Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Termini di confine Alatri-Veroli

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 7:14 pm    Oggetto: Termini di confine Alatri-Veroli Condividi su Facebook Rispondi citando

Cara Maria ieri, con Francesco sono andato per fare foto ad una "acropoli" dell'età del ferro che si trova su Monte Pizzuto.

Per caso ci è capitato di vedere un cippo di cenfine Alatri-Veroli e, seguendo lo spartiacque, abbiamo cercato e trovato l'altro.

Francesco li ha fotografati (vedi), abbiamo esaminati attentamente e non abbiamo trovato altro oltre la data 1778 e le lettere A e V.

La parte pertinente a Veroli, forse perchè esposta a Nord, risulta più rovinata.

Non so se già conosci i termini dei Tre Confini (A-C-V) e quello di colle San Giacomo, quest'ultimo veramente imponente, (A-V).

Di questi ultimi non ricordo nè la data nè eventuali particolari.

Da considerare che su Monte San Giacomo il cippo scende verso Alatri e lascia in territorio di Veroli il villaggio che già conosci, mentre su Monte Pizzuto il cippo è posto al di là dello spartiacque e lascia in territorio di Alatri l'"acropoli".



Ecco intanto le foto dei termini di Monte Pizzuto.

Ciao, Amilcare



cippo2.jpg
 Description:
 Filesize:  127.73 KB
 Viewed:  7574 Time(s)

cippo2.jpg



cippo1.jpg
 Description:
 Filesize:  133.92 KB
 Viewed:  7571 Time(s)

cippo1.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 8:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Ami !

Tu e Francesco siete strepitosi !!! Avete fatto qualcosa che mi sono sempre ripromessa di fare: ripercorrere i confini tra Alatri e Veroli, che sono stati oggetto di contesa, con scontri anche armati tra le due cittadine, sin dal XIV secolo. In un messaggio privato a parte, ti mando la relazione che descrive l'ultimo posizionamento dei limiti avvenuto nel 1778. Ho spesso seguito il percorso sulla mappa ( a proposito belle quelle del sito del Comune di Alatri, soprattutto quella vecchia, credo dell'epoca fascista che ritiene tutti i toponimi antichi !) ripromettendomi un giorno di fare quello che fa Pino55 per i cippi che segnano il confine con il Regno. Si potrebbe documentare quel poco che è rimasto ( so per certo che molti termini soprattutto nelle zone più antropizzate sono andati distrutti ). Che ne dici ?

Sulle torri mi riprometto di approfondire in un altro intervento. LOe tue indicazioni sono state, come al solito, preziosissime !

Infine, credo di sapere chi ha le fotocopie del documento che mi hai dato, e che è per me importante. Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 10:24 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusate,

ho un attimo di vuoto di memoria Shocked

Ho sentito spesso il nome del monte Pizzuto ma in questo momento non riesco a collocarlo.

mi potreste rinfrescare la memoria? Embarassed

Ciao

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2007 1:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Si trova alla abse di Monte S. Giacomo, tra Alatri e Veroli. Ma tu di dove sei ? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2007 4:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cara Mari,

ieri, con Francesco, sono tornato a Monte Pizzuto per altre foto. Abbiamo, naturalmete, approfittato per rivedere i termini e abbiamo dato finalmete a loro il loro nome: cippo XII quello più in basso, cippo XIII quello più in alto.

A questo piunto bisognerebbe prendere in considerazione il cippo dei Tre Confini che dovrebbe essere il primo e quello di Monte San Giacomo

Secondo quanto dici, i termini di Monte Pizzuto si troverebbero esattamente a metà percorso.

A quando le indagini suggerite dagli "spunti di ricerca"?

Ciao, Amilcare.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2007 5:07 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cara Mari,

non avevo letto la tua e davo per scontato che tu conoscessi Monte Pizzuto.

E' il monte che sale da Basciano, dalla parte di Veroli, e dalla Fiura, dalla parte di Alatri.

E' interessante perchè quasi a mezza costa, si trovano sorgenti di acqua e, dalle indagini condotte risulta frequentato gia dal neolitico con insediamenti sicuri dell'età del bronzo e dell'età del ferro ed è stato occupato almeno da tre ville romane, la più famosa delle quali è la Badia di S.Sebastiano e tra le quali si trovava quella servita dalla cisterna Casaciotti.



Emergenze storico- archeologiche:

Insediamento dell'età del bronzo e relativo aggere.

Insediamento dell'età del ferro con relativa "acropoli" dove, data la ricchezza di residui della lavorazione del ferro, presumo ci sia stata una "industria" ad hoc.

Materiale ceramico imperiale e resti di coccipesto, a Case Paolone.

Ruderi di un tempio, grotta sacra sorgente ed acquedotto, a Silwidè.

Resti di acquedotto da Silwidè al Cosa.

Ruderi di mura a sacco e residui di ceramiche da repubblicane a imperiali, a Colle Massaro.

Badia di S.Sebastiano.

Chiesa e torre di S.Vedetta.

Cisterna Casciotti, tagliata dalla nuova strada per Veroli.

Strada dal ponte di Basciano per la Badia, Silwidè, Coste Basciano, Sorgente Peticosa, Veroli.



Detto tutto?



Ciao Amilcare.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2007 6:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Ami!

Io lo so dove si trova Monte Pizzuto! Tutte le mattine mentre vengo ad Alatri vedo il suo cucuzzolo con la croce, presso la quale ho partecipato più di qualche volta alla Messa con don Renzo! cercavo di spiegarlo a Joe, che suppongo adesso abbia localizzato il posto ! In ogni modo grazie sempre per le tue preziose notizie. E a proposito, dove si passa per raggiungere la torre di S. Vedetta, quella vicino alla Badia ?

E hai notizia di un'altra torre situata a S. Sabina , ma che io non so dov'è ? E quella di Montelena dov'è esattamente? E' forse quel montarozzo a ridosso della 155 ?

Hai ricevuto la relazione del 1778 sulla tua posta elettronica ? Se no, te la rimando!

la conferenza della Fentress su Villamagna è alla Cattedrale di Anagni, venerdì 4 alle 16.30. Peccato che io non possa venire GRRRRRRRRRRRRRRRR Evil or Very Mad

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Apr 29, 2007 5:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie per le informazioni,

adesso mi è tornato in mente Laughing

Comunque io sono di alatri.

Ciao.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Mag 01, 2007 8:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Recentemente, proprio per verificare le relative informazioni, mi sono recato al cippo del triplice confine nell'omonima località (tre confini - m.ti maggiori).

Putroppo lo stato di conservazione è pessimo. Delle tre iniziali corrispondenti ai rispettivi territori A(latri) C(ollepardo) e V(eroli) si distingue soltanto ed esclusivamente la lettera V mentre della numerazione romana si osserva a malapena una "stanghetta" (I) Crying or Very sad



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 1:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Fai la documentazione fotografica di tutto quello che trovi, please ! E' importante per futura memoria
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 8:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao mariscer, eccoti accontentata



Saluti.

Francesco



cippo.jpg
 Description:
 Filesize:  106.27 KB
 Viewed:  5117 Time(s)

cippo.jpg



cippo2.jpg
 Description:
 Filesize:  110.85 KB
 Viewed:  5115 Time(s)

cippo2.jpg



collepardo.jpg
 Description:
Lato Collepardo.
Rovinato. Si distingue a malapena l'anno (1778)
 Filesize:  109.85 KB
 Viewed:  5115 Time(s)

collepardo.jpg



alatri.jpg
 Description:
Lato Alatri.
Completamente rovinato ed apparentemente privo di riferimenti
 Filesize:  112.55 KB
 Viewed:  5117 Time(s)

alatri.jpg



veroli.jpg
 Description:
Lato Veroli.
Si distingue la V e la "stanghetta" <I> sopra la lettera stessa
 Filesize:  102.09 KB
 Viewed:  5115 Time(s)

veroli.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2007 8:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Razz STRAGRAZZZZZZISSSSSIME !!!!!

Smile Very Happy Laughing Very Happy Very Happy Very Happy Smile Smile Smile Razz Razz Razz Razz Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2007 7:56 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Solo per dirvi che finalmente liberi dagli impegni scolastici, questa mattina con famiglia e cane sono stata a vedere il cippo dei Tre Confini. Dalla radura soprastante, il panorama è bellissimo e si vede benissimo la chiesa di S. Giacomo. A proposito, l'appuntamento del 25 luglio è confermato ? Perchè non coinvolgere il comitato di quartiere del posto per qualche manifestazione ? Conoscete qualcuno di loro ?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2011 4:35 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cara Maria,

prima di tutto, buona Paqua.

Mi è capitato di rileggere (le ho cercate) le tue note sui confini Alatri-Veroli, perchè avrei in mente una escursione per ripercorrere la via dalla Badia alla Peticosa.

Secondo un cartello infisso nei pressi della Badia, questa, Via Sancti Benedicti, sarebbe oggetto di ristrutturazione e vorrei verificare.

Che ne dici di organizzare la cosa con l'Archeoclub?

Ciao, Amilcare.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it