Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Monte Crepacuore

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
casmau
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 31/01/07 09:38
Messaggi: 111

MessaggioInviato: Mer Gen 31, 2007 9:50 am    Oggetto: Monte Crepacuore Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti,

sabato prossimo avevo intenzione di salire al Crepacuore con i miei sci da telemark, partendo dalla strada sterrata che dai pressi di Guarcino sale ai prati di Sant'Onofrio e da li a fonte pozzotello e Peschio delle Ciavole e poi il Crepacuore.

Qualcuno di voi sa la situazione della neve su questo percorso? Da che quota è possibile calzare gli sci, e con la macchina si può salire per un po?

grazie per le eventuali notizie.

W i Monti Ernici

Maurizio
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Gen 31, 2007 8:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Maurizio, ben trovato su questo sito.



E' sempre un piacere "conoscere" altri appassionati di montagna...



Purtroppo non posso rispondere con esattezza alle tue domande :(



Ad ogni buon conto, tenuto conto dell'esposizione della strada da te menzionata ("Sublacense" - Obaco - Pratiglio San Onofrio) non credo che si riesca a percorrerla in auto per molto...



Neanche alla domanda sul dove sia possibile "calzare" gli sci posso esserti utile. (Se non ricordo male...non dovrebbe esserci una sbarra! prova prima ad informarti al comune di Guarcino).

Preziose potrebbero rilevarsi le indicazioni di Andrea sull'altro post dove afferma di aver camminato su neve fresca alta 40/50 cm. D'accordo, il posto è diverso ma l'esposizione, la quota e le condizioni (sotto bosco nella prima parte) sono simili.

Considera, comunque che anche se di notte la temperatura scende sotto lo zero, di giorno non è che faccia così freddo, anzi..



Magari, prima di partire accertati dell'altezza della neve a Campocatino consultando il link su questo stesso Forum.



Bello l'itinerario proposto. Molte volte l'ho percorso al contrario: da Campocatino in muontain bike. Wink



Affascinante, infine, il telemark. Spesso mi sono fermato ad ammirare l'eleganza dei movimenti.





Spero che qualcun altro possa esserti più utile.



Facci sapere...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
casmau
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 31/01/07 09:38
Messaggi: 111

MessaggioInviato: Gio Feb 01, 2007 9:34 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco,

grazie per avermi risposto dandomi comunque delle notizie utili.

Anche io ho percorso questo itinerario in bici anni fa, partendo sempre dalla sublacense, ed è molto tempo che ho in mente di farlo in sci. Quando l'ho percorso io la sbarra non c'era, perchè ricordo di avere incontrato macchine che salivano. Proverò con il comune di Guarcino per avere notizie in più. Complimenti per il sito sulle vs. bellissime montagne.

Buon inverno

Maurizio
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Professore
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 30/08/06 11:03
Messaggi: 66

MessaggioInviato: Ven Feb 02, 2007 5:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

SONO STATO DOMENICA APOZZOTELLO PARTENDO DA CAMPOCATINO.

LA NEVE ERA APPENA SUFFICIENTE PER NON PRENDERE SASSI, IN QUANTO NON VI E' STATO TEMPO PER FORMARE IL FONDO.

DALLA SUBLACENSE A CREPACUORE NON VI SONO CONDIZIONI PER POTER SCIARE DOPO QUESTA SETTIMANA DI SOLE. IN ALTERNATIVA DAL VERSANTE OPPOSTO DA META, PRENDENDO LA STRADA CHE PORTA VERSO IL VIGLIO SI ARRIVA SOTTO LA CRESTA DI CREPACUORE. LI VI E' PIU NEVE. LA PENDENZA USCITI DA BOSCO E' CIRCA 30° COSTANTE. DIFFICOLTA MSA BSA.

IN BOCCA AL LUPO.
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
casmau
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 31/01/07 09:38
Messaggi: 111

MessaggioInviato: Ven Feb 02, 2007 8:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie per le informazioni, ho chiamato la forestale di Guarcino che mi ha detto che fino a martedi la strada sterrata che sale a S.Onofrio era innevata fino all'incrocio dell'asfalto.

staremo a vedere. il percorso che mi consigli l'ho già fatto, sono in cerca di nuovi.

Ciao

Maurizio
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it