Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



NUOVA POSSIBILITA' DI ARRAMPICATA A COLLEPARDO
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Professore
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 30/08/06 11:03
Messaggi: 66

MessaggioInviato: Dom Ott 15, 2006 8:00 pm    Oggetto: NUOVA POSSIBILITA' DI ARRAMPICATA A COLLEPARDO Condividi su Facebook Rispondi citando

DUE BRAVI E VOLENTEROSI ALPINISTI DI ALATRI, MASSIMO E FRANCESCO STANNO ATTREZZANDO DA CIRCA 3 ANNI UN VECCHIO SITO DI ARRAMPICATA SPORTIVA CHE SI TROVA VICINO AL CAMPEGGIO DI COLLEPARDO.

SONO STATE APERTE DIVERESE VIE IN DIVERSI SETTORI.

INIZIATIVA MOLTO BELLA CHE PUO' PORTARE DEI BENEFICI ANCHE ALL'INTERA ZONA SENZA DETURPARE IL TERRITORIO.

C'E' SOLAMENTE UNA NOTA STONATA.

QUALCHE PERSONAGGIO DEI FUMETTI SI DIVERTE A TOGLIERE CATENE E PIASTRINE MESSE PRECEDENTEMENTE CON GRAVE RISCHIO PER CHI ARRAMPICA.

APERO CHE QUESTO MSG POSSA ARRIVARE A TOCCARE LA SENSIBILITA' DI QUESTE PERSONE CHE NON RIESCO A COMPRENDERE.

SPERIAMO BENE.

CIAIO A TUTTI
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Lun Ott 16, 2006 3:56 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sinceramente non capisco il tuo invito!!!Questi "personaggi da fumetti" non solo non hanno un briciolo di sensibilita' ma praticano un vero e proprio atto vandalico che ha delle ripercussioni gravissime nei confronti degli arrampicatori...per analogia, non penso che se qualcuno ti desse volontariamente uno spintone giu' per il vallone di Peschiomacello ti appelleresti alla sua sensibilita'!!! Credo sia opportuno invitare tutti gli appassionati della zona ad aprire ben bene gli occhi ed a segnalare alle autorita' competenti qualsiasi comportamento sospetto. Ci tengo a precisare che il mio intervento non vuole essere in contrasto con la tua proposta, tuttavia sono stufo di tollerare comportamenti idioti che sconfinano nel criminale! L'ignoranza e' gia' odiosa; quando a questa si aggiunge il dolo penso sia dovere di ognuno far si che gesti del genere vengano immediatamente condannati (e non solo a parole). Grazie per la segnalazione, buona giornata.



PS sarei curioso di sapere se questi due arrampicatori sono disposti, durante le loro uscite (in zona), ad insegnare i rudimenti dell'arrampicata a qualche volenteroso...grazie.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6404
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Ott 20, 2006 10:31 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

.... Mi associo a quanto detto da Andrea.

Questi fantomatici "personaggi dei fumetti" mettono effettivamente a repentaglio quantomeno l'incolumità degli arrampicatori!



Un quesito per il professore:

Dici che sono tre anni che due persone stanno attrezzando vie di arrampicata a Collepardo.



A prescindere che, mia opinione personale, tale "attvità" non apporta nessun beneficio alle nostre montagne, anzi... Più che gli escursionisti, credo proprio che siano i sedicenti arrampicatori i veri consumisti (nel senso negativo della parola) della montagna, proprio in ragione della natura dell'attività stessa: Arrivo sul posto con automobili, nessun impegno significativo, moda temporanea... Tanto per capirci è molto più a rischio il comportamento di un "arrampicatore" piuttosto che di un escursoinista che si impegni ad arrivare fino su a Pizzo Deta!!!



Ad ogni buon conto, sarebbe utile conoscere l'ubicazine delle "Palestre" e la fruibilità.



aluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Ven Ott 20, 2006 5:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Francesco,

stavolta mi trovi in disaccordo. Non credo infatti che sia possibile banalizzare il rischio di essere "consumisti" o meno in base allo sport praticato. Sicuramente chi arrampica e' piu' incline di altri a diventare un "fanatico" della sua disciplina, penso sia una sorta di effetto collaterale. Mi spiego meglio: l'arrampicata amatoriale richiede una certa assiduita' per dare risultati decenti, il che porta gli arrampicatori ad incontrarsi settimanalmente ed a sviluppare una sorta di identita' "tribale" piuttosto pronunciata. La montagna vissuta come escursionismo e' molto piu' alla portata di tutti, quantomeno per (la seguente affermazione va presa tra infinite virgolette) la minore richiesta di tecnica. Tuttavia questo non permette di discriminare tra maleducati e non; considerate le difficolta' che i nostri monti ci offrono (escludendo l'inverno, mediamente classificabili EE) anche il peggior zozzone non allenato puo' intraprendere una salita se motivato dalla voglia di sfoggiare un look mega firmato!!! Con questo non voglio negare che anch'io, come te, ho una certa predilezione per l'escursionismo rispetto ad altre attivita', tuttavia non intraprendiamo sterili battaglie di casta; invitiamo invece tutte le persone educate e civili sugli Ernici e rispediamo al mittente i "caciaroni" ultra mega firmati che vogliono spadroneggiare nella nostra terra!!! Very Happy

Alla prossima caro Francesco, buona serata...



PS mi sono piu' volte interrogato sul perche' molte delle associazioni che si muovono su per le montagne finiscono spesso col perdere qualsiasi velleita' sportiva e a divenire dei "circoli per anziani". Tralasciando questioni meramente burocratiche ed anagrafiche (e' pur vero che i giovani non sono poi cosi' numerosi, di questi tempi!!!) mi sembra che una risposta sia suggerita proprio da quanto detto nei confronti dell'arrampicata: la passione deve coniugarsi con l'impegno e la volonta' di migliorarsi! Le associazioni spesso brillano per passione e puntualita' delle uscite, tuttavia raramente c'e' il riscontro cronometrico: e' naturale che pochi siano i "giovani" vogliosi di salire su a Pizzo Deta nelle 3 ore che solitamente le tabelle di marcia prevedono!!! !!! !!!

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Ott 20, 2006 10:03 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao,

nelle mie varie passeggiate ho visto anche io i chiodi per l'arrampicata e si trovano sulla strada che dalla Chiesa della Santissima vicino il Camping scende verso Caporio o le Cappellette di Trisulti per la vecchia strada.

Un altro sito molto bello si trova sulle scarpate del fiume in prossimita delle Grotte di Collepardo inboccando la stradina sulla sinistra 500 m prima del bivio per le grotte stesse.

La stradina finisce sul fiume ed inizia un sentiero che porta a Civita S.Nicola o, costeggiando l'acqua, al Ponte dei Santi.

In questo luogo ho visto che gli scalatori hanno lasciato l'attrezzatura (corde e moscettoni) forse perchè , ho letto sul giornale, un giorno una scalatrice si è sentita male ed il ragazzo ha dovuto chiamare il soccorso alpino di Collepardo per il salvataggio che è stato impeccabile. Very Happy

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Michele
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 26/08/06 12:27
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Sab Ott 21, 2006 2:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Voglio interpretare la parole di Francesco. Secondo me lui non voleva discriminare gli arrampicatori ma semplicemente, ricollegandosi anche all'altro argomento, affermare che magari è il loro un comportamento più a rischio piuttosto che per gli escursionisti. Se così fosse mi troverei daccordo con lui. Quante volte passando sotto le pareti ho notato sgargianti attrezzature. ecco, magari in loro il pericolo di una moda passeggera mordi e fuggi è più reale. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Professore
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 30/08/06 11:03
Messaggi: 66

MessaggioInviato: Sab Ott 21, 2006 7:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Il fatto di dover passare a denuncie se venissero beccati questi "deficienti" è scontato!!

Invece per Francesco non è vero che gli arrampicatori sono gli unicio consumisti della montagna in senso lato.

Lo sono come sono tutte le persone che non hanno capacità di stabilire un rapporto equilibrato con la natura.

Le cose se fatte bene producono risultati altrimenti vi sono sempre conseguenze.

Se avrò tempo alleghero monografie e schizzi delle falesie.

Vi è la possibilita per chi vuole avere non "lezioni" perchè per questo vi sono le scuole che in precedenza ho anche indicato bensì se il sabato o domenica passando di lì nessuno vieta la possibilità di provare.

saluti a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6404
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Ott 22, 2006 2:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Evidentemente non ho comunicato bene :(



Non intendevo assolutamente discriminare gli arrampicatori. Da "giovane" lo sono stato anch'io, anche se superficialmente....



Ricollegandomi anche all'altro argomento "Frequenza scarsa sulle nostre montagne" volevo semplicemente considerare come sia maggiormente a rischio "moda" l'arrampicata piuttosto che l'escursionismo.

E la moda, come di sa, per definizione stessa è temporanea e superficiale, in contrasto netto con quei sentimenti duraturi che soltanto chi ha passione per la montagna può avere...



Per le palestre di arrampicata di Collepardo intendi quelle vicino la "Santissima" prima del camping, poco dopo l'inizio dell'itinerario per Capo Rio, vero?

Potresti essere più preciso su tempi, uscite e/o eventuali recapiti?

Certamente a qualcuno potrebbe interessare.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Professore
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 30/08/06 11:03
Messaggi: 66

MessaggioInviato: Dom Ott 29, 2006 4:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi occupero nelle mie possibilità di dare ionformazioni + dettagliate e recapiti telefonici

Saluti a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6404
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Ott 29, 2006 7:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene, aspettiamo tue notizie...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
franz..
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 08/02/07 13:49
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2007 4:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ciao a tutti, io credo che tra tutti voi solo il PROFESSORE e ANDREA sono le uniche persone che sanno di cosa stanno parlando. non conoscendo ne il luogo ne il tipo di chiodatura che e' stata utilizzata e la sicurezza su ogni via chiodata come fattori di caduta, etc. e' meglio non criticare ne luogo ne' i chiodatori si fa bruttissima figura. NON TUTTI GLI ARRAMPICATORI SONO DEI PALESTROFILI e forse amano la montagna piu' di uno escursionista che lascia le sue cartacce lungo il sentiero io ne ho frequentati molti negli ultimi 20anni e si trova piu' schifezze sui sentieri che sotto le falesie. poi una domanda rivolta a FRANCESCO ma parti da casa a piedi per andare a pizzo deta o arrivi a prato di campoli con la macchina? io per andare sul gran sasso non parto a piedi da alatri. per quanto riguarda la falesia vicino le grotte non e' chiodata dalle stesse persone e poi li e' un luogo di nidificazione del falco e del gufo reale "errore di valutazione del sito". un bravo alpinista arrampicatore montanaro non avrebbe mai chiodato li. LE VIE SONO LI PROVARE PER CREDERE........ Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato  
franz..
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 08/02/07 13:49
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2007 5:07 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

e poi il "consumista" (banale)."MODA" NON TRA GLI ARRAMPICATORI CIOCIARI CHE AMANO LA MONTAGNA A 360° informiamoci su cosa hanno fatto i creatori di nuove e vecchie idee. Chi cerca la prestazione e' veramente pericoloso per se per gli altri e per la natura, chiusi in palestra e' la stessa cosa (ed e' un modo diverso di vedere l'arrampicata ="palestrofilo"). le falesie o palestra naturali: allenamento per la montagna durante le stagioni invernali. SONO POCHE LE MONTAGNE DALLE NOSTRE PARTI PER ALPINISTI E ARRAMPICATORI. si presta bene per lo sci alpinismo sci di fondo ed escursionismo estivo ed invernale. QUINDI DIAMO SPAZIO E DIVERTIMENTO A TUTTI.... RISPETTIAMO LA NATURA...e godiamoci il lavoro creato per valorizzare una zona poco conusciuta.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6404
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Feb 08, 2007 8:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Franz.. ben trovato su questo sito.



Sappi subito che non sarò benevolo.



Tanto per iniziare non è carino presentarsi così polemicamente.

Non vorrei che la professorite abbia mietuto vittime...

Questo è un Forum libero ed accessibile a chiunque dove ogni utente ha il diritto di esprimere la propria opinione - anche avanzando critiche - senza per questo motivo potersi sentire apostrofare quale ignorante...

Discorso che ovviamente vale anche per te...



Sappi che non è stata fatta di tutta l'erba un fascio, anzi...

Addirittura si è parlato astrattamente su quale comportamento potesse essere più a rischio, quello dell'escursionista o quello dell'arrampicatore, apportando ciascuno il proprio contributo anche diametralmente opposto a quello degli altri. E permettimi di ribadire la mia opinione...

Se non erro, poi, tu hai discriminato la categoria distinguendo tra "arrampicatori" e "palestrofili"....



Per quanto riguarda le cartacce hai perfettamete ragione. Ho trovato rifiuti nei luoghi più impensabili, segno concreto che i maleducati si trovano ovunque.



Non sono mai partito a piedi da Alatri per andare a Pizzo Deta...

Non capisco la tua allusione.

Mi auguro di sbagliare ma credo che il 90 % degli arrampicatori locali, se potesse, arriverebbe sulla parete con l'autovettura.

Al massimo sono disposti a percorrere quelle poche decine di metri dalla fontana alle pareti di Supino... Prova ad andare in Val Masino (Sondrio - se ti occorre un appoggio fammelo sapere Wink ) e poi riparliamone.....



...infine, evidentemente qualche dubbio sugli "arrampicatori" lo nutri anche tu viste le precisazioni sulle vie di arrampicata nei pressi delle grotte sul tuo primo messaggio e le altre (precisazioni) sul secondo...

A proposito, cosa intendi con "informiamoci su cosa hanno fatto i creatori di nuove e vecchie idee"?



Per quel che rimane sono d'accordo con te...



Con ciò gradirei vivamente chiudere questa inutile e sterile vena polemica... Wink



Chiedo anzi la tua collaborazoine. Evidentemente sei appassionato di arrampicata e vista la latitanza del Professore, il quale da appassionato frequentatore (non virtuale come noi) delle montagne ci aveva promesso, tra l'altro, notizie più precise sui vari siti di arrampicata....., [i] mi rivolgo a te affinchè anche gli interessati di questo forum possano avvicinarsi alla disciplina.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
franz..
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 08/02/07 13:49
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven Feb 09, 2007 9:38 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ciao, non voglio fare il polemico. ma come ripeto che i luoghi di cui stiamo (io ci sono stato) parlando sono chiodati rispettando il regolamento e il materiale utilizzato per la chiesetta della S.S. e' tutto inox e fittonato (molto didattico) e non sono come le vecchie chiodature a fix (che fa infiltrazioni e vanno cambiati spesso) come il settore vicino le grotte "che non e' stato chiodato da ciociari" ,li diventera' una colata di ruggine ,no inox (che va denunciato al WWF) secondo me da schiodare . per quanto riguarda in VAL MAsino val di mello, Bianco ho fatto molte vie bellissime (ma li ci sono le sovvenzioni reg. e CULTURA DIVERSA, da noi si portano via i moschettoni e le soste gia gli arrampicatori stessi - li anche il contadino sa che l'arrampicata porta ricchezza per la regione) come in altri posti di italia europa e extraeuropei (se vuoi ne parliamo a lungo..............Alpinismo, arrampicata, cascate, ascensioni ....) . Qui da noi non lamentiamoci se persone di buona volonta' cercano di vivere la montagna (anche a loro spese) e far vivere ai piu' giovani (perche' penso che sia l'unico sport che puo' far avvicinare alla montagna un giovanissimo) e creare nuove generazioni di montanari (la speranza e' l'ultima a morire). per quanto riguarda la montagna io sono contentissimo che tutti vadano, ma quello che manca e' l'amore per lei e la vita di chi va in montagna es.: non conoscono tecniche di soccorso, non sanno leggere una carta una guida una bussola etc. e potrei raccontarne tante di disavventure............. Per quanto rigarda gli arrampicatori ciociari ci sono ragazzi, ora uomini che hanno fatto tanto per l'arrampicata e alpinismo ciociaro e altro aprendo nuovi settori e vie alpinistiche negli ultimi 20/25 anni non trascurando e abbandonado mai nessun settore cambiando il vecchio e modificando per adattarsi alle nuove regole (veri amanti dell'arrampicata e montagna). per la differenza tra un arrampicatore e un palestrofilo: arrampicatore e' quello citato fino ad ora (che si alza la mattina alle 4,00 -3,00ore di macchina altre 2/3 ore di cammino per arrivare all'attacco della via, e su per 300/400metri...molto faticoso) una giornata di relax e soltudine immerso nella natura a chiodare una via (sudore e spese annesse). Il palestrofilo il 70% dei "freeclimbers" e' quello che definisci anche tu, uno che si alza con molta....molta... calma, far sicura dalla macchina e tutta prestazione ale'......ale'....ale' (gente che non ama la montagna e segue moda, un albero o un muro fa lo stesso).

il montanaro arrampicatore le notizie grado o nome non servono, un guru disse: se hai la conoscenza "la roccia e' roccia arrampica e divertiti"...si va si guarda si valuta se e' nelle mie capacita' e si rischia (basta conoscere le manovre per uscire da qualsiasi problema)..... fate corsi ...fate corsi..... che in ciociari ci sono istruttori di alto livello. CIAO FRANZ..
Top
Profilo Invia messaggio privato  
franz..
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 08/02/07 13:49
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven Feb 09, 2007 9:51 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

LA MIA OPINIONE, :QUANDO NO C'E' CONOSCENZA TUTTI I COMPORTAMENTI SONO A RISCHIO SIA DELL' ESCURSIONISTA CHE DELL'ARRAMPICATORE. VALE ANCHE PER ME NATURALMENTE. Wink Wink Wink Wink Wink Wink QUI CHIUDIAMO POLEMICHE
Top
Profilo Invia messaggio privato  
franz..
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 08/02/07 13:49
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven Feb 09, 2007 10:15 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

comunque a tutti gli interessati si puo' fare un'uscita arrampicatoria e mangereccia (dopo la fatica). io con i miei limiti tecnici e didattici (non di forchetta Laughing )mi metto a disposizione
Top
Profilo Invia messaggio privato  
massimo
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 07/02/07 12:39
Messaggi: 8
Residenza: alatri

MessaggioInviato: Ven Feb 09, 2007 6:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

SALVE GENTE

mi dispiace sentire ancora discorsi stereotipati del tipo fatti finora sull argomento arrampicata. tanto + è fastidioso sentirli fare da gente che la montagna la frequenta e dovrebbe amarla in tutte le sue forme. sono ormai 27 anni che frequento i sentieri ernici (e non solo) e 16 che arrampico e sentirmi definire un "consumista della moda momentanea" mi ha urtato non poco. il settore attrezzato da me e franz ,come altri ancora sconosciuti ai + e altri ancora in fase di realizzazione, non sono ,secondo me, una violenza fatta alle noste montagne bensi un motivo in+ per frequentarle e ammirarle da prospettive diverse. alcuni dei nostri settori abbiamo preferito tenerli ancora nascosti proprio per evitare la frequentazione di questi luoghi dalla massa di zozzoni che purtroppo infesta gran parte delle falesie a dei sentiri ciociari e non solo. se volete info e aiuti nella frequntazione delle rocce erniche vi do la mia piena disponibilita. contattatemi pure su questo forum.

LEGATEVI A UNA CORDA E LIBERATE LA FOLLIA

_________________
TO CLIMB IN CIOCIARIA
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6404
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Feb 09, 2007 10:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Massimo, ben trovato su questo sito.



Attendevo il tuo intervento...



Evidentemente devo ricredermi sulle mie capacità comunicative visto che, escluso che qualcuno abbia la coda di paglia, il senso delle mie parole è stato completamente travisato!



Ribadisco ancora una volta il concetto: Non ho voluto offendere nessuno dandogli del "consumista della moda momentanea" né, tantomenno, denigrare una discliplna, l'ARRAMPICATA, che da "giovane" ho praticato anche io!

Quaora il senso dei miei numerosi post sull'argomento dovesse essere ancora una volta mal interpretato mi auguro che con questa "liberatoria" finiscano le ostilità.



Ora che ci ripenso, poi: ma se mi sono addirittura meritato le ire dei più per essermi dichiarato favorevole ad una ferrata sulla "via delle creste di sinistra" della Rotonaria...

Mah....

...E poi Massimo, anche te come Franz , e scusa se te lo faccio osservare, hai discrimanato la categoria affermando :"...per evitare la frequentazione di questi luoghi dalla massa di zozzoni che purtroppo infesta gran parte delle falesie...

Con ciò non travandomi assolutamente d'accordo. Cosa volete fare, custodire le pareti attrezzare da voi sotto una teca di cristallo? Tenerle nascoste così proteggendole dall'assalto dei zozzoni ?...

Mah, non vorrei sbgliarmi ma credo che questo concetto contrasti non poco con la tua affermazione "...motivo in+ per frequentarle e ammirarle da prospettive diverse."





Cari Massimo e Franz....

Abbiate pazienza ma credo siate stati proprio voi a fornire un quadro negativo della categoria "arrampicatori":

Si, affermate, tra l'altro, che non siete stati voi a chiodare vie che diventeranno orribili colate di ruggine (!!!) pregiudicando addiruttura la sicurezza stessa delle pareti (!!!), che voi non avreste mai attrezzato una parete nei pressi di siti di nificazione di uccelli rapaci o che non fate parte dei "palestrofili" ... ma, chi altri, se non "arrampicatori", potrebbero aver compiuto tali scempi...



Sai, infine Franz, non credo che l'amore per la montagna possa ridursi "alla conoscenza delle tecniche di soccorso, al saper leggere una carta, una guida, una bussola etc."

Pensa, ci sono sprovveduti ai quali piace semplicemente andare in montagna senza avere nessuna della capacità da te menzionate...





Vi ringrazio della disponibilità offerta agli utenti di questo forum. L'ARRAMPICATA, quella con tutte le lettere maiuscole, è un'attività di tutto rispetto, prova sincera di passione vera per la montagna fatta di fatica, rischio e...spese (vogliamo parlare dei prezzi dell'attrezzatura?) e chi se non due come voi che si inalberano per un nonnulla possono avvicinare neofiti a questa meravigliosa disciplina...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
massimo
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 07/02/07 12:39
Messaggi: 8
Residenza: alatri

MessaggioInviato: Sab Feb 10, 2007 10:38 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

CARO FRANCESCO

con il mio precedente messaggio non intendevo assolutamente riaprire la polemica, tuttaltro.

riguardo alla mia affermazione sulla quasi privata frequentazione delle falesie da noi attrezzate devo ribadire qualcosa. sulle falesie e sui sentieri della nostra cara ciociaria purtroppo è sempre piu facile incontrare orde di assatanati della prestazione. è proprio di queste persone che parlo quando dico di tenere lontano gli zozzoni per cui la montagna o la parete sono un luogo per la autoaffermazione, non prestando attenzione ai limiti dettati dal buonsenzo e dalla legge. classico esempio è quel settore vicino le grotte che questo gruppo di romani vuole attrezzare e io voglio assolutamente fermare e schiodare. purtroppo la madre degli ignoranti è sempre in cinta.proprio per questo mi piacerebbe poter fare un scudo comune per poter preservare luoghi "incotaminati" dove poter vedere ancora volteggiare i falchi liberamente e gli scoiattoli giocare.

di scempi le nostre montagne ne sono purtroppo gia piene. ti è capitato di andare a sella faito o al ponte dei santi ultimamente?!!! o ti è capitato di incontrare motociclisti o quaddisti su qualche sentiero???bhe a me si.(abbiamo fatto uscire un articolo di denuncia su ciociaria oggi proprio su questi argomenti ma nulla è cambiato). il caos, le bottiglie di plastica e quantaltro in quel caso non vorremmo attribuirlo a degli amanti delle montagne? è contro questa gente e questo modo di "vivere" le nostre montagne che vi chiedo combattere.

vi chiedo scusa se mi sono presentato con questo tono un po polemico e se ho frinteso le vostre parole. forse la coda di paglia ce l ho davvero. putroppo dopo tutte le ostilita che abbiamo incontrato nell attrezzare i settori (furti, dispetti, la non disponibilita degli enti a tenere puliti alcuni posti, ecc. ecc) sinceramente mi sento un po prevenuto.

vi saluto e vi auguro ottime passeggiate a tutti



LIBERA LA FOLLIA

_________________
TO CLIMB IN CIOCIARIA
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6404
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Feb 10, 2007 6:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...Benissimo. Così va decisamente meglio. Così mi piace sentirvi parlare...

Inutile "farsi la guerra tra poveri" collaboriamo e certamente otterremo risultati o, quantomeno, non potremmo biasimarci per non averci provato.

Da parte mia troverete tutto l'appoggio possibile.



Quello che dici sul settore vicino le Grotte (di Collepardo, giusto?) è effettivamente preoccupante.

Bene. Iniziamo ad informarci. Non credo che chiunque possa spittare o attrezzare una parete liberamente.

Lunedì mattina mi recherò personalmente presso il Comando Provinciale Corpo Forestale dello Stato di Frosinone per chiedre lumi in proposito.

Qualora, come credo, quanto sopra fosse vietato o soggetto a particolari autorizzazioni presenterò un Esposto alle autorità competenti.

L'unico problema in merito, è che tu parli di un progetto ancora allo stato embrionale e sai..i processi alle intenzioni non si possono fare. Qualora fossi a conoscenza di altro ti invito sentitamente ad informarci tempestivamente.



Naturalmente copia dell'esposto verrà pubblicata su questo thread.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it