Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Il gigante dei monti Lepini...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Flora
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2016 5:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

desantis1975 ha scritto:
Buongiorno a tutti era un pò che non entravo più nel forum,finalmente domenica ho conosciuto alcuni di voi durante l'escursione al grande faggio.Cosa dire grazie di questa escursione e spero presto di farne altre con tutti voi


Very Happy

Caio De Santis, mi ha fatto piacere condividere questa bela esperienza con altri appassionati come me, anch'io spero di rifare subito un'altra uscita!

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
LorenzGr
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 17/10/10 08:13
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2016 8:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie dell'informazione Lucio, spero la prossima volta di essere presente! Oltre ai carpini cmq manca all'appello un bellissimo tasso! Quello sì che potrebbe avere mezzo millennio, il tasso è una specie ultralongeva ad accrescimento lentissimo.
Cmq allego il ben noto faggio di Pietracquara.. qualcuno che ci è stato di recente sa se è ancora vivo?



faggio.jpg
 Description:
 Filesize:  271.56 KB
 Viewed:  6929 Time(s)

faggio.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Gen 31, 2016 8:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Purtroppo da parte mia non posso aiutarti perché è la prima volta che lo vedo. Dalla foto che hai postato sembra sia in cattive condizioni Sad


Ecco invece mi attira molto quello sul retro dell'osservatorio di Campocatino (postato anche da Francesco in questo stesso td). Spero (magari con tutti voi) di andare a misurarlo perché anche quello è un bestione. Metto una foto anche io di questo faggio.


Un saluto a tutto il forum Wink



12584063_1192607994101387_1170551846_n.jpg
 Description:
 Filesize:  121.9 KB
 Viewed:  6945 Time(s)

12584063_1192607994101387_1170551846_n.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2016 4:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

desantis1975 ha scritto:
Buongiorno a tutti era un pò che non entravo più nel forum, finalmente domenica ho conosciuto alcuni di voi durante l'escursione al grande faggio...
Very Happy Very Happy Very Happy

Lucio90 ha scritto:
Ciao desantis1975. Di passeggiata/escursione sui Lepini ce ne sarà sicuramente almeno un'altra per permettere a Bruno di vedere alcune altre piante (ragguardevoli) che domenica scorsa non abbiamo visto.

Se sarete interessati a partecipare vi informerò con almeno 15/20 giorni di anticipo, nel frattempo lasceremo che le giornate si allunghino un po'.
Certo, Lucio, che siamo interessati! Wink

cestò ha scritto:
Continuo con questa tipologia di foto che come sempre sono parecchie. Scusatemi se non riguardano il faggio ma il paesaggio lungo il percorso..
Benissimo Marco, foto molto belle e che guardiamo ben volentieri... Very Happy

LorenzGr ha scritto:
...Cmq allego il ben noto faggio di Pietracquara.. qualcuno che ci è stato di recente sa se è ancora vivo?
E' ancora vivo quel faggio, Lorenzo... anche se, come intuibile anche dalla tua foto, non è certamente in gran forma.... Confused

Lucio90 ha scritto:
Ecco invece mi attira molto quello sul retro dell'osservatorio di Campocatino (postato anche da Francesco in questo stesso td). Spero (magari con tutti voi) di andare a misurarlo perché anche quello è un bestione. Metto una foto anche io di questo faggio.
Ecco, la misurazione di questo faggio incuriosisce molto anche me! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Feb 03, 2016 8:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Continuo...


Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (35).JPG
 Description:
 Filesize:  190.36 KB
 Viewed:  6820 Time(s)

Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (35).JPG



Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (32).JPG
 Description:
 Filesize:  448.89 KB
 Viewed:  6820 Time(s)

Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (32).JPG



Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (31).JPG
 Description:
 Filesize:  397.48 KB
 Viewed:  6820 Time(s)

Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (31).JPG



Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (30).JPG
 Description:
 Filesize:  245.74 KB
 Viewed:  6820 Time(s)

Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (30).JPG



Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (27).JPG
 Description:
 Filesize:  425.26 KB
 Viewed:  6820 Time(s)

Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (27).JPG



_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Gio Feb 04, 2016 7:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

ma che bella passeggiata che avete fatto ragazzi!
non vedo l'orda di potere esserci anch'io! Wink
intanto mi godo le foto Very Happy

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2016 8:53 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caterina ha scritto:
ma che bella passeggiata che avete fatto ragazzi!
non vedo l'orda di potere esserci anch'io! Wink
intanto mi godo le foto Very Happy

Ecco...unica nota negativa della giornata...anche questa volta non ho potuto conoscere Caterina! Sad
Spero per la prossima! Wink

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2016 9:40 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ottime anche queste Marco! Shocked Very Happy

Grazie!

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2016 9:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Francesco, come sempre troppo gentile!
Prosegue con le foto, scusandomi sempre per la sporcizia sull'obiettivo... Embarassed



Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (100).JPG
 Description:
 Filesize:  282.98 KB
 Viewed:  6763 Time(s)

Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (100).JPG



Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (90).JPG
 Description:
 Filesize:  227.74 KB
 Viewed:  6763 Time(s)

Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (90).JPG



Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (86).JPG
 Description:
 Filesize:  330.83 KB
 Viewed:  6763 Time(s)

Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (86).JPG



Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (82).JPG
 Description:
 Filesize:  420.67 KB
 Viewed:  6763 Time(s)

Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (82).JPG



Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (36).JPG
 Description:
 Filesize:  140.43 KB
 Viewed:  6763 Time(s)

Faggio lepini. Escursione 24-01-2016 (36).JPG



_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2016 5:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Belle, belle, belle Shocked Very Happy
Grande Marco! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2016 10:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grandi foto ma Marco.......... nella penultima mi hai fatto ingrassare in maniera smisurata Laughing Laughing Laughing


Approfittando di questo intervento vi dico che la prossima uscita (sempre dedicata ad altre piante di dimensioni ragguardevoli) è stata fissata per il giorno domenica 6 marzo.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2016 12:02 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Francesco e grazie Lucio, troppo buoni davvero Embarassed

Lucio90 ha scritto:
Grandi foto ma Marco.......... nella penultima mi hai fatto ingrassare in maniera smisurata Laughing Laughing Laughing

Tranquillo Lucio, è dovuto soltanto all'effetto del grandangolo Wink

Lucio90 ha scritto:
Approfittando di questo intervento vi dico che la prossima uscita (sempre dedicata ad altre piante di dimensioni ragguardevoli) è stata fissata per il giorno domenica 6 marzo.


Un saluto a tutto il forum Wink


Ok allora, speriamo ce non ci siano intoppi così ci rivediamo in un'altra appassionante avventura! Very Happy

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2016 9:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene Lucio, tienici informati! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Feb 25, 2016 2:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Riprendo questo post per elencarvi le novità che, nel frattempo, si sono presentate.


Riguardo il faggio che abbiamo visto alcuni altri esperti (oltre a Bruno quindi) ci hanno detto che come portamento generale può essergli attribuito il secondo posto in Italia (ricordo circonferenza di 623 cm) come grandezza Shocked (battuto solo dal "re fajone" in molise )


Non è finita qui. Rocco e il suo amico Giampiero si ricordavano di un'enorme pianta nelle vicinanze di questo faggio e (non essendoci più passati da parecchi anni) non si ricordavano se era una quercia o un acero. Siamo ritornati sul posto e quello che si è presentato davanti ai miei occhi mi ha letteralmente scosso. Un'enorme cerro di quasi 6 metri di circonferenza per un'altezza che ad occhio potrebbe essere di 25 metri. Non ha un'imperfezione se non fosse per il fatto che all'interno è un po' vuoto, cosa normale visto che potrebbe avere benissimo quasi mezzo millennio. Ai miei occhi comunque è apparsa come la quercia più bella che io abbia mai visto. Trovate comunque la foto di questa pianta più giù. Generalmente mi hanno detto che è molto difficile che il Cerro arrivi a queste dimensioni quindi potete immaginare che cosa eccezionale si trovi lì Shocked


Poi un Leccio. Questo però si trova giù a poca distanza dal centro abitato di Supino. Anche questo è parecchio grande, circonferenza di circa 470 cm. Unico "neo" per così dire è che ha un grande buco al centro. 40 anni fa quella zona è stata interessata da un incendio, ma alcuni esperti mi hanno detto che era un usanza di moltissimi anni fa quella di bruciare la parte centrale della pianta per proteggerla dai parassiti ( Confused ). Anche di questo trovare due foto, guardate in particolare come due persone di statura normale potrebbero benissimo entrare dentro il tronco (dietro Rocco c'è spazio per un'altra persona).


Per ultimo un Carpino. Lo stesso Rocco era sicuro che quello che avevamo visto tutti insieme il 24 gennaio non era il più grande. Ecco infatti questo che misura 360 cm di circonferenza. Ma comunque la zona è da perlustrare bene perché potrebbero essercene di più grandi.



Vista comunque l'alta presenza di piante da record o quasi da record è stato deciso la creazione di un libro a riguardo. Oltre a questo sulle piante anche un altro sulle doline presenti in tutto il territorio.



Per quanto riguarda la prossima uscita, per chi è interessato a partecipare, rimane confermata la data del 6 marzo sempre tempo meteorologico permettendo. In caso di previsione di tempo bello darò dettagli di orario e tutto.


Un saluto a tutto il forum Wink



Cerro (2).jpg
 Description:
 Filesize:  147.45 KB
 Viewed:  6975 Time(s)

Cerro (2).jpg



Cerro.jpg
 Description:
 Filesize:  173.8 KB
 Viewed:  6975 Time(s)

Cerro.jpg



Leccio.jpg
 Description:
 Filesize:  190.48 KB
 Viewed:  6975 Time(s)

Leccio.jpg



Leccio (2).jpg
 Description:
 Filesize:  170.39 KB
 Viewed:  6975 Time(s)

Leccio (2).jpg



Carpino.jpg
 Description:
 Filesize:  192.81 KB
 Viewed:  6975 Time(s)

Carpino.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2016 9:55 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Complimenti per le foto.

Quante cose potrebbero raccontarci,,,

Un saluto a tutti, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Feb 26, 2016 3:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Eccellente Lucio Very Happy , il "Sentiero dei giganti" si amplia sempre più! Wink
Grazie di aver condiviso info e foto!

A proposito di giganti: la quercia segnalata da Lucio, non può non essere confrontata (anche se fuori tema per qunto riguarda l'ubicazione) con quella altrettanto "monumentale" esistente nel bosco delle Cannuccete presso Palestrina.
Allego la foto dell'albero e la prima di copertina dell'interessantissimo mensile Itinerari e luoghi, anno 13, nr. 132 del febbraio 2004! (Fioratti editore) da cui ho tratto notizie e foto....

Saluti,
Francesco



quercia cannuccete.jpg
 Description:
 Filesize:  570.93 KB
 Viewed:  6901 Time(s)

quercia cannuccete.jpg



itinerari feb 2004.jpg
 Description:
 Filesize:  506.05 KB
 Viewed:  6901 Time(s)

itinerari feb 2004.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Feb 27, 2016 9:32 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Notizie davvero interessanti!! Confido nel bel tempo e speriamo che non escano particolari impedimenti!
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Feb 27, 2016 9:33 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dimenticavo...ovviamente un grazie a Lucio per il suo impegno!! Wink
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2016 9:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Notevole anche quella di quercia Francesco Shocked


cestò ha scritto:
Dimenticavo...ovviamente un grazie a Lucio per il suo impegno!!



Il grazie "con la G maiuscola" va a Rocco che ci accompagna sempre volentieri nella zona del Malaina. La zona dei Lepini è stata anche molti anni fa oggetto di studi anche per quanto riguarda le piante monumentali. Ma per un qualche motivo non sono riusciti ad esplorare bene quella a ridosso del Malaina che presenta un numero abbastanza elevato di piante notevolmente grandi. E poi anche fossili di pesci ritrovati Shocked



Ecco riguardo il giorno 6 temo purtroppo che le notizie non siano delle migliori in quanto a metterci i "bastoni tra le ruote" ci penserà il maltempo. Perciò con probabilità molto elevata questa uscita verrà rimandata a data da destinarsi. Comunque notevole quella quercia Francesco, proverò ad informarmi per vedere se è ancora in vita e se si hanno le misure. Ma così ad occhio penso non raggiunga le dimensioni della roverella di Patrica.


E poi quel faggio dietro l'osservatorio... chissà......... Rolling Eyes


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Lun Feb 29, 2016 7:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Pazienza...del resto è meglio andare sul sicuro. Magari una giornata come quella della scorsa escursione...
Grazie Lucio...e grazie Rocco! Wink

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Flora Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it