Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Peschio del Brigante

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Paesaggi e ambienti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Lun Ago 21, 2006 10:19 pm    Oggetto: Peschio del Brigante Condividi su Facebook Rispondi citando

..foto di 3 anni fa scattata da peschio del brigante, in un uscita fatta da me, andrea mizzoni e mia sorella.



ps:prometto che ne manderò di migliori:-)



DSCK0192.JPG
 Description:
 Filesize:  38.36 KB
 Viewed:  5586 Time(s)

DSCK0192.JPG



_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6389
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Ago 22, 2006 12:06 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...migliori di questa?! Vuoi proprio "svergognarci"!!!

Complimenti, veramente bella la tua fotografia.

Anche io sono appassionato di fotografia e, sinceramente, non conosco il Peschio del Brigante. Nel vedere il panorama sul Prato e sulle vette tetto dei Monti Ernici mi vien voglia di partire subito per andare a cercarlo...

Immagino che sia raggiungibile direttamente da Prato di Campoli, o sbaglio?

Fammi sapere..



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Emanuele
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 14:40
Messaggi: 164
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2006 7:30 am    Oggetto: Peschio del Brigande Condividi su Facebook Rispondi citando

Dove si trova?



Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Mer Ago 23, 2006 12:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

e brava cate!!!appena iscritta sapevo che avresti inserito qualche bella foto...bellissima questa escursione: la ricordo sempre con grande piacere Very Happy ..spero di rimettermi in piedi al piu' presto Confused cosi' facciamo il bis...baci baci (anche a beba!)



-------------------------------------------------------



Per individuare il Peschio del Brigante ci vuole un po' di colpo d'occhio in quanto arrivati su al Prato, lo troviamo in alto sulla destra guardando verso Monte Pedicino...3 anni fa non esisteva alcun sentiero segnato (dubito che abbiano provveduto nel frattempo!!!), per cui bisogna sfruttare un po' il senso di orientamento...un "buon" punto di partenza per l'escursione e' il seguente: un po' prima di arrivare ai pozzi, sulla destra si incontra la zona riservata (in estate) ai campeggiatori. Non dovrebbe essere difficile individuare in questa porzione di prato, una grossa strada bianca che si inoltra nel sottobosco: si puo' percorrere questa strada per qualche decina di metri per poi abbandonarla ed iniziare la salita (dritto per dritto!!!)...purtroppo non ho qui con me la "vecchia" cartina dei Monti Ernici che segnala il Peschio del Brigante come punto panoramico (mi sembra con un grosso asterisco!) e che riporta anche la strada bianca...il dislivello e' all'incirca di 500 metri quindi sebbene alcuni tratti siano particolarmente ripidi, l'approccio dritto per dritto e' fattibile...la visuale come avete potuto apprezzare dalla foto e' suggestiva ed inusuale.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Sab Ago 26, 2006 6:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...allora, ora per essere più precisi nell'individuare il punto di partenza, posso dirvi che in questo periodo ci sono diverse macchine forestali (gru e camion per esbosco legna) perchè si sta attuando il piano di taglio del bosco proprio nella particella nei pressi della famosa stada bianca che il buon Andrea ci ha descritto.

il sentiero, se non sbaglio, dovrebbe essere il numero 2 per Monte Pedicinetto.

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6389
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Ago 27, 2006 7:15 pm    Oggetto: Peschio del Brigante: Conquistato!!! Condividi su Facebook Rispondi citando

...Bello, veramente bello il panorama dal Peschio del Brigante sul "Tetto dei Monti Ernici" - e non solo -....



Incuriosito dalla bella fotografia di Caterina ieri pomeriggio ho deciso di andare a cercarlo.

Arrivo ai Pozzi di Prato di Campoli per cercare di individuare una conformazione rocciosa compatibile con la fotografia e....sgomento!!!

Si, mi dico, potrebbe essere quello li ma...è come ceracre un ago in un pagliaio!!! Provo la ricerca...

Faccio tesoro delle indicazioni di Andrea.

Raggiungo il bel prato con la stradina bianca, la percorro per poche decine di metri per lasciarla dirigendomi drasticamente "dritto per dritto" sul culmine del dosso boscoso.

Circa 50 min. di faticosa salita fino ad individuare un bagliore filtrare tra il fitto della faggeta.

Supero una prima insignificante conformazione rocciosa - ad ogni buon conto anticipo del bel panorama - e...eccomi arrivato alla roccia solcata da profondi solchi paralleli del Peschio del Brigante Very Happy

Spettacolare il panorama sul circondario da un punto così desueto...

La valle del fiume Sacco, il lago di Canterno, tutta la catena montuosa dei Monti Ernici fino al Pizzo Deta - Vado La Rocca...



Che dire.. in fin dei conti è piuttosto facile individuarlo.

Basta percorrere SEMPRE il dosso boscoso. Ad onor del vero in alcuni tratti ho anche trovato tracce di sentiero in parte addirittura ben evidente.

Ecco di seguito le coordinate G.P.S. del punto di partenza e di quello di arrivo:



Partenza

N 41°46'06,1"

E 013°28'56,6"

m 1096



Arrivo:

N 41°45'32,1"

E013°29'25,4"

m 1621

Approssimazione di più o meno 6 metri.



Peccato solo per il prossimo taglio della faggeta in parte già in atto e per il tempo. Pessimo per una fotografia almeno apprezzabile.



Buona salita a tutti...

Francesco



prato2.jpg
 Description:
 Filesize:  49.84 KB
 Viewed:  5530 Time(s)

prato2.jpg




L'ultima modifica di Francesco il Lun Ago 28, 2006 10:19 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2006 2:04 am    Oggetto: Diamo prestigio al Peschio del Brigante Condividi su Facebook Rispondi citando

Carissimo Francesco,

dato che anche tu sei rimasto piacevolmente colpito dalla bellezza e semplicita' di questa escursione, che ne diresti di inserirla tra le "principali" del sito? Mi rendo conto che al momento non esiste un vero e proprio sentiero per il Peschio del Brigante; tuttavia credo che chiunque frequenti con una certa assiduita' la montagna non abbia alcuna difficolta' nell'arrivare a destinazione, facendo tesoro dei piccoli suggerimenti che abbiamo gia' elencato. Grazie mille per l'attenzione, buonanotte.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6389
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2006 10:31 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Andrea,



Perchè no!!!

Stavo giusto pensando di inserire la descrizione dell'itinerario per il Peschio del Brigante tra le "Passeggiate" nel menù principale.



Aspetto soltanto di trovare una giornata migliore per le fotografie e di arricchire la relazione almeno con la direzione di marcia, più o meno sempre costante.



Grazie per il suggerimento...

Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Lun Ago 28, 2006 9:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene!

a quanto pare la meta è stata raggiunta con facilità!

sono molto contenta che sia anche per voi così entusiasmante, tanto da prevedere un'aggiunta degli itinerari sul sito!



complimenti Francesco per la foto, nonostante il tempo atmosferico, rende molto bene l'idea Surprised



a presto!

CAterina

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Paesaggi e ambienti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it