Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Prato di Campoli - Info Utili
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Ago 13, 2006 1:52 pm    Oggetto: Prato di Campoli - Info Utili Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti.

Controllando la statistica relativa al sito ho constatato come numerosissimi visitatori cerchino "Prato di Campoli" nei vari motori di ricerca.



Sull'argomento si è ampiamente discusso nel vecchio forum (vecchi post - in calce all'indice del forum attuale).

Ad ogni buon conto ecco di seguito il link più pertinente con le informazioni relative al campeggio, sosta e transito confermatemi telefoncamente anche per quest'anno:

http://www.montiernici.it/forum__me__2/messages/2767.html



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2006 8:22 pm    Oggetto: Il rifugio e' finalmente gestito? Condividi su Facebook Rispondi citando

Carissimo Francesco,

sembra paradossale che un verolano debba chiedere ad altri maggiori informazioni su una risorsa presente nel proprio comune, ma, ahime', a seguito delle spiacevoli conversazioni (leggi pure "discussioni") con i vari dipendenti comunali ed i soci della Coop. San Mauro, preferisco seguire questa strada...ho avuto notizia, confermata anche da un misero foglietto di carta con tanto di recapiti telefonici, che il rifugio sito in Prato di Campoli (per capirci, quello che, salendo, si incontra sulla sinistra, 50 metri dopo il punto di riscossione del parcheggio!) e' diventato gestito...sarei molto interessato a conoscere chi e' il gestore e quali servizi offre, per cui, se ti e' possibile, potresti comunicarmi queste informazioni?Ti ringrazio anticipatamente.



PS ora non voglio far polemiche, soprattutto prima di aver avuto informazioni sicure, ma il pensiero che una risorsa "comune" (in quanto del Comune di Veroli) possa essere succube dell'ennesima furbata di Agosto (mese in cui, stranamente, tutti si ricordano di Prato di Campoli!!!) mi sta gia' facendo infervorare...spero e mi auguro che questa iniziativa non muoia con i primi freddi (quando il bellissimo altopiano e' abbandonato dalle masse). Buona serata.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Set 03, 2006 11:38 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Andrea.

Non mi sono dimenticato della tua richiesta... semplicemente, nonostante vari tentativi, non sono riuscito a contattare nessuno!!! Mi auguro che dipenda soltanto per la coincidenza con il fine settimana.

Effettivamente, transitando in zona, ho notato del "movimento" nei pressi del rifugio....

Più volte in passato ho cercato informazioni in proposito. Chi mi diceva che era della forestale, chi del comune, chi abbandonato...

Mah, vedremo...



Faccio mia la tua preoccupazione. Speriamo che non si tratti di un fuoco di paglia alimentato dal periodo estivo...



A risentierci.

Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Ven Set 08, 2006 7:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Francesco,

nell'attesa di una tua risposta (non preoccuparti, ho letto nell'altro thread che sei piuttosto occupato in questi giorni), ho cercato di recuperare ulteriori informazioni...ebbene, con mia enorme sorpresa, sembra proprio che da qualche mese il rifugio sia gestito dalla cooperativa. E' doveroso precisare che la notizia non mi e' stata confermata dai diretti interessati, che, visti i precedenti, mi guardo bene dal contattare personalmente. A te la palla ora, spero che saprai illuminare sia me sia gli amici del forum su un argomento che potrebbe avere importanti ripercussioni (speriamo) sulla prossima stagione di escursioni!!!



Non sarebbe fantastico avere un bel rifugio dove pernottare in una bella escursione di un paio di giorni...magari in pieno inverno?Mi viene gia l'acquolina in bocca... Very Happy



Buona serata

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Set 19, 2006 6:24 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco finalmente le informazioni richieste..



Il rifugio di Prato di Campoli è gestito dalla Cooperaiva San Mauro di Veroli (Via Ondola nr. 20 - tel. 0775.23.07.19). Non c'è il "gestore" in loco ed è fruibile (tutto l'anno) tramite prenotazione da effettuarsi direttamente al presidente della suddetta coop. - sig. Recine - all'utenza 347.12.91.117.



Il rifugio ha 4 posti letto, bagno, cucina e sala.

C'è acqua, un camino per il riscaldamento ed un gruppo elettrogeno per la produzione di energia elettrica.





Per quanto riguarda i prezzi (al giorno e comprensivi di legna da ardere e benzina per il gruppo elettrogeno):



80,00 Euro per due persone;

120,00 Euro per 4 persone.



Per finire ecco i prezzi per il parcheggio (giornaliero)e per il pernottamento (giornaliero):



Autoveture e Motocarri 2,5 Euro;

Ciclomotori e Motocicli 2,00 Euro;

Autocarri 6,00 Euro;

Autobus 11,00 Euro;

Abbonamento residenti 8,00 Euro;

Abbonamento non residenti 13,00 Euro.



Pernottamento in tenda, camper o roulotte: 6,00 Euro.



Saluti.

Francesco


L'ultima modifica di Francesco il Mer Set 20, 2006 11:19 am, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 2:42 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Francesco,

sono contento di sapere che non si tratta di una iniziativa destinata a morire con i primi freddi, tuttavia ti sarei grato se volessi chiarirmi alcuni dubbi:

1) cosa e' incluso negli 80 euro Shocked? cibarie? solo pernottamento? colazione?

2) la coop. garantisce assistenza durante il soggiorno presso il rifugio?

3) e' prevista una caparra?

4) ci sono agevolazioni per i residenti?

5) il numero di posti letto e' vincolante?



Anche se in cuor mio vorrei gia' partire in quarta e condividere con voi tutte le perplessita' che queste notizie hanno suscitato in me, mi armo di santa pazienza e aspettero' altre informazioni (spero rassicuranti!) prima di pronunciarmi. Solo una cosa, carissimo Francesco, (questa proprio non posso non scriverla!) sarei curioso di sapere a quale organo comunale posso rivolgermi per sapere quale sono state le modalita' di assegnazione del rifugio alla coop. e gli obblighi contrattuali che quest'ultima ha nei confronti della risorsa gestita (e ovviamente del comune). So' bene che forse pretendo troppo; sarebbe opportuno scendere in campo e sollecitare la coop. a fornire queste informazioni...tuttavia e' piu' forte di me, non ci riesco, parto troppo prevenuto! Mi auguro con tutto il cuore di sbagliare perche' se davvero venisse fatta una iniziativa seria che valorizzi il nostro patrimonio montano sarei il primo a fare salti di gioia (anche con la caviglia malconcia Very Happy ). Aspetto tue notizie Francesco e grazie ancora per la disponibilita'.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Set 20, 2006 11:28 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Andrea.



Per ora vedo di rispondere alle domande "numerate"



1)Il prezzo si intende soltanto per il pernottamento;

2)La Coop. garantisce assistenza limitatamete alla fornitura di legna da ardere ed alla benzina per il gruppo elettrogeno;

3)Non è prevista una caparra ma una verifica congiunta dello stato dei luoghi prima e dopo la locazione;

4)Non ci sono agevolazioni né per i residenti né per soci di alcun genere di associazione. I prezzi ad ogni buon conto, per quanto mi sembra di aver intuito dalle parole del sig. Recine, sono "trattabili";

5)Il numero di posti letto non è vincolante.



Tengo a precisare che tutte le informazioni di cui al presente "Argomento" mi sono state riferite direttamente dal sig. Recine.



Per quanto riguarda gli interessanti spunti di discussione da te sollevati cercherò, nel limite del possibile, di informarmi in merito.



Saluti

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 8:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Andrea.



Ho provato ad informarmi presso il comune di Veroli.

Singolare che non appena chieda di Prato di Campoli mi passino i vigili urbani. Presiso che il personale che mi ha risposto à stato sempre gentilissimo e disponibilissimo.



Per quanto riguarda l'argomento specifico da te sollevato, però, mi hanno risposto di chiedere in segreteria comunale.

Sono due giorni che provo ma niente, non riesco mai a trovare il segretario per interessarlo dei quesiti!!!



Proverò anche domani e se sarò più fortunato ti farò sapere Wink



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Ospite






MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 11:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Francesco,

benvenuto nell'Odissea verolana; parlare con qualsiasi dipendente comunale e' diventata un'impresa tale che qualche novello Omero dovrebbe tramandarla alle generazioni future!!! Very Happy (Ah! una piccola nota, per avvilirci ancora di piu', provate a chiamare il comune di Morino per avere notizie sui molti rifugi presenti nel loro territorio...meditiamo in silenzio!!! Crying or Very sad ) Comunque, volevo condividere con voi alcuni pensieri, anche perche', essendo di parte, vorrei un parere da persone sicuramente piu' obiettive. Come giudicate gli 80euro per un pernottamento?In tutta onesta' ho provato a fare alcuni conti per vedere le spese affrontate dalla cooperativa e, anche prevedendo un buon margine, mi sembra un cifra enorme, che pochi sarebbero disposti a spendere. Inoltre offrendo una assistenza cosi' scarna e' ovvio che l'usufruibilita' del rifugio cala drasticamente: quasi inutile utilizzare il rifugio come tappa intermedia di una escursione di un paio di giorni se poi dobbiamo riempir lo zaino di cibarie!!!Non so', mi sembra che si sia trovata una soluzione un po' misera che nasconde il reale potenziale di una struttura "strategicamente" importante, speriamo solo che non il tempo i servizi offerti vengano ampliati. Ringrazio ancora Francesco per lo sforzo profuso, buona serata.
Top
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Ven Set 22, 2006 11:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusate, forse avevo dimenticato di effettuare il login. Il messaggio che leggete sopra e' il mio. Scusate ancora. Embarassed
_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Set 24, 2006 7:18 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Andrea.



E' già, ho torvato molte più difficoltà di quanto immaginassi per reperire le informazioni richieste.... Crying or Very sad



Domatina proverò per l'ennesima volta. Qualora riuscissi a sapere qualcoca la pubblicherò immediatamete.



Effettivamente anch'io ho trovato decisamente sproporzionato il prezzo richiesto per il SOLO pernottamento presso il rifugio Prato di Campoli. Perplessità che ho esternato anche al sig. Recine (di qui la mia precisazione sulla "Trattabilità" del prezzo stesso).

Consiglio, in proposito, di contrattare cercando di trovare un buon compromesso persone/giorni....





Per quanto riguarda i "Rifugi abruzzesi" riporto di seguito le informazioni assunte lo scorso anno presso il comune di Morino e la Riserva naturale Zompo lo Schioppo (Vedi i "vecchi post")



Ecco comunque i numeri telefonici da contattare:

- 0863.97.81.33 Comune di Morino (AQ

- 0863.97.88.09 Riserva naturale "Zompo lo Schioppo"





Rifugio: “Lo Schioppo”

Località: Piazzale Lo Schioppo,

Altezza: mt. 750 s.l.m.,

Nr. Posti: 20;

Descrizione:La struttura è divisa in quattro ambienti: tre camere da letto con letti a castello e servizi igienici di cui uno fruibile da portatori di handicap motori, una cucina attrezzata e uno spazio pranzo.

L'impianto elettrico è alimentato in parte da un gruppo elettrogeno e in parte da pannelli fotovoltaici.

Modalità di accesso/fruizione: Autogestione (5 Euro a persona al giorno) oppure possibilità di richiedere personale per la cucina (Prezzo variabile).-



Rifugio: “Tassiti”

Località: Tassiti,

Altezza: mt. 1238 s.l.m.,

Nr. Posti: 15,

Descrizione: Ancora in ristrutturazione;

La struttura è su due livelli: al primo piano c'è uno spazio unico cucina e pranzo, collegato da una scala interna al piano superiore, dove ci sono tre camere da letto e due bagni.

L'impianto elettrico è alimentato da pannelli fotovoltaici, mentre cucina e riscaldamento funzioneranno a GPL.

Modalità di accesso/fruizione: Autogestione (5 Euro a persona al giorno)



Rifugio: “La Liscia”

Località: La Liscia,

Altezza: mt. 1420 s.l.m.,

Nr. Posti: 12;

Descrizione:La struttura è formata da un atrio con camino, una cucina con camino, tavolo e sedie, lavello e fornello a gas, bagno e due camere da letto con letti a castello con tavolaccio.

Modalità di accesso/fruizione: Autogestione (5 Euro a persona al giorno)



Rifugio: “Casale”

Località: Casale,

Altezza: mt. 1300 s.l.m.,

Nr. Posti: =

Descrizione:E' utilizzato solo per fini di ricerca autorizzati dalla Riserva.



PER TUTTI E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

OBBLIGATORIA presso la “Riserva Naturale Zompo

Lo Schioppo” nell’omonima località in Morino

(AQ) - tel 0863.978809 fax 0863.970909. Orari

di apertura: tutti i giorni (inclusi i festivi)

dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00

alle ore 18.00.





Ad esclusione del Rifugio “Tassiti”, per il

quale consiglio di chiedere conferma, negli

altri rifugi c’è acqua potabile.



Il rifugio Pietra Acquara NON E’ GESTITO

dalla “Riserva Naturale Zompo Lo Schioppo” per

cui non sono in grado di precisare informazioni

utili.

Mi riservo, ad ogni buon conto, di pubblicarle

nonappena in mio possesso.



Per quanto riguarda, infine, la strada sterrata

che da Morino conduce alla Valle dell’Inferno,

la signorina predetta mi ha riferito che è

transitabile unicamente da Pasquetta a fine

Settembre previa autorizzazione da richiedere

SEMPRE alla Riserva naturale Zompo lo Schioppo.





5 Euro al giorno..... Tanto per alimentare la polemica sul prezzo praticato a Prato di Campoli....

(Andrea non esplodere, ti prego... Wink )



Saluti,

Francesco





P.S. come va l'infortunio?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Mar Set 26, 2006 1:25 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Francesco,

dopo queste informazioni mi sento molto sollevato Twisted Evil!!! Per uniformare i prezzi del rifugio di Prato di Campoli alle tariffe abruzzesi bastera' presentarsi in 24 persone Very Happy Very Happy Very Happy un breve calcolo infatti conferma che 24 persone a 5euro ciascuna danno come totale esattamente 120euro, quanto richiesto dal Sig.Recine!!! (ricordiamo che infatti la presenza di 4 posti letto non e' vincolante! Wink ) Scherzi a parte, spero vivamente che il tuo interessamento alla questione, produca come effetto immediato una ri-discussione delle strategie di marketing della cooperativa. Dico solo (e con malizia) che se fossi nei tuoi panni, lancerei una frecciatina sulla probabile occupazione (fin d'ora) del rifugio nelle festivita' natalizie: non sono affatto infondate infatti le voci che affermano che, negli anni passati, hanno usufruito di questo privilegio personalita' vicine alle piu' alte cariche comunali (a buon intenditor...)

Buona serata.



PS infortunio?quale infortunio?scherzo!fortunatamente tutto procede per il meglio, al momento posso saltare e corricchiare...la montagna, ahime', deve ancora aspettare.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Set 28, 2006 1:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...Non ho parole....non ho veramente parole..



Nopn ci crederete ma nonostante provi TUTTI I GIORNI ancora non riesco a parlare con la segreteria del comune di Veroli!!!! Evil or Very Mad



Ormai è diventata un aquestione di principio....



Ad majora...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Gio Set 28, 2006 10:50 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco gioisci Very Happy Very Happy Very Happy tu almeno non sei costretto a viverci!Rinnovo il mio invito a coinvolgere nella questione la stampa locale (soprattutto Ciociaria Oggi) al fine di rendere partecipe tutta la cittadinanza (o almeno quella parte che ANCORA dorme sonni tranquilli) sull'abisso che separa ogni cittadino dai propri rappresentanti comunali. Spero che tutti, leggendo questo thread, capiscano come gli scempi che troppo spesso ci indignano, siano figli di una gestione simile, che fa della trascuratezza e dell'indifferenza gli strumenti principi del proprio lavoro.

Buonasera.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2006 2:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

... Ciao Andrea, finalmente sono in possesso delle informazioni richieste.



E' stata decisamente più dura del previsto e come al solito ho dovuto rivolgermi agli "amici degli amici"....



Delibera comunale alla mano, in riferimento al tuo pertinente ed interessante quesito, posso risponderti che la Cooperativa San Mauro per la gestione del pianoro di Prato di Campoli e dei rifugi ivi insistenti non paga alcun canone al comune!!!



Come da contratto la Coop. dovrà svolgere i seguenti servizi (riporto testualmente dall'art. 1 - oggetto della convenzione):



a) Controllo del patrimonio naturale e boschivo di Prato di Campoli;

b) Pulizia del prato da eventuali rifiuti e controllo del sottobosco;

c) Vigilanza sul comportamento dei turisti e dei pastori;

d) Controllo dell'afflusso degli automezzi nel pianoro e organizzazione del parcheggio;

e) Installazione e manutenzione della palizzata, delle panchine, zone cottura, ecc.;

f) Installazione e manutenzione dei bagni mobili chimici;

g) Segnalazoine ai Vigili Urbani ed al Corpo Forestale dello Stato di qualsiasi comportamento contrario o non conforme al Regolamento o alle norme a tutela della montagna;

h) gestione del rifugio piccolo sottostrada;
Omissis



.... ah, ecco, un'altra chicca:

Nel "vecchio forum" qualcuno si lamentava del comportamento di alcuni soci della cooperativa ed in particolare di quelli addetti alla riscossione del tiket per il parcheggio. Ecco cosa stabilisce l'art. 6 della medesima convenzione:

"Il personale in servizio dovrà mantenere un contegno riguardoso e corretto e la Cooperativa, se del caso, si impegna a sostituire gli addetti che non osservassero una condotta irreprensibile"



Un'ultima cosa.

Ho esternato le mie fortissime perplessità circa il prezzo richiesto per il SOLO pernottamento presso il rifugio di Prato di Campoli.

In settimana, sempre grazie ai soliti "amici degli amici" dovrei riuscire ad ottenere un incontro con l'assessore comunale competente...



Vi terrò informati.

Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Lun Ott 09, 2006 9:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cari amici,

mi permetto di evidenziare solo un piccolo punto: "la Cooperativa San Mauro per la gestione del pianoro di Prato di Campoli e dei rifugi ivi insistenti non paga alcun canone al comune!!!"

Credo che ciascuno di noi possa intuire cosa si nasconde dietro una piccola grande verita' come questa. Non mi interessa se la Cooperativa sta lucrando (o meno) su una risorsa comunale, quello che mi sconvolge e' il fatto che il comune abbia praticamente svenduto un "patrimonio" per esonerarsi dall'installazione dei WC chimici!!!!!!!!



Mi vergogno di essere rappresentato da gente del genere.



Chiedo a Francesco e a tutti voi, amici, di esprimere un'opinione e, se lo riterrete opportuno, la necessita' di richiedere ben piu' di un colloquio con le autorita' (in)competenti. Non sono un esperto in materia di contratti ma non mi sembra di esagerare quando affermo che il Comune ha praticamente regalato a dei "normali" cittadini un bene di tutti (se le prestazioni richieste alla Coop. sono solo quelle elencate e' palese la sproporzione tra servizi offerti e costi per l'utente). Proprio in virtu' della mia ignoranza in materia, vorrei invitare Francesco a pubblicare su questo sito il contratto (che dovrebbe essere di pubblico dominio, o sbaglio?) al fine di consentire ai visitatori competenti di analizzarlo con occhio critico ed, eventualmente, evidenziarne le incongruenze. Non dimentichiamo che l'articolo uscito su Ciociaria Oggi aveva l'obiettivo di prevenire "eventuali danni" che un'amminastrazione comunale ingenua avrebbe potuto arrecare al Prato: beh, ora abbiamo il diritto/dovere di protestare per una situazione che ci offre briciole e ce le fa pagar care.

Buona serata.





PS i numeri hanno il grandissimo pregio della sintesi! Seguitemi in questa stima (palesemente sottodimensionata):

-> ogni anno ci sono all'incirca 50 weekend

-> ogni anno ci sono all'incirca 2 giorni dove le scampagnate sono "sacre"

-> ogni anno ci sono all'incirca 45 giorni in cui e' praticato il campeggio di massa



-> assumiamo che per ogni weekend il numero di visitatori sia all'incirca di una trentina di persone, che, ragionevolmente, si traducono in un numero di autovetture pari a 10 (non ridete, aspettate di vedere il totale!)

-> assumiamo che per ogni giorno di "scampagnate sacre" il numero di visitatori sia di 2000 (all'incirca 500 autovetture)

-> assumiamo che sia possibile stimare una presenza media di 15 tende per ciascuno dei giorni di campeggio (ovviamente semplifichiamo gli avvicendamenti di comitive, infondo e' un calcolo grossolano!!!)



Beh prezzi alla mano, vediamo quanto incasserebbe in questa annata da "Day After" Twisted Evil la povera Cooperativa:

2.50euro/autovettura x 10 autovetture/weekend x 50 weekend = 1250 euro

2.50euro/autovettura x 500 autovetture/giorno x 2 giorni = 2500 euro

6.00euro/tenda x 15 tende/giorno x 45 giorni = 4050euro



TOTALE della stima: 1250+2500+4050= 7800euro (ridete ora!)

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2006 2:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Andrea.



La conosci la mia opinione...

Nel "vecchio forum" più volte è stato affrontato l'argomento...e sai come mi sono scagliato nei confronti del "Caso Prato di Campoli"....



Ancora non ho avuto l'appuntamento con l'assessore competente.

Certamente, ad ogni buon conto, mi farò severo portavoce di tutte quelle "perplessità" emerse dalle nostre costruttive argomentazioni.



Per quanto riguarda la pubblicazione del contratto voglio prima informarmi sulla pubblicità dello stesso.



Qualora, come credo, fosse pubblico troverò il modo di inserirlo nel forum. Tieni conto che sono ben sei pagine e che in alcuni punti, per via della trasmissione fax, sono di difficile lettura.



Infine i conti..

Non voglio fare neanche io i conti in tasca a nessuno ma credo che la tua sia una stima decisamente sottodimensionata...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2006 8:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Francesco,

e' vero, la tua opinione la conosco, ma mi sorprende che nessuno sia voluto intervenire in una discussione che interessa praticamente tutti. Il mio non vuole essere un rimprovero perche', come e' giusto, quella che per me e' una gestione "approssimativa", per altri puo' essere piu' che soddisfacente, tuttavia un dibattito e' sempre molto fecondo. Spero che nessuno si sia precluso di intervenire perche' di parere diverso! Credo che anche tu sia d'accordo quando affermo che questo thread e' nato per fornire agli utenti maggiori informazioni (corredate con i commenti che ciascuno si sente di esprimere) e non per aizzare ad una "caccia alle streghe". Anche la mia stima (volutamente sottodimensionata) non e' stata concepita per fare i conti i tasca a qualcuno, bensi' per rendere eclatante il fatto (oggettivo) che le cifre in ballo pretendono rispetto e soprattutto una gestione cristallina.

Buona serata

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ott 11, 2006 8:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Andrea,



Non lo so, ma ho come l'impressione che ultimamente il forum sia un pò meno seguito.

Anche l'altro argomento, quello sull'articolo di Ciociaria Oggi, credevo alzasse un vespaio in seguito alla giusta ed interessante opinione dell'ospite circa l'opportunità di pubblicizzare la presenza del cervo sui Monti Ernici. Invece nulla, silenzio assoluto. Devo ammetterlo, sono rimasto un pò deluso.

Così come per la scarsa partecipazione a questo thread. Grazie al tuo spunto quella che sembrava essere soltanto un'"info utili" su Prato di Campoli è diventa una giusta critica costruttiva su tutta la gestione del pianoro. E cosa c'è di meglio per migliorare che affrontare il problema sollevando eccezioni, critiche, proposte, consigli....ecco, parlarne esprimendo ciascuno la propria opinione.



Come hai sottolineato l'argomento non vuole e non deve essere una caccia alle streghe ma rappresentare un'opportunità di confronto il più costruttivo possibile al fine di cercare almeno di risolvere quei problemi che obiettivamente permangono ormai da tempo nella gestione di Prato di Campoli.



Saluti.

Francsco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Dom Nov 05, 2006 11:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Francesco,

volevo sapere se poi il famoso incontro con l'assessore c'e' stato o meno. In questo periodo sarebbe molto interessante conoscere la posizione delle autorita' competenti riguardo all'istituzione del Parco. Scusa l'OT ma la posizione del sindaco di Alatri mi rincuora non poco: vedo che ogni comune ha la sua bella testa a dirigere le cose. Se questi sono i rappresentanti dell'intera comunita' ciociara c'e' poco da stare allegri: le argomentazioni, oltre che deboli, sono condite di quella sana ignoranza che sembra accomunare molti dirigenti del luogo...forse, un libro in piu', in una terra di "pala e piccone" sarebbe il caso di leggerlo, non fosse altro per svecchiare un po' il sistema che premia i vari costruttori arricchiti e penalizza i pochi fessi istruiti!

Buona serata.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it