorani: esistono non uno ma molti studi scientifici che dimostrano la grande pericolosità di questa specie per la nostra fauna acquatica. Cerca pure in rete, scoprirai tra l'altro che al nord sono già in atto disperati tentativi di contenimento di questa specie alloctona (e quindi estranea ai nostri ecosistemi).
Questo non è in contrasto con l'affermare che i pesci di.Canterno siano tanti ed in salute: fortunatamente la piaga dei cormorani ancora non é così grave dalle nostre parti, ma il mio era un discorso più generale.
Infine sul tema della pesca: tu evidentemente non sei un pescatore e non ami la pesca, e non te ne faccio certo una colpa. Ma, permettimi: il mondo della pesca sportiva oggi non lo conosci affatto. E non sai che se alcuni ambienti acquatici oggi ancora resistono anche se 5ra mille difficoltà è anche e spesso soprattutto grazie ai pescatori seri ed amanti della natura. Potrei farti centinaia di esempi ma rimanendo in topic mi.basta ricordarti che l'istituzione del nokill a Canterno è arrivata grazie all'impegno dell'associazione di carpisti "Carpe Diem" di Frosinone. E per altro a mio giudizio che si possa pescare nokill anche in una riserva non c'è assolutamente nulla di strano o aberrante. Il pescatore non è un barbaro assassino di pesci o un distruttore dell' ambiente, il pescatore oggi è per la maggior parte esattamente il contrario. Ha cura dei pesci, non li preleva, cura lo spot di pesca e lo difende anche e soprattutto da chi non si comporta così. Vieni un giorno a pesca con me e sarò lieto di dartene prova.
Anche una riserva se non.è vissuta a cosa serve? Vogliamo vietare anche i picnic, le gite scolastiche, le scampagnate...?
La pesca se fatta nel rispetto delle regole e dell' etica ambientale è solo un modo, come questi, di vivere e godere la natura, ma a differenza di questi implica un rapporto più profondo e consapevole con l'ambiente stesso ed i suoi abitanti. Rinnegarlo vuol dire, semplicemente, non conoscere come stanno le cose.
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2014 9:31 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

A proposito dei danni arrecati dai cormorani in particolare trovi qui una sintesi di studi scientifici e tecniche di contenimento:
http://www.pipam.org/index.php?option=com_content&task=view&id=35&Itemid=115
Ti assicuro che non sono proprio il tipo che parla senza cognizione di causa o che si contraddice da un giorno all' altro...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2014 9:34 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Per Luca:

L'antico casolare che citi, è un fabbricato anonimo (nel senso che non si è mai saputo chi l'abbia fatto) degli anni fine '70 del 900 e si è sempre detto che era abusivo.
Per quanto riguarda la gestione posso soltanto dirti che basta guardare l'area recintatata che include la costruzione, mai utilizzata e posso dirlo perchè vado spesso a Canterno, per vedere quale sia la sua efficienza e quale sia lo sperpero di denaro pubblico.
Per quamto riguarda invece, la benemerita frequentazione dei pescatori basta guardare tutt'intorno sulla riva: contenitori di esche di tutti i tipi e buste di plastica che contenevano esche di tutte le misure.
A proposito:
Ho visto che per pasturare, specialmente durante le gare "sportive", i pescatori gettatano manciate di mangimi fino allo svuotamento della busta.
Da qui una considerazione: Se cento pescatori svuotano nel lago 100 buste, finiscono nel lago kg x00 di prodotti che si depositano sul fondo e restano sulla riva 100 buste e un centinaio di contenitori per la gioia di centinaia di pesci che sono stati disamati, contati e pesati e che, però, per la magnanimità dei pescatori non sono stati Killati.
E forse proprio per questo proliferano i cormorani e sono arrivati i gabbiani: i pesci, martoriati per esse disamati, ma non killati, sono una facilissima preda che fornisce un prodotto sempre fresco.
E se l'ente che gestisce l'oasi non si limitasse alla sola stesura del progetto, solo per il finanziamento dello stesso, forse regolerebbe meglio l'attivita della pesca e fose ancora curerebbe che le rive non facessero schifo per il lordume che le invade.
Ma....basta guardare lo stato di abbandono della zona che l'ente si è riservata e ha recintato togliendola ai cittadini.....

Un caro saluto, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 22, 23, 24  Successivo
Pagina 10 di 24
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 22, 23, 24  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it