Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Panorama dal Matese sul monte Miletto (Molise)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Panoramiche
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabbri
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 30/03/16 00:44
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2016 3:33 pm    Oggetto: Panorama dal Matese sul monte Miletto (Molise) Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti, premetto che questa foto non l'ho scattata io ma presa sul sito Panoramio. Sono della provincia di Isernia e conosco molto bene i monti della mia zona. Volevo però farvi vedere una bellissima foto scattata dal monte Miletto, dove si vedono anche i vostri monti Ernici. Partendo da sinistra il primo monte INNEVATO sarebbe il Casio (a nord di Cassino), poi andando a destra quelli più alti dovrebbero essere gli Ernici, di seguito Mainarde, Aremogna (in mezzo sullo sfondo si vede il Gran Sasso), Maiella (la più grande) e infine monte Campo (Capracotta).
Volevo chiedervi quali vette sono quelli degli Ernici che si vedono?
Grazie Very Happy
http://static.panoramio.com/photos/original/68188071.jpg
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2016 4:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Fabbri e benvenuto sul forum innanzitutto Very Happy


Ci provo io, poi se c'è qualche errore l'amministratore mi correggerà. Ecco qui una nuova immagine ravvicinata degli Ernici con il nome delle vette (sperando siano tutte corrette):


Un saluto a tutto il forum Wink



Ernici da Miletto.jpg
 Description:
 Filesize:  182.22 KB
 Viewed:  11047 Time(s)

Ernici da Miletto.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Fabbri
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 30/03/16 00:44
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2016 4:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Addirittura il monte Viglio!!! Wow spettacolo, infatti, andando a fare la traiettoria su Google satellite me lo prendeva come ultimo.
Volevo chiedere, invece, dagli Ernici che monti molisani e abruzzesi si riescono a vedere?
Grazie Lucio
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2016 5:18 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Posso dirti che dagli Ernici si vedono parecchie cime Abruzzesi (con aria pulita anche il Gran Sasso e il Terminillo)... Molisane invece so che il Miletto si dovrebbe vedere senza grandi difficoltà salendo su Pizzo Deta e in generale sulle cime più alte. Però se vuoi una cosa più precisa preferisco che intervenga l'amministratore che è un grande esperto a riguardo. Non ne sono sicuro ma dietro la prima cima che hai citato dovrebbero esserci i monti Lepini, altro areale estremamente interessante per le sue profondissime voragini. Sei mai stato su qualche cima Ernica? Considero tutto l'areale di Campitello Matese estremamente bello Very Happy


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2016 5:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dimenticavo..... il monte Viglio non fa parte dei monti Ernici ma dei monti "Cantari". Le montagne "Ciociare" sono quindi principalmente suddivise con 4 nomi: I monti Simbruini (cima più alta il Cotento 2015 mt), i monti "Cantari" (cima più alta il monte Viglio 2156 mt), i monti Ernici (cima più alta il monte Passeggio 2064 mt) e i monti Lepini (cima più alta il monte Semprevisa 1536 mt).
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Fabbri
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 30/03/16 00:44
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2016 5:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ok tutto chiaro! Quindi quelli dietro al monte Casio sarebbero i Lepini?
Comunque questa estate mi organizzerò per una escursione sugli Ernici, magari prima studio un po' il tutto. Sono stato su La Meta, da lì si vede praticamente tutto. Poi anche sul monte Amaro della Maiella che misà dagli Ernici non si dovrebbe vedere giusto?
Beh il Matese è un po piccolo come monte, anche come altezza supera di poco i 2000mt, però ti offre veramente un gran panorama. Gradirei vedere qualche foto dove viene ripreso dagli Ernici.. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2016 6:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Per la foto che mi hai richiesto ecco un argomento dove puoi trovare il monte Miletto (l'ultimo a destra visto da monte Passeggio)... per tutte le altre tue domande aspettiamo l'amministratore perché vorrei evitare di darti informazioni errate (anche se nell'argomento che ti indico viene detto che almeno dal monte Passeggio sono visibili tutti i monti della Majella). A proposito.... prima ci stavo ragionando su... ma monte Casio o monte Cairo? Non sono un esperto ma devo ammettere che il nome "Casio" mi suona nuovo.


http://www.montiernici.it/forum/viewtopic.php?t=2531&sid=48310f0a3ee0cace8df518cdb6cccd6b
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Fabbri
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 30/03/16 00:44
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2016 7:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
Per la foto che mi hai richiesto ecco un argomento dove puoi trovare il monte Miletto (l'ultimo a destra visto da monte Passeggio)... per tutte le altre tue domande aspettiamo l'amministratore perché vorrei evitare di darti informazioni errate (anche se nell'argomento che ti indico viene detto che almeno dal monte Passeggio sono visibili tutti i monti della Majella). A proposito.... prima ci stavo ragionando su... ma monte Casio o monte Cairo? Non sono un esperto ma devo ammettere che il nome "Casio" mi suona nuovo.


http://www.montiernici.it/forum/viewtopic.php?t=2531&sid=48310f0a3ee0cace8df518cdb6cccd6b


Si rettifico è monte Cairo.
Ho visto la foto, spettacolo! In effetti si vede anche la Maiella ma non vedo il monte Greco dell'Aremogna. Il Matese si vede proprio bene, sono sorpreso.
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Mar 30, 2016 7:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Come ti ho già detto considero il Matese davvero molto bello, poi con quel lago è davvero una località fantastica. Ne approfitto per farti vedere il monte Pizzo Deta (2041 metri, seconda cima più alta degli Ernici) in questa fotosferica (ti consiglio di visionarla tramite computer), ed è proprio la montagna grande al centro, alla fine del pianoro. Foto a 360° fatta da Prato di Campoli (1143 metri) che io considero una delle più belle località dei monti Ernici:


https://plus.google.com/108938327187913480132/photos/photo/6164616789973138866?pid=6164616789973138866&oid=108938327187913480132
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2016 7:02 pm    Oggetto: monte miletto dagli ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Fabbri, benvenuto sul forum, innanzitutto! Very Happy

Dunque, premesso che per la toponomastica ha già risposto l'ottimo Lucio Wink , di seguito aggiungo alcune precisazioni:

Fabbri ha scritto:
...Volevo chiedere, invece, dagli Ernici che monti molisani e abruzzesi si riescono a vedere?
Anche a questa domanda il nostro Lucio ha risposto perfettamente. Consultando le foto che ha linkato (questa e, più nello specifico, quest'altra) sebbene non direttamente indicate, vengono citati i gruppi montuosi e le montagne osservabili dagli Ernici. Come vedi il colpo d'occhio è veramente notevole! Tieni conto che dalle nostre montagne sono chiaramente visibili anche il Circeo e tutte le isole Ponziane! (QUI, QUI e QUI solo per citarne alcune...)
Consultando con calma ed attenzione le gallerie fotografiche Paesaggi e Ambienti e Panoramiche potrai orientarti meglio... Wink

Lucio90 ha scritto:
Dimenticavo..... il monte Viglio non fa parte dei monti Ernici ma dei monti "Cantari". Le montagne "Ciociare" sono quindi principalmente suddivise con 4 nomi: I monti Simbruini (cima più alta il Cotento 2015 mt), i monti "Cantari" (cima più alta il monte Viglio 2156 mt), i monti Ernici (cima più alta il monte Passeggio 2064 mt) e i monti Lepini (cima più alta il monte Semprevisa 1536 mt).
Qui, Lucio, permettimi una precisazione... Monte Viglio e Cantari fanno parte dei Simbruini... Pensa c'è chi addirittura riunisce gli Ernici e Simbruini in unico gruppo montuoso!

Fabbri ha scritto:
....Ho visto la foto, spettacolo! In effetti si vede anche la Maiella ma non vedo il monte Greco dell'Aremogna
Si vede anche Monte Greco, Fabbri! Wink , più difficilmente distinguibile a causa della vicinanza con la Serra di Rocca Chiarano che da lontano li fa apparire come un'unica cresta... In questa foto propri da Serra di Rocca Chiarano il panorama in direzione degli Ernici Wink

Lucio90 ha scritto:
Foto a 360° fatta da Prato di Campoli (1143 metri) che io considero una delle più belle località dei monti Ernici:
https://plus.google.com/108938327187913480132/photos/photo/6164616789973138866?pid=6164616789973138866&oid=108938327187913480132
Spettacolare, Lucio! Shocked

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2016 7:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Perfetto! Adesso Fabbri hai un quadro molto più preciso della situazione "visualizzazione" di questi monti. Ti ringrazio Francesco per la precisazione. Dunque i "Cantari" possono essere definiti tranquillamente come "Monti Simbruini" oppure sarebbe più corretto dire che sono un sottogruppo dei Simbruini? (come ad esempio lo sono i "Monti Maggiori" per gli Ernici?)


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2016 6:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

La prima Lucio, i Cantari possono essere definiti tranquillamente come Monti Simbruini... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Panoramiche Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it