Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Cippi di confine tra Regno Borbonico e lo Stato Pontificio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 8:47 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ottimo Pino, gran bella escursione ed eccellente descrizione! Complimenti Very Happy Very Happy Very Happy

Un'unica osservazione: anzichè raggiungere il termine della strada avresti potuto seguire un sentiero dall'altezza dell'immagine nr. 23 (sul tuo sito).
Ti avrebbe portato più agevolmente e con meno dislivello all'uscita del bosco, foto nr. 26 del tuo sito...

Ancora complimenti.... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Emanuele
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 14:40
Messaggi: 164
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Ago 03, 2013 8:03 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Segnalo il cippo della foto, nei pressi di quello che hai postato precedentemente , ubicato a ca 1,5 km dall'inizio del sentiero che porta a monte bello inoltrandosi nel bosco verso prato di campoli.

Coordinata gps della posizione del cippo: N41 46.820 E13 27.171



1094743_616984808333934_1787366730_o.jpg
 Description:
Cippo
 Filesize:  158.92 KB
 Viewed:  6882 Time(s)

1094743_616984808333934_1787366730_o.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Ago 03, 2013 9:33 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie, Emanulele, per la segnalazione! Very Happy

Quello che hai condiviso, però, non è uno dei cippi di confine tra il Regno Borbonico e le Stato della Chiesa... Wink

Dovrebbe trattarsi di uno dei cippi che delimitano il confine tra i comuni di Alatri e Veroli...

Di tali colonnette se ne è parlato QUI e in un altro argomento andato purtroppo perduto Confused aperto da Alessia (se non ricordo male) e riguardante il cippo nei pressi del fosso della neve (zona Pratelle)

Ancora grazie... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 21/11/13 00:12
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2013 11:28 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buongiorno a tutti, complimenti per l'attività di censimento svolta, avevo letto del libro Testimoni di Pietra sulla rivista del CAI e cercando in rete ho trovato questo forum. Mi sembra di aver letto che il libro non è più disponibile ? E' vero ?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2013 3:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Andrea, benvenuto sul forum Very Happy Very Happy Very Happy

Dunque.... non ho notizie sulla disponibiltà del libro ma proverò a contattare Ugo Muraglia, uno degli autori... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 21/11/13 00:12
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2013 8:18 am    Oggetto: Re: Per Andrea e per Tutti Condividi su Facebook Rispondi citando

pino55 ha scritto:
Ciao

ieri ho avuto un incontro ravvicinato.....telefonico,...e per questo ringrazio Francesco..., con il Dott. Ugo Muraglia, uno degli autori del libro Testimoni di Pietra, siamo rimasti a chiacchierare più di un' ora parlando delle esperienze vissute alla ricerca dei Cippi..ma un' ora non basta, ce ne sarebbero volute almeno altre otto. L' ho invitato a partecipare al Forum ma non ha accettato perchè, dice, ha poco tempo libero e non ha dimestichezza con il PC.....e va be... Exclamation...andiamo avanti parlando delle medaglie.


grazie pensavo fosse un utente del forum ma rileggendo le pagine di questa corposa discussione ho trovato la soluzione. a presto
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Nov 23, 2013 8:51 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Uhmmm ....Andrea, ho sentito Ugo Muraglia e sembra proprio che il libro non sia più disponibile.... Confused

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
tulaeb
ok, ci sono anch'io
ok, ci sono anch'io


Registrato: 07/04/14 07:10
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 7:00 pm    Oggetto: verbali confine Condividi su Facebook Rispondi citando

vi segnalo che nel 2012 ho pubblicato la trascrizione critica (confronto tra la versione pontificia conservata nell'archivio segreto vaticano e quella conservata nell'archivio di stato di napoli) con un'introduzione storica dal titolo

T. Aebischer, L’ultimo confine pre-unitario: Stato Pontificio - Regno delle Due Sicilie. I verbali di demarcazione (1846-1847), pp. 300, ed. Nuova Prhomos, Città di Castello (PG), 2012, ISBN: 978-88-95404-91-2

(http://www.nuovaprhomos.com/catalogo/storia-e-filosofia/lultimo-confine-preunitario-detail.html)

segnalo anche che in

T. Aebischer, La tutela cartografica del confine pontificio-napoletano (XIX sec.) in Atti del convegno nazionale 2012 La cartografia nella valorizzazione dei Beni Culturali (Padova, maggio 2012) in Bollettino AIC Supplemento CD, 144-145-146, 2012, pp. 153-164

ho rendicontato tutta la cartografia del confine da quella utilizzata per la demarcazione provvisoria alla trascrizione sulle carte del censo.

infine, sul sito di pino ho criticato l'attribuzione al termine 1 del termine sito presso la foce del canale canneto. sui particolari vedasi

T. Aebischer, Recupero di due termini dei confini pontificio-napoletano al canale di Canneto (1795 e 1846/1847) in Studi Romani, LV, 3-4, luglio-dicembre 2007, pp. 504-510

cordiali saluti a tutti

tullio
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Apr 08, 2014 6:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Tullio, benvenuto sul Forum, innanzitutto! Very Happy
Grazie per la segnalazione di quei sicuramente interesantissimi testi...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 8 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it