Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Cippi di confine tra Regno Borbonico e lo Stato Pontificio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2007 12:43 pm    Oggetto: risposta a Mariscer...4... Condividi su Facebook Rispondi citando

nonostante l' aiuto delle cartine ecc ecc, non contento decido di fare una ricerca in internet sui Cippi di confine e qui ottengo parecchie altre notizie.

Descrizioni di vari itinerari con i Cippi trovati...di solito tutte descrizioni superficiali senza minimi dettagli, utilizzando solo quelle descrizioni ti perdi...scherzo ( non tanto ) e allora si rinizia a cercare gente del luogo per avere informazioni, gente che molte volte ti guarda in cagnesco..." ma che vuole questo ? ma è scemo ? perde tempo a cercare cose di cui non ho mai sentito parlare ?...ma vai a lavorare " e magari un cippo si trova proprio dietro l' angolo di casa sua...mi è capitato pure questo. Altre volte invece gente Gentilissima, garbata, che tidice tutto quello che sa.....scusami ( e scusatemi ) mia moglie mi chiama e devo....correre, a dopo

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2007 9:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Giuseppe,



conosco bene la reazione della gente a richieste giudicate "strampalate".

Fortunatamente di persone "ostili" ne ho incontrare veramente poche.

Molte di più quelle disponibili. A volte ho chiesto a sconosciuti disposti addirittura ad accompagnarmi.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2007 9:44 pm    Oggetto: risposta a Mariscer..5 Condividi su Facebook Rispondi citando

...certo la sto facendo un po lunga...non ti arrabbiare Mariscer...ho quasi finito.

Allora, come dicevo, non contento dei dati che avevo sui Cippi, faccio una ricerca su internet e scopro un articolo di giornale che racconta di una manifestazione avvenuta presso la foce del Fiume Canneto vicino Terracina dove è stato rimesso in piedi il Cippo di Confine n° 1 ( la foto la trovi nel mio sito ) e che in quell' occasione ( così almeno mi pare di ricordare ) è stato pubblicato un libro riguardante proprio i Cippi. Il libro si chiama " Testimoni di Pietra ", Gli autori del libro sono Antonio Farinelli e Argentino D' Arpino che insieme a Ugo Muraglia... ( Francesco, ti ricordi che mi hai mandato un email che parlava pure di un certo Muraglia Question ) hanno fatto una buona ricerca, soprattutto storica. Ho contattato tramite email un' associazione culturale di Sora che ha girato il mio scritto ad Antonio Farinelli che mi ha, a sua volta, dirottato all' editore ( Aleph editrice, Luco dei Marsi ) e così ho comprato il libro. Very Happy Very Happy Mi piacerebbe avere nel Forum questi appassionati che abitano dalle parti di Sora Very Happy Very Happy .

Tra la gente che chiedeva la stessa cosa probabilmente c' erano anche questi ricercatori.

Nel libro ci sono descritti trenta itinerari naturalistici alla ricerca dei Cippi e una scheda di censimento dei Cippi. Ci sarebbe da parlare del libro, magari lo farò un altro giorno.

Quindi, caro Mariscer, senza mappe, senza ricerca su internet e senza libro non sarei andato da nessuna parte e ti garantisco che comunque non sono facili da trovare...perche?...ne riparliamo un' altra volta.

Ciao a Tutti

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2007 10:09 pm    Oggetto: Domanda tecnica per Francesco Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco, vorrei farvi vedere, ogni tanto, delle foto di Cippi da me trovati, (per evitare di fare delle cavolate) che devo fare Question devo utilizzare la parte aggiungi un allegato Question Le foto di che dimensione devono essere Question Ciao e grazie
_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2007 11:29 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Giuseppe,



la procedura è molto semplice:

1) "Clicchi" su SFOGLIA in basso di fianco alla casella bianca NOME DEL FILE;

2) selezioni sul tuo computer il file da allegare (il cui percorso verrà visualizzato all'interno della predetta casella bianca);

3) "Clicchi" su INVIA.



N.B. il file non deve essere superiore a 150 KB.



In attesa delle tue foto...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 11:30 am    Oggetto: mappatura dei cippi Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino!

Ho letto con interesse i messaggi relativi alla scoperta dei cippi di confini e spero che nelle tue escursioni tu abbia fatto un rilievo degli stessi con relativa mappatura, magari con le coordinate del GPS. Potrebbe uscirme fuori uno studio interessante! Infine sono curiosa di sapere qualcosa di più sulla persone che "chiedevano la stessa cosa. Chi era? Normali escursionisti con una identica curiosità, storici che ripercorrevano le segnature di antiche mappe, o chi altri ?

A proposito, non mi è chiaro se hai compiuto tutta l'opera, ovvero hai ripercorso per intero tutta la linea di confine ed hai localizzato tutti i cippi anche se divelti?

Saluti

Mariscer
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 11:35 am    Oggetto: mappatura dei cippi Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusa Pino per il messaggio precedente. Mi era sfuggita la seconda pagina del Forum con i tuoi ultimi messaggi, nei quali ovviamente ho trovato le risposte a qualcuna delle mie domande. Resta in piedi quella sull'impresa compiuta. Allora ce l'hai fatta ?

Rinnovo i saluti

Mariscer
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 10:49 pm    Oggetto: per Mariscer Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Mariscer,

ben ritrovata ( dopo il mio lungo monologo ),

purtroppo....o forse no....per fortuna... la ricerca non è ancora finita, mi rimangono da cercare quasi tutti i primi Cento Cippi, zona di Pastena, Castro dei Volsci, Vallecorsa, Lenola, Sonnino e Fondi ( se entri nel mio sito, riquadro cippi di confine e pigi i numeri da 1-50...51-100 ti accorgi subito della mancanza ) ho preparato e studiato, già da parecchio, tutto sulla carta, ho fatto pure qualche esplorazione sul posto per capire meglio come poter procedere....ma tante altre ne dovrò fare, mi mette pensiero che per arrivare da quelle parti devo fare 2,30 ore di auto solo andata ( evitando macchinette e laser vari...), al ritorno qualche volta ho provato a prendere l' autostrada da Ceprano a Fiano Romano e poi Cittaducale ma non conviene, ci si mette lo stesso tempo e i Km sono molto di più, mi conviene passare da Avezzano, Sora, Isola Liri, Arce ecc...Sora se riesco a passarci entro le 07,15 ( mattina ) non trovo traffico. Per quanto riguarda la mappatura, ho solo mappato quelli che ritenevo di difficile ritrovamento.

Ciao a presto

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Mar Apr 03, 2007 10:59 pm    Oggetto: Cippo n° 135 Condividi su Facebook Rispondi citando

Spero che riesco a farvi vedere la foto del Cippo n° 135, in una escursione da me fatta il 17/04/2006 era ritto, poi ripassando nello stesso bivio, tra San Giovanni Incarico e Falvaterra il 04/01/2007 stava nelle condizioni come da foto, sicuramente è stato un incidente stradale


Cippo n° 135, nella ricognizione di Aprile 2006 ritto, a Gennaio 2007 atterrato.jpg
 Description:
Cippo n° 135
 Filesize:  75.21 KB
 Viewed:  8076 Time(s)

Cippo n° 135, nella ricognizione di Aprile 2006 ritto, a Gennaio 2007 atterrato.jpg



_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Mer Apr 04, 2007 7:56 am    Oggetto: x Tutti Condividi su Facebook Rispondi citando

dimenticavo di dirvi che se andate nel mio sito a cercare il cippo n° 135 lo troverete Ritto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Questa espressione è per la foto sopra :( :( :( :(

appena ho tempo vi racconto e illustro la storia di una ricerca di un cippo

ciao

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Gio Apr 05, 2007 10:18 pm    Oggetto: x tutti coloro che partecipano al Forum---Cippo n° 135 Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao,

noto che la foto del Cippo n° 135, pubblicata in un precedente messaggio, ha suscitato parecchie sensazioni....infatti nessuno l' ha commentata :( ,

comunque stamattina ho preso un giorno di ferie e ho continuato nella ricerca dei Cippi rivelatasi sul campo molto difficile, le colonnette che mi ero proposto di cercare sono quelle che vanno dal numero 104 al 112, ho iniziato a cercare dal numero più alto e ho trovato il 112, 111, 109, il 110 non c'è, ho battuto più volte tutto il versante che guarda Pastena con esito negativo, anche il 108 manca, per la ricerca di questi 5 Cippi ci ho messo 6 ore, dopo ho preso l' auto e sono andato a studiare il percorso che dal Cippo 103 porta al Cippo 86, altre 2 ore, trovando, grazie all' aiuto di un impiegato delle Grotte di Pastena, il Cippo n° 102 e poi il 104A...devo ritornare... e chissà quante altre volte.

A proposito del Cippo n° 135 ora è stato rimesso ritto, la foto è datata 05/04/2007

un saluto a TUTTI



Cippo n° 135.jpg
 Description:
Cippo n° 135 di nuovo ritto
 Filesize:  74.78 KB
 Viewed:  7582 Time(s)

Cippo n° 135.jpg



_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Ven Apr 06, 2007 9:36 pm    Oggetto: AUGURI Condividi su Facebook Rispondi citando

[size=18]Tantissimi AUGURI di Buona Pasqua a Tutti [/size]Wink
_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2007 1:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Pino, li ricambio veramente di cuore.



Il tuo precedente intervento mi da il "là" per un quesito.

Atteso che quasi tutti i cippi divelti sono stati "raddrizzati", mi chiedevo appunto se per tale intervento siano stati seguiti i criteri dell'installazione, ovvero se le colonnette siano state orientate correttamente allineandole come indicato dal solco che indicava la precedente e la successiva.

Non solo, che tu sappia, i vari cippi rotolati o asportati, sono stati ricollocati esattamente dov'erano?

Non credo, ad esempio, che quello ubicato sul Monte Viglio fosse "piantato" esattamente dov'è ora, presumo magari che in origine si trovasse al posto dell'attuale croce.



E chi meglio di te può rispondere a queste domande...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2007 3:43 pm    Oggetto: Domanda a Francesco Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco,

torno proprio adesso da una bella escursione su neve ( chissà perchè ogni volta che faccio un' escursione è sempre più bella di quella precedente ), ho fatto un altro 2000 che non è riportato neanche nel mio elenco, ce lo devo aggiungere con la galleria fotografica, la montagna si chiama Cima Monti di Bagno 2073m ed è un incredibile balcone sulla città dell' Aquila.

Prima di rispondere alla domanda che mi hai fatto te ne faccio una io, nel pianoro sotto al Viglio c'è quel bel Cippo....OK...ma hai visto solo questo... lì Question

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Lun Apr 09, 2007 10:19 pm    Oggetto: per Francesco e ...per tutti Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco

un paio di giorni fa ti avevo chiesto se sul pianoro sotto la vetta del Viglio conoscevi un solo cippo o se ne conoscevi altri....pazienza non mi hai risposto, spero comunque che leggi tutti i miei messaggi.

Al tuo quesito rispondo ora;

non tutte le colonnette rimesse in piedi sono state posizionate come in origine, la maggior parte a casaccio.

tanti sono stati ricollocati al loro posto originario, altri, mi hanno raccontato gli abitanti del posto, sono stati ricollocati anche a qualche centinaia di metri di distanza dal loro posto originario per questioni di confine di terra, i proprietari terrieri cosi facendo dimostravano che la loro terra era maggiore di quella in origine.

presso la Croce del Monte Viglio era collocato il Cippo n° 250 ora andato perso, forse gettato nel dirupo sottostante e col tempo sepolto dal materiale breccioso.

La colonnetta n° 249 nella valletta sottostante il monte Viglio sta al suo posto originario https://www.lemiepasseggiate.it/album-fotografici-cippi-di-confine

al di là della valletta a trenta secondi di marcia dal cippo n° 248 ci sono altri due cippi atterrati https://www.lemiepasseggiate.it/album-fotografici-cippi-di-confine

uno è il cippo n° 248 atterrato sul posto originario e l' altro è un cippo senza numeri, forse incompiuto.

Francesco penso di essere stato esaudiente....aspetto altre tue domande, nel frattempo ti allego due foto dei cippi posti poco oltre la valletta della Vetta del Viglio....ti ripeto e vi ripeto la domanda...quando siete saliti sul Monte Viglio le due colonnette atterrate le avevate viste Question Question Question Question



Termine senza numero accanto al Cippo n° 248 a Sud Ovest del Monte Viglio.jpg
 Description:
 Filesize:  35.41 KB
 Viewed:  7520 Time(s)

Termine senza numero accanto al  Cippo n° 248 a Sud Ovest del Monte Viglio.jpg



Il Cippo senza numero e il Cippo n° 248 poco distanti dalla Vetta del Viglio.jpg
 Description:
 Filesize:  33.02 KB
 Viewed:  7520 Time(s)

Il Cippo senza numero e il Cippo n° 248 poco distanti dalla Vetta del Viglio.jpg



_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 1:18 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Pino,



abbi pazienza ma negli ultimi due giorni ho avuto giusto il tempo di inviare gli auguri di Pasqua.

Tieni presente che io non dispongo direttamente di un collegamento internet...



No, oltre al cippo nel pianoro sottostante la vetta del Viglio non ne ho notati altri... fino ad oggi, grazie alla tue preziosissime fotografie ed indicazioni. Wink

Credevo, appunto, che il cippo nr. 249 in origine fosse collocato al posto della croce.

Non immaginavo, infatti, che ce ne fossero due in così poca distanza...



Singolare l'esistenza di un cippo "anonimo" non ne avevo mai sentito parlare.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 7:12 pm    Oggetto: Cippi anonimi Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco

scusa per la mia insistenza....ma non sapevo che non disponevi di un collegamento internet diretto...mi sono fatto prendere un pò dalla frenesia.

Per quanto riguarda i Cippi Anonimi, oltre a quello citato nel messaggio precedente ce ne sono altri, uno lo trovi nella pagina https://www.lemiepasseggiate.it/album-fotografici-cippi-di-confine riferimento 130, un'altro in

https://www.lemiepasseggiate.it/album-fotografici-cippi-di-confine riferimento 182A, un' altro vicino al 203A https://www.lemiepasseggiate.it/album-fotografici-cippi-di-confine

saluti

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
mariscer
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 31/01/07 23:01
Messaggi: 82
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 5:18 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino, ho appena preso in biblioteca il libro di Farinelli e D'Arpino " Testimoni di Pietra". Non ho ancora iniziato a leggerlo ma ho solo fatto dei riscontri con le tue fotografie e devo dire che i due lavori si completano benissimo. Sono invece molto curiosa a proposito delle altre colonnine che hai trovato su Monte Viglio. Hai capito precisamente di cosa si trattava ? Recavano per caso qualche incisione? O si trattava semplicemente di uno dei termini abbozzato in situ e poi abbandonato perchè presentava qualche difetto ? Question Question Question

Fatti sentire

Mariscer Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 8:06 pm    Oggetto: Cippo n° 248 Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Mariscer

mi fa piacere che stai seguendo la " questione " sui cippi di confine e complimenti per le tue numerose indagini storiche del territorio della tua zona.

Il libro Testimoni di pietra è veramente un ottimo libro, ci sono anche buone descrizioni di itinerari per la ricerca anche se qualcuna è povera di dettagli...poi ne avremo modo di parlarne...ora leggi. Shocked

Per quanto riguarda il cippo vicino al n° 248, vedi foto sopra, non presenta nessuna incisione ma a prima vista sembra un buon cippo, ha il basamento rovinato e forse per questo è stato scartato.....ma non capisco perchè l' hanno trasportato fin lì Question Question sicuramente non l' hanno costruito sul luogo perchè mancano delle rocce dove potevano tagliare il blocco di pietra.

Appena posso parliamo di una piccola storia dei medaglioni che venivano collocati sotto il cippo e che non è riportata sul libro.

Ancora ciao Mariscer e..ti aspetto nel forum

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2007 1:34 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino,



sono molto interessato ai medaglioni/sigillo che venivano "fusi" alla base dei cippi di confine.



Non ne ho mai visto nessuno e, nonostante le ricerche, non sono riuscito a trovare nemmeno qualche fotografia :(



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 2 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it