Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



La coop. S. Mauro lascia la gestione di Prato di Campoli?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Dic 08, 2006 6:32 pm    Oggetto: La coop. S. Mauro lascia la gestione di Prato di Campoli? Condividi su Facebook Rispondi citando

Riporto l'articolo pubblicato oggi sul quotidiano "La Provincia" inerente l'oggetto.



Che dire... mi auguro che il comune di Veroli metta finalmente mano all'annosa questione Prato di Campoli...



Saluti.

Francesco



provincia 8122006.gif
 Description:
 Filesize:  52.72 KB
 Viewed:  6722 Time(s)

provincia 8122006.gif


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Aquila
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 27/10/06 17:09
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Sab Dic 09, 2006 9:46 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Francesco ce lo auguriamo tutti, anche se non ti nego che non sono affatto ottimista . . . Questo comune dice tante belle parole, ma di fatti neanche l'ombra !
_________________
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cortomaltese
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/10/06 06:59
Messaggi: 33
Residenza: XTBG, Yunnan Cina

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2006 11:40 am    Oggetto: prato di campoli Condividi su Facebook Rispondi citando

Ipocrisia fatta persona,





"Non possiamo dormire sul prato?" Conosco forestali abbruzzesi e guardie parco del parco D'abbruzzo che si sono fatte nottate e nottate per beccare in flagrante chi trasportava legna abusivamente, se si alzano le multe ma poi non si vuole applicarle mi chiedo perche si debba consumare la carta tra provvedimenti comunali e balzelli vari per ufficializzare l'aumento delle multe.



Rispondo ad un post precedente.

Sempre in Abbruzzo la forestale di castel di sangro nel comprensorio di altopopiano delle 5 miglia, monte greco e Scanno ha chiso al traffico l'ordine di circa 200 km di strade!!! Shocked



I pastori fanno richiesta ad hanno la chiave, se vuoi camminare a piedi puoi passare e vi assicuro che intorno alla sbarra non ci sono vie alternative, non ho presente san giacomo ma se aspettiamo che le persona non vadano con la macchina nei boschi perche "non e' giusto e corretto" credo che non ne verremo mai a capo.



un caro saluto



corto maltese
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2006 2:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...Ehilà Corto, è un pò che non ci si sente...



Come proseguono le tue ricerche?



...ed intanto nella decorsa notte la "seconda" neve dell'anno. Analoga "per quantità" alla prima, speriamo almeno che questa sia il substrato per precipitazioni nevose più consistenti...E pensare che lo scorso anno già da tempo avevo calzato gli sci....



Hai ragione quando affermi che in altri posti la vigilanza sul territorio è decisamente più presente. Voglio però spezzare una lancia a favore delle varie stazioni del C. F. S. insistenti sul territotio carenti sia di mezzi che di uomini.

Io ho girato parecchio l'Italia e posso confemarti che altrove l'organico delle stazioni C.F.S. è decisamente più ricco permettendo loro di effettuare quella giusta molteciplità e pluralità di servizi per i quali sono state istituite.

Tieni comto, poi, che tua hai parlato dell'Abruzzo, la "Regione dei Parchi" dove fisiologiamente la presenza del Corpo Forestale dello Stato è decisamente maggiore.

Non conosco esattamente l'organico delle "caserme" insistenti sugli Ernici. Alatri, Veroli, se non erro Sora e Fiuggi, avranno al massimo personale appena sufficiente a sbrigare le pratiche d'Ufficio. Figuriamoci pattugliare il territorio....



Per quanto riguarda la chiusura del tratto finale della strada per Prato di Campoli mi trovi estremamante d'accordo. L'isuperabile opposizione al progetto credo, però, possa esser rappresentata proprio dalla "commercializzazione" del pianoro incentivata dal comune di Veroli e realizzata dalla Cooperativa. Mai vista tanta gente sul Prato come negli ultimi anni, guarda caso in concomitanza con la gestione del territorio. Venditori ambulanti sia di generi alimentari che cianfrusaglie varie, bagni chimici, tavolinetti attrezzati, automobile a pochi centimetri... E' questo che la gente vuole. Ed a Prato di Campoli l'ha ottenuto!!!

Credo proprio che sarà dura cambiare tendenza...



Non conosco altre realtà interessate all'installazione di sbarre. Conosco le nostre e non posso far altro che ribadire il concetto già espresso nell'altro argomento.

Non posso in proposito non osservare come la sbarra di Colle San Giacomo sia rimasta apera per tutta l'estate e per una gran parte di un autunno climaticamente anomalo mai così favorevole dagli ultimi 130 anni...

Sarà una coincidenza?

Mah...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Alex
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 01/05/06 09:03
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Dom Dic 10, 2006 4:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Oggi sembra più freddo. vuoi vedere che appena si diradano le nubi troveremo le nostre montagne ben innevate?

Anche io sono favorevole alla chiusura di prato di campoli. Potrebbe diventare la nostra camosciara, che ne dite?

Le osservazioni di Francesco però mi sembrano maledettamente valide Twisted Evil .

Mi tovo daccordo con corto sulle sbarre. Intanto mettiamole, poi si vedrà.

Che gli agenti della forestale siano pochi è fuori di dubbio. Almeno nelle varie pasquette potrebbero però incrementare la loro presenza multano i molti incivili che si ricordano della montagna solo in queste occasioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Luca Bellincioni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 12/07/06 08:06
Messaggi: 112

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2006 9:33 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve, personalmente già molto tempo fa in un post io stesso sostenevo la necessità di chiudere al traffico la strada per Prato di Campoli, per rinaturalizzare l'area e prevenire fenomeni di degrado ed urbanizzazione in una delle zone più belle (o forse la più bella) del comprensorio ernico.

Non solo: per lo stesso motivo sostenevo anche che il tratto terminale della strada asfaltata, quello che dalla fine della faggeta arriva ai pozzi, di un paio di cento metri più o meno, andrebbe smantellata e poi o creata al suo posto una sterrata o addirittura recuperato il manto erboso. E ciò per due motivi: l'uno ambientale, poichè le macchine e i motorini (i fuoristrada fanno come gli pare...) oggi sono invogliati ad oltrepassare il limite dei pozzi e a scorazzare per i campi, ossia in pieno pianoro; l'altro paesaggistico, poichè il tratto della strada asfaltata che corre fuori della faggeta è altamente deturpante ed è strano che nessuno abbia mai detto nulla a riguardo. Ripeto, ho il timore che si finisca per fare un altro Camposecco o uno dei vari pianori dei Simbruini, tutti solcati da strade.



Quanto alla raccolta di legna abusiva: sono stato tempo fa di sabato a Prato di Campoli e la situazione era questa, c'era praticamente un esercito di cacciatori nonché svariati "signori" che andavano e venivano con furgoni o automobili e attrezzati più o meno personalmente a tagliare legna come gli pareva, magari accompagnati dalla moglie. Per tutto il tempo dell'escursione il suono delle seghe elettriche non ci ha mai lasciati in pace. Mi viene quindi da pensare che durante la settimana il pianoro diventi il far west. Di questo passo gli Ernici non saranno mai considerati importanti dal mondo escursionistico, che in altre zone (vedi Abbruzzo) si muove anche nei feriali.



Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2006 1:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve cari amici,

avevo scritto qualche riga giorni fa sull'argomento ma poi mi sono trattenuto dal postarla perche' era un po' "forte" nei toni. Mi meraviglio pero' del fatto che sebbene tutti siano sdegnati dalla questione, nessuno abbia il coraggio di dire le cose come stanno. Mi spiego meglio: l'assessore Velocci (ex vigile urbano, Shocked ) ha la faccia tosta di affermare che la situazione sul pianoro e' causata dal "presunto" addio della coop.San Mauro...

Punto 1: classica manovra da politico da 2 soldi!!! Dopo anni in cui sono state fatte carte false per affidare la gestione del Prato alla suddetta cooperativa, ora che le cose stanno precipitando si fa scarica-barile e, davanti ad una platea provinciale (e non solo!), l'assessore afferma tranquillamente che la comunicazione si e' persa e che comunque lui non ne sa nulla!!!

Punto 2: la Guardia Forestale che e' responsabile principale avrebbe potuto notificare alle autorita' la gravita' della situazione e richiedere personale ausiliario. In effetti, cosa ignorata da molti, anche un banale vigile urbano ha potere di controllo sul Pianoro (ma questo forse l'assessore l'ha dimenticato!!!) e quindi sarebbe stato facile ricorrere alla figura, ormai celebre, degli ausiliari. Come mai, mi chiedo, quando c'erano da salvare parecchi ragazzotti in cassa integrazione, il numero di vigili e' esploso esponenzialmente (in barba a qualsiasi etica, che vieterebbe di aiutare gli amici "di elezione" con i soldi di tutti!) ma mai nessuno e' stato destinato alla sorveglianza del Prato? Forse perche' al calduccio (e con le mani in mano) si sta meglio e quindi figuriamoci se a questi "amici" si poteva fare lo sgarbo di metterli in servizio sui monti!!!

Punto 3: nonostante sia un personaggio da teatro dell'assurdo, l'assessore ha avuto la lucidita' (momentanea) di affermare che la cooperativa ha rotto il contratto in anticipo...come mai la questione e' stata messa a tacere?Perche' non denunciare il sig.Recine per aver abbandonato al proprio destino un luogo che, rileggetevi il contratto, doveva essere custodito, sorvegliato ed amministrato e non, aggiungo io, spremuto fino all'ultima goccia!?!



Cari ragazzi, io sono davvero stufo della gestione comunale e sono stufo di quanti approfittano senza scrupoli di questa situazione da far west. Non potendo contare su una figura antagonista di questi "signori" credo proprio, e questo mi addolora, che effettuero' una segnalazione a Striscia la notizia che, in una paese assurdo quale l'Italia, e' ormai l'unico strumento a disposizione del cittadino. Mi dispiace perche' sarebbe l'ennesima figuraccia che la nostra terra dovrebbe affrontare e l'ennesima dimostrazione che dando del "ciociaro" a qualcuno in fondo in fondo si vuole davvero insultarlo, mentre io sono orgoglioso della mia terra e delle mie origini. Chi dovrebbe vergognarsi invece e' proprio l'assessore, il sindaco e quanti, nella gestione di un bene pubblico, antepongono i propri meschini interessi al bene di tutti.

Datemi un vostro parere, buona giornata.

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 11, 2006 11:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Andrea, aspettavo il tuo intervento...



...E' l'Italia e la Ciociaria in particolare, dove clientelismo e cura per i propri interessi la fanno da padroni infischiandosene di tutto e di tutti...



Prato di Campoli poi, ha rasentato veramente l'incredibile. Ti assicuro, ancora non mi passa quell'antipatia per il pianoro pianoro a causa della sua "gestoine". Quante volte mi sono fermato a discutere con loschi individui che con maleducazione prepotenza ed arroganza pretendevano il pedaggio.

- In qualche altro argomento si parlava appunto di cippi di confine, punti di dazio. Ecco, avrebbero ben fatto ad installarne qualcuno anche lì... (non è che poi siano così distanti, anzi a giudicare dalla mentalità...) -

In un'occasione fui addirittura costretto a richiedere l'intervento sul posto degli Agenti del Corpo Forestale per tutelare i miei diritti...

Quante volte ho detto ...mai più...

Ed invece no! Bellezza del territorio a parte sarebbe come darla vinta a quelle persone che considerano Prato di Campoli prorpietà privata da sfruttare commercialmente a tal fine anche disattendendo le condizioni contrattuali stipulate.

Che pubblicità sarebbe se venissero sanzionati tutti quei comportamenti che ben conosciamo o se venisse effettuata ralmente la vigilanza stabilita? Chi tornerebbe più sul posto?

Invece, grazie al permissivismo che ha regnato sul pianoro, prova ad esempio, a recarti al Prato in una qualsiasi delle varie festività comandate.

Peggio che al mercato! Dove veramente tutto è permesso a chiunque...



Sai infine la cosa che più mi rattrista? Il leggere tra le righe dell'articolo. Leggere quella malcelata volontà di prosecuzione dell'opera precedente limitandosi semplicemente a cambiare gli attori...

Mi auguro vivamente di sbagliare e che l'idea anticipata da Luca, quella di chiudere il tratto finale della strada, venga finalmente realizzata così da restutuire a Prato di Campoli quel ruolo di centralità che merita e che gli spetterebbe. Centralità naturalistica però non bazar...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Luca Bellincioni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 12/07/06 08:06
Messaggi: 112

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 1:20 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Andrea, se credi che Striscia la Notizia possa essere un mezzo per far finire lo scempio e lo sfruttamento selvaggio di Prato di Campoli, vai avanti su questa strada. Proviamole tutte... Magari, con un servizio in tv, si potrebbe implicitamente pubblicizzare il più generale "problema Ernici" e cioè la scandalosa mancanza di una seria tutela del comprensorio, lacuna di cui TUTTI, dai comuni, alla regione, dalle province alle associazioni ambientaliste e ai singoli cittadini comuni che se ne fregano (o sono contrari), sono colpevoli. VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!



A presto

Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 7:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...mi unisco al coro: VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA...



Che poi, il contratto con la Coop. sarebbe comunque terminato il 31.12.2006!

Trovo strana la mossa della "San Mauro". Non vorrei che sotto ci fosse qualcos'altro.

Mah, staremo a vedere. Speriamo che il nuovo anno segni l'inizio di un'inversione di tendenza che i nostri monti meritano già da tempo...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Dic 15, 2006 11:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao,

si vede che la cooperativa era veramente a scopo di lucro e visto che con quei prezzi non concorrenziali non riusciva a guadagnare il previsto se la sono data a gambe.

ritornando alla questione parco, con la sua istituzione credo sia implicito il reclutamento di numerosi guardiaparco che potrebbero colmare le lacune della forestale.

Ogni tanto leggo sui giornali di concorsi fatti per il parco dei Simbruini.

Il furto di legna lo si incontra in tutti i nostri monti ed è sempre più frequente visto l'aumento dei prezzi della stessa.

A presto.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Alex
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 01/05/06 09:03
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Ven Dic 22, 2006 5:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ragazzi, non dimentichiamo che competenti per la tutela del territorio sono tutte le forze di polizia (carabinieri, forestale, finanza e polizia) i vigili urbani, la polizia provinciale più i vari guardiacaccia ecc. ecc. Ce ne sarebbe, quindi, di gente...

Ed in ultimo, era ora che la cooperativa lasciasse la gestione di Prato di Campoli, come rimarcato più volte ha apportato più problemi e disagi che vantaggi, trasformando Prato di Campoli in una babele di gente interessata soltanto al picnic pretendendo tutto ma soprattutto di non rispettare nulla. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it