Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Pettirosso
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 1:09 pm    Oggetto: Pettirosso Condividi su Facebook Rispondi citando

Pettirosso
Erithacus rubecula (Linnaeus 1758)

Piccolo passeriforme prima classificato nella famiglia dei Turdidae e ora classificato come parte della famiglia dei Muscicapidae.

Ecco una della tante leggende legate a questo simpaticissimo uccellino: Visto che il periodo è anche quello giusto...:

Un piccolo uccellino marrone divideva la stalla a Betlemme con la Sacra famiglia. La notte, mentre la famiglia dormiva, notò che il fuoco si stava spegnendo. Così volò giù verso le braci e tenne il fuoco vivo con il movimento delle ali per tutta la notte, per tenere al caldo Gesù bambino.

Al mattino, era stato premiato con un bel petto rosso brillante come simbolo del suo amore per il neonato re. Very Happy

Saluti,
Francesco

INDICE UCCELLI



pettirosso.jpg
 Description:
 Filesize:  167.39 KB
 Viewed:  8759 Time(s)

pettirosso.jpg




L'ultima modifica di Francesco il Sab Gen 28, 2012 5:59 pm, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato  
alago
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 10/01/08 23:34
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2008 11:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

bella, bravo!
da che distanza?

ciao
alago
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 10:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Alago,
ben trovato su questo forum Very Happy

Il pettirosso si trovava a circa 5/6 metri.

Saluti,
Francesco


L'ultima modifica di Francesco il Sab Gen 28, 2012 6:01 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 5:56 pm    Oggetto: Pettirosso Monti Ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

..Pettirosso.. Very Happy

Saluti,
Francesco



a u i pettirosso2.jpg
 Description:
 Filesize:  184.08 KB
 Viewed:  8271 Time(s)

a u i pettirosso2.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Dom Gen 29, 2012 11:47 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Wow...è bellissimo!!! E' bella anche la leggenda...

Scusa Francesco, mi ricordi che obiettivo usi e le sue caratteristiche?? Non si sa mai che un giorno mi metta a fare il cacciatore fotografico anch'io... Laughing Wink

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 6:34 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Marco, grazie... Very Happy

caestò ha scritto:
...E' bella anche la leggenda...
Ne esistono altre di leggende sul pettirosso, speravo che qualcuno ne parlasse...

cestò ha scritto:
...mi ricordi che obiettivo usi e le sue caratteristiche?? Non si sa mai che un giorno mi metta a fare il cacciatore fotografico anch'io...
La foto precedente è stata scattata con un 500mm... Sai, Marco, la caccia fotografica permette di apprezzare dettagli, sfumature e particolari di straordinari animali - nel mio caso - selvatici altrimenti difficilmente osservabili... Wink

Saluti,
Francesco



a u i pettirosso IMG_6004.jpg
 Description:
 Filesize:  180.7 KB
 Viewed:  8237 Time(s)

a u i pettirosso IMG_6004.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 7:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Questa leggenda ricordata da Francesco non la conoscevo; ne conoscevo, invece, un'altra:

Mentre Gesù era avviato al Calvario, uno scialbo uccellino notò una spina che, tra le altre della corona, era la più irta e ad ogni movimento lacerava più profondamente la pelle e cercò di toglierla.
Non ci riuscì, ma tanto bastò che una goccia di sangue bagnasse il suo petto.
Cercò di toglierla col becco e s'accorse appena che l'uomo con la corona di spine lo guardava con gratitudine e la macchia si allargava e copriva tutto il suo petto
Da allora, quel rosso diventò il suo distintivo e quello dei suoi figli e l'uccellino scialbo diventò il pettirosso.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 6:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Molto bella anche quest'altra leggenda legata al pettirosso, meraviglioso batuffolo di piume....

Proprio con il pettirosso, poi, ho un feeling particolre; Dall'inizio dell'inverno, ormai, ho infatti il provilegio di fare colazione con un pettirosso... Basta poco, sbriciolo qualche biscotto in un piattino sul balcone ed il primo ad arrivare è proprio lui.... Very Happy

Saluti,
Francesco



a u i pettirosso IMG_9711.jpg
 Description:
 Filesize:  206.61 KB
 Viewed:  8199 Time(s)

a u i pettirosso IMG_9711.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 6:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Anche io conoscevo solo la seconda leggenda.
Molto simile era quella sull'uccello chiamato " Crociere" nel quale l'animale per togliere la spina fa un grande sforzo e gli si incrocia il becco.
Da qui il nome.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 12:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

In questi giorni innevati se ne vedono molti in giro in cerca di cibo...
Ho donato loro qualche mollica di pane e sono stato ripagato alla grande con questo scatto, che data la scarsa attrezzatura fotografica è per me un eccellente risultato.



DSCN4408.JPG
 Description:
 Filesize:  161.67 KB
 Viewed:  8150 Time(s)

DSCN4408.JPG



_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 3:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Complimenti Falco86, davvero una bellissima foto.... Shocked
Ambientazione ed inquadratura perfetti.... Very Happy

Saluti,
Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 8:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

BELLISIME FOTO Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy QUESTE LE HO SCATTATE IERI MA NON SI VEDONO TANTO BENE Confused


PETTIROSSO.jpg
 Description:
 Filesize:  50.58 KB
 Viewed:  6399 Time(s)

PETTIROSSO.jpg



PETTIROSSO 1.jpg
 Description:
 Filesize:  51.35 KB
 Viewed:  6399 Time(s)

PETTIROSSO 1.jpg



_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 8:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sembrerebbe un Codirosso...

Comunque bello, aspettare, cercare e osservare queste splendide creature, avere un adeguata attrezzatura poi... Wink

Complimenti Very Happy

_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 9:19 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

è molto bello fotografare vari animali selvatici, io ho una nikon coolpix l310 con zoom 21x, nuova è un regalo di natale, sono io che ancora devo imparare ad usarla Wink
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 9:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

fede ale ha scritto:
...io ho una nikon...

Che piacere incontrare una nikonista come me! Belle le tue foto Federica, ritraggono un esemplare molto grazioso.
Anch'io ogni tanto mi cimento nella caccia fotografica, non è che me ne vado in giro, però appena vedo un bel soggetto da immortalare ed ho l'attrezzatura giusta... Wink

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 11:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

questo stava sul tetto di casa, ma la macchinetta la porto sepre con me,e comunque io esco tutti i giorni,ma no in giro per il pese, vado dal mio cavallo,dove passo le ore,e poi vado a fare un giro nel bosco di trisulti.....lo so lo so che trovare una ragazza che a quasi 17 anni non esce nel paese o va a ballare è molto raro di questi tempi Shocked , infatti mia madre mi dice sempre che sto in mezzo alle montagne ansichè studiare o stare a casa Laughing ......ma la mia nikon è sempre pronta per fotografare tutto ciò che mi affascina, quando ancora non mi era stata regalata incontravo tanti cinghiali,tante lepri ecc.... appena l'ho ricevuta......non si è fatto vivo nessun animale Shocked
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Enzone
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 05/12/07 16:45
Messaggi: 59
Residenza: Roma via delle sette chiese 276

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 11:11 am    Oggetto: Pettirosso? Condividi su Facebook Rispondi citando

Davanti casa(dei miei suoceri-porpuro) in attesa di qualche briciola.
Buona giornata a tutti
Enzone



DSCF6806forum.jpg
 Description:
 Filesize:  194.18 KB
 Viewed:  6341 Time(s)

DSCF6806forum.jpg



_________________
Enzo Gilardi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 6:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Molto belle sia le foto di Federica che di Enzo! Very Happy

In quella di Federica, però, come correttamente anticipato da Matteo (Falco86), la nostra fotografa in erba non ha fotografato un pettirosso ma un codirosso maschio... Very Happy Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
fede ale
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 29/11/12 22:28
Messaggi: 242
Residenza: collepardo

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 10:19 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Embarassed Embarassed francesco si può spostare? credevo fosse un pettirosso, ma dopo mi sono accorta che non aveva il petto rosso ma il sotto coda.... poi FALCO mi ha corretta e adesso chiedo se si potrebbe spostare nell'argomento del codirosso Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
_________________
LA MONTAGNA MI CHIAMA
COME UNA MADRE
CHIAMA IL SUO FIGLIO LONTANO.
E' IL RICHIAMO,
IL RICHIAMO SELVAGGIO AL QUALE NON POSSO RESISTERE................ray hunt
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 7:06 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non si può spostare un singolo intervento Federica ma non ti preoccupare, non fa niente....
Anzi, magari può aiutare a distinguere il pettorisso dal codirosso....Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fauna Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it