Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



30.03.1963: disastro aereo Monte Serra Alta - Sora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 17, 18, 19  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2014 9:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

roberto f104 ha scritto:
io sono meno di un pivello , essendo stato in montagna solo in macchina , quindi completamente fuori allenamento.




Siamo in due caro Roberto... ti giuro che avevo un fiatone che metteva paura nei pressi della cima, ma la curiosità di vedere il relitto, il panorama e tutto il resto mi dava la forza necessaria per proseguire ed arrivare sino alla vetta del Monte Serra Alta. Un'altra escursione che non dimenticherò mai.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2014 4:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Roberto, dal rifugio trombetta, solo i residenti del comune di Sora o autorizzati, possono proseguire con le auto fino ad arrivare alle pendici di Serra Alta.

Altri vincoli, o meglio come la definiscono una filosofia, appena finisco di leggere il libro farò un topic a dovere dove parlo dell'area "wilderness" dei monti Ernici nella quale ricade parte della montagna di Sora compresa Serra Alta e Serra Comune.

Periodi per andarci direi tutto l'anno chiaramente con giusto equipaggiamento e giusto spirito di chi ama e rispetta la natura.

Detto ciò, non partire scoraggiato e quando vuoi saliamo.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2014 8:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

A me sinceramente farebbe piacere tornarci, magari quando si è sciolta la neve per "perlustrare" meglio tutta l'area attorno al relitto.
La neve ha reso sì tutto più affascinante ma allo stesso non ha permesso di vedere bene il luogo, in oltre si rischiava di scivolare nella neve molto instabile perché in via di scioglimento. Quindi se doveste organizzare e...famiglia permettendo, fatemi sapere che ci tornerei volentieri.

Detto questo passo a condividere le emozioni che ho vissuto durante la giornata splendida, i tutti i sensi, di domenica scorsa.
All'appuntamento classica impazienza di re-incontrare degli ottimi amici che già conosco e conoscerne di nuovi. Il bello di queste escursioni è anche questo! Il viaggio verso il pianoro è stato molto...movimentato, ma grazie ai mezzi a disposizione per l'avvicinamento, obbligatoriamente 4x4, ci siamo risparmiati un bel tratto a piedi.
Al pianoro c'era ancora un buono strato di neve che ci ha provocato dei problemi nel far avanzare i mezzi proprio nell'ultimo tratto, quindi si è pensato di non insistere e di lasciarle come meglio si poteva. Si inizia la salita verso la cima tra la neve molto bagnata che a contatto con la terra rendeva quest'ultima molto scivolosa, soprattutto per lo strato di fogliame e rami nascosti sotto di essa. Si arriva in vetta e chi troviamo?? ...ma il nostro caro Enzone con Sally al seguito che ovviamente ci ha preceduto! Dopo i convenevoli scendiamo per una trentina di metri lungo il versante abruzzese per raggiungere finalmente quello che è rimasto dell'aereo schiantatosi lì 51 anni fa. La vista di questo relitto, pesantemente adagiato sulle pedici del monte, ha provocato in me una forte emozione, quasi non credevo a ciò che stavo vedendo. Un velivolo che fino a pochi istanti prima dello schianto volteggiava leggero, ora ridotto ad una massa pesante ed irriconoscibile rispetto a ciò per cui era stato concepito. Ovviamente c'erano delle persone nel suo interno, otto persone che hanno avuto la sventura di trovarsi nella suo "ventre" durante il suo ultimo ed incompiuto volo.
Chissà se si sono accorti della manovra errata, della montagna che man mano diventava sempre più grande, più vicina...chissà che avranno pensato, sempre se hanno avuto il tempo di pensare...
A loro ed ai loro familiari che li hanno pianti va tutta la mia commiserazione.

Risaliti in vetta, dopo la struggente visione del velivolo che ancora giace tra gli alberi, ho potuto godere di un panorama mozzafiato. In pochi istanti si passa da un luogo triste ed infernale, ad uno spettacolare e paradisiaco.,
Una visiona a 360° che nulla ha da invidiare ai monti molto più blasonati del nord. Il Terminillo, il Gran Sasso, il Circeo, le creste ancora innevate...tutto questo ha reso questa esperienza davvero indimenticabile...e che rifarò, sicuro!
Per ultimo vorrei esprimere tutta la mia gratitudine nei confronti di chi mi ha permesso di vivere questa fantastica esperienza, in primis Francesco che mi ha scarrozzato con il suo potente mezzo per strade che mai avevo visto prima. Poi ovviamente tutti gli altri con i quali ho condiviso una giornata davvero indimenticabile!
Grazie a tutti!!



Serra Alta 068r.jpg
 Description:
 Filesize:  162.57 KB
 Viewed:  7834 Time(s)

Serra Alta 068r.jpg



_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
roberto f104
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 17/02/14 22:47
Messaggi: 16
Residenza: arpino

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2014 8:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie per i chiarimenti e per il racconto della speciale esperienza vissuta da Cestò che sento molto vicino ai miei sentimenti .
Vi ho chiesto informazioni , poichè l'amico pandista dall'assicurazione scaduta , capito il mio disappunto , mi ha detto che ci possiamo andare sempre ....comunque se ci tornate a breve , senza neve , vi prego di avvertirmi per tempo ....vorrei recuperare il perduto Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2014 9:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bellissima giornata passata tutti insieme.
Ottima escursione sia a piedi che in fuoristrada.
Poi il magnifico "terzo tempo" per cui ringrazio Patrick e i suoi amici.

Un saluto a tutti i partecipanti e arrivederci alla prossima escursione Very Happy

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2014 6:07 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Joe ha scritto:
...Poi il magnifico "terzo tempo" per cui ringrazio Patrick e i suoi amici...
Ecco, come al solito ho dimenticato qualcosa...per chiudere in bellezza una giornata già bella di suo, ritrovo post escursione al bar dove mi è stato offerto un graditissimo bicchiere di birra! Grazie quindi anche da parte mia a Patrik e amici!! A buon rendere... Wink

Altre foto dell'escursione:



Serra Alta 118r.jpg
 Description:
 Filesize:  435.98 KB
 Viewed:  7776 Time(s)

Serra Alta 118r.jpg



Serra Alta 069r.jpg
 Description:
 Filesize:  180.38 KB
 Viewed:  7776 Time(s)

Serra Alta 069r.jpg



_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2014 6:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Foto foto foto!


Serra Alta 060r.jpg
 Description:
 Filesize:  200.65 KB
 Viewed:  7771 Time(s)

Serra Alta 060r.jpg



Serra Alta 046r.jpg
 Description:
 Filesize:  249.75 KB
 Viewed:  7771 Time(s)

Serra Alta 046r.jpg



Serra Alta 052r.jpg
 Description:
 Filesize:  172.29 KB
 Viewed:  7771 Time(s)

Serra Alta 052r.jpg



Serra Alta 029r.jpg
 Description:
 Filesize:  356.23 KB
 Viewed:  7771 Time(s)

Serra Alta 029r.jpg



Serra Alta 047r.jpg
 Description:
 Filesize:  367.23 KB
 Viewed:  7771 Time(s)

Serra Alta 047r.jpg



_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2014 6:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ancora foto! Queste mostrano la coda dell'aereo, in cui si vede quello che potrebbe essere stato il bagno...


Serra Alta 030r.jpg
 Description:
 Filesize:  127 KB
 Viewed:  7769 Time(s)

Serra Alta 030r.jpg



Serra Alta 033r.jpg
 Description:
 Filesize:  136.53 KB
 Viewed:  7769 Time(s)

Serra Alta 033r.jpg



_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2014 8:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Foto meravigliose, Marco!
Grazie di averle condivise.... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2014 3:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Francesco! Postare il frutto di tale escursione per me può fare solo che piacere! Wink


Serra Alta 074r.jpg
 Description:
 Filesize:  185.44 KB
 Viewed:  7691 Time(s)

Serra Alta 074r.jpg



Serra Alta 060r.jpg
 Description:
 Filesize:  200.65 KB
 Viewed:  7691 Time(s)

Serra Alta 060r.jpg



Serra Alta 055r.jpg
 Description:
 Filesize:  242.18 KB
 Viewed:  7691 Time(s)

Serra Alta 055r.jpg



Serra Alta 009r.jpg
 Description:
 Filesize:  263.72 KB
 Viewed:  7691 Time(s)

Serra Alta 009r.jpg



_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2014 6:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Molto belle anche queste ! Very Happy
Grazie Marco per averle condivise!

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
roberto f104
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 17/02/14 22:47
Messaggi: 16
Residenza: arpino

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2014 8:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

A dir poco bellissime ....bravi tutti !! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2014 8:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie! ...opss...mi sono accorto di aver postato due volte la stessa foto, ossia quella della lapide commemorativa...scusate... Embarassed
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
roberto f104
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 17/02/14 22:47
Messaggi: 16
Residenza: arpino

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2014 5:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve gente , a una settimana dalla vostra bella scarpinata , vi posto la vista di monte Serra alta di questa mattina alle 8,00 ....solo sulla punta si intravedeva un pò di neve ...un saluto a tutti .



Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2014 6:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bellissima!!! Grazie Roberto!!
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 7:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Roberto per l'aggiornamento fotografico..... Wink
Dai, quel poco di neve ha movimentato piacevolmente la nostra escursione agli apparecchi.... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 7:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Allego di seguito il programma postato su facebook dal gruppo "Amici della Montagna" per partecipare al 51° Anniversario del disastro aereo di Serra Alta in data 25 Aprile 2014.

Commemorazione dei Caduti del disastro aereo su Serra Alta del 1963.
Ore 08.00 ritrovo pressoil rif. Trombetta,colazione offerta dall'associazione.
ore 08.30 partenza per Serra Alta.
0re 10.30 Santa Messa in memoria ai Caduti.
Ore 13.30 Pranzo presso il rifugio.

Se Francesco non mi anticipa come le altre volte appena fanno la locandina vedo di inserirla.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 4:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Io ci tornerei di nuovo...il fatto è che il 25 lavoro e poi è anche il mio onomastico, quindi mi farebbe piacere passarlo in famiglia...
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2014 8:35 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ottimo Patrick, grazie per la segnalazione del programma .... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Sab Apr 19, 2014 11:57 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Come promesso ecco il programma per i giorni di ricorrenza del disastro aereo. Per chi quel giorno non può raggiungere i luoghi di partenza a piedi causa mezzi di trasporto, molto probabilmente io ed alcuni amici compreso Enzo (Enzone) partiamo dal santuario Madonna della Figura (circa 500 mt slm) con tempo di percorrenza 3 ore più o meno. Chi vuole può aggiungersi.


001.jpg
 Description:
 Filesize:  505.02 KB
 Viewed:  6761 Time(s)

001.jpg



002.jpg
 Description:
 Filesize:  250.9 KB
 Viewed:  6761 Time(s)

002.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 17, 18, 19  Successivo
Pagina 9 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 17, 18, 19  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it