Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Sentiero per una sorgente

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lorenzo
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 31/07/18 12:37
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2018 2:41 pm    Oggetto: Sentiero per una sorgente Condividi su Facebook Rispondi citando

Buon pomeriggio a tutti,

è il mio primo post in questo forum e ancora mi stupisco che qualcuno ami queste montagne (meno male) come me, visto come sono trascurate e mal tenute (almeno la parte di Campo Catino che è quella che conosco meglio)...

...Vorrei chiedere il vostro aiuto perchè non riesco a ritrovare un posto dove mi porto' mio nonno (che purtroppo non puo' piu' aiutarmi) nella zona di Campo Catino.

In particolare prendendo la strada che parte vicino all'Osservatorio Astronomico cammina e cammina ad un certo punto si arrivava ad un torrentello e c'era anche uno stabilimento, forse per l'elettricita', nella quale l'acqua del torrente passava...l'anno scorso ho provato a cercarlo ma percorrendo chilometri di quella strada non ci si arriva (a proposito dove sbuca fuori?), quindi, deduco che bisogna deviare da qualche parte: dove?

Vi preciso che dall'ultima volta che ci andai sono passati una quindicina d'anni non due secoli Very Happy

Grazie a chiunque possa aiutarmi a ritrovare questo luogo della mia memoria

_________________
Lorenzo

Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte. (Tolkien)
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2018 4:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Lorenzo, benvenuto sul forum, innanzitutto Very Happy

Dunque....
In base alle informazioni che hai fornito, l'unico posto che mi viene in mente sono le Sorgenti del Vermicano...
C'è un manufatto, un torrentello (a dire la verità più asciutto che con acqua) e si raggiunge agevolmente proprio dall'Osservatorio astronomico di Colle Pannunzio percorrendo una strada sterrata...

Ora non ho foto del luogo ma ritengo non ci siano dubbi a riguardo.

Ti allego una foto satellitare tratta da Google Earth con la zona interessata.
Il bivio, indicato dalla freccia, è facilmente riconoscibile anche per la presenza di una cappelletta.
Da questo punto, un quarto d'ora di salita, da principio anche ripida, ed è fatta!

In totale, dall'Osservatorio, una quarantina di minuti, se non ricordo male...

Lorenzo ha scritto:
...l'anno scorso ho provato a cercarlo ma percorrendo chilometri di quella strada non ci si arriva (a proposito dove sbuca fuori?)...
Da nessuna parte, Lorenzo, è una strada cieca...
Venne realizzata per la costruzione degli "impianti" delle sorgenti del vermicano (i manufatti che ancora si vedono, serbatoio interrato e locale pompe, servivano all'approvvigionamento di acqua per le strutture di Campocatino), realizzazione e la manutenzione dell'imponente elettrodotto e per gli usi civici, taglio della legna, in particolare...

Saluti
Francesco



Google sorgenti vermicano.jpg
 Description:
 Filesize:  450.25 KB
 Viewed:  6077 Time(s)

Google sorgenti vermicano.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lorenzo
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 31/07/18 12:37
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2018 7:03 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie,grazie,grazie per la celerità, la precisione e soprattutto per averci preso: stiamo parlando proprio dello stesso luogo!
Nonostante tutto non vedo l’ora di tornarci...io ho preso la strada a destra perché mi ricordavo proprio della cappelletta!e che peccato che non porti da nessuna parte dato che dopo uno slargo dove ci sono i resti di un accampamento gira in una parte di bosco molto fitta e suggestiva.

Saluti

_________________
Lorenzo

Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte. (Tolkien)
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2018 11:51 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene Lorenzo, mi fa piacere averti aiutato a ripercorrere quell'itinerario carico di ricordi..

Lorenzo ha scritto:
...dopo uno slargo dove ci sono i resti di un accampamento...
...da quel punto, Lorenzo, o meglio una decina di metri dopo, lasciando la sterrata e procedendo verso destra, senza sentiero, si raggiunge sia un faggio enorme che una sorgentella recentemente sistemata a mo' di fontanella...

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lorenzo
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 31/07/18 12:37
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2018 12:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie alle preziose indicazioni di Francesco sono andato alle sorgenti di Vermicano, l'affetto per le passeggiate che facevo da ragazzino rimane e la piacevolezza del luogo ormai è solo un ricordo.

Un posto squallido, non solo abbandonato ma anche deturpato.

Ho provato a caricare alcune foto ma non sono riuscito da questo pc, comunque:

1 la costruzione dell'impianti è parzialmente crollata e quello che rimane è evidentemente pericolante, per assurdo dentro le luci sono accese!!!

2 il torrentello che sgorgava dalla parete di cemento non esiste piu' a parte un rigagnolo orrendo, e tutte le acque defluiscono in tubo orribile che le riversa in una VASCA DA BAGNO (evidentemente lo stesso architetto di Pozzotello)!!!

Nient'altro da dire, un'altra cosa da aggiungere alla lista delle mortificazioni che ricevono questi monti.

_________________
Lorenzo

Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri; ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l'amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte. (Tolkien)
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ago 15, 2018 7:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Lorenzo.
Mi aspettavo, purtroppo, la tua reazione...
Ero certo che non avresti ricevuto una buona impressione....

Il luogo, come hai potuto constatare, versa in uno stato di abbandono e degrado suscettibili di reali e concreti pericoli per l'incolumità di persone ed animali..
Si decidessero, una volta per tutte, sul destino del sito. Bonificarlo abbattendo quelle strutture fatiscenti o provvedendo alla loro ristrutturazione...

Lorenzo ha scritto:
...Ho provato a caricare alcune foto ma non sono riuscito da questo pc...
Per le foto vige il limite di "peso" di 550 Kb massimo ciascuna; prova a ridurle a quella dimensione oppure inviamele, le inserisco io Wink

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it