Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Grotta dei briganti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 6:00 pm    Oggetto: Grotta dei briganti Condividi su Facebook Rispondi citando

Spunti di ricerca suggeriti dal libro MEMORIE DI UN EX CAPO BRIGANTE:

Pag. 127 - MONTE ORTICA ... versante orientale della montagna... LE CAPANNE...

Al limite del bosco, sul sentiero per le Pratelle c'è una zona che i pastori chiama(va?)no "Le Capanne"

LA GROTTA
...poco più in basso, una bella caverna...

Corrisponde a quanto mi si diceva dai pastori per quanto riguarda la sua collocazione sulla parete della montagna e i lavori di ampliamento.

Più di qualche pastore posizionava la grotta su un monte lungo il "Fiume".

Armiamoci e partite, Amilcare


Segue
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mar Mag 09, 2017 8:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Amilcare, appena ho letto il titolo mi è subito tornato in mente un post che feci nel 2012, qui.
Non so se parliamo della stessa grotta. Rimase però in sospeso perchè non andammo più, ma la mia curiosità mi ha sempre fatto chiedere in giro.

Mi venne indicata un altra zona, guardando da prato di campoli, a sinistra del Passo del Melancoro.
Qualcuno mi ha confermato di esserci passato di recente e di aver trovato grotte, altri che quella nominata nel libro è ormai introvabile perchè fu chiusa e quindi non visibile.

Come hai scritto "Armiamoci e partite", sempre disponibile ad andare in cerca. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2017 12:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Infatti sto cercando su "Memorie..."quanto possa essere utile per questa ricerca, perchè mi è capitato di rileggere il post del '12.


Disgraziatamente gli spunti sono troppo pochi e spesso confusi, ma ci sono luoghi sicuramente rintracciabili e tutti avrebbero come centro la "grotta" che sarebbe facilmente raggiungibile da: Casamari, Scifelli, Santa Francesca, Vado di Rocca e Prato di Campoli, Casa Cocco, Monte Castello (Su Monte Castello ho trovato tracce sicure di una permanenza in quel periodo), Trisulti, Valle dell'Inferno.
Penso che sia importante per la ricerca il brano che parla dell'appuntamento che si danno, proprio alla grotta, Chiavone e Zimmermann.
A questo proposito, spero di poter recuperare le GM25000 sulle quale avevo preso appunti e che mi sono rimaste nel Museo di Alatri.

Un caro saluto, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mag 10, 2017 5:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi aspettavo l'intervento di Patrick! Wink

Confesso di aveci fatto un pensiero anche io, alla grotta, l'ultima volta che mi sono recato al Peschio dei briganti...
Effettivamente, dal Peschio, risalendo al Pedicinetto, il versante che affaccia su Prato di Campoli, inaspettatamente roccioso ed a tratti a strapiombo! Shocked ben si presterebbe ad ospitare la famosa grotta...
Certo, la vegetazione ormai fitta e l'asperità del luogo rende la ricerca piuttosto difficile ma.. chissà...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it