Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



RAMARRO, Lacerta viridis

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2008 11:44 pm    Oggetto: RAMARRO, Lacerta viridis Condividi su Facebook Rispondi citando

E’ difficile che i ramarri si fanno fotografare, appena sentono un piccolo rumore fuggono a tutta velocità, sono sospettosi e velocissimi.Questo invece si è appena svegliato dal letargo e…..dormiva ancora…., quando, poi, l’ho stuzzicato con un rametto, al primo tocco non si è accorto di nulla ma al secondo ha fatto un salto ruotando di 180° infilandosi nella sua tana che si trovava a pochi centimetri da lei.A proposito di ramarri ora vi racconto una storia:un paio di anni fa facevo un veloce allenamento su una sterrata della montagna di Cittaducale quando su un tornante cementato, molto assolato, proprio in mezzo alla strada, vedo una vipera che stava ingoiando proprio uno di questi lucertoloni.La vipera stava ferma, molto gonfia, del ramarro ancora si vedevano le zampe posteriori e la lunga coda, il resto stava già nella gola del serpente.Sono rimasto lì circa dieci minuti a guardare la tragica fine del lucertolone….peccato che non avevo con me la macchina fotografica…. quando sento in lontananza il rumore di un camion che si avvicinava, la vipera impassibile non si muoveva e rischiava seriamente di essere schiacciata al passaggio del mezzo.Decido che è il momento di levarsi dalla strada, prendo un ramo lungo un metro e incomincio a toccare la vipera, questa….incazzata….lascia la preda che barcollando e dal colore bluastro (penso che aveva comunque pochi minuti di vita) scappa nella cunetta e lei soffiando va lentamente dall’ altra parte della strada mentre transitava il camion



INDICE RETTILI



Ramarro007.jpg
 Description:
 Filesize:  101.76 KB
 Viewed:  2615 Time(s)

Ramarro007.jpg



Ramarro002.jpg
 Description:
 Filesize:  102.57 KB
 Viewed:  2615 Time(s)

Ramarro002.jpg



_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it