Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Finalmente la prima vera neve

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Gen 24, 2007 9:56 pm    Oggetto: Finalmente la prima vera neve Condividi su Facebook Rispondi citando

...Era ora!!!

Abbiamo dovuto attendere il 24 gennaio 2007 per vedere la prima vera neve dell'inverno 2006/2007!!!

Speriamo che questa volta sia davvero soltanto l'inizio...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
starck
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/10/06 21:16
Messaggi: 35
Residenza: roma

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2007 2:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Finalmente! questa è una bella notizia. Domenica scorsa stavo col gruppetto sulla Serra di Celano a quota 1920m e il panorama era davvero desolante, Sirente e Velino con appena alcune strisciate di neve, mi sembra che ora la situazione stia volgendo al meglio. Francesco, hai notizie di quanti cm ha fatto e sulla agibilità della strada per Prato di Campoli?



starck
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2007 3:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao strark.



Era veramente ora! che bella sorpresa questa mattina vedere la neve così in basso...



I vigili urbani di Veroli mi hanno riferito che, alle ore 15.00 odierne, sul pianoro c'erano circa 10 cm. di neve e che la strada è certamente percorribile fino a Capodacqua (Dove c'era la postazione per il pagamento del "pedaggio").



Situazione comunque incerta ed in continua evoluzione in considerazione del perdurare della precipitazione nevosa Laughing .



Saluti.

Francesco


L'ultima modifica di Francesco il Dom Gen 28, 2007 10:52 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Gen 25, 2007 11:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Oggi la neve l'ha fatta proprio da padrona.

nel pomeriggio continuava in qualche zona.

Volevo fare qualche bella foto ma le nuvole non si sono mai diradate del tutto, ci riprovo domani.

Speriamo che questa neve risollevi un po' gli impianti di CampoCatino

che quest'anno rischiavano di chiudere del tutto visto anche la crisi degli ultimi anni.

Ho notato pero' che durante la notte la neve non veniva gelata quindi credo non sia indicato fare escursioni.

Gli esperti cosa dicono? Laughing

Ciao a tutti.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Sab Gen 27, 2007 4:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve amici,

scusate l'assenza prolungata ma sono stato davvero occupato! Recuperero' subito postando la panoramica del mare di nuvole Very Happy ...non so' cosa intenda Joe per "non adatta a fare escursioni" (ti riferisci alla fatica oppure alla pericolosita'?), fatto sta, che domani io e Cesare saliremo per provare un po' di attrezzatura nuova. Spero di incontrarvi su qualche bella cima innevata Laughing. Per agevolare gli amici del forum vorrei precisare che il mio avatar rispecchia fedelmente il mio look montanaro quindi se mi avvistate non esitate a salutarmi, ok? Spero di darvi buone nuove sul manto nevoso dei nostri amati Ernici, a presto.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Gen 28, 2007 1:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...beato te Andrea. Sappi che vi sto invidiando.



Veramente spettacolare il tempo ed il paesaggio di questa mattinata...



Aspettiamo una tua relazione!



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
principiante
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 15/10/06 18:35
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Dom Gen 28, 2007 10:46 pm    Oggetto: PRIMA NEVE Condividi su Facebook Rispondi citando

finalmente ... purtroppo ce ne vorrebbe ancora ,il paesaggio è stupendo ... con gli sci bisogna stare attenti ai sassi che affiorano ...e alle cadute :INSERT INTO phpbb_posts_text VALUES (


DSCN2111 (Small).JPG
 Description:
 Filesize:  49.08 KB
 Viewed:  7364 Time(s)

DSCN2111 (Small).JPG



_________________
principiante
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Gen 28, 2007 10:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...che meraviglia... Surprised



Dai, informateci e rendeci partecipi di questa vostra escursione con gli sci ..



Tempo, temperatura, condizioni della neve su tutto il percorso...



Quanto mi sarebbe piaciuto... :(



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2007 6:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Cari amici,

alla fine siamo andati lunedi' e che dire? Prima le cose belle, dai...

Su suggerimento indiretto di Francesco abbia provato il nuovo itinerario Vado della Rocca-Serra Comune, proseguendo poi fino a Pizzo Deta. Le indicazioni sono molto precise ed aiutano quando il sentiero diventa via via meno riconoscibile; un'unica piccola (e personalissima) obiezione: i tempi medi di percorrenza andrebbero a mio avviso alzati un pochino. Il sentiero era praticamente vergine (cosa impensabile fino al momento della partenza, avendo visto lo spettacolo offerto da un Pianoro praticamente devastato); proseguire nella neve, alta circa 30/40 cm e' stato piacevolmente faticoso tuttavia, mantenendo un ritmo consono, l'escursione risulta agevole e, in tutta onesta', veramente appagante (la visuale insolita dona un aspetto ancora piu' magico alle cime innevate!). Il discorso cambia radicalmente invece per l'ultimo tratto Serra Comune-Pizzo Deta (badate bene, non previsto dall'itinerario presente sul sito!!!). Nonostante il dislivello di circa 200 metri, in queste condizioni di neve consiglierei di proseguire solo ai piu' ostinati. La fatica dei km gia' percorsi e una neve via via piu' alta e molle rendono davvero poco agevole la marcia; paradossalmente si fatica piu' nei primi minuti di salita in quanto essendo ancora nel sottobosco si e' invogliati a seguire il sentiero che sebbene evidentissimo ha dalla sua la pecca di far risparmiare all'ignaro escursionista ben poche energie mentre, di contro, gioca un brutto tiro (peraltro intuibile!). Infatti usciti dal sottobosco ci si rende presto conto che per salire su al Pizzo si dovra' seguire la famigerata (e assai ripida) parete sassosa e ghiacciata che i sentieri classici si guardano bene dal consigliare. Procedere su un misto di neve, sassi e ghiaccio e' attivita' che richiede parecchia concentrazione anche se, onestamente, ne' io ne' Cesare abbiamo avuto grossi problemi di grip. Ultima insidia (qui davvero la forza di volonta' resta l'unica alleata) gli ultima 30 metri di dislivello in cui ad una pendenza a tratti impressionante si aggiunge una neve davvero abbondante che sfida le leggi della fisica...tuttavia, spuntare praticamente sotto la Madonnina e' una esperienza che ripaga di qualsiasi fatica e consente di apprezzare il meraviglioso spettacolo che i nostri amati Ernici sanno offrire in ogni occasione. Ah un'ultra cosa: se una volta usciti dal sottobosco si volesse, per qualche motivo particolare, tornare sui sentieri classici mi permetto di dare 2 suggerimenti: il primo e' che si tratta di una operazione sicuramente svantaggiosa per cio' che riguarda la fatica (la strada e' davvero molta!!!), l'altro piu' importante, se proprio siete decisi a farlo, fatelo subito senza salire di quota perche' con buona probabilita' andreste incontro a ghiaccio pericoloso.

Ora solo due righe sugli aspetti negativi dell'escursione: vergognoso vedere il Pianoro ridotto ad una pista per fuoristrada mentre il nostro caro Sindaco ci propina una lista assai triste delle cose fatte per la citta' di Veroli! Le staccionate sono ormai un ricordo, e se la condizione di abbandono dovesse perdurare sarebbero solo gli incivili a trarne vantaggio. Mi chiedo come sia possibile fare orecchie da mercante su un argomento di cosi' marcata sensibilita' sociale ed ambientale; unica risposta possibile, la questione viene deliberatamente ignorata per motivi che personalmente non riesco a capire. L'unica consolazione (se poi di consolazione si puo' parlare) l'inchiesta che sembra sia stata aperta dall'alto comando della guardia forestale per presunti abusi durante il taglio di legname (cari amici, ebbene si, abbiamo fatto la fine di Cassandra!!!); forse quello che non ha fatto il buon senso lo fara' la paura di finire implicati nell'ennesimo pasticciaccio della gestione D'Onorio. A presto cari amici, spero di mettere quanto prima qualche bella foto di questa escursione. Buonaserata

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Gen 30, 2007 10:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Andrea,



mi fa piacere averti "suggerito" un itinerario sicuramente interessante.



Serra Comune, evidentemente, paga la concorrenza con Pizzo Deta e Monte Passeggio. Chi decide di partire da Prato di Campoli difficilmente si dirigerà verso S. Comune anche se, paradossalmente, il panorama migliore sul "tetto" dei Monti Ernici è proprio da lì...

Panorama eccezionale che, come mi potrai confermare, non spazia soltanto sull'areale di Prato di Campoli..... Con le splendide giornate appena trascorse, poi...



Complimenti per l'itinerario: P. di Campoli - M. Serra Comune - Pizzo Deta, veramente ragguardevole!!! soprattutto in condizioni di neve fresca (30/40 cm!!!) e soltanto chi l'ha provato sa cosa significhi..



I tempi indicati sulla relazione di Monte Serra Comune si riferiscono ad un percorso senza neve. Ecco magari il motivo della discordanza da te giustamente rilevata. Ti prego di segnalarmelo qualora così non fosse.



Ho provato anch'io la tua stessa sensazione in merito all'abbandono di Prato di Campoli. Atti di vandalismo gratuiti, cassonetti per l'immondizia rovesciati, segni evidenti di derapate sia sul piazzale che sul prato....

Mah, inizio a pansare che tali atti vandalici non siano semplicemente frutto di azioni isolate ed improvvisate di qualche "animale" (a due zampe).... troppo concentrate e continuative...





Molto utili, infine i suggerimenti per chi volesse ripercorrere i vostri passi...



...in attesa di rispolverare anch'io l'atrezzatura da neve....



Con un pò d'invidia Wink ...

Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it