Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



BUON NATALE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Gio Dic 24, 2015 6:27 pm    Oggetto: BUON NATALE Condividi su Facebook Rispondi citando

Sarà...ma il mio Natale era più bello.
Natali lontani decenni e decenni ancora.
Natali aspettati da giorni che si contavano già da novembre; l'arrivo degli zampognari che suonavano la Novena, la frenesia degli ultimi giorni. Il presepe.
Natale! Il Bambinello poggiato nella mangiatoia tra il bue e l'asinello, i pastori e le pecorelle, i "pupazzetti" che affollavano la scena messi dai più piccoli, i Magi che forse non c'entravano niente; il daffare di mamma, la casa pervasa dall'odore delle frittelle, la tavola imbandita e tante cose buone; le letterine con le promesse di sempre che papà trovava sotto il piatto, le poesie recitate come una gara da noi più grandi e con imbarazzo dai più piccoli, la mancia e...finalmente la tombola.
La tombola ogni sera, da noi o a casa di amici o parenti e intanto aspettavamo la befana e la Befana esisteva davvero.
"Tu scendi dalle stelle", "Astro del ciel", "Venite adoremus" erano le canzoni più ascoltate alla radio e, poi, più trasmesse dalla televisione e c'erano le canzoni popolari nei vari dialetti ed erano le nostre canzoni, ogni anno e i Natale passavano sempre uguali, sempre nuovi.
Poi altri Natale e anche noi, Elvira ed io, abbiamo ascoltato le poesie di Francesco, di Maria Rosaria, infine di Lucia e c'erano anche i nonni e una caterva di cugini e i nonni volevano ascoltare le loro poesie e ci ricordavano le nostre.
Anche io ho trovato le letterine sotto il piatto, dopo il cenone, di Francesco, prima e di Maria Rosaria, poi; ma mi sono mancate le banali stucchevoli letterine di Lucia con le promesse di sempre che avevano già fatto i suoi fratelli.
Natale, il nostro Natale con i "[]ciammarari[/i]", il presepe, le letterine sotto il piatto e le poesie, la tombola e il "Gioco dell'oca"...
Natale già da novembre; ma non sono scolari che contano i giorni ma babbo natale suadenti che in televisione lasciano doni sotto alberi scintillanti e non ci sono più le nostre canzoni.
Nessuno più le canta in coro e nessuno più le trasmette...ma un'orgia di canzoni country senza senso che ci vengono da un paese lontano che non può capire il nostro Natale.
E soltanto qualche bambino sprovveduto aspetta ancora la Befana trepitando per la possibilità di ricevere cenere e carbone: E' già passato Babbo natale e Babbo natale porta solo ricchi doni per bambini felici.

Amilcare


L'ultima modifica di Amilcare il Lun Dic 28, 2015 9:24 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Dic 25, 2015 11:10 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

.... già, a proposito d poesie, splendida come questa.... Shocked Very Happy

Tanti tanti cari auguri a tutti anche da parte mia Wink

Buon Natale,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Dic 25, 2015 11:28 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Tanti tantissimi auguri di Buon Natale a tutto il forum!!!! Very Happy


Lucio.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2015 9:38 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...aspettando la Befana, tanti cari Auguri di Buone Feste a tutti!!! Very Happy Wink
_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 28, 2015 8:09 pm    Oggetto: Natale 2015 Condividi su Facebook Rispondi citando

Ah, ecco, sembrava mancasse qualcosa... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it