Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



30.03.1963: disastro aereo Monte Serra Alta - Sora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 17, 18, 19  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2016 7:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ma figurati, Alessandro.. Wink

Bene..
Come detto, anche a me farebbe piacere tornare su agl'apparecchi Wink
Sono certo che Patrick saprà in anteprima il programma della manifestazione annuale e che ce lo comunicherà! Wink
Così potremo organizzarci, no?! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2016 10:25 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ottimo, fatemi sapere se c'è un posto anche per me che mi aggiungo volentieri Very Happy


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2016 1:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti, certamente appena ho la locandina la pubblico. Da molti anni la ricorrenza con la messa è per il 25 aprile, salvo condizioni meteo non favorevoli. Ma anche come facemmo l'anno scorso ad andarci proprio il 30 marzo non è male, quest'anno capita di sabato.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2016 9:39 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Perfetto Patrick! Very Happy
La scelta fra le due date potrebbe a questo punto essere fatta in base alla disponibilità di chi ha intenzione di partecipare all'escursione....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
luca17
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 21/10/15 08:36
Messaggi: 27
Residenza: Boville Ernica (FR)

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2016 1:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti,
io "agl'apparecchi" non ci sono mai stato quindi se organizzate vengo anche io...

Ciao
Luca
[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2016 10:06 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene Luca! Very Happy
Teniamoci aggiornati qui...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2016 11:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Riprendo il Topic, qualche post dietro ho scritto per il 30 marzo, ma mi sono sbagliato perché non è di sabato. Attualmente la strada da trombetta al punto di attacco del sentiero è impraticabile per buona parte, vedi neve e fango. Quindi se si decide anche per il 2 aprile (sabato) speriamo migliori.

C'è sempre la possibilità di arrivare in auto fino al trombetta e da li in un ora si arriva "alle fosse" con il sentiero che passa dietro il monte acereto.

Se infine ci vogliamo ritrovare il 25 aprile, io partirò da Sora, dal convento dei Passionisti sul sentiero che si fa tutta la cresta.

Ci aggiorniamo. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2016 6:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Per me, Patrick, va bene qualsiasi data! Very Happy
Basta organizzarsi per tempo...

Aspettiamo altri pareri...
Certo, non potendo per la data dell'evento, il 2 o il 25 aprile non credo faccia differenza...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2016 8:58 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Per il momento ancora non so nulla a riguardo la mia disponibilità. Per il 2 non so il turno, per il 25 già so che lavoro ma, anche se non lavorassi, non potrei venire perché la giornata sarebbe comunque da dedicare alla famiglia.
Oggi vado al lavoro e vedrò se posso essere disponibile per il 2. Vi farò sapere appena posso. A presto!

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2016 7:07 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene Marco, facci sapere... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2016 6:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Niente da fare, scusatemi ma ho un doppio turno che non posso cambiare con nessuno (mattina+notte). Se vi è possibile un altro giorno... Sad
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2016 6:19 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Marco.
Ripeto, per me nessun problema...
Prova a proporla tu, una data...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2016 6:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti, riprendo il post, per inserire la testimonianza di Vittorio, ricordi vivi e lucidi, ho trascritto esattamente le parole, come sono state pronunciate in un recente intervento alla presentazione del libro Morte a Serra Alta.


Buona sera a tutti
Io non è che ho fatto i miracoli, ho solamente intuito che la sera, di quel giorno di domenica che era festa, dovevo andare a Frosinone perché Andreotti inaugurava l’ospedale vecchio che era nuovo, e mi portò !!!Lombardi!!! dietro con la vespa e mi disse andiamo a Santa Restituta così c’è l’autobus, non paghiamo niente, vediamo Andreotti e così ci facciamo una passeggiata a Frosinone.

E mi disse mentre andavamo alla vespa, Vittò vedi che certe donne di portella (selva di Sora) hanno visto le lingue di fuoco sulla punta della montagna… di fronte. Cioè le lingue di fuoco significa il vento che porta il fuoco, perchè il fuoco per se stesso non forma le lingue quando acceso per conto suo.

Le lingue uscivano 40 metri sopra la montagna, si vedeva ogni tanto, come tirava il vento forte, cosi le lingue uscivano. Alcune donne hanno visto queste lingue di fuoco, io senza pensarci due volte sono sceso dalla vespa a Santa Restituta, ho detto io a Frosinone non ci vengo più, vado al capitano, sono andato dal capitano Mazullo, ma il capitano non mi vuole ricevere, assolutamente era stanco, io gli dissi al !!!piantone/portiere!!! si ricorda che io sono venuto qua perche la sopra c’è l’aereo, le lingue di fuoco non escono così per inganno, quelle , chi studia un po' sa che le lingue di fuoco vengono comandate dal vento, secondo in quale modo tira il vento loro vanno.

A un certo punto a sto capitano, io me ne vado, scese e disse ma sa si va bene mo vediamo e così preparò una spedizione. Io sono andato a casa. Con la spedizione c’era il prete di Santa Restituta, c’erano i carabinieri , c’erano i passionisti, arrivarono sotto a San Leonardo (selva di Sora circa 800 m altitudine) tutti stremati/sfiatati di freddo, rigirarono e ritornarono ai passionisti perché non si poteva andare più avanti per la neve.

E dissero, già cominciarono a dire, si vedeva una luce, si vedeva una luce, sembrava l’aereo, sembrava l’aereo. Dissi io ma tu…. Il lunedì mattina mi dissero a San Giorgio (località selva di Sora) Vittò non ti fa acchiappa dal capitano che quello ti leva, per quello che "si combinat……" Dico va bene, vado a Caschera (alimentari in località San Giorgio, non più presente) mi compro la roba, la metto dietro una casacca che c’avevo, la portavo sempre per lavorare e mi misi a camminare sulla montagna, ci so stato sempre sulla montagna io, perché mio padre era vigile urbano, e sempre con la forestale mi so seduto in cima al ceppo di confine tra Sora…. Abruzzo e Lazio, c’è un ceppo messo e io a 15 anni mi so seduto la sopra. Come era bello a vedere tutto questo , non c’ero stato mai da queste parti, ma io vedevo tutto capito.

E infatti, cosi quando sono arrivato a metà strada ho incontrato quattro ragazzini, che dalla sera stavano ancora senza ritornare a casa, tutti morti di fame, sporchi, bagnati per la neve, io presi la casacca, li feci mangiare e gli dissi, che volete venire con me?, chissi se ci dai a mangiare vengono, e cosi hanno preso la strada con me, però uno è svenuto quando siamo arrivati quasi sopra.

Arrivati sulla montagna la camminai tutta senza vedere niente, ormai perso le speranza dissi riscendiamo per la cresta cosi facciamo prima per tornare a Sora, e poco dopo mi voltai ed ecco che vidi la V rossa della coda dell’aereo.

Tornai subito indietro, avevo una paura tremenda, mi avvicinai all’aereo e vidi su un albero la sciarpa e il cappotto del pilota, così andai a prenderli per portarli al capitano come prova che avevo trovato l’aereo, quando stavo per prenderli dalla neve calpestata fece come una schiuma di neve e sangue che mi sporcarono le scarpe. E via di corsa a scendere verso Sora.

Alle 4 del mattino avevo rimediato 20 muli tra portella e San Giorgio (entrambe località della selva di Sora), per poter partire e recuperare le vittime. Così ci incamminammo per tornare insieme sulla montagna.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2016 6:57 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Per quanto riguarda la messa in commemorazione delle vittime, con il gruppo di cui faccio parte, ormai da anni si sale a Serra Alta il 25 Aprile, di seguito la locandina del percorso che faremo


serra.jpg
 Description:
 Filesize:  157.41 KB
 Viewed:  8134 Time(s)

serra.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2016 8:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...sembra di riviverli quei tragici momenti....
Grande Vittorio e grazie Patrick per aver condiviso questa eccezionale testimonianza...

Speriamo di vederci, il 25 aprile...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Gio Apr 28, 2016 7:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti, chiaramente il 25 non siamo andati più a Serra alta causa condizioni meteo, ma in riferimento alla locandina già pubblicata, per chi vuole saliamo sabato 30 aprile. Ritrovo ore 6:45 piazza San Rocco a Sora.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Apr 29, 2016 4:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Si Patrick, lo avevo già letto su Esursioniamoci, la vostra pagina Facebook! Very Happy

Purtroppo avevo già preso altri impegni per quella data...

Buona passeggiata, allora! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2016 10:33 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Arrivo all'aereo. L'intero album è visualizzabile sulla pagina Gruppo Escursionamoci, con la deviazione alla Valle delle Grotte.


aereo.JPG
 Description:
 Filesize:  331.49 KB
 Viewed:  7944 Time(s)

aereo.JPG


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Mag 01, 2016 4:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Foto viste a cui ho aggiunto un mi piace Wink


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mag 02, 2016 6:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Viste anch'io, Patrick! Very Happy

Ottimo! benissimo per l'iniziativa e grazie per averci fatto partecipi! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 17, 18, 19  Successivo
Pagina 11 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 17, 18, 19  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it