Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Cippi di confine tra Regno Borbonico e lo Stato Pontificio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 1:51 pm    Oggetto: 10° passeggiata tra i CIPPI di CONFINE Condividi su Facebook Rispondi citando

Domenica 27 Maggio 2007

10 ° passeggiata storico culturale lungo il confine tra

Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie


Organizzato dal Comune di Castelliri, Pro loco di Castelliri

in collaborazione con Associazione Ricerche Storiche ( ARIS )

e Gruppo Volontari Ernici.



Relatore lungo la passeggiata è il Dott. Antonio Farinelli in collaborazione con il Dott. Ugo Muraglia.



La passeggiata inizierà presso il Cippo n° 176 in località Fontana Grande - Strada dell' Incoronata che collega Sora con Veroli;

venendo da Veroli si attraversa l' abitato di Fontana Fratta e dopo poco più di 1 Km si giunge al cartello dell' inizio del Comune di Sora, qui sarà evidente il punto del raduno.

La passeggiata si farà in maniera completa solo con condizioni atmosferiche favorevoli,

si parte dal Cippo n° 176 ( quota 622 m ), si raggiunge la località Fontana Fusa e ancora avanti fino al Pozzo Faito ( quota 1240 m ) dove vi sono i Cippi n° 179 e 180.

Al Pozzo c'è un' interessante lapide romana scolpita su roccia con resti di un tempio dedicato a Giove risalente all' anno 04 a c.

Ritrovo alle ore 08.00 al posto sopra indicato e partenza alle ore 08.20

Ritorno previsto per le 13.30 con un ristoro riservato ai soli partecipanti presso Fontana Grande.

Si consiglia attrezzatura da escursione e macchinetta fotografica.

Non dimenticarsi di portare l' acqua.

Per altre informazioni contattare il presidente della Pro loco di Castelliri

n° 3383697480.

L' escursione è gratis e aperta a Tutti


x Francesco .....contatta Ugo Muraglia che non trova il numero del tuo telefono

Saluti

_________________

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2007 3:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino,



Non conoscevo l'esistenza dei cippi nei pressi della F.na Moscosa.



Ti ringrazio per la segnalazione. la prossima volta andrò a cercarli.



Per la "10 ° passeggiata storico culturale lungo il confine tra

Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie" ho risposto nell'argomento specifico.

Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2007 7:10 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino



Ho sentito Ugo Muraglia per l'escursione lungo la linea di confine di domenica prossima 27 maggio.

Con l'occasione, in riferimento al tuo messaggio precedente:



Purtroppo mancano i Cippi dal 258 al 251 che erano disposti lungo la cresta e che sicuramente sono stati gettati nei dirupi sottostanti...chissà.. forse fra pochi anni o mille anni qualcuno li troverà.



mi ha informato di... essere riuscito a viaggiare nel tempo!!!



Come ben indicato nel volume "Cabrei e Catasti tra Stato Pontificio e regno delle Due Sicilie" (Civitella Roveto 2005), infatti, Ugo Muraglia ha trovato i cippi di confine meglio indicati nella scansione allegata invitandomi a pubblicare le due pagine del libro afferenti il censimento delle colonnette in narrativa.



Saluti.

Francesco



pag180.gif
 Description:
 Filesize:  40.77 KB
 Viewed:  8960 Time(s)

pag180.gif



pag181.gif
 Description:
 Filesize:  60.88 KB
 Viewed:  8960 Time(s)

pag181.gif


Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Sab Mag 26, 2007 11:13 pm    Oggetto: Cippi dal 251 al 258 Condividi su Facebook Rispondi citando

Bravo Francesco

hai fatto un ottimo lavoro aiutato da Ugo

quindi per, quanto scritto, il Cippo n° 252 deve stare lì vicino " a breve distanza " ma in quale versante? a breve distanza cosa si intende? ....lì vicino.... ci sono passato almeno 5 volte.

Peccato che chi l' ho ha ritrovato non ha fatto in modo da facilitare la ricerca, per esempio, segnando la via con vernice o altra cosa....

questo vale anche per i Cippi n° 253, 254 e 255.

Lo sò....la cosa è facile a dire ma sul campo poi non è semplice, magari bisognerebbe iniziare... trovata una colonnetta ritenuta persa si cerca di fare in modo che tutti la possano ritrovare..questo discorso vale per tutti, compreso me...

un saluto

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2007 9:58 am    Oggetto: Cippo 177 e... 442 Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco

Ho visto le foto della passeggiata fatta Domenica scorsa propagandata nell' " Annuncio ".

Un buon numero di partecipanti, ho contato 12 persone più il fotografo.



Immagino che al Pozzo Faito non ci siete arrivati, questo l' ho dedotto perchè dalle foto ho visto che vi siete recati a visitare il Cippo n° 177 , a meno chè esiste un sentiero diretto che dal Termine in oggetto porta al 178 senza riscendere alla Fontana Fusa. Puoi rispondermi ? raccontami di come si è svolta la passeggiata.

Sabato, su indicazioni di Ugo, sono andato alla ricerca del Cippo n° 442 che nelle schede di censimento dei cippi del libro " Testimoni di pietra " risulta introvabile.

Ho seguito l' itinerario n° 1 della " Ricerca dei Cippi di confine tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie sui Monti Reatini " scritta da me e che si trova sul mio sito web, fino alla Colonnetta n° 443, da questa scendendo esattamente in direzione 200° Nord dopo 8 minuti a 1250 m di quota si incontra la Pietra n° 442 ( vedi foto allegata ).

Il Cippo si trova in perfetto stato di conservazione come del resto il Cippo n° 443.

La giornata meteorologica era pessima, visibilità scarsa e tempo che cambiava in peggio rapidamente....l' escursione la devo rifare in una giornata limpida e senza nuvole perchè il panorama dalla colonnetta ritrovata è eccezionale; ai piedi La Piana Reatina, al centro i suoi Laghi e in fondo i Monti Sabini. ne esce una bellissima foto.

Nota:

dalla scheda di censimento dei cippi risultano introvabili anche i Cippi n° 441, 440 e 439 che io, fidandomi, non ho mai cercato, vorrei chiedere a Ugo se lui ha provato a cercarli. Intanto inizio a chiedere a qualche mio collega di lavoro che abita tra Cantalice e Poggio Bustone.

un saluto



Cippo n° 442.jpg
 Description:
 Filesize:  80.17 KB
 Viewed:  8926 Time(s)

Cippo n° 442.jpg



_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2007 12:59 pm    Oggetto: Cippi n° 48, 49, 49A e 55 Condividi su Facebook Rispondi citando

Sabato 03/06/2007 con mia moglie siamo andati alla ricerca dei Cippi in oggetto ( seguendo la descrizione dell' itinerario n° 6 del Libro Testimoni di Pietra ).

Più che la ricerca dei Cippi mi interessava studiare la conformazione del terreno che poi,...spero...,diventerà campo di battaglia per la ricerca sistematica degli ultimi cippi che mancono per la mia " collezione ".

L' impatto con un territorio nuovo ( come lo sono, per esempio, i Monti Ausoni, ) all' inizio mi è sempre difficile, ho bisogno di studiarlo andando sul posto più di una volta, capire dal vivo ( oltre che sulla carta ) la concatenazione delle varie dorsali, la posizione dei paesi sottostanti, le strade asfaltate e sterrate, i vari valichi, ecc, ecc....dopo di chè, memorizzati tutti i punti sopra detti....divento un rullo compressore...scusate la mia modestia.

Siamo partiti da casa con comodo e dopo 180 Km siamo arrivati nella località Quercia del Monaco ( tra i paesi di Lenola e Vallecorsa ), ho seguito l' itinerario descritto arrivando fino al Cippo n° 49A, poi siamo tornati indietro per la stessa strada.

Nel tardo pomeriggio

a Sora ho trovato subito la Farmacia di Ugo Muraglia ( bella la piazzetta di fronte alla Farmacia e ottimo anche il grosso parcheggio a sinistra, spalle alla farmacia ).

La farmacia era chiusa, ho telefonato a casa di Ugo ma non ha risposto nessuno...l' incontro sarà per un' altra volta.

Non l' ho voluto avvertire prima per non impegnarlo ( non sapendo se passavo da Sora e a che ora sarei passato ).

Prima di ripartire ho lasciato un piccolo bigliettino di saluti infilato nella tabella degli orari di apertura della farmacia.

Un saluto a tutti

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2007 7:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino,



evidentemente è proprio destino che i forumisti non si debbano incontare..



Non conosco le zone visitate da te e tua moglie sabato scorso.

Vedi, una passione che sia l'input per la scoperta di nuove zone...Bello, no?



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 5:07 pm    Oggetto: Cippo n° 48 Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a Tutti

come ho già scritto

sabato ho fatto un escursione tra i paesi di Vallecorsa ( Frosinone ) e Lenola ( Latina ),

ho trovato 3 Cippi che hanno ciascuno una particolarità,

il Cippo n° 48 è l' ultimo Termine apposto nell' anno 1846.

Dal Cippo bella visuale su Fondi, il Lago di Fondi, il mare e le Isole Pontine.


x Ugo Muraglia:

come puoi vedere il Cippo è atterrato

Ciao



Cippo n° 48, la Piana di Fondi con il Lago e il mare.jpg
 Description:
 Filesize:  91.26 KB
 Viewed:  8858 Time(s)

Cippo n° 48, la  Piana di Fondi con il Lago e il mare.jpg



Cippo n° 48, l' ultimo posato nell' anno 1846.jpg
 Description:
 Filesize:  106.4 KB
 Viewed:  8858 Time(s)

Cippo n° 48, l' ultimo posato nell' anno 1846.jpg



_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 5:10 pm    Oggetto: Cippo n° 49 Condividi su Facebook Rispondi citando

Il Cippo n° 49 ha la prima cifra scolpita al contrario....spero che nella foto si noti.....poi ha scolpito sul cilindro una grossa F e una V


Cippo n° 49 con incise due grosse lettere F e V. In fondo si nota il paese di Vallecorsa.jpg
 Description:
 Filesize:  89.74 KB
 Viewed:  8856 Time(s)

Cippo n° 49 con incise due grosse lettere F e V. In fondo si nota il paese di Vallecorsa.jpg



Cippo n° 49 e le rovine dell' antico insediamento di San Basilio.jpg
 Description:
 Filesize:  91.26 KB
 Viewed:  8856 Time(s)

Cippo n° 49 e le rovine dell' antico insediamento di San Basilio.jpg



Cippo n° 49, la prima cifra ( 4 ) è scolpita al rovescio.jpg
 Description:
 Filesize:  144.46 KB
 Viewed:  8856 Time(s)

Cippo n° 49, la prima cifra ( 4 ) è scolpita al rovescio.jpg



_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2007 5:15 pm    Oggetto: Cippo 49A Condividi su Facebook Rispondi citando

Questo è uno dei cippi che porta lo stesso numero di un altro ma con l' aggiunta di una lettera --A--, forse l' hanno apposto in un secondo tempo


Cippo n° 49A, particolare.jpg
 Description:
 Filesize:  61.58 KB
 Viewed:  8863 Time(s)

Cippo n° 49A, particolare.jpg



Cippo n° 49A.jpg
 Description:
 Filesize:  90.19 KB
 Viewed:  8863 Time(s)

Cippo n° 49A.jpg



_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 7:19 pm    Oggetto: CIPPO SCOLPITO DIRETTAMENTE SULLA ROCCIA Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a Tutti

oggi parliamo del Cippo n° 563 scolpito sulla roccia.

Leggendo il libro Testimoni di Pietra pag 120 si apprende che, secondo il censimento fatto dagli autori, il Cippo n° 562 si trova nel sito originario, il 563 è assente, il 564 è assente, il 565 rimanda a una nota ( bi ) che dice: " Pescia, Chiesa della Maddalena " il 566 si trova nel sito originario.



Presso la Chiesetta della Maddalena non c'è e non c'è mai stato un Cippo, ho chiesto agli abitanti anziani di Pescia ( erano in 6 seduti a prendere il sole nel silenzioso e desolato borgo ), e nessuno di loro ricorda un cippo vicino o dentro la chiesetta.

Prima di chiedere, ho girato attorno alla Chiesetta almeno quattro volte, ho pensato pure che l' avessero messo al posto della campana sul tetto e ho guardato anche lì ( ovviamente scherzo ), il Cippo comunque lì non c'è.



Uno delle 6 persone si ricorda di aver visto, quando era bambino, dei segni di confine su una roccia, mi dice il nome della valle ma non si ricorda il punto esatto e poi dice ancora che la roccia stava dietro dei cespugli. Gli rispondo che appena posso ritorno per l' ennesima volta sul posto e provo a cercare.

Ritorno sul luogo in inverno pensando di non trovare neve e invece già nel paese ce n'è 10 cm , decido lo stesso di cercare il Cippo scolpito e....con un colpo di fortuna lo trovo.

Qui finisce la gita impossibilitato a proseguire nel vallone per la neve altissima....devo tornare per cercare gli altri.

A primavera ritorno di nuovo, arrivo al Cippo scolpito sulla roccia e continuo nel vallone, il 564 non lo trovo, ancora più avanti e ne trovo uno, sicuramente è il Cippo n° 565 spezzato e mal ridotto sul posto originario, da quì salendo ripidamente la scarpata in direzione Ovest si giunge al Cippo n° 566.

Nota:

Dal Cippo n° 562 non conviene seguire la linea di confine, direzione Nord-Ovest e scendere nella Valdrocca località Malepasso dove si trova il 563 perchè vi sono dei salti di roccia e la roccia è molto instabile.



Secondo me il Cippo n° 564, o meglio quello che resta della Colonnetta si trova cementato al bivio tra Cittareale, Norcia e Savelli.

Quindi, riepilogando i Cippi, anche se mal ridotti, ci sono tutti.

Saluti






Chiesa di Santa Maria Maddalena, Pescia, Norcia.jpg
 Description:
 Filesize:  26.84 KB
 Viewed:  9245 Time(s)

Chiesa di Santa Maria Maddalena, Pescia, Norcia.jpg



_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 7:23 pm    Oggetto: Cippo scolpito sulla roccia Condividi su Facebook Rispondi citando

Cippo n° 563 come l' ho trovato in origine e dopo averlo ritoccato con una matita.


563w - Valdrocca, Pescia frazione di Norcia, Cippo n° 563, le intemperie hanno cancellato il Giglio Borbonico.jpg
 Description:
 Filesize:  106.87 KB
 Viewed:  9244 Time(s)

563w - Valdrocca, Pescia frazione di Norcia, Cippo n° 563, le intemperie hanno cancellato il Giglio Borbonico.jpg



563g - Valdrocca 1355 m, Pescia, Norcia, Termine scolpito su una roccia.jpg
 Description:
 Filesize:  46.35 KB
 Viewed:  9244 Time(s)

563g - Valdrocca 1355 m, Pescia, Norcia, Termine scolpito su una roccia.jpg



_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 7:25 pm    Oggetto: Cippo scolpito sulla roccia 563 Condividi su Facebook Rispondi citando

Il Cippo n° 564 secondo me è quello che si trova al bivio Norcia, Cittareale, Savelli....purtroppo spezzato


564f - Bivio Cittareale, Norcia, Savelli, quello che resta della colonnetta n° 564.jpg
 Description:
 Filesize:  62.42 KB
 Viewed:  9241 Time(s)

564f - Bivio Cittareale, Norcia, Savelli, quello che resta della colonnetta n° 564.jpg



_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2007 7:30 pm    Oggetto: Cippo n° 565 Condividi su Facebook Rispondi citando

Alla fine della linea di confine che passava nella Valdrocca


565l - Il Cippo n° 565 spezzato, la testa in primo piano e il basamento giù in fondo, Valdrocca, Pescia, Norcia.jpg
 Description:
 Filesize:  128.31 KB
 Viewed:  9240 Time(s)

565l - Il Cippo n° 565 spezzato, la testa in primo piano e il basamento giù in fondo, Valdrocca, Pescia, Norcia.jpg



565k - La testa del Cippo n° 565 separata dal basamento e ripiantata, Valdrocca, salendo da Pescia, Norcia.jpg
 Description:
 Filesize:  118.13 KB
 Viewed:  9240 Time(s)

565k - La testa del Cippo n° 565 separata dal basamento e ripiantata, Valdrocca, salendo da Pescia, Norcia.jpg



565g - Il basamento e una parte del cilindro del Cippo n° 565, Valdrocca, Pescia.jpg
 Description:
 Filesize:  110.23 KB
 Viewed:  9240 Time(s)

565g - Il basamento e una parte del cilindro del Cippo n° 565, Valdrocca, Pescia.jpg



_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2007 9:51 pm    Oggetto: Cippo n° 621 Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a Tutti

oggi parliamo del Cippo n° 621.

Da San Benedetto del Tronto (Riviera delle Palme, bellissima, lunghissima e ampia spiaggia sabbiosa, dove ho soggiornato per qualche giorno) si prende la superstrada Ascoli Mare in direzione di Ascoli Piceno e poco prima della città si esce sulla S.S. Piceno Aprutina n° 81 direzione Teramo.

Superata la località Confini si giunge nei pressi del 12° km dove si cerca un posto per parcheggiare l' auto.

Dovevo cercare Casa Addari, sulla carta dei sentieri dei Monti Gemelli (Montagna dei Fiori e Montagna di Campli) la casa è riportata col nome per cui ero abbastanza facilitato,

raggiungo il punto indicato sulla carta e trovo un signore che sta lavorando la terra, gli chiedo se conosce Addari e i Cippi di confine e lui, tutto contento, mi dice "sono io e il Cippo sta in un terreno vicino casa mia, ti ci porto subito"

Mentre andiamo gli ricordo di alcuni cercatori venuti lì 11 anni prima (1996) quando ho nominato Ugo... il farmacista di Sora... Addari ha spalancato gli occhi rimanendo sorpreso e contento, ancor più quando gli ho detto che Muraglia lo salutava e lo ricordava con affetto.

Mi ha pure confidato che lui e un suo parente hanno ricevuto una copia gratis del libro Testimoni di Pietra ma di non averlo mai letto.

Parlando di queste cose siamo giunti presso il Cippo (che già si vedeva da lontano).

Allego la foto di Addari accanto al Cippo.

Con l' occasione volevo andare a trovare anche il Cippo n° 620 ma lui mi ha detto, insistendo, che nel fosso vi era troppa erba alta e che se tornavo all' inizio di agosto mi avrebbe accompagnato.



Cippo n° 621 e il sig. Addari.jpg
 Description:
 Filesize:  117.55 KB
 Viewed:  9172 Time(s)

Cippo n° 621 e il sig. Addari.jpg



_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Giu 23, 2007 1:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino,



bella la storia del sig. Addari e di come ricordi volentieri Ugo Muraglia ben 11 anni dopo nonostente (credo) abbia avuto a che fare con lui in una sola occasione...



Singolare il cippo nella foto. Sembra che sia "nato" già storto e successivamente raddrizzato in punta. Una piccola Torre di Pisa, insomma...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Sab Giu 23, 2007 6:00 pm    Oggetto: Cippo n° 621 Condividi su Facebook Rispondi citando

Si Francesco

la stessa impressione l' ho avuta anch' io quando l' ho visto.

Ciao

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2007 11:51 am    Oggetto: Ciociaria Oggi - 12 marzo 1991!!! Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti.



Guardate un pò cosa ha ritrovato zio Nazareno?!

Quell'articolo di cui già parlavo in precedenza....



Ciociaria Oggi del 12 marzo 1991!!!



Saluti.

Francesco



articolo 12051991.jpg
 Description:
Ciociaria Oggi - 12 marzo 1991
 Filesize:  138.2 KB
 Viewed:  9068 Time(s)

articolo 12051991.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2007 9:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Come diceva tempo fa il professore Wink

credo che dietro la macchina fotografica ci sia "l'aspirante webmaster" Amilcare, che dopo aver fatto tutta la fatica per addrizzare il cippo Mad si è messo anche a fare le foto Laughing Very Happy Laughing



Un saluto ai cugini Culicelli.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2007 11:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Complimenti Francesco,

sei stato uno dei primi ad aver rimesso in piedi un cippo di confine.




P.S. x Francesco

in un precedente messaggio ti avevo detto che tra Luglio e Agosto avrei fatto un' escursione sui monti Ernici avvertendoti in modo da incontrarci. Per correttezza ti avverto che, per ora, ho cambiato idea, sono stato preso dal richiamo del Club 2000m e sto cercando di salire sulle montagne ancora mai scalate ( da me ).

Ciao

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 4 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it