Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Progetto Time Lapse

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2015 1:51 pm    Oggetto: Progetto Time Lapse Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti. Di questo progetto ne parlai circa un anno fà, ma poi fu abbandonato tutto. Questa volta mi sono rimesso al lavoro.

L'intero sistema funziona con un Raspberry Pi e il relativo modulo telecamera. Ho aggiunto un sensore seriale di temperatura, per l'ambiente esterno. Temperatura che viene stampata a video su ogni singolo scatto.

Contiene una parte software scritta in Python che si compone di diversi controlli:
-Temperatura
-Calcolo delle Effemeridi, grazie alle quali è possibile stabilire gli orari di alba e tramonto per ogni singolo giorno e quindi utilizzare i giusti setting per lo scatto.
-Camera Pi per le riprese, da 5 MP , risoluzione 1920x1080.

Questa è stata una prima prova, ho posizionato il tutto su Monte Sant Angelo con visuale verso Sora. Totale 42 ore di funzionamento con una foto ogni 5 minuti, più o meno.

Oltre al video linkato di seguito, vi lascio a delle immagini significative.

https://www.youtube.com/watch?v=cbDRe24zGnM



Giorno.jpg
 Description:
 Filesize:  207.08 KB
 Viewed:  5520 Time(s)

Giorno.jpg



Notte.jpg
 Description:
 Filesize:  108.57 KB
 Viewed:  5520 Time(s)

Notte.jpg



Camera.jpg
 Description:
 Filesize:  200.18 KB
 Viewed:  5520 Time(s)

Camera.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2015 2:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Patrick devo farti i miei complimenti perché il tutto come prova è andato eccellentemente Shocked Very Happy


Ho visto il time lapse ed è tutto alla perfezione. Il sensore termometrico ci restituisce la spietatezza dell'inversione termica più nella notte tra il giorno 9 e il giorno 10 dove la temperatura non riesce a scendere come dovrebbe.


E che vista!!! E' vero che in parte è rovinata dall'inversione termica ma di notte e lo scatto di giorno che hai inserito sono magnifici Very Happy


Spazio adesso agli altri, che ne pensate di tutto ciò?



Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2015 9:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Uno spettacolo assolutamente da non perdere; 7 minuti da vivere momento per momento!

Complimenti Patrick! Very Happy e grazie per aver condiviso questa tua meravigliosa iniziativa!

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
luca17
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 21/10/15 08:36
Messaggi: 27
Residenza: Boville Ernica (FR)

MessaggioInviato: Sab Dic 12, 2015 11:12 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bello bello bello !!!! Very Happy Very Happy Complimenti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 4:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Che dire...complimenti davvero Patrick!! Shocked
Immagini molto suggestive impreziosite da una musica ad effetto!
Bello soprattutto nel momento dell'alba, la nascita di un nuovo giorno è sempre un'emozione unica.
Poi come hai realizzato l'alimentazione di tutta l'apparecchiatura?

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 4:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie a tutti per i complimenti, per alimentare il tutto, ho pensato a l'uso delle sole batterie a 12 volt, mi sono fatto due conti in base agli assorbimenti dichiarati dai produttori del Raspberry. Conti che mi sono usciti male in positivo però. Ho preso 2 batterie per centrale antifurto 12V 7Ah. Messe in parallelo, dovevano darmi un 30 ore di autonomia. Invece dopo 42 ore di funzionamento erano ancora all'80%. Ma che ho calcolato.....boh... O meglio l'unica spiegazione che posso dare è che lavorando solo ogni 5 minuti (scatto foto), il resto del tempo è in stand-by quindi l'assorbimento si riduce a quasi 1/5.

Visto che il raspberry lavora a 5 volt, ho collegato alle batterie un presa accendisigaro e da qui un caricatore per cellulari, di quelli che si usano in macchina, per alimentare il raspberry tramite porta micro usb.

Ora come si fa a controllare un sistema Linux stando in quota??? Meno male che la tecnologia è dalla nostra parte, collegato al raspberry oltre ad una memoria USB da 16 Gb ho messo una penna USB wifi, impostata per collegarsi al mio cellulare tramite tethering WIFI. Così tramite una connessione SSH gestisco tutto localmente, e se voglio fargli fare uno scatto, gli do semplicemente il comando per farlo. Stesso comando usato per puntarla in fase di imboscamento. La prossima volta la metto più a piombo però. Giuro.

Sviluppi futuri potrebbero integrare un pannello solare per una postazione fissa, e una chiavetta internet per mandare online in tempo reale le immagini e controllare il mini PC in remoto. Sarebbe tutto pronto già ora, ma dove lasciarlo restando tranquilli???

Il tutto è un pò casareccio ma funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 7:03 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Patrick ha scritto:
...Sviluppi futuri potrebbero integrare un pannello solare per una postazione fissa, e una chiavetta internet per mandare online in tempo reale le immagini e controllare il mini PC in remoto. Sarebbe tutto pronto già ora, ma dove lasciarlo restando tranquilli???
Il mio sogno, Patrick.. Wink
Già, ma il problema, purtroppo, è trovare risposta alla tua ultima domanda.... Confused

Grazie ancora e complimenti di nuovo! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 8:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Si Patrick, penso anche io che il lavoro "grosso" che hanno fatto le batterie è stato quello di scattare le foto ogni 5 minuti... il resto è stato solo per mantenere in funzione il sistema e ciò sicuramente prevede davvero pochissimo consumo. Con una batteria di quella una normale centrale di allarme (completa) viene alimentata di continuo per 2 giorni, quindi figuriamoci per un raspberry e una telecamera.


Francesco ha scritto:
Già, ma il problema, purtroppo, è trovare risposta alla tua ultima domanda



Davvero non abbiamo nessunissima speranza? Confused Crying or Very sad



Saluti,

Lucio.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2015 11:31 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Patrick, quelle batterie sono davvero troppo grosse. Era sufficiente una batteria molto più piccola in quanto l'assorbimento qui è prossimo alla zero. Non dimenticare che una batteria, più è grossa e più ha bisogno di una carica importante. Quindi se vorrai mettere un pannello sappi che anche questo deve essere abbastanza grande, altrimenti non ha il tempo sufficiente a ricaricare completamente la batteria, per cui andrebbe incontro alla scarica dopo alcuni cicli di utilizzo.
Ora non so quanto è l'assorbimento reale (non quello dichiarato) di tutto l'insieme ma, ad esempio, con 14 Ah puoi alimentare un'apparecchiatura che assorbe 1000 mA per ben 14 ore. Siccome che, come ho già detto, nel tuo caso l'assorbimento (compreso lo scatto della foto) è davvero irrisorio, questo tempo si allunga notevolmente. In pratica la batteria si scarica quasi esclusivamente per l'effetto dell'autoscarica piuttosto che per quello che deve alimentare. Vedi se riesci a misurare l'assorbimento con un tester durante il normale funzionamento.

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2015 6:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
.....
Francesco ha scritto:
Già, ma il problema, purtroppo, è trovare risposta alla tua ultima domanda


Davvero non abbiamo nessunissima speranza? Confused Crying or Very sad

Saluti,
Lucio.


Un'idea di massima ci sarebbe Lucio.... Vedremo...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it