Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Chiusura Colle S.Giacomo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 10:54 pm    Oggetto: Chiusura Colle S.Giacomo Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao

2 giorni fa sono passato vicino l'inbocco della strada che porta su a Colle S.Giacomo e ho visto che la sbarra era chiusa con il lucchetto.

Sopra era affissa una delibera del comune di Veroli che indicava la chiusura come mezzo per la salvaguardia della localita montana e per evitare che eventuali mezzi meccanici possano passare e andare in fuoristrada.

Mi sembra una soluzione molto drastica quasi mai effettuata ( di solito si limitano a mettere un divieto di accesso.

Quando ultimamente qualcuno di voi è andato sul colle a fare delle foto si è accorto magari di eventuali danni all'ambiente provocati da fuoristrada o quad?

Per colpa degli incivili devono pagare anche gli onesti.



P.s. Ha me non da molto fastidio dato che ci passo spesso in MTB Razz

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Dic 01, 2006 11:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Opss..

Se mi prende la mia ex professoressa di italiano mi tira le orecchie Embarassed



A me e non Ha me

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Sab Dic 02, 2006 2:01 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Quando sono andato io, in data 29 ottobre, si poteva passare senza problemi, pertanto il provvedimento e' stato attuato nel mese di novembre...non capisco cosa intenda Joe quando parla di onesti, ma sinceramente se questa e' la prima pietra verso una piu' attenta vigilanza delle zone montane sono favorevolissimo al divieto. Visto l'articolo del CAI di Frosinone mi sembra auspicabile che venga al piu' presto ridimensionata la moda di quad e fuoristrada che gironzolano beati alla faccia degli escursionisti. Diciamola tutta cari amici, arrivare a San Giacomo e' poco piu' di una passeggiata e non serve certo il fuoristrada, a meno che non si voglia gozzovigliare in grande stile come alcuni nostri conterranei sanno fare da veri maestri!!! Speriamo che questo rinnovato sentimento di amore per la montagna si estenda anche ai soci della cooperativa San Mauro, i quali da contratto sono tenuti a sorvegliare il comportamento di tutti i visitatori del Prato (ultimamente scambiato per il piu' celebre Mugello). In attesa di ulteriori sviluppi, auguro a tutti una buona serata.
_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Dic 03, 2006 8:02 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao ragazzi, in parte mi trovo d'accordo con le osservazioni di Joe.

Caro Andrea, è vero, Colle San Giacomo è poco più di una passeggiata. Per noi! Per persone un pò più attempate, però, quella serie di salite piuttosto ripide possono rappresentare certamente un ostacolo insormontabile... E non è giusto che per la maleducazione di qualcuno debbano rimetterci tutti...



E poi, sarà anche una mia riflessione, ma non è con le sbarre che si impedisce agli incivili di comportarsi come tali. Anzi, la sbarra diventa "stimolante" favorendo la ricerca di vie o punti di accesso alternativi (vedi i vari "tracciati" in giro...) così contribuendo a devastare ulteriormente il territorio. Non solo, l'ostacolo rappresenta un motivo di vanto ed orgolgio per le proprie capacità e per le prestazioni del mezzo meccanico...



Se invece venisse attuata la prevista vigilanza sul territorio sanzionando tutti quei comportamenti vietati tra i quali quelli citati da Andrea certamente si garantirebbe la giusta e corretta fruizione dell'ambiente montano impedendo devastazioni e fruttamenti vari.



Purtroppo, però, la sbarra spesso rappresenta anche un modo per le varie amministrazioni deputate alla vigilanza di lavarsene le mani. Come dire. Ho la coscienza a posto, ho installato una sbarra per cui ho tutelato quel territorio monatano...



Questo teorema, credetemi, è meno campato in aria di quanto possa sembrare.... ed è veramente sconfortante constatare come opportunismo, superficialità ed ipocrisia alberghino presso Quelle Amministrazioni...



Ora che mi viene in mente, però, credo che l'installazione della sbarra a Colle San Giacomo così come allo "Stallone" di San Nicola serva anche ad impedire il trasporto nei rispettivi comprensori montani degli animali da pascolo. Pascolo vietato, se non erro, dall'autunno alla primavera...

Mi informerò.



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2006 10:29 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho chiesto info presso il comune di Veroli.

Dopo varie "peregrinazioni" da questo a quell'ufficio, qualcuno mi ha risposto che la sbarra è stata sempliemente ripristinata (come a voler dire che normalmente è presente) in ossequio alla legge regionale che vieta il transito ai non autorizzati (per quali motivi e da chi?) sulle strade sterrate di montagna oltre una certa quota...

A proposito.. indovinate quale categoria rientra tra gli autorizzati ad accedere sulla strada per Colle San Giacomo così come a quella per F.na San Giovanni?



Mah...



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Joe
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 05/04/06 21:38
Messaggi: 373
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2006 10:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dal tono ironico della questione direi che gli autorizzati sono i

CACCIATOOOOORIIIIIIIIIII....... Shocked

Ciao.

_________________
Su per i monti a ritrovar se stessi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 07, 2006 11:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...E' già caro joe, hai proprio indivinato...



Sembrerà paradossale ma è proprio così!?

Pensa, ad sempio, che il transito sulla strada sterrata San Nicola (Loc. Stallone) - F.na San Giovanni è riservato ai residenti delle due città interessate per appartenenza del territorio (Alatri e Collepardo) ed...ai cacciatori!!!



Saluti.

Francesco
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Dic 29, 2006 8:48 pm    Oggetto: Atricolo "Ciociaria Oggi" del 29 dicembre 2006 Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti.



Ecco l'articolo pubblicato sul quotidiano "Ciociaria Oggi" del 29.12.2006



articolo ciociaria.jpg
 Description:
 Filesize:  78.75 KB
 Viewed:  4134 Time(s)

articolo ciociaria.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it