Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



30.03.1963: disastro aereo Monte Serra Alta - Sora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 17, 18, 19  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mag 13, 2017 9:39 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Claudio e grazie per le belle parole che hai usato... Embarassed Embarassed Embarassed

Condivido la tua analisi: questo argomento ha preso una brutta piega...
Purtroppo, ultimamente, non ho potuto dedicarvi la giusta attenzione e la rapida sequenza di risposte non mi ha permesso di intervenire in tempo utile. Farlo a posteriori sarebbe ormai troppo complicato...

Grazie ancora...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Torodisora
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 07/04/17 13:24
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Dom Mag 14, 2017 10:28 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho letto velocemente le pagine del forum suggerite da Gianpiero. Purtroppo in questo periodo non ho tanto tempo e quindi ho potuto leggere il contenuto solo velocemente e non in maniera integrale.

Cmq nel cap 14 viene riportato, nella parte inerente alla preparazione del volo, che le informazioni meteo lungo la rotta e il cartello di rotta non erano stati richiesti. Il cartello di rotta è una cartellina ch4 viene consegnata al pilota e dove dentro ci sono tutte le informazioni, meteo e non, che servono per la programmazione e la gestione del volo. A titolo di esempio ci sono dentro una lista di notam ( notice to airmen) che sono tutte le informazioni che riguardano l aeroporto di partenza, la rotta , l aeroporto di arrivo e tutti gli aeroporti alternati. Per esempio se una frequenza non funziona, se c è una buca su un raccordo o se quel raccordo è chiuso, se gli apparati sono in manutenzione ecc. Questa cartellina non è stata richiesta (né dalla compagnia e né dal pilota). Perché? Per la fretta di andare in volo? Per ordini di compagnia? ( queste informazioni hanno un costo). Era inusuale prendere queste info una volta?
Quindi nessuno ha fornito queste info e neanche il pilota le ha richieste.

Nel cap 15 nell ultimo capoverso parlano di altitudini. Nella prima parte le altitudine sono coerenti ma nella seconda no forse a causa di errori di battitura. Cmq anche considerando le altitudini riportate nel libro di marco il fatto rimane lo stesso. E cioè ad un altitudine di 6000 sul qnh di 1013 che corrispondeva ad un altitudine di 5700 piedi sul livello del mare l aereo sarebbe passato anche sulla vetta più alta ( 1710 metri per l inchiesta e 1725 per marco). Infatti 5700 piedi corrispondono a 1737 metri. Qualcosa ( che non sapremo mai con certezza) gli ha fatto perdere quota. Al di là di tutti gli errori e di tutte le imprecisioni c è stato qualcosa che gli ha fatto perdere quota. È poi logico che se avesse mantenuto fl 100 avrebbe avuto un margine maggiore rispetto a 6000 ft. Ma secondo me me non si può parlare di errore nel chiedere discesa per 2 motivi. Il primo è che lui pensava di stare da un altra parte e secondo molto più importante e che in quelle condizioni l unica speranza era quella avere un contatto visivo con il terreno per determinare la posizione e per portare a termine il volo dato che la strumentazione non era affidabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2017 7:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sempre interessanti le tue osservazioni, Luca... Shocked Very Happy

Grazie di condividerle! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mikiblu126
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 06/05/17 12:31
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun Mag 15, 2017 10:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
mikiblu126 ha scritto:
Un saluto cordiale a tutti

Fui io a mandare su questo sito la documentazione dell'inchiesta che avevo trovato sul forum di Aviazionecivile.it, prima del crash...
Ciao mikiblu126 (a proposito, qual è il tuo nome? Wink ) ben ritornato sul sito! Very Happy Very Happy Very Happy
Fortunatamente, prima del famigerato guasto al forum Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad ebbi modo di salvare la documentazione che gentilmente mettesti a disposizione ...
Come vedi, da allora, ne è stata fatta di strada! Very Happy
Anche se continuano gli intollerabili battibecchi... Confused
A proposito, ultimo avviso, qualora non dovessero terminare, mio malgrado mi vedrò costretto ad intervenire drasticamente....

Grazie ancora mikiblu126... Very Happy

Saluti,
Francesco


Ciao, Francesco e grazie per il bentornato. Mi chiamo Michele (ma va?) Surprised e sto da quest'altra della montagna.
Questa storia continua ad affascinarmi moltissimo, e approfitto anch'io della presenza di un esperto come Torodisora per chiedergli una questione tecnica.
Lo ringrazio fin da ora se avrà tempo e volontà di rispondermi.
Nel post "senzapercent20titolo-16r_108.jpg" - capitolo 14.6 di pag 3, si fa riferimento a delle "accostate" effettuate dall'aereo rilevate dal radar di Barca.
Ti chiedo quindi, innanzitutto che tipo di manovra è, e nel caso specifico se hai l'intuizione di capire a cosa servissero, se ad esempio, faccio una ipotesi da profano, a riallinearsi il più possibile alla rotta usuale, che come sappiamo era più a nord. Ti chiedo inoltre, se il vento contrario abbia potuto influenzare queste manovre e provocare quel ritardo e fuori rotta, che hanno poi portato il Com. Roggero a ritenere la sua posizione più avanzata e più a nord di quanto effettivamente fosse. Grazie comunque, a presto.

Ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Torodisora
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 07/04/17 13:24
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 10:55 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

mikiblu126 ha scritto:



Ciao, Francesco e grazie per il bentornato. Mi chiamo Michele (ma va?) Surprised e sto da quest'altra della montagna.
Questa storia continua ad affascinarmi moltissimo, e approfitto anch'io della presenza di un esperto come Torodisora per chiedergli una questione tecnica.
Lo ringrazio fin da ora se avrà tempo e volontà di rispondermi.
Nel post "senzapercent20titolo-16r_108.jpg" - capitolo 14.6 di pag 3, si fa riferimento a delle "accostate" effettuate dall'aereo rilevate dal radar di Barca.
Ti chiedo quindi, innanzitutto che tipo di manovra è, e nel caso specifico se hai l'intuizione di capire a cosa servissero, se ad esempio, faccio una ipotesi da profano, a riallinearsi il più possibile alla rotta usuale, che come sappiamo era più a nord. Ti chiedo inoltre, se il vento contrario abbia potuto influenzare queste manovre e provocare quel ritardo e fuori rotta, che hanno poi portato il Com. Roggero a ritenere la sua posizione più avanzata e più a nord di quanto effettivamente fosse. Grazie comunque, a presto.

Ciao a tutti


Ciao Michele
Ti rispondo volentieri cercando di essere il piu completo possibile.
Attualmente gli aerei hanno tutti un radar meteo a bordo ( generalmente situato nel muso) e sono i piloti che, tramite questo radar e la loro vista, ci dicono a noi controllori la prua da assumere per evitare di passare attraverso o sotto i cumolonembi. All epoca gli aerei non avevano il radar meteo ma erano i controllori che lo avevano. Quindi erano i controllolri che facevano circumnavigare gli aerei l area di mal tempo dando dei vettori . Questa " procedura" viene chiamata accostata nel senso che all aereo vengono dati dei vettori ( direzioni rispetto al nord magnetico) che gli permettono di circumnavigare il cumolonembo essendo molto vicino ad esso ma senza entrarci dentro in maniera da fargli percorrere la minor distanza possibile.
Il comandante aveva cambiato la rotta da quella solita apposta per evitare la zona di mal tempo. Inizialmente i vettori avevano una direzione( 240 gradi) che era precisamente la stessa direzione di provenienza del vento in quota ( come riportato dalla previsione meteo). In questo caso l aereo viene solo rallentato di velocità. Successivamente gli viene chiesto di assumere prua 200. Questo perché la zona di mal tempo si stava allargando a sud e quindi l aereo rischiava di finirci dentro. Ovviamente questa prua fa si che il vento impatti con un angolo di 40 gradi l aereo e quindi si sommano due componenti. Una che rallenta l aereo è l altra che tende a spostare l aereo e a fargli percorrere più strada.
Sia le manovre di evitamento e sia il vento contrario hanno sicuramente ritardato il volo ma che l equipaggio di condotta , anche se non aveva ritirato il cartello di rotta, non avesse il minimo sentore di vento contrario o al traverso per tutta la condotta del volo mi sembra molto strano. Infatti nella prima parte del volo l equipaggio ha avuto tutto il tempo di confrontare che la sua velocità indicata corrispondesse più o meno allo spazio percorso grazie ai riporti di posizione dati dal radar e alle mappe aeronautiche presenti a bordo.

Vorrei inoltre fare un appunto.
Il documento meteo a cui si fa sempre riferimento è una previsione. Non è quello che c era nella realtà nel momento del volo. Infatti il fenomeno temporalesco può cambiare repentinamente e in modo imprevedibile. Magari l intensità del vento in quota era maggiore ripetto alle previsioni ( o magari minori) e lo stesso vale per la direzione. La previsioni mi da un indicazione di massima ma spesso non corrisponde alla realtà.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mikiblu126
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 06/05/17 12:31
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 11:11 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Torodisora, grazie per la disponibilità e per l'esaustività
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 4:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Interrompo i vostri preziosissimi interventi pubblicando alcune foto.
Come tutti sappiamo uno dei motori del DC3 è stato portato nei pressi del Rifugio di Sambucito e vi è stato creato un particolare monumento.

Mi chiedevo sempre dove fosse il secondo motore. Oggi sono andato a cercarlo, si trova circa 200m più sotto rispetto all'aereo. La mancanza di sentieri e la pendenza della montagna richiedono massima attenzione nel scendere.

Questi i dati del GPS nei pressi del motore:
Quota: 1570m
Coordinate: N41 45.670 E13 33.945



motore2.jpg
 Description:
 Filesize:  170.16 KB
 Viewed:  78092 Time(s)

motore2.jpg



motore2a.jpg
 Description:
 Filesize:  150.44 KB
 Viewed:  78092 Time(s)

motore2a.jpg



motore2b.jpg
 Description:
 Filesize:  172.29 KB
 Viewed:  78092 Time(s)

motore2b.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
MARCO MONTI
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/10/16 17:33
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 5:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

grazie patrik per aver mantenuto la promessa che mi facesti!
sei un grande!!!
finalmente abbiamo le foto del motore dx che nemmeno la commissione d'inchiesta riusci' a perlustrare poiche' era all'interno di un cratere dove non ci si poteva arrivare!!
GRAZIE ancora!!

_________________
MARCO MONTI
Top
Profilo Invia messaggio privato   AIM
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 6:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grande davvero, Patrick! Shocked Very Happy
Molto molto interessante Smile

Ecco, sarebbe interessante anche capire come ci sia finito, lì!
Che qualcuno abbia cercato di portarlo altrove come per l'altro?

Grazie per aver condiviso questo eccezionale ritrovamento...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2017 6:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non, so, nel scendere il GPS ha segnato picco di pendenza dell' 87% quindi verticale.
Da quello che ne so, anche questo fu spinto e fatto rotolare, tanto è vero che prima del motore ho trovato quello che potrebbe essere il carter più la marmitta con il collettore.
Marco, forse la commissione non scese proprio 200 metri per andarlo a vedere.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mikiblu126
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 06/05/17 12:31
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab Mag 20, 2017 10:25 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti
Avevo salvato a suo tempo questi articoli dagli archivi online de la stampa e l'unità. Anche se non aggiungono molto agli altri articoli di questo forum e soprattutto credo ai due libri scritti di recente che non ho ancora letto, sono sempre un documento storico importante imho, tanto più che l'archivio dell'unità non è più disponibile. Non ho potuti caricarli sul forum per le dimensioni e comprimerli significava comprometterne ulteriormente la qualità. A chi interessa può scaricare i pdf zippati da qui
http://www.filedropper.com/lunit
http://www.filedropper.com/lastampa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2017 5:14 pm    Oggetto: Articoli dell'epoca di La Stampe e l'Unità Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Michele per l'eccezionale documentazione che anche questa volta hai voluto condividere. Very Happy
Davvero molto molto interessante! Shocked Shocked Shocked

Al fine di facilitarne la consultazione e l'immediata leggibilità, mi sono permesso di "normalizzarla" a dimensioni compatibili eliminando tutti gli altri articoli non pertinenti...

Ecco quindi gli articoli del giornale "La Stampa"....



31mar1963-pag1.jpg
 Description:
 Filesize:  282.17 KB
 Viewed:  39832 Time(s)

31mar1963-pag1.jpg



1apr1963-pag1.jpg
 Description:
 Filesize:  500.14 KB
 Viewed:  39832 Time(s)

1apr1963-pag1.jpg



2apr1963-pag5.jpg
 Description:
 Filesize:  524.01 KB
 Viewed:  39832 Time(s)

2apr1963-pag5.jpg



3apr1963-pag11.jpg
 Description:
 Filesize:  438.95 KB
 Viewed:  39832 Time(s)

3apr1963-pag11.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mag 22, 2017 5:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

..e quelli de "L'Unità" (in alcuni dei quali, tra l'altro, ancora una volta si ribadisce il ruolo di Vittorio Ferrari)....

Grazie ancora Michele ! Very Happy

Saluti,
Francesco



31mar1963-pag1.jpg
 Description:
 Filesize:  369.72 KB
 Viewed:  39832 Time(s)

31mar1963-pag1.jpg



31mar1963-pag3.jpg
 Description:
 Filesize:  550 KB
 Viewed:  39832 Time(s)

31mar1963-pag3.jpg



1apr1963-pag1.jpg
 Description:
 Filesize:  687.25 KB
 Viewed:  39832 Time(s)

1apr1963-pag1.jpg



1apr1963-pag6.jpg
 Description:
 Filesize:  457.46 KB
 Viewed:  39832 Time(s)

1apr1963-pag6.jpg



2apr1963-pag1.jpg
 Description:
 Filesize:  515.57 KB
 Viewed:  39832 Time(s)

2apr1963-pag1.jpg



2apr1963-pag10.jpg
 Description:
 Filesize:  502.18 KB
 Viewed:  39832 Time(s)

2apr1963-pag10.jpg



3apr1963-pag1.jpg
 Description:
 Filesize:  93.25 KB
 Viewed:  39832 Time(s)

3apr1963-pag1.jpg



3apr1963-pag5.jpg
 Description:
 Filesize:  995.88 KB
 Viewed:  39832 Time(s)

3apr1963-pag5.jpg



4apr1963-pag5.jpg
 Description:
 Filesize:  327.9 KB
 Viewed:  39832 Time(s)

4apr1963-pag5.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
jollyroger88
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 22/11/07 18:49
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 5:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ciao a tutti, ogni tanto ricompaio. volevo togliermi una curiosità (forse mi son perso qualche puntata): il motore esposto presso il rifugio sambucito, era stato conservato da qualche parte, oppure prima della sua attuale collocazione era sempre stato nei pressi del relitto?
un saluto a tutti!
guido



5473608.jpg
 Description:
 Filesize:  137.58 KB
 Viewed:  39732 Time(s)

5473608.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Nov 02, 2017 7:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Guido, ben ritrovato! Very Happy
Quel motore è stato collocato presso il rifugio Sambucito in occasione del cinquantenario del disastro aereo. In precedenza si trovava nei pressi del relitto.

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
MARCO MONTI
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/10/16 17:33
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Sab Nov 25, 2017 2:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dopo tutte le discussioni inerenti il mio libro L'ultimo viaggio dell'I-TAVI (Tutta la Verita')....vi riporto il commento di un C.Te pilota della Ryanair .
Parla un pilota.......



Progetto1.jpg
 Description:
 Filesize:  534.35 KB
 Viewed:  39646 Time(s)

Progetto1.jpg



_________________
MARCO MONTI
Top
Profilo Invia messaggio privato   AIM
MARCO MONTI
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/10/16 17:33
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Sab Nov 25, 2017 2:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dopo tutte le discussioni inerenti il mio libro L'ultimo viaggio dell'I-TAVI (Tutta la Verita')....vi riporto il commento di un C.Te pilota della Ryanair .
Parla un pilota.......



Progetto2.jpg
 Description:
 Filesize:  411.18 KB
 Viewed:  39641 Time(s)

Progetto2.jpg



_________________
MARCO MONTI
Top
Profilo Invia messaggio privato   AIM
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Lun Nov 27, 2017 5:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Laughing
al Comandante mandagli pure il link di questo forum, va'!

chi si loda si sbroda, diceva nonna...

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Torodisora
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 07/04/17 13:24
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mar Gen 02, 2018 12:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti e Buon Anno.
Dopo un po di tempo sono tornato a vedere il forum ed ho visto solo ora le "novità".
Caro Marco anche io la prima volta ho letto il tuo libro in maniera"superficiale" senza soffermarmi troppo a verificare i dati, le altitudini e compagnia cantante. Solo dopo con le successive letture ho preso carta e penna e mi sono messo a fare due conti. Del tuo lavoro io sollevo dubbi solo sulla tua ipotesi (e non verità) che l altimetro dava indicazioni sbagliate. Come ho scritto più volte questa ipotesi è poco probabile visti i dati messi a disposizione nel tuo libro. Il fatto che l'altimetro sia stato trovato settato sul QNH di 1013 e non sulla pressione di 1002 (cosa che sarebbe dovuta essere visto che l aereo volava sull altitudine di transizione) fa si che l'ipotesi di altimetro non funzionante sia non dimostrabile.
Ora per parlare di queste cose dovrei parlarne direttamente su questo forum con il comandante pilota che ti ha scritto e non tramite te, perchè tu (lo hai detto tu stesso) di queste cose non sai nulla perchè la parte tecnica l ha gestita un altro comandante pilota.
Perchè non lo inviti a iscriversi al forum? Cosi ci facciamo due chiacchiere tutti insieme.

P.S.: è da maggio che aspetto la risposta dal pilota comandante che ha gestito la parte tecnica ma ancora non ho ricevuto nulla.

P.P.S.:Spero che tu abbia seguito il mio consiglio di studiare la parte sul regolaggio altimetrico. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Feb 05, 2022 7:41 pm    Oggetto: disastro aereo Serra Alta - Sora Condividi su Facebook Rispondi citando

La situazione attuale del relitto aereo...

Saluti
Francesco



p relitto aereo IMG_8905 W.jpg
 Description:
 Filesize:  1.23 MB
 Viewed:  33050 Time(s)

p relitto aereo IMG_8905 W.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 17, 18, 19  Successivo
Pagina 18 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 17, 18, 19  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it