Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



30.03.1963: disastro aereo Monte Serra Alta - Sora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 17, 18, 19  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2016 6:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Niente da fare, scusatemi ma ho un doppio turno che non posso cambiare con nessuno (mattina+notte). Se vi è possibile un altro giorno... Sad
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2016 6:19 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Marco.
Ripeto, per me nessun problema...
Prova a proporla tu, una data...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2016 6:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti, riprendo il post, per inserire la testimonianza di Vittorio, ricordi vivi e lucidi, ho trascritto esattamente le parole, come sono state pronunciate in un recente intervento alla presentazione del libro Morte a Serra Alta.


Buona sera a tutti
Io non è che ho fatto i miracoli, ho solamente intuito che la sera, di quel giorno di domenica che era festa, dovevo andare a Frosinone perché Andreotti inaugurava l’ospedale vecchio che era nuovo, e mi portò !!!Lombardi!!! dietro con la vespa e mi disse andiamo a Santa Restituta così c’è l’autobus, non paghiamo niente, vediamo Andreotti e così ci facciamo una passeggiata a Frosinone.

E mi disse mentre andavamo alla vespa, Vittò vedi che certe donne di portella (selva di Sora) hanno visto le lingue di fuoco sulla punta della montagna… di fronte. Cioè le lingue di fuoco significa il vento che porta il fuoco, perchè il fuoco per se stesso non forma le lingue quando acceso per conto suo.

Le lingue uscivano 40 metri sopra la montagna, si vedeva ogni tanto, come tirava il vento forte, cosi le lingue uscivano. Alcune donne hanno visto queste lingue di fuoco, io senza pensarci due volte sono sceso dalla vespa a Santa Restituta, ho detto io a Frosinone non ci vengo più, vado al capitano, sono andato dal capitano Mazullo, ma il capitano non mi vuole ricevere, assolutamente era stanco, io gli dissi al !!!piantone/portiere!!! si ricorda che io sono venuto qua perche la sopra c’è l’aereo, le lingue di fuoco non escono così per inganno, quelle , chi studia un po' sa che le lingue di fuoco vengono comandate dal vento, secondo in quale modo tira il vento loro vanno.

A un certo punto a sto capitano, io me ne vado, scese e disse ma sa si va bene mo vediamo e così preparò una spedizione. Io sono andato a casa. Con la spedizione c’era il prete di Santa Restituta, c’erano i carabinieri , c’erano i passionisti, arrivarono sotto a San Leonardo (selva di Sora circa 800 m altitudine) tutti stremati/sfiatati di freddo, rigirarono e ritornarono ai passionisti perché non si poteva andare più avanti per la neve.

E dissero, già cominciarono a dire, si vedeva una luce, si vedeva una luce, sembrava l’aereo, sembrava l’aereo. Dissi io ma tu…. Il lunedì mattina mi dissero a San Giorgio (località selva di Sora) Vittò non ti fa acchiappa dal capitano che quello ti leva, per quello che "si combinat……" Dico va bene, vado a Caschera (alimentari in località San Giorgio, non più presente) mi compro la roba, la metto dietro una casacca che c’avevo, la portavo sempre per lavorare e mi misi a camminare sulla montagna, ci so stato sempre sulla montagna io, perché mio padre era vigile urbano, e sempre con la forestale mi so seduto in cima al ceppo di confine tra Sora…. Abruzzo e Lazio, c’è un ceppo messo e io a 15 anni mi so seduto la sopra. Come era bello a vedere tutto questo , non c’ero stato mai da queste parti, ma io vedevo tutto capito.

E infatti, cosi quando sono arrivato a metà strada ho incontrato quattro ragazzini, che dalla sera stavano ancora senza ritornare a casa, tutti morti di fame, sporchi, bagnati per la neve, io presi la casacca, li feci mangiare e gli dissi, che volete venire con me?, chissi se ci dai a mangiare vengono, e cosi hanno preso la strada con me, però uno è svenuto quando siamo arrivati quasi sopra.

Arrivati sulla montagna la camminai tutta senza vedere niente, ormai perso le speranza dissi riscendiamo per la cresta cosi facciamo prima per tornare a Sora, e poco dopo mi voltai ed ecco che vidi la V rossa della coda dell’aereo.

Tornai subito indietro, avevo una paura tremenda, mi avvicinai all’aereo e vidi su un albero la sciarpa e il cappotto del pilota, così andai a prenderli per portarli al capitano come prova che avevo trovato l’aereo, quando stavo per prenderli dalla neve calpestata fece come una schiuma di neve e sangue che mi sporcarono le scarpe. E via di corsa a scendere verso Sora.

Alle 4 del mattino avevo rimediato 20 muli tra portella e San Giorgio (entrambe località della selva di Sora), per poter partire e recuperare le vittime. Così ci incamminammo per tornare insieme sulla montagna.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2016 6:57 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Per quanto riguarda la messa in commemorazione delle vittime, con il gruppo di cui faccio parte, ormai da anni si sale a Serra Alta il 25 Aprile, di seguito la locandina del percorso che faremo


serra.jpg
 Description:
 Filesize:  157.41 KB
 Viewed:  8132 Time(s)

serra.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2016 8:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...sembra di riviverli quei tragici momenti....
Grande Vittorio e grazie Patrick per aver condiviso questa eccezionale testimonianza...

Speriamo di vederci, il 25 aprile...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 7:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti, chiaramente il 25 non siamo andati più a Serra alta causa condizioni meteo, ma in riferimento alla locandina già pubblicata, per chi vuole saliamo sabato 30 aprile. Ritrovo ore 6:45 piazza San Rocco a Sora.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 4:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Si Patrick, lo avevo già letto su Esursioniamoci, la vostra pagina Facebook! Very Happy

Purtroppo avevo già preso altri impegni per quella data...

Buona passeggiata, allora! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2016 10:33 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Arrivo all'aereo. L'intero album è visualizzabile sulla pagina Gruppo Escursionamoci, con la deviazione alla Valle delle Grotte.


aereo.JPG
 Description:
 Filesize:  331.49 KB
 Viewed:  7942 Time(s)

aereo.JPG


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2016 4:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Foto viste a cui ho aggiunto un mi piace Wink


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 6:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Viste anch'io, Patrick! Very Happy

Ottimo! benissimo per l'iniziativa e grazie per averci fatto partecipi! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Simo
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 15/04/16 13:47
Messaggi: 6
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2016 6:13 pm    Oggetto: Bellissima escursione. Condividi su Facebook Rispondi citando

patrick ha scritto:
Arrivo all'aereo. L'intero album è visualizzabile sulla pagina Gruppo Escursionamoci, con la deviazione alla Valle delle Grotte.
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


FB_IMG_1463073160707.jpg
 Description:
Omaggio alle vittime del disastro aereo.
 Filesize:  36.69 KB
 Viewed:  8694 Time(s)

FB_IMG_1463073160707.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Simo
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 15/04/16 13:47
Messaggi: 6
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Gio Mag 12, 2016 6:18 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti,
c'ero anche io con Patrick, scrivo poco ma leggo tutto quello che scrivete.
Magari quando riesco a capire come funziona il forum, partecipero' un po' di piu',
per ora mi limito a seguirvi.

Un saluto

Simona Smile



FB_IMG_1463073160707.jpg
 Description:
Omaggio alle vittime
 Filesize:  36.69 KB
 Viewed:  8694 Time(s)

FB_IMG_1463073160707.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2016 1:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Simone, benvenuta sul forum, innanzitutto! Very Happy

Dai, non è complicato il funzionamento del Forum; dopo una prima familiarizzazione vedrai che lo troverai molto semplice Wink

Per chi non lo avesse già fatto, l'invito è di iscriversi al gruppo Facebook Escursioniamoci, pagina molto dinamica e gestita da un gruppo di appassionati estremamente propositivo... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Simo
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 15/04/16 13:47
Messaggi: 6
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Sab Mag 14, 2016 5:34 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Francesco.

E' vero non e' complicato, ci prendo un attimo confidenza. Wink

Un saluto a presto.

Simona
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mike88
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 18/09/16 12:13
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2016 4:03 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Itinerario per Serra Alta:

Le coordinate sessagesimali esatte sono le seguenti: 41° 45′ 38.52″ N, 13° 33′ 48.6″ E

http://tools.wmflabs.org/geohack/geohack.php?language=it&pagename=Volo_Itavia_703&params=41_45_38.52_N_13_33_48.6_E_type:airport



http://goo.gl/q9Yb5X

Percorso alternativo:



http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8121613



4HP2Wcj.jpg
 Description:
 Filesize:  96.99 KB
 Viewed:  8297 Time(s)

4HP2Wcj.jpg



jzAkODH.jpg
 Description:
 Filesize:  57.25 KB
 Viewed:  8297 Time(s)

jzAkODH.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 8:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Mike88,
benvenuto sul forum, innanzitutto! Very Happy

Grazie per aver ribadito la posizione del relitto e di aver condiviso l'itinerario per raggiungerlo Very Happy

Ci sei stato di recente?
Com'è la situazione?

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
MARCO MONTI
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/10/16 17:33
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Lun Nov 07, 2016 9:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ciao a tutti. sono appena entrato per comunicarvi una notizia "RIVOLUZIONARIA" ......sotto tutti i piunti di vista......e Precisamente':
Carissimi amici dopo tanti mesi di lavoro sono orgoglioso di annunciarvi che e'’ di imminente pubblicazione un libro, elaborato sulla base di fonti ufficiali, scritto da Me con la collaborazione Tecnica del C.te pilota D'Agostino, edito dall’ Associazione Arma Aeronautica sezione “Valle del Liri”, di cui sono membro riguardante l’incidente aereo del velivolo DC3 ITAVIA, avvenuto il 30-03-1963 sul monte Serra Alta .
Il libro va ad annullare tutte le inesattezze, le imprecisioni, e le falsita', raccontate e scritte dal 1963 ad oggi.
Quanto affermato sara' tutto dimostrato!!!!
Per chi volesse gia' prenotarne una copia puo' contattarmi qui oppure al numero 3772688616.



copertine libroFORUM.jpg
 Description:
QUESTE SONO LE COPERTINE DEL LIBRO
 Filesize:  543.06 KB
 Viewed:  8045 Time(s)

copertine libroFORUM.jpg



_________________
MARCO MONTI
Top
Profilo Invia messaggio privato   AIM
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Nov 08, 2016 7:00 pm    Oggetto: libro su disastro aereo Sora Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Marco, benvenuto sul forum innanzitutto! Very Happy

Esordisci con affermazioni molto forti....

A parte un altro libro e questo forum (da dove hanno attinto a man bassa in parecchi....) che, grazie al determinante contributo di quanti sono intervenuti, rappresenta senza dubbio un punto fermo sulla vicenda, non mricordo di aver poi letto molto....
Non capisco, quindi, la tua affermazione, riporto testualmente :"...Il libro va ad annullare tutte le inesattezze, le imprecisioni, e le falsita', raccontate e scritte dal 1963 ad oggi. "

Molto curioso di leggerlo, ad ogni buon conto....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
MARCO MONTI
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/10/16 17:33
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2016 8:03 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ciao francesco e grazie del benvenuto.
hai ragione di dire che e' un affermazione forte quella fatta da me.
ne sono consapevole e l'ho scritto apposta per dare risalto a questo mio lavoro che rispetto a cio' che e' stato scritto sull'argomento compreso tutto cio' che si trova in questo forum, e' basato su documenti ufficiali INEDITI.
vi chiedo solo di fidarvi e come ho scritto ..TUTTO SARA' DIMOSTRATO!!!e' stato ricostruito tutto il volo dalla partenza avvenuta a ROMA fino all'impatto. Sul comandante Ernesto Roggero ho scritto 30 pagine!!!! Era un pilota pluridecorato.....era abilitato a 18 velivoli diversi.....un eroe della seconda guerra mondiale!!!!!
poi per quanto riguarda il racconto del ritrovamento ho sentito altre campane......ricordo che per primi arrivarono 7 persone..............
lasciate perdere cosa scrissero i giornalisti dell'epoca!!!!
penso che possa bastare.
vi chiedo di diffondere la notizia........grazie!!!!
ciao a tutti!!!

_________________
MARCO MONTI
Top
Profilo Invia messaggio privato   AIM
MARCO MONTI
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/10/16 17:33
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2016 11:15 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

se ne inizia a parlare anche sulla stampa. La verita' non puo' piu' aspettare!!


xforum articolo libro 12-11-016.jpg
 Description:
se ne inizia a parlare anche sulla stampa. La verita' non puo' piu' aspettare!!
 Filesize:  449.05 KB
 Viewed:  7893 Time(s)

xforum articolo libro 12-11-016.jpg



_________________
MARCO MONTI
Top
Profilo Invia messaggio privato   AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 17, 18, 19  Successivo
Pagina 12 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 17, 18, 19  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it