Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Passeggiata sulla cresta di Monte Passeggio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Paesaggi e ambienti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aquila
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 27/10/06 17:09
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Dom Dic 24, 2006 9:46 pm    Oggetto: Passeggiata sulla cresta di Monte Passeggio Condividi su Facebook Rispondi citando

Con questo incanto che la natura ci offre, voglio augurare a tutti gli amici del forum BUON NATALE !!!


IMG_0225.JPG
 Description:
 Filesize:  105.23 KB
 Viewed:  4728 Time(s)

IMG_0225.JPG



IMG_0220.JPG
 Description:
 Filesize:  72.47 KB
 Viewed:  4730 Time(s)

IMG_0220.JPG



_________________
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 25, 2006 12:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Aquila... e che l'avvenire ci porti migliaia di questi paesaggi incantati...



Francsco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Mer Dic 27, 2006 4:06 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

e ci porti anche la forza di alzarsi da letto per andarli ad ammirare... Crying or Very sad
_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 28, 2006 6:03 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao

Questi giorni sono proprio l'ideale per andare a smaltire le calorie in eccesso dei pranzi natalizi e godersi degli spettacolari scenari innevati.

Piacerebbe anche a me ma non ho mai fatto escursioni lunghe in questo periodo.

Ci vuole qualche attrezzatura particolare per andare sulla neve di questi giorni o bastano un buon paio da scarponi da trekking pesante e una buona giacca.

Vedo nell'avatar di Andrea che indossa anche una protezione per il viso,

è consigliata?

Se continua con questo tempo e non mi faccio fregare dal calduccio del letto anche io ci penso dopo le feste.



SCUSATE IL RITARDO " BUON NATALE "

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Aquila
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 27/10/06 17:09
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2006 7:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Joe, è vero in questi giorni abbiamo tutti qualche" tossina" da espellere Confused Peccato che la neve si è gia sciolta . .quindi bastano solo un paio di scarponi la voglia di salire e buona passeggiata Wink P.S Andrea è stata simpatica la tua risposta Laughing
_________________
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2006 10:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Joe.



Anche se come sottolineato da Aquila in questi giorni la neve non è proprio un problema, effettivamente impegnarsi in un'escursione su neve richiede quantomeno attrezzatura adeguata.

Scarponi idonei (rigidi/semirigidi) ed impermeabili, preferibilmente ramponabili, ramponi ed abbigliamento giusto comprensivo di copricapo, guanti, occhiali e ghette.

Eviare il più possibile di bagnarsi...

Ti assicuro che trovarsi al freddo in montagna con la neve non è affatto piacevole, sopratto in caso di vento!!!. Mani gelate che non permettono movimenti, sudore che ti si ghiaccia addosso...

Insomma, non è permesso improvvisare...



Con ciò non voglio spaventarti, anzi... voglio solo metterti in guardia sulle reali possibili problematiche che potresti incontrare. Meglio andraci come si deve, o no?!

Per esempio, mentre su Pizzo Deta non ho trovato particolari difficoltà, sul Ginepro, in considrazione della seppur poca neve, nel "traverso" dalla Croce di Rendinara ("La Lota") alla sella Monte Bello-Monte Ginepro ho rimpianto un bel paio di ramponi... E che dire del vento teso e gelato sulla vetta del Ginepro...



Il premio del resto non è da poco...spettacolari panorami decisamente inconsueti e quel fascino tutto particolare che trasmette la neve...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Dic 31, 2006 2:18 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie per i consigli

avevo intuito che non si poteva inprovvisare ( come del resto sempre in montagna ) se decido di fare qualche escursione invernale sulla neve mi procuro l'attrezzatura adatta.

Razz Ciao.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Paesaggi e ambienti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it