Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Gli Ernici tra i "buoni esempi" nella tutela del p

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luca Bellincioni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 12/07/06 08:06
Messaggi: 112

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 10:52 am    Oggetto: Gli Ernici tra i "buoni esempi" nella tutela del p Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti, sono riuscito a far inserire una foto delle nostre montagne nel sito più importante a livello nazionale del paesaggio. E' la veduta della Certosa di Trisulti daq San Nicola, forse il più bello scorcio dell'intero Basso Lazio, e vanto della Ciociaria e degli Ernici. C'è anche un commento da parte dell'esperto del sito: il paesaggio della Certosa è stato inserito nella galleria dei "buoni esempi di tutela paesaggistica". Speriamo che il degrado intorno a San Nicola e alla Certosa (scheletro abusivo e tagli indiscriminati) venga fermato quanto prima.

Il link è: www.ilpaesaggio.eu/beipaesaggi.htm



Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2007 7:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Luca,



Concordo pienamente con quanto da te affermato.

Lo scorcio della foto è senza dubbio uno tra i più belli di tutta la Ciociaria, un connubio fantastico tra natura, arte e storia difficilmente osservabile altrove...



Finalmente una nota di merito tra tanti cattivi esempi...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2007 10:17 pm    Oggetto: l' imponente cima del monte Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Luca

molto bella la foto, solo che nella descrizione potevi specificare il nome del monte e la sua altezza. Un lettore che non conosce l' Appennino e in particolare i Monti Ernici potrebbe pensare che quello è il Monte Ernico alto a occhio e croce 3000 metri.

Saluti

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Luca Bellincioni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 12/07/06 08:06
Messaggi: 112

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 8:45 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino, grazie dei complimenti per la foto. Per quanto riguarda invece le considerazioni sull'altezza del monte, esse non intereressavano affatto all'autore del sito e della didascalia, che aveva interesse soltanto a descrivere il paesaggio in questione in senso lato. Inoltre è ben specificato che si tratta di una località della Ciociaria, dei Monti Ernici e della Provincia di Frosinone, e quindi, se chi legge non sa che nell'Appennino le montagne non arrivano a 3000 mt, non è un problema mio...

Ad ogni modo, è la riprova che abbiamo paesaggi apprezzati da tutta Italia (il sito del paesaggio è creato da esperti del Friuli) ma che ancora non sappiamo pubblicizzarli né tantomeno tutelarli a dovere.

L.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Michele
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 26/08/06 12:27
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 9:13 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

che comunque sono il monte Rotonaria in primo piano - 1750 m. e il monte monna in secondo 1952.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 7:32 pm    Oggetto: x Michele Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Michele

per i nomi delle montagne, che non conoscevo, anche se sulla Monna ci sono stato salendo da Campo Catino, mi manca per la collezione il Monte Rotonaria.

Dalla foto la Monna è decisamente imponente.

A presto

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 7:37 pm    Oggetto: x Luca Condividi su Facebook Rispondi citando

Da una visione e lettura più approfondita di quello che c'è scritto sotto le foto mi sono accorto che sono tutte Tue.......complimenti....hai fatto quaterno ( scherzo )

Ciao, a presto

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mag 12, 2007 8:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino,



Si, la Monna è decisamente più imponente della Rotonaria anche se quest'ultima è certamente una tra le vette più belle dei Monti Ernici (e la mia preferita).



In "Escursioni" trovi foto e descrizioni per entrambi gli itinerari.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2007 7:53 pm    Oggetto: Monte Rotonaria Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco

come da te suggerito sono andato a leggere i percorsi descritti in " escursioni ", il sentiero che parte dalla Certosa è segnato bene ?, c'è possibilità di sbagliare? i segnali sono ben evidenti ?

Un' altra cosa, hai mai percorso la cresta che dalla Monna porta alla Rotonaria e viceversa ? com' è il percorso? quanto tempo ci vuole ?

Quando sono salito sulla Monna mi ricordo che all' ultimo valico prima della Vetta.....valico o passo del diavolo o qualcosa del genere....c' erano dei cartelli indicatori in legno e mi era balenata l' idea di raggiungere la Rotonaria ma poi ho desistito perchè avrei fatto parecchio tardi.

Saluti

PS

presto inserirò altre curiosità nell' argomento " Cippi di confine tra......"

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Mag 13, 2007 8:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino,



Il sentierno che dalla Certosa di Trisulti conduce alla vetta della Rotonaria è ben evidente e ben segnalato!! (ricordi i vari post sull'abbonbanza e la diversità di segnaletica apparsi poco tempo fa sul Forum? bene, riguardavano il sentiero Trisulti/Rotonaria!!!)



Da Sella Faito alla Monna si impiega mediamente 45/50 min. Viceversa 25/30.



Dov'è collocata la segnaletica in legno ( l'uscita del sentiero per la Monna da Colle Pannunzio attraverso la splendida Valle dell'Agnello) non è Passo del Diavolo. Quest'ultimo si trova un pò prima in corrispondenza delle conformazioni rocciose lungo il sentiero.



Se hai intenzione di andare sulla Rotonaria fatti sentire. Ti accompagnerei volentieri.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 10:07 am    Oggetto: Monte del Passeggio e......Rotonaria Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco,

per quanto riguarda l' escursine sulla Rotonaria la faremo, intanto, però, cerchiamo di organizzare quella sul Monte del Passeggio, sicuramente di Sabato, non ho deciso ancora se salgo da Rendinara e quindi incontrarci sulla cresta oppure venire a Prato di Campoli.

A presto

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it