Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Lago di Canterno oggi
Vai a 1, 2, 3 ... 22, 23, 24  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 6:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Enrico ha scritto:
France' che devo dire, mi dispiace di aver anticipato i tuoi post argomentando il tutto solo con la rilevazione gps....


Ma figurati Enrico, anzi... devo ringraziarti invece, mi hai dato il "la" per pubblicare i dati che avevo raccolto... Very Happy



Enrico ha scritto:


Negli articoli dei giornali, che hai inserito, si parla di siccità non vorrei dire stupidaggini,ma il 2009 e il 2010 mi sembrano essere stati abbastanza piovosi. E parlo da ciclista che esce assiduamente 3 volte a settimana, e l'acqua che ho preso in questi due anni me la ricordo bene.....


Già, e mi piacerebbe che gli amici del forum appassionati di metereologia inserissero magari dati statistici..

Come detto, comunque, non mi sembra affatto che l'estate scorsa sia stata avara di pecipitazioni, anzi... Prova ne è che allo Iubero dell'Ortara, a metà Agosto, c'era ancora acqua!!!! Non ricordo negli anni passati un evento del genere...



Enrico ha scritto:


L'effetto sabbie mobili li alla foce del Diluvio l'ho provato anche io e devo dirti non senza provare qualche brivido......


Non ci crederai ma avrò impigato più tempo e fatica a percorrere quel breve tratto in giallo che per tutto il resto del percorso. Impressionante! in alcuni punti si affondava anche fin sopra il ginocchio e fermarsi soltanto un istante a prendere fiato equaleva a rischiare di rimanere imprigionati nel fango!!!



Enrico ha scritto:


Per rispondere ad Amilcare, è un progetto della Provincia di Frosinone, credo giunta Scalia, un cui è prevista la costruzione di una cavea un parco fotovoltaico e all'interno della costruzione si parlava di un museo. La cosa paradossale è che adesso dall'interno di quella costruzione è difficile scorgere il lago.

Esiste anche un sito http://www.riservanaturalecanterno.it/ nel quale naturalmente questi temi non vengono trattati. Comunque il lago sta sparendo.. non ci rimane altro che sperare che ci siano abbondanti piogge, ma solo nella zona del lago.

Saluti a tutti.




Grazie per le info e per il link... Very Happy

Ha, dimenticavo, mi associo alla speranza di pioggia limitata al solo Lago di Canterno e.... aggiungo a quella della neve in montagna... Wink



Saluti,

Francesco


L'ultima modifica di Francesco il Gio Mag 26, 2011 6:35 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 6:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho ritrovato l'articolo pubblicato dulla rivista Terra Nostra nel mese di Ottobre del 1983 e penso di riproporvelo:



Saluti Amilcare



terra nostra 1.jpg
 Description:
 Filesize:  197.61 KB
 Viewed:  15098 Time(s)

terra nostra 1.jpg



terra nostra 2.jpg
 Description:
 Filesize:  247.89 KB
 Viewed:  15098 Time(s)

terra nostra 2.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
arrampicatoreasociale
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 21/10/10 07:02
Messaggi: 84
Residenza: (fr)

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 7:10 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

domanda: quanti metri cubi di acqua consuma al giorno una centrale ad olio di palma?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 4:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Arrampicatoreasociale, ben ritrovato! Very Happy



Dunque, ho svolto qualche accertamento informale:

Premetto che la situazione non è delle più rosee, purtroppo, né per l'immediato né per il futuro e permanendo l'attuale stato delle cose sia il Lago di Canterno che il Fiume Cosa non potranno che peggiorare la condizione di criticità in cui versano. Il paradossoè che più si andrà avanti e più il triste adagio mors tua vita mea diventerà reale e concreto...

Ma andiamo con ordine: nel 1959 o 1961 (non ricordo bene) è iniziato lo sfruttamento delle acque del realizzato e stabilizzato lago di Canterno ai fini della produzione di energia elettrica in virtù di un'apposita concessione statale all'allora Società Elettrica Romana.

(Come indicato nell'articolo di Gaetano de Persiis raggiungibile a QUESTO LINK, il Lago venne realizzato nel 1942 attraverso la costruzione della torretta (diga atipica), sul Pertuso, inghiottitoio naturale la cui ostruzione e la relativa liberazione per la pressione dell'acqua faceva sì che il Lago si creasse e si prosciugasse ciclicamente. A livello conoscitivo sarebbe interessante rilevare le condizioni del bacino successivamente al 1942 e fino al 1959... considerato però che, come dirò più avanti, il livello medio era stato stabilito in 545,5 m, bhè, il dato non lascerebbe adito a diverse interpretazioni...)

Al fine di aumentare l'approvigionamento idrico del lago vennero realizzate delle apposite opere idrauliche tra cui, le principali, la costruzione di una presa presso i vicini Laghetti Lattanzi e lo scavo di una galleria per la distrazione delle acque del fiume Cosa all'uopo costruendo una vasca di derivazione a monte di Guarcino nei pressi delle sorgenti di Caporelle.

Se la prima opera determinò la scomparsa totale dei Laghetti Lattanzi, la seconda iniziò quel processo irrversibile del quale stiamo e continueremo a pagare il conto.

Per inciso: i Laghetti Lattanzi si trovavano in territorio del comune di Trivigliano in una depressione visibile percorrendo la strada che proviene da Alatri (fraz. Castagneto) o da San Giovanni sulla s.s. nr 155, pochi chilometri prima del lago, luogo ove sorge appunto una costruzione che ospita la pompe per il trasferimento delle acque ivi convogliate al lago.

Grazie a questi nuovi contributi il livello medio del lago, fino ad allora stabilito in m. 545,5 venne innalzato a m. 548,5 quota alla quale è posto lo sfioratoio, il troppo pieno, in cima alla torretta di captazione.

Da evidenziare, in proposito che tale dato si riferisce soltanto ed esclusivamente ad una quota, per così dire, fiscale, ovvero il limite entro il quale era stata accordata la concessione. Senza lo sfioratoio a quel livello, 548,5 m., la Società Elettrica Romana avrebbe infatti giovato di una quantità maggiore di acqua fuori concessione così cagionando un danno verso l'erario!!!

Con la nascita dell'Ente Nazionale per l'Energia ELettrica nel 1962, istituzione statale deputata in via esclusiva alla gestione e produzione dell' energia elettrica per il fabbisogno del Paese, tutte le concessioni in materia furono acquisite dal nuovo organismo tra cui, ovviamente, quella relativa al lago di Canterno.

Mentre però la concessione alla Società Elettrica Romana, in quanto privata, aveva una durata di anni 60, per l'ENEL, ente statale, divenne perpetua!

Con la privatizzazione dell'ENEL le cose cambiarono nuovamente per cui con la Legge nr. 79 del 1999 tutte le concessioni all'ENEL, fino ad allora perpetue, vennero rideterminate a scadenza trentennale.

Di fatto l'attuale concessione per lo sfruttamento ai fini energetici delle acque del lago di Canterno scadrà soltanto ad aprile del 2029!!!



Una delle prescrizioni imposte all'ENEL in merito alla distrazione delle acque del fiume Cosa stabilisce un minimo di portata, di "restituzione" al fiume della sua acqua, pari a 100 litri al secondo.

La vasca a cui faccio riferimento in narrativa, è dotata in proposito di un sistema di paratoie per le quali, garantiti i 100 litri imposti, l'acqua raggiunge lo sfioro della galleria e tramite questa arriva a Canterno.

Ora vuoi per il crescente fabbisogno idrico della popolazione (le sorgenti del Cosa - e quelle di Capofiume - "dissetano" mezza Ciociaria senza dimenticare il prelievo dello stabilimento Filette le cui bottiglie sono esportate anche in tutto il mondo), vuoi per la criticità del periodo (l'autunno è il mese in cui statisticamente le sorgenti sono più a secco) sta di fatto che a tutt'oggi per garantire il citato minimo al fiume Cosa, il lago di Canterno ancora non giova del vitale afflusso di quelle acque...

Mors tua vita mea?



Questo l'antefatto all'intervento di arrampicatoreasociale.

Per tornare alla sua domanda sembra che la centrale ad olio di palma di Guarcino non richieda utilizzo di acqua.

Sembra invece che la cartiera, alimentata dalla centrale ad olio (di cui ne è realizzatrice e proprietaria), si sia lamentata per lo scarso afflusso di acqua, afflusso insufficiente a diluire entro i parametri di legge le scorie di produzione sversate nel fiume Cosa...



Questo, in sintesi, l'esito di superficiali ma difficili "indagini" svolte personalmente...



Mah, ci sarebbe tanto da dire...

Innanzitutto andrebbero radicalmente rivisti i termini della concessione stabiliti all'epoca ovvero quando la sete di enegria per il boom che sarebbe avvenuo da li a poco non teneva minimamente in considerazione i problemi ambientali che si sarebbero potuti creare. Revisione da fare adesso, però, subito e non nel 2029 quando, continuando di questo passo, non ci sarà nulla di cui discutere... E se, come accennato, il livello medio del lago precedentemete allo sfruttamento era stabilito in m. 545,5 evidentemente qalcosa vorrà dire...Mi piacerebbe poi sapere quanto incida a livello locale/nazionale l'apporto di energia (evidentemente determinate) dato dalle acque di Canterno !!!

Sarebbero inoltre opportuni maggiori controlli degli Enti preposti su tutta la "filiera" della gestione delle acque e, non da ultimo, una maggiore coscienza civica nella consapevolezza che l'acqua è davvero un bene prezioso e che, in quanto tale, non va sprecata...



Saluti,

Francesco


L'ultima modifica di Francesco il Sab Nov 05, 2011 7:10 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Enrico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/10 22:01
Messaggi: 45
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 9:07 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Googleggiando qua e la come dici tu, caro francesco, ho trovato questo interessante articolo DOSSIER MEDICINA DEMOCRATICA: CENTRALE A OLIO DI PALMA nell'allegato link http://www.livornolibera.it/2010/01/dossier-medicina-democratica-centrale-a-olio-di-palma/ dal quale sembrerebbe che c'è uso di acqua durante i processi di funzionamento della centrale.... quindi forse non è proprio la siccità........

Saluti a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 6:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Enrico,



grazie per il link Very Happy

Leggendo la lunga ed esaustiva relazione sembra che di acqua ne abbia proprio un gran bisogno la centrale...

Sarà allora un caso che al Lago di Canterno non arrivi ancora acqua dal Cosa in concomitanza con l'anno di entrata in funzione della centrale ad olio di Palma di Guarcino???
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Enrico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/10 22:01
Messaggi: 45
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 7:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusa France' per l'ennesima domanda che ti pongo..... I metri che si possono rilevare sull'inghiottitoio del Pertuso (m 539.... etc) esattamente a cosa corrispondono? Riguardo la centrale ad olio di palma credo che sfrutti il calore per scaldare dell'accqua e il vapore attiva le turbine... quindi se non dico cavolate di acqua se ne utilizza eccome. Speriamo bene......
Top
Profilo Invia messaggio privato  
arrampicatoreasociale
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 21/10/10 07:02
Messaggi: 84
Residenza: (fr)

MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 7:43 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

io ho solo fatto 2+2. proprio da quest'anno non arriva più acqua nonostante secondo le nostre impressioni questa estate ci sia stata meno siccità di altre volte. servirebbe qualcuno che può informarsi sull'effettivo consumo di acqua della centrale in questione.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 2:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao arrampicatoreasociale,



credimi, purtroppo non è assolutamente facile reperire informazioni in merito... Crying or Very sad

L'articolo a cui fa riferimento il link segnalato da Enrico, ad ogni buon conto, mi sembra piuttosto esaustivo ed a questo punto ...credo anch'io che 2+2 faccia proprio 4!!! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato  
arrampicatoreasociale
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 21/10/10 07:02
Messaggi: 84
Residenza: (fr)

MessaggioInviato: Dom Ott 24, 2010 9:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

bisogna segnalare questa ipotesi alle associazioni, magari lanciare la provocazione a mezzo stampa e vedere cosa dicono le autorità competenti. si può chiamare anche l'arpa visto che adesso c'è un nuovo direttore, per chi non sapesse cosa è successo al vecchio legga qua:

http://www.dimmidipiu.it/stories/Cronaca/18512_frosinone_arrestato_il_direttore_provinciale_dellagenzia_regionale_arpa/

_________________
http://www.valledelsacco.eu -
http://montilepini.forumfree.it/ -
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Ott 25, 2010 4:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Enrico ha scritto:
..... I metri che si possono rilevare sull'inghiottitoio del Pertuso (m 539.... etc) esattamente a cosa corrispondono?......


Scusa Enrico ma non avevo visto la tua domanda... Embarassed



Il metri sulla torretta del Pertuso corrispondono esattamente alla quota sul livello del mare analogamente a quanto indicato anche sullo scivolo di immissione nel lago delle acque dal Cosa (prima foto)...



arrampicatoreasociale ha scritto:


bisogna segnalare questa ipotesi alle associazioni, magari lanciare la provocazione a mezzo stampa e vedere cosa dicono le autorità competenti....



Ciao arrampicatoreasociale.

Come premesso in questo stesso argomento, avevo deciso di "misurare" con il GPS il Lago di Canterno proprio in considerazione della moltitudine di articoli letti sulla stampa locale in merito al bassissimo livello del Lago stesso...

Botta e risposta (di cui nella prima pagina trovi l'epilogo) tra Pirazzi, portavoce dei Verdi, ed i vari Enti interessati.

Purtroppo, che io sappia, di più non si è ottenuto... Crying or Very sad



Per cavalcare questa nuova battaglia, sarebbe opportuno, a mio avviso, che gli attuali sospetti diventasseo qualcosa di più. Sai che autogol qualora fossero infondati... Confused

Gli uffici competenti della Provincia (deputati alla verifica) sono così sotto organico che, mi è stato confidato, provvedono al controllo/revisione delle concessioni normalmente soltanto alla scadenza delle stesse... Crying or Very sad Salvo casi eccezionali...



Certo, se se ne facessero carico la Associazioni ambientaliste presenti sul territorio....



Saluti,

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2010 6:50 pm    Oggetto: Cartolina Lago di Canterno 1958 Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco come si presentava Canterno nel 1958, quando si diceva che il lago avrebbe dovuto essere il fiore all'occhiello di Fiuggi...


cartolina_canterno_1958.jpg
 Description:
 Filesize:  101.61 KB
 Viewed:  12592 Time(s)

cartolina_canterno_1958.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
arrampicatoreasociale
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 21/10/10 07:02
Messaggi: 84
Residenza: (fr)

MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 6:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

è molto che non ci passo. aggiornamenti sul lago?
_________________
http://www.valledelsacco.eu -
http://montilepini.forumfree.it/ -
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Enrico
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/10 22:01
Messaggi: 45
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 23, 2010 9:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ci sono passato oggi nel pomeriggio, finalmente ha ripreso a sembrare un lago...... e vorrei vedere con tutte le piogge di questi ultimi mesi....

Un saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Set 25, 2011 5:43 pm    Oggetto: Situazione Canterno al 24.09.2011 Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco la situazione ed il livello del Lago di Canterno al 24 settembre 2011... Crying or Very sad 538,3 m. ben 30 cm in meno (che a Canterno equivalgono a metri di riva!!!) di quanto registrato nello stesso giorno dello scorso anno (538.6...)
Mah, speriamo che i buoni prpositi di cui all'altro argomento siano almeno in parte mantenuti e che non si assista più a situazioni del genere...

In due foto: Panorama e particolare...

Tristi saluti....
Francesco



pano canterno 2011_09_24.jpg
 Description:
 Filesize:  152.92 KB
 Viewed:  12321 Time(s)

pano canterno 2011_09_24.jpg



canterno dettaglio livello 2011_09_24.jpg
 Description:
 Filesize:  133.47 KB
 Viewed:  12321 Time(s)

canterno dettaglio livello 2011_09_24.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 1:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ormai siamo all'emergenza..... Crying or Very sad
Non avevo mai visto il Lago di Canterno in queste condizioni.. e nemmeno chi ha più anni di me ricorda un livello dell'acqua così basso...
Sono emerse nuove isole Shocked che ben preso sono diventate penisole Exclamation e... speriamo che le piogge previste per questi giorni tamponino la situazione....

Non è ben chiara l'origine del continuo abbassamento del livello dell'acqua:
L'Enel, a suo dire, non preleva, e allora?
Certo, dalla torretta, complice una distanza dalla riva mai così corta, si sente un continuo scroscio di acqua e dovrebbe essere stagna.
Chiaro che perda, quindi, ma nessuno vi pone rimedio. Twisted Evil
Anche se ...non credo che quella perdita sia l'unica responsabile della situazione attuale....

Riassumendo le foto seguenti:

24.09.2011: 538,3 m (foto messaggio precedente);
08.10.2011: 537,8 m (foto seguente);
12.10.2011: 537,6 m (foto seguente - di Gaetano (Nanni) De Persiis, che ringrazio e saluto Very Happy );
18.10.2011: 537,4 m (foto seguente);

I dati parlano da soli....



canterno dettaglio 2011_10_08.jpg
 Description:
 Filesize:  146.47 KB
 Viewed:  12236 Time(s)

canterno dettaglio 2011_10_08.jpg



livello canterno 2011_10_12.jpg
 Description:
 Filesize:  142.3 KB
 Viewed:  12236 Time(s)

livello canterno 2011_10_12.jpg



livello canterno 2011_10_18_IMG_7555.jpg
 Description:
 Filesize:  181.27 KB
 Viewed:  12236 Time(s)

livello canterno 2011_10_18_IMG_7555.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 2:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

..infine alcune panoramiche di ieri 18 ottobre 2011....
Nell'ultima foto l'indicazione delle isole divenute progressivamente penisole...
Non credo, in proposito, che quella indicata con il nr. "3" sia mai stata osservata da qualcuo.... Mad

Tristissimi saluti.... Crying or Very sad
Francesco



pano canterno 2011_10_18.jpg
 Description:
 Filesize:  176.15 KB
 Viewed:  12231 Time(s)

pano canterno 2011_10_18.jpg



canterno 2011_10_18 IMG_7561.jpg
 Description:
 Filesize:  143.03 KB
 Viewed:  12230 Time(s)

canterno 2011_10_18 IMG_7561.jpg



canterno 2011_10_18 IMG_7557.jpg
 Description:
 Filesize:  180.71 KB
 Viewed:  12231 Time(s)

canterno 2011_10_18 IMG_7557.jpg



Canterno Panoramica 2011_10_18.jpg
 Description:
 Filesize:  264.43 KB
 Viewed:  12229 Time(s)

Canterno Panoramica 2011_10_18.jpg



Canterno Panoramica 2011_10_18 bis.jpg
 Description:
 Filesize:  247.23 KB
 Viewed:  12229 Time(s)

Canterno Panoramica 2011_10_18 bis.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ott 19, 2011 2:18 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco, hai ragione siamo all'emergenza. Ma una buona notizia è all'orizzonte. Già da domani infatti e sino alla fine della prossima settimana avremo sulla zona del lago un buon periodo di piogge che riverseranno al suolo circa 90mm di acqua. Certo questo non risolverà d'incanto tutti i problemi che sicuramente la lunga siccità ha provocato al lago ed i suoi abitanti, ma risolleverà certo il suo livello anche per il contemporaneo abbassamento medio delle temperature. Questi elementi porterranno rapidamente beneficio a tutto l'habitat lacustre.

A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2011 5:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Tommaso,

...almeno le violente piogge che da questa notte stanno imperversando sulla nostra zona a qualcosa serviranno.... Confused

Il problema di Canterno, ad ogni buon conto, non è certo riconducibile alla pur lunga e straordinaria siccità che effettivamente ha interessato anche le montagne (in riferimento al mancato afflusso di acqua dall'alto corso del fiume Cosa) ma a ben altro...
Non si spiegherebbero altrimenti, solo per rimanere nell'attualità, i ben 90 cm di acqua persi in appena 24 giorni... Shocked (dal 24 settembre al 18 ottobre)...

Un'ultima nota:
Atteso che, come sembra, la torretta perde, perchè non approfittare dello straordinario basso livello del lago per verifiche e/o manutenzioni?
Mah...

Speranzosi saluti...
Francesco


L'ultima modifica di Francesco il Sab Ott 22, 2011 2:18 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6376
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Ott 22, 2011 2:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ad ulteriore dimostrazione che la siccità con il calo del livello dell'acqua del Lago di Canterno c'entra ben poco, ecco lo sconcertante rilevamento di questa mattina....
Nonostante le violentissime piogge che da giovedì scorso, anche se in maniera discontinua, hanno interessato tutta la zona, alle ore 10.14 di oggi 22 ottobre 2011 il livello dell'acqua segnava 537,32 m, addiruttura 8 cm in meno di appena 4 gg. fa... Shocked

...e dell'acqua dal Fiume Cosa ancora nessuna traccia.... Crying or Very sad

Mah....
Francesco



livello canterno 22 ottobre 2011.jpg
 Description:
 Filesize:  118.4 KB
 Viewed:  12129 Time(s)

livello canterno 22 ottobre 2011.jpg




L'ultima modifica di Francesco il Sab Ott 29, 2011 5:59 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3 ... 22, 23, 24  Successivo
Pagina 1 di 24
Vai a 1, 2, 3 ... 22, 23, 24  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it