Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Il gigante dei monti Lepini...
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Flora
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2015 12:52 pm    Oggetto: Il gigante dei monti Lepini... Condividi su Facebook Rispondi citando

L'ho postato anche sulla pagina facebook "I monti Ernici" ma (pur non riguardando i nostri monti) lo propongo anche qui. E' un faggio che a un metro di altezza ha una circonferenza di 700 cm e un diametro di 230 cm. Forse potrebbe essere il faggio più grande d'italia ed è giusto che venga per lo meno inserito tra i più grandi alberi monumentali. Con Bruno (flora.imaging) stiamo organizzando un'uscita per vederlo (personalmente l'ho visto soltanto una volta) insieme ad una guida altamente esperta dell'intera catena dei Lepini. Chi vorrà unirsi sarà il benvenuto Very Happy La data è ancora da fissare. Intanto metto due foto di questo gigante:


Un saluto a tutto il forum Wink



945541_1067983983222264_7383668175213221821_n.jpg
 Description:
 Filesize:  192.98 KB
 Viewed:  8577 Time(s)

945541_1067983983222264_7383668175213221821_n.jpg



12391062_1067985046555491_5564247475147980262_n.jpg
 Description:
 Filesize:  166.2 KB
 Viewed:  8577 Time(s)

12391062_1067985046555491_5564247475147980262_n.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2015 10:08 pm    Oggetto: faggio monumentale monti lepini Condividi su Facebook Rispondi citando

Maestoso! Mai vista una cosa del genere! Shocked

Lucio90 ha scritto:
...Con Bruno (flora.imaging) stiamo organizzando un'uscita per vederlo (personalmente l'ho visto soltanto una volta) insieme ad una guida altamente esperta dell'intera catena dei Lepini. Chi vorrà unirsi sarà il benvenuto Very Happy La data è ancora da fissare. Intanto metto due foto di questo gigante:
Ottimo, teneteci informati, chissà che non si riesca ad organizzare un'escursione... Very Happy

Grazie Lucio! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2015 11:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Semplicemente meraviglioso, non saprei aggiungere altro, merita veramente un pellegrinaggio . Aspetto aggiornamenti Lucio.
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2015 9:25 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dunque Bruno per la data vedremo come si può fare. Si dovrà prendere senza ombra di dubbio una giornata stabile perché il faggio gigantesco è un po lontano dal pianoro di santa Serena e in caso anche di condizioni di tempo incerto non è bella cosa si ci prende una pioggia o una nevicata lì. Noi stavamo pensando per sabato 2 gennaio ma io direi al momento di non provare ad organizzare nulla per quella data perché a inizio gennaio sembra che il tempo inizi a cambiare (ha retto anche troppo senza piovere non addossiamo tutta la colpa al tempo meteorologico Laughing ). Diciamo che appena ci sarà l'occasione buona andremo e potete starne certi che andremo a visitarlo perché è anche interesse mio se questo gigante (che gigante è anche a dir poco Shocked ) venga inserito tra gli alberi monumentali.


Il primo messo da me dunque sembra sia il più grande. Ma ce ne sono altri veramente molto grandi. Eccone un altro ad esempio di 600 cm di circonferenza e circa 200 cm di diametro in località "il ferro" (non so neanche si ci sia scritta tale località sulle carte della sentieristica), in due foto la prima in direzione nord, l'altra in direzione sud. Nella prima che ho inserito (contesto invernale spoglio) dietro se ne può notare un altro grande. E difatti la sua circonferenza misura 450 cm. Da cosa può dipendere tutta questa grandezza Bruno? Forse il clima certamente più mite (visto che sono monti più vicini al mare) che non fa soffrire troppo il freddo a queste spettacolari piante?


Un saluto a tutto il forum Wink



10391739_922779074474955_8373432485566759158_n.jpg
 Description:
 Filesize:  209.55 KB
 Viewed:  8473 Time(s)

10391739_922779074474955_8373432485566759158_n.jpg



11889407_866333410119522_9196611065875461896_n.jpg
 Description:
 Filesize:  154.03 KB
 Viewed:  8473 Time(s)

11889407_866333410119522_9196611065875461896_n.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2015 8:07 pm    Oggetto: faggi monumentali monti lepini Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene Lucio, aspettiamo tue nuove e.. grazie per aver condiviso anche quest'altro meraviglio enorme faggio Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2015 7:25 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Meravigliosi questi faggi!!!
Sui lepini ci sono anche dei tassi (Taxus baccata) molto molto grandi... Le due specie sono spesso consociate (i tassi sono sciafili e vivono al di sotto delle coperture di faggio)...
La dimensione è notevole, ma chissà se i diametri sono associati a una longevità elevatissima o sono "soltanto" cresciuti in un posto particolarmente favorevole al loro accrescimento!!??!?
Ho un amico dendrocronologo qui all'Università degli studi della Tuscia e ho chiesto se esistevano degli studi su questi faggi dei lepini.. Sembra proprio di no! Magari se ci organizziamo possiamo portarcelo cosi magari saprà dirci qualcosa??
Teniamoci aggiornati, mi piacerebbe partecipare!

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2015 10:47 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ottimo!
Facci sapere come e quando.

Un altro faggio spettacolare si trova vicino alla brecciara attraversata dalla via per Capo Cosa dall'osservatorio di Colle Pannunzio: altri, un bel gruppo di faggi secolari, si trovano vicino al fontanile di Sant'Onofrio.

Intanto Buone feste. Amilcxare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2015 3:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Benissimo Caterina! Very Happy Se vuoi fai venire anche il tuo amico dendrocronologo, vediamo anche di capire con buona approssimazione quanti anni ha quel faggio. E' stata stimata una età di 500 anni ma secondo me ne ha di più.


Amilcare i faggi secolari di Colle Pannunzio penso di aver capito quali siano mentre non conosco quelli del fontanile Sant'onofrio Crying or Very sad



Vi manterrò aggiornati e non appena arriverà l'occasione andremo. Oltretutto la guida che è un mio carissimo amico (è la persona poggiata sul quel gigantesco faggio) ha scoperto anche 40 nuove voragini alcune belle profonde, altre meno. I Lepini secondo il suo parere hanno fatto grandi cambiamenti velocemente in questi ultimi anni. Mi ha fatto vedere una foto (la metto anche qui) fatta allo stesso punto con due visuali, una dell'anno 1990, l'altra l'anno scorso (2014). Il monte Semprevisa nell'anno 1990 si vedeva (quello innevato) e adesso allo stesso punto non si vede più dopo 24 anni. Guardate inoltre come l'intera vallata si è "affossata" molto di più. In alcune voragini che ha scoperto di recente mi dice che esce dell'aria come quando si tiene acceso un phon e si passa la mano davanti. Sempre secondo lui il pianoro di Santa Serena sotto potrebbe essere addirittura vuoto o quasi vuoto Shocked



Speriamo di fare quanto prima questa uscita.



Un saluto a tutto il forum Wink



1979517_594491390637060_1268940859_n.jpg
 Description:
 Filesize:  64.56 KB
 Viewed:  8325 Time(s)

1979517_594491390637060_1268940859_n.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2015 7:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caterina ha scritto:
...Ho un amico dendrocronologo qui all'Università degli studi della Tuscia e ho chiesto se esistevano degli studi su questi faggi dei lepini.. Sembra proprio di no! Magari se ci organizziamo possiamo portarcelo cosi magari saprà dirci qualcosa?? ...
Ciao Caterina.
Ben venga il tuo amico ... Very Happy
Aspettiamo che Lucio organizzi la spedizione...Wink

Amilcare ha scritto:
...Un altro faggio spettacolare si trova vicino alla brecciara attraversata dalla via per Capo Cosa dall'osservatorio di Colle Pannunzio...
Et voilà: in allegato due foto del faggio indicato da papà! Sono del luglio 2004; nella prima proprio con lui, nella seconda con i miei due figli Simone e Daniele all'epoca rispettivamente di 7 e 10 anni (tanto per stimare dimensioni e proporzioni)... Certo, il nostro, evidentemente, non può competere con il primo faggio postato da Lucio, ma con il secondo ... Smile

Amilcare ha scritto:
...altri, un bel gruppo di faggi secolari, si trovano vicino al fontanile di Sant'Onofrio.
Eh, di questi, per ora, non ho trovato le foto... Confused

Lucio ha scritto:
...I Lepini secondo il suo parere hanno fatto grandi cambiamenti velocemente in questi ultimi anni. Mi ha fatto vedere una foto (la metto anche qui) fatta allo stesso punto con due visuali, una dell'anno 1990, l'altra l'anno scorso (2014). Il monte Semprevisa nell'anno 1990 si vedeva (quello innevato) e adesso allo stesso punto non si vede più dopo 24 anni...
Ma.. sicuro che siano state scattate dalla stessa posizione Lucio?! se così fosse sarebbe davvero inquietante!!! Shocked

Aggiungo che questo tema è stato sfiorato anche nella terza pagina dell'altro argomento "Oro verde a Prato di Campoli" ed in particolare con la condivisione dello splendido opuscolo a cura di Riccardo Copiz "Il valore culturale dei boschi vetusti" dove, per l'appunto, è presente una foto dell'autore ad uno splendido ed enorme faggio dei monti Simbruini...

Saluti,
Francesco



faggio monumentale brecciara 2.jpg
 Description:
 Filesize:  589.66 KB
 Viewed:  8318 Time(s)

faggio monumentale brecciara 2.jpg



faggio monumentale brecciara.jpg
 Description:
 Filesize:  440.77 KB
 Viewed:  8318 Time(s)

faggio monumentale brecciara.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2015 9:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Ma.. sicuro che siano state scattate dalla stessa posizione Lucio?! se così fosse sarebbe davvero inquietante!!!



Si Francesco, almeno lui mi conferma che è così. E non è il solo che diciamo si è accorto di questo cambiamento. Anche dal paese di Filettino (in alcune parti) 25/30 anni fa erano visibili i Lepini... adesso invece non si vedono più Shocked



Francesco ha scritto:
Et voilà: in allegato due foto del faggio indicato da papà! Sono del luglio 2004



Un gran bestione anche questo, per caso si conosce il suo diametro e circonferenza? Così ad occhio sembrerebbe uguale al secondo che ho postato Rolling Eyes


Comunque è proprio vero... le faggete più belle e più grandi d'italia sono qui da noi... è proprio giusto la dicitura ORO VERDE Very Happy



Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2015 9:41 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Che meraviglia questi faggi Wink
Di sicuro avranno molti anni ma ipnotizzarla cosi "ad occhio" non è mai opportuno... L'unico modo per esserne piuttosto certi sarebbe un carotaggio ( di diametro minuscolo) che permetterebbe di contare gli anelli...
Potrebbe infatti avere degli accrescimenti "enormi" e quindi "confonderci" con le sue dimensioni... Comunque pluri centenario lo è anche secondo me...


Riguardo le foto/confronto ... Ma sei proprio sicuro sicuro di questa foto che è nello stesso punto della precedente?!?!
Sarò critica, scusatemi, ma abituata a confrontare situazioni del genere con immagini satellitari... A me non sembra proprio lo stesso posto... A cominciare dalla vegetazione... Ammesso che sia lo stesso posto, la "nuova" sembra arretrata di almeno 150m e nella vecchia la visuale è più spostata a sinistra, dove si evince che sia piu in alto della foto attuale. la vegetazione arborea non sembra corrispondere al meglio... dopo 24 anni non sembra essersi accresciuta significativamente?! Non si vedono benissimo nella.prima foto perche sfocata, ma gli alberi a sinistra sembrano non corrispondere al meglio... Sempre che qualcuno in 24anni non li abbia tagliati Wink

È pur vero che anche i lepini sono carsici, per cui non si esclude la possobilita di grotte sotterranee che... Prima o poi potrebbero diventare dolina come il pozzo d'antullo! Quindi l'abbassamento non lo escludo a priori, ma... Non credo proprio al fatto che tutti i lepini si stanno abbassando:-)

...fino a prova contraria!

Laughing

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2015 9:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caterina quello che posso dirti è che mi ha confermato più volte di essere lo stesso punto. Ve lo dirà anche lui quando andremo.


Caterina ha scritto:
È pur vero che anche i lepini sono carsici, per cui non si esclude la possobilita di grotte sotterranee che... Prima o poi potrebbero diventare dolina come il pozzo d'antullo!



Come non citare il famosissimo "Ouso di passo pratiglio" profondo quasi 900 metri! Shocked

Lui, recentemente, ha fatto venire alcuni speleologi di Roma per cercare di completare il controllo fino in fondo (mi sembra di aver letto che era stato sospeso diversi anni fa perché era impossibile proseguire) e sono riusciti ad arrivare ad 851 metri. Bellissime cose al suo interno tra le quali anche parecchie cascate di acqua Shocked


Alcune altre voragini comunque le ho viste anche io personalmente insieme a lui e fanno veramente impressione.



Se il tempo volgerà di nuovo al bello potremmo fare questa uscita anche domenica 10 gennaio iniziando da quell'enorme faggio.



Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2015 9:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Confermo la mia disponibilità per il 10 gennaio
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2015 4:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Perfetto Bruno! Anche la guida che ci porterà a quel faggio ha confermato la sua disponibilità. Vediamo anche gli altri che vogliono partecipare e per il resto dobbiamo solo sperare che faccia una bella giornata di sole.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2015 4:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sempre più interessante Lucio! Shocked
Non conoscevo tali peculiarità geologiche dei Lepini...

Rimango tuttavia perplesso su fatto che le foto siano state scattate dallo stesso punto; troppo troppo evidente la differenza in così poco tempo.... Confused

Purtroppo, e sottolineo purtroppo, per il 10 p.v. mi sarà estremamente difficile partecipare, impegni lavorativi mi terranno occupato per tutta la giornata... Confused

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Dic 31, 2015 7:05 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

E invece di sabato 9 gennaio che mi dite?


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2016 2:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Per me va bene Very Happy

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2016 3:23 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene, allora io direi che se anche per Bruno va bene facciamo sabato 9 gennaio (sempre tempo meteorologico permettendo). Aspetto comunque una sua conferma. In programma ci sarebbe anche monte Malaina, magari poi finita la visita al faggio ne parleremo tutti insieme.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2016 3:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ok, va bene anche per me. Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
luca17
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 21/10/15 08:36
Messaggi: 27
Residenza: Boville Ernica (FR)

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2016 3:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve, Sabato 9 Gennaio (salvo imprevisti lavorativi) vorrei venire anche io se è possibile... Smile
Ciao e buon 2016 a tutti !!
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Flora Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it