Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Cippi di confine tra Regno Borbonico e lo Stato Pontificio
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Ven Mar 23, 2007 12:12 pm    Oggetto: Cippi di confine tra Regno Borbonico e lo Stato Pontificio Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti,

premetto che non sono pratico di Forum, ad ogni modo navigando in internet ho trovato la bella relazione dell' escursione che da Prato di Campoli porta sul Vado della Rocca e al M.te Serra Comune, complimenti per come è stata descritta.

Anch' io l' ho percorsa parecchie volte alla ricerca dei Cippi di confine e vi invito a visitare il mio sito

https://www.lemiepasseggiate.it/

dove c'è una galleria fotografica di tutte le colonnette da me trovate ( ne ho delle altre da aggiungere e appena possibile lo farò ).

un saluto e a presto

Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2007 11:56 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino55,

Ben trovato su questo sito e grazie per i complimenti...



Eccezionale veramente la nomenclatura fotografica dei cippi di confine censiti sul tuo interessantissimo sito web.





Ancora complimenti...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2007 1:29 pm    Oggetto: Risposta a Francesco Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco,

oggi è una brutta giornata, piove e fa freddo, l' escursione in programma l' ho dovuta rinviare, allora ne approfitto per ringraziare Te per i complimenti e ti chiedo una cortesia, se puoi firma il mio libro degli ospiti.

Spero che l' argomento dei Cippi possa interessare a tanti in modo da aprire un dibattito. Se c'è qualcuno che vuole raccontare la sua esperienza, quando li ha incontrati per la prima volta, cosa ha pensato, se si è incuriosito, se ha avuto il desiderio di cercarni altri ecc....

non abbia timore a raccontare

un saluto a Tutti e a presto

Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mar 24, 2007 4:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Giuseppe.



Qual'era la meta odierna? Ancora alla ricerca di altri cippi?

Ancora un plauso per la veramente rilevante classificazione fotografica dei cippi di confine. Di sicuro interesse storico e non solo..

In un altro argomento su questo stesso forum avevo proposto un'iniziativa simile chiedendo ai frequantatori di segnalare i cippi di confine avvistati sui Monti Ernici.

Io stesso avevo iniziato a fotografali ed a posizionarli con il G.P.S.

Non nascondo che ho anche avuto la frenesia" di andare a cercare gli altri. E' prorio vero, come le ciliegie, una tira l'altra Wink



La mia unica esperienza particolare con i cippi di confine risale ormai a parecchi anni fa quando insieme a due miei cugini ed un mio zio rialzammo la colonnetta di Vado della Rocca. Che fatica!!!, altri tempi....

Ricordo anche che fu pubblicato un articolo su un quotidiano locale...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 5:06 pm    Oggetto: Cippo n° 192 sul Vado della Rocca Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco,

ieri avevo in programma la risalita di un una vallone vicino al mio paese, Cittaducale......niente Cippi.

Sui Cippi, comunque, qualcosa abbiamo saputo,.... che tu insieme ai tuoi parenti avete rimesso in piedi il Termine n° 192 del Vado della Rocca, siete stati veramente bravi.

Dalla colonnetta n° 188 della Serra Comune, continuando sulla lunga cresta direzione Sud-Ovest, un po accidentata, dopo aver percorso 2,1 Km si arriva al Cippo n° 186 ( vedi foto nel mio sito https://www.lemiepasseggiate.it/cippi-di-confine-papalini-borbonici ), quando hai tempo prova a cercarla, ( questo è valido anche per chiunque legga questo messaggio ) più in la ti do le coordinate. In mezzo a queste due ci deve stare la n° 187, io non l'ho trovata, magari qualcun altro con un po di attenzione la trova gettata in qualche dirupo lungo la stessa cresta.

Una cosa tecnica....nel forum come faccio a cambiare o meglio aggiungere delle cose nel mio profilo?

Saluto tutti

Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Michele
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 26/08/06 12:27
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 7:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Anche io ho trovato molto interessante il lavoro del signor pino55.

Mi cimenterò anch'io nella ricerca del cippo nr. 187. ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Emanuele
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 14:40
Messaggi: 164
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2007 7:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Pino55



Per modificare il tuo profilo devi cliccare in alto vicino al titolo del forum sulla parola "profilo".



n.b.

Interessante questa ricerca dei cippi così come il tuo sito web.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 2:04 pm    Oggetto: per Michele Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Michele

mi fa piacere che anche tu provi a cercare il Cippo n° 187 che si dovrebbe trovare, secondo me, in un dirupo della Costa Comune, 1 Km più a Sud-Ovest della Serra Comune, sperando che non sia stato seppellito da terra e foglie secche.

Non chiamarmi " signor...." che mi fai sentire vecchio, chiamami semplicemente Giuseppe o Pino...come preferisci.

Ti ringrazio per aver firmato il mio libro degli ospiti

A presto
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 2:08 pm    Oggetto: per Emanuele Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Emanuele,

ti ringrazio per i consigli che mi hai dato per modificare il Profilo.

Quando hai tempo approfondisci la visita al mio sito.

A presto
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 2:17 pm    Oggetto: domanda... Condividi su Facebook Rispondi citando

c' è qualcuno che ha percorso il crinale dal Vado della Rocca al Pizzo Deta e al Monte Pratillo ?

Io l' ho percorso più di una volta alla ricerca sempre dei Cippi, il mio tempo di percorrenza, solo andata, circa 4 ore.

non si trova ( il 195 ) quello che doveva stare sul Pizzo Deta, che fine ha fatto ?

il 196 invece è bello ritto ( fino a qualche anno fa stava atterrato sulla cresta ) lo si incontra salendo dal Pizzo Deta al Monte Pratillo pochi metri prima di giungere sulla Vetta, dal basso non è visibile.

Ciao a Tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2007 8:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Giuseppe,



al seguente link

http://www.montiernici.it/forum/viewtopic.php?t=300

Andrea Mizzoni ha descritto l'escursione effetuata con la neve proprio nell'itinerario oggeto della tua richiesta.



Francamente non sono in grado di indicarti tempi più precisi.



In considerazione della presenza di una colonnetta sul Monte Pratiglio ho sempre immaginato che anche su Pizzo Deta dovesse essercene una.

Non credo che sia stata disintegrata dai fulmini (come quella dell'anticima di Monte Serra Comune per intenderci)...

Più verosimile che qualcuno l'abbia fatta rotolare sugli strapiombi del versante abruzzese...



Il cippo di confine sul Monte Pratillo

http://www.montiernici.it/forum/viewtopic.php?t=269

è stato l'ispiratore di quella che era la mia idea di un censimento delle colonnette sui Monti Ernici.

Censimento ormai superfluo alla luce della tua catalogazione fotografia.



Qualora dovessi trovarmi dalle parti della Serra anch'io certamente concorrerò alla ricerca del cippo perduto.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2007 11:01 pm    Oggetto: Errore del numero del Cippo 190 Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco, un saluto a Te e a Tutti i lettori,

leggendo attentamente la descrizione della salita dal Vado della Rocca al Monte Serra Comune ( non so se l' hai descritta tu ) mi sono accorto che c'è un errore, dopo il Cippo n° 192 del Vado si incontra divelto non il 190 come descritto ma il 191, il 190 doveva trovarsi e forse c'è ancora, nascosto in non so dove, " ai resti di capanne " prima della salita terminale alla vetta della Serra Comune....contolla.

Interessante sapere che il Cippo n° 189 è stato distrutto da un fulmine, pensavo che era stato una banda di vandali, ne ho trovati altri ridotti in quelle condizioni...poi te le indico

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2007 2:23 pm    Oggetto: Per Emanuele, come si può correggere un mio errore ? Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Emanuele

volevo ringraziare Alex per aver firmato il mio libro degli ospiti ma erroneamente ho aperto un inutile nuovo argomento, è possibile eliminarlo ? lo puoi fare te ?

ti ringrazio e saluto

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mar 28, 2007 3:16 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Giuseppe,



effetivamente, per la numerazione del cippo oggetto del tuo ultimo intervento, sono andato per intuito non potendo leggerlo direttamente sulla colonnetta. Purtroppo proprio "la faccia" con la numerazione è distesa al suolo....

Grazie alla tua preziosissima segnalazione al più presto effettuerò la correzione.



Per quanto riguarda il nuovo argomento io non ci tovo nulla di male, anzi, vuoi vedere che magari anche qualcunaltro si invogli a firmare il Libro degli Ospiti!



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 1:37 pm    Oggetto: Ringraziamenti Condividi su Facebook Rispondi citando

un Ciao ad Andrea, Mariscer, Emanuele

vi ringrazio per aver firmato il mio libro degli ospiti

un saluto

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 2:15 pm    Oggetto: risposta a Mariscer Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Mariscer

la risposta alla tua domanda " avevi una mappa per localizzare i singoli Cippi ?" è abbastanza lunga, cercherò di risponderti in più " puntate " per non appesantire il Forum. ( ho provato a navigare in questo forum e ho trovato alcuni argomenti interessanti ma con messaggi molto lunghi, ne ho letto due righe e poi ho abbandonato....voglio evitare che i lettori si scoraggino...come ho fatto io ).

Quando ho iniziato a fare escursioni in montagna sui monti Reatini, all' inizio senza cartine, ho iniziato a vedere queste pietre rotonde, enormi, e con strane scritte, trovandone più di una mi sono accorto che avevano un numero che variava da pietra a pietra e allora ho pensato che seguendo una certa linea logica, più avanti, ne avrei trovate altre e così via...escursione dopo escursione ne ho messi in fila un certo numero, appassionandomi sempre di più ma nel frattempo non abbandonando le salite di qualsiasi cocuzzolo che poteva assomigliare a una montagna di qualsiasi altezza, da 600 metri ai 2900 del Gran Sasso....scusami ma adesso interrompo e continuo appena posso...un saluto

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Gio Mar 29, 2007 10:26 pm    Oggetto: risposta a Mariscer...2... Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho appena letto con molto interesse tutti gli interventi del Forum Ernici e Briganti, molto curiose le storie raccontate, complimenti per l' idea che hai avuto, Mariscer.

Riprendendo il discorso del ritrovamento dei Cippi con o senza mappa, come ho già detto, ho iniziato senza carte poi il CAI di Rieti ha pubblicato la cartina sentieristica dei Monti Reatini dove addirittura sono riportate la posizione di tre Cippi e studiandola attentamente ho capito che il " Vecchio Confine " ( per intenderci quello tra lo Stato Pontificio e il Regno Borbonico ) coincide ancora in gran parte con i confini tra due Comuni o tra due Regioni, non rimaneva che seguire questi confini che sono ben marcati in tutte le mappe 1:25000, un' altra mano me l' hanno data le pubblicazioni di Stefano Ardito che trovai per caso nell' edicola del mio paese...a Piedi nel Lazio...a Piedi in Abruzzo ecc ecc, nella descrizione di un sentiero che da Prato di Campoli sale al Vado della Rocca e alla Serrra Comune o al Pizzo Deta accenna ai Cippi ( la vostra zona, fin a quel momento, da me era completamente sconosciuta ).

Grazie alla cartina sopra nominata e a una cartina del CAI di Ascoli ho battuto tutto il confine Umbro-Laziale ma non puoi immaginare quante volte mi son dovuto recare sul posto, quanti sabati, domeniche e altri giorni della settimana utilizzati per questo scopo, quante domande ho posto agli abitanti dei paesetti confinari, ( che tra laltro mi dicevano che già era passata della gente che chiedeva la stessa cosa ), dovevo sapere se erano a conoscenza dei Cippi, quanti ne erano rimasti sul confine vero e proprio, quanti distrutti, quanti asportati e portati nelle piazze, nei cimiteri e ville, qual' era il sentiero più sbrigativo per salire sulle creste di quella zona per iniziare la " battuta " al Cippo ecc..ecc

.......adesso mi si sta annebbiando la mente..continuo domani.

Ciao

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2007 10:36 pm    Oggetto: ....risposta a Mariscer...3... Condividi su Facebook Rispondi citando

Prima di continuare il discorso interrotto ieri permettimi di salutare e ringraziare principiante

Contemporaneamente alla ricerca dei Cippi sul confine Umbro-Laziale ho iniziato anche quella tra Lazio e Abruzzo e questo grazie a una collana di cartine escursionistiche trovate all' Aquila...I sentieri montani della provincia dell' Aquila tra cui la cartina n° 5 I Monti Ernici e La Valle Roveto, e ho fatto qualche puntatina anche nella Provincia di Frosinone dove, però, la ricerca non è ancora terminata.

In pratica ho battuto tutto il Crinale e alcuni Fossi partendo da Carsoli e giungendo fino a Arce e Falvaterra, passando per Colli Staffi, Monte Viperella, i Cantari, Gendarme, Viglio, Monte Pratiglio, Femmina Morta, Crepacuore, Campovano, Monte Ortara, Monte Ferrera, La Cimetta, Monte Prato, Selva di Rota ( a proposito della Croce della Lota, attualmente un braccio è spezzato, veramente un peccato !,in una foto vista nel Forum la Croce si mostra in tutto il suo splendore ), Monte Ginepro, Del Passeggio, Viglio e a scendere fino alla Fontana Fusa e ancora il là fino a Arce e Falvaterra. Tutto questo non in un lungo Trekking ma escursioni diluite nell' arco dell' anno cercando di unire i vari tasselli, in poche parole, nel limite del possibile, cercando di ripartire sempre dal punto dove era terminata l' escursione precedente...spero di essere stato chiaro...c'è un' ultima cosa che ti devo ( e vi devo ) raccontare, molto importante e riguarda " la gente che chiedeva la stessa cosa " la racconto appena posso...ciao

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Mar 31, 2007 11:35 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Giuseppe,



Purtroppo, ormai, della Croce di Monte Lota è rimasto soltanto l'asse verticale ed anche quello non credo che rimarrà in loco per molto altro tempo ancora... :(



...Praticamente conosci meglio i Monti Ernici (e non solo) della maggior parte delle persone che "ne respirano l'aria"!



Ho notato il neretto nella tua espressione " la gente che chiedeva la stessa cosa ". Sono prorpio curioso di conoscerne il significato.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
pino55
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 19/03/07 23:26
Messaggi: 156
Residenza: Cittaducale - Rieti

MessaggioInviato: Dom Apr 01, 2007 12:31 pm    Oggetto: x Francesco Condividi su Facebook Rispondi citando

Sulla Lota ci sono stato due volte, la prima insieme ad un amico salendo da Rendinara, non ti dico quanta difficoltà abbiamo avuto per trovare, alla partenza, il sentiero giusto, segnato veramente male e segni sbiaditi...possibile che i sentieri si segnano solo a pagamento??? ad ogni modo al ritorno l' abbiamo segnato con delle strisce di plastica in modo di renderlo facilmente accessibile a tutti ( penso siano simili a quelli che tu hai descritto per il sentiero che dal Vado della Rocca porta alla Serra Comune ), l' altra volta sono salito dalla cascata di Zompo lo Schioppo..da solo. Very Happy

Una domanda tecnica...se voglio allegare a una mia risposta ( sul Forum ) uno foto o più foto lo posso fare ? qal'è la sequenza?

Ciao

_________________
Giuseppe
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it