Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Canterno ieri e oggi
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2015 6:29 pm    Oggetto: Canterno ieri e oggi Condividi su Facebook Rispondi citando

Canterno ieri e oggi
Basta, mi dichiaro sconfitto, mi arrendo in modo incondizionato. Dopo 40 anni di ideologia ambientalista, assisto all'inimmaginabile, rinuncio a qualsiasi attività che abbia come fine la difesa dell'ambiente. Quello che ho visto questa mattina sulle rive del lago di Canterno mi ha convinto a gettare la spugna, non c'è verso. In uno degli angoli più belli del lago, del quale ho recuperato una immagine scattata lo scorso autunno, è in atto l'ennesima opera di valorizzazione del lago, uno sbancamento a ridosso della riva per l'ennesimo parco giochi, dopo che un'altro esattamente sulla riva opposta è abbandonato all'incuria. non voglio più essere cercato o contattato per raccolta firme, marce, convegni, manifestazioni per proteggere un qualsiasi lembo della nostra terra. Cercatemi solo per la raccolta firme per l'abolizione della riserva naturale del lago di Canterno, era meglio quando non c'era. Bruno Petriglia
Non riesco ad inserire le immagini, aggiungo il link alla pagina
https://www.facebook.com/montiernici?ref=bookmarks
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 5:47 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Condivido in toto lo sfogo di Bruno... Confused
Io stesso, in passato e più volte, ho stigmatizzato tutte le contraddizioni afferenti alla (riserva naturale) lago di Canterno...

Eccoci nuovamente di fronte all'ennesima opera di valorizzazione di un sito che di riserva naturale ha soltanto il nome; dove ben altri sarebbero i beni ed i valori da tutelare e che invece viene continuamente violentato in nome di interessi economici derivanti dall'indotto susseguente alla realizzazione di tali scempiaggini...
Del resto di cosa ci vogliamo meravigliare?! Per gli stessi motivi assistiamo continuamente al deturpamento del (bel)paese ormai sistematico ed inarrestabile...
Antropizzazione sempre più invasiva in barba al buon senso ed al nostro futuro...

Che tristezza...

Per comodità di lettura, riporto le foto di Bruno pubblicate sulla pagina facebook...
Com'era e come è... dove le immagini valgono più di mille parole...

Tristi e sconsolati saluti...
Francesco



11696484_890716217661846_1059228437193329858_o.jpg
 Description:
 Filesize:  306.16 KB
 Viewed:  12662 Time(s)

11696484_890716217661846_1059228437193329858_o.jpg



10514382_890717030995098_8072694638554716503_o.jpg
 Description:
 Filesize:  245.47 KB
 Viewed:  12662 Time(s)

10514382_890717030995098_8072694638554716503_o.jpg



11221481_890717324328402_7376918138665936621_o.jpg
 Description:
 Filesize:  334.29 KB
 Viewed:  12662 Time(s)

11221481_890717324328402_7376918138665936621_o.jpg



11699026_890716567661811_749222328288279243_o.jpg
 Description:
 Filesize:  235.76 KB
 Viewed:  12662 Time(s)

11699026_890716567661811_749222328288279243_o.jpg



11741164_890717974328337_2837874099131243092_o.jpg
 Description:
 Filesize:  321.3 KB
 Viewed:  12662 Time(s)

11741164_890717974328337_2837874099131243092_o.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
arrampicatoreasociale
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 21/10/10 07:02
Messaggi: 84
Residenza: (fr)

MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2015 11:54 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

aggiungo questa foto


cant.jpg
 Description:
 Filesize:  163.14 KB
 Viewed:  12519 Time(s)

cant.jpg



_________________
http://www.valledelsacco.eu -
http://montilepini.forumfree.it/ -
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Ven Ago 28, 2015 3:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Shocked
Non ci posso credere.
Premesso che ho vissuto poco il lago di canterno, non essendo proprio dietro casa...volevo dire la mia.
Non sono a favore delle aree attrezzate (intendo con parchi giochi ecc.) in zone naturali. Rovinano il paesaggio, anche se fatte bene, perché tolgono quella splendida sensazione di libertà che -spero tutti- si respira guardando la prima foto.
È inoltre un inoculo per l'arrivo sostanziale di imbecilli e poco rispettosi dell'ambiente "perché ci si arriva facile" che la depaupereranno molto più facilmente di quanto possano farlo quando "non ha niente".
E trovi le piantine dell'aiuola secche -se dice bene- se non sporche di pezzi di plastica di carte di patatine lanciate dal cretino di turno, di bottiglie di vetro, di stracci... E speriamo che non ci facciano le panche coi barbecue. Perché saranno mèta di quei fuochisti dell'ultimo minuto che iniziano a tagliare le piante intorno per fare la brace.
Poi ti voglio vedere come la controlli la riserva naturale...

Ma c'è un ma.
Un'area attrezzata permette ad una mamma con un bimbo piccolo di portarlo a giocare nel parchetto con un bel paesaggio. E se si sparge la voce che il posto merita, magari saranno in più a sorreggere la causa di mantenerne intatto la bellezza e la fruibilità allo stesso tempo. Bisogna vedere come risponde la popolazione.

Per me prevale la prima.

Oltretutto: possibile che se hai un prato ci devi per forza fare in cavolo di parco giichi?! I parchi servono IN CITTA, non in queste zone dove se ti vuoi fare una partita a pallone non devi stare attento alla siepetta di bosso o all'altalena sgangherata xke qualche vandalo l'ha rotta durante una notte da ubriaco.

Se proprio volessero valorizzare il luogo, investire su panchine. E basta.

Però la staccionata è fatta bene.

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Ago 29, 2015 9:25 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

E' il concetto di "riserva naturale" che viene completamente stravolto!
Una riserva non è un parco giochi! punto e basta!

E per fortuna che le variazioni di livello del lago, in un recente passato anche estremamente significative, non hanno permesso una pianificazione sistematica dello sfruttamento a fini economici dell'areale; altrimenti sai che bel parco giochi avrebbero realizzato!
Povero lago di Canterno...

Tristi saluti...
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
arrampicatoreasociale
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 21/10/10 07:02
Messaggi: 84
Residenza: (fr)

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2015 3:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

http://www.donotlink.com/gjny
ovviamente barbecue a tutto spiano.
ma è per i patiti del bird-watching!

_________________
http://www.valledelsacco.eu -
http://montilepini.forumfree.it/ -
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Set 03, 2015 8:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

L'ennesima riprova, semmai ce ne fosse bisogno, dell'ignoranza totale della materia e di quell' aleatorietà del concetto di valorizzazione...

Troppo esilarante barbecue e bird-watching se non fosse davvero tragica la situazione...
Vergognoso, semplicemente vergognoso...
E' proprio vero quello che dice papà: l'importante è spendere i soldi!
Benvenuti nel paese di balocchi...

Tristi e sconsolati saluti...
Francesco

P.S.
Per comodità di lettura ho riportato di seguito la pagina segnalata tratta dal seguente link: http://www.donotlink.com/framed?771982



anagnia.jpg
 Description:
 Filesize:  593.15 KB
 Viewed:  12380 Time(s)

anagnia.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2015 2:45 pm    Oggetto: area pic-nic lago di Canterno Condividi su Facebook Rispondi citando

Aggiornamento di cronaca.

Da "Ciociaria Oggi" di ieri...

Saluti,
Francesco



2015_09_08 ciociaria sigilli canterno.jpg
 Description:
 Filesize:  688.58 KB
 Viewed:  12266 Time(s)

2015_09_08 ciociaria sigilli canterno.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 8:10 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Io mi chiedo: possibile che il sequestro avvenga a cose "ormai quasi fatte"?!
Possibile che la forestale non sia apparsa alla presenza della prima ruspa invece che dopo tutta qu3sta serie di deturpamenti ambientali!?
In una zona protetta, che sia riserva, sic, ZPS, o semplicemente sottoposta a vincolo paesaggistico, la domanda per gli interventi va presentata anche alla forestale.
Anche se devi tagliare una pianta in un giardino privato!
E questi si sono svegliati adesso!?
... Col risultato che, probabilmente, non si andrà ne avanti ne indietro. Lasciando questo schifo.
Bene, ennesimo esempio di Paese di m.... Confused

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 12:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Come non condividere amaramente, Caterina, quello che hai scritto... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Tristi saluti...
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Ven Set 11, 2015 6:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

La ciliegina sulla torta è il vialetto d'ingresso:

Il sottile strato di ghiaia poggia su un telo di plastica e al primo temporale...

Sullo stesso posto, prima si scendeva per un ripido sentiero e si raggiungeva un bel prato contornato da siepi di more e pruni.
Un posto magnifico per gli spuntini ed eventuali grigliate e sarebbe bastato soltanto ripulirlo.

Ma, a che pro? E quale starebbe il tornaconto? Questo il, problema.

Mentre scrivevo mi è tornato in mente un vecchio detto: A Lucca fò l' scuffie p' l' mosch' y a Caserta l' wo a venn'.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Ven Ott 16, 2015 10:44 am    Oggetto: Re: Canterno ieri e oggi Condividi su Facebook Rispondi citando

flora.imaging ha scritto:
Canterno ieri e oggi
Basta, mi dichiaro sconfitto, mi arrendo in modo incondizionato. Dopo 40 anni di ideologia ambientalista, assisto all'inimmaginabile, rinuncio a qualsiasi attività che abbia come fine la difesa dell'ambiente. Quello che ho visto questa mattina sulle rive del lago di Canterno mi ha convinto a gettare la spugna, non c'è verso. In uno degli angoli più belli del lago, del quale ho recuperato una immagine scattata lo scorso autunno, è in atto l'ennesima opera di valorizzazione del lago, uno sbancamento a ridosso della riva per l'ennesimo parco giochi, dopo che un'altro esattamente sulla riva opposta è abbandonato all'incuria. non voglio più essere cercato o contattato per raccolta firme, marce, convegni, manifestazioni per proteggere un qualsiasi lembo della nostra terra. Cercatemi solo per la raccolta firme per l'abolizione della riserva naturale del lago di Canterno, era meglio quando non c'era. Bruno Petriglia
Non riesco ad inserire le immagini, aggiungo il link alla pagina
https://www.facebook.com/montiernici?ref=bookmarks

Ciao, io la spugna l'ho gettata già qualche anno fa!!!!!!!!!Il mio desiderio piu grande? Essere ancora in forza quando ci sarà la resa dei conti con chi ha governato l'italia negli ultimi 50 anni.....
Saluti
Gianni
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Ott 18, 2015 5:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caspico, Gianni..... Confused

Con l'occasione ecco il nuovo avviso affisso recentemente al cantiere.
Sviluppi in vista?

Saluti,
Francesco



sequestro-canterno.jpg
 Description:
 Filesize:  175.82 KB
 Viewed:  8738 Time(s)

sequestro-canterno.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
arrampicatoreasociale
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 21/10/10 07:02
Messaggi: 84
Residenza: (fr)

MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2015 8:36 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

http://www.riservanaturalecanterno.it/allegati/201510161107194d5sn.pdf
_________________
http://www.valledelsacco.eu -
http://montilepini.forumfree.it/ -
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Nov 02, 2015 3:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie per la segnalazione, Rocco, almeno si chiariscono i motivi del sequestro dell'area: irregolarità paesaggistica!!!

Rimanendo verosimilmente nel medesimo ambito, ovvero, “Bonifica, ripristino e sistemazione di percorsi attrezzati per escursioni a piedi, sistemazione di piccole aree di sosta e picnic” non posso non rilevare quanto scritto nel pannello seguente, l'unico dei tanti installati nel circondario del lago che mi sia soffermato a leggere:
Tra l'avifauna menzionata nel riquadro "Importanza del lago" oltre alla presenza di germani e svassi viene espressamente indicato "...qualche esemplare di CICOGNA" Shocked Shocked Shocked
Davvero da non credere...
Eh già, è proprio vero quanto afferma papà: l'importante è spendere soldi!!!

Tristi saluti...
Francesco



pannello canterno.jpg
 Description:
 Filesize:  711.5 KB
 Viewed:  8630 Time(s)

pannello canterno.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2015 3:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

http://www.tg24.info/fiuggi-inaugurata-la-casa-del-lago/

Bene, la nostra "casa del lago" e diventata un BAR.........sicuramente gestita da qualche amico dell'amico dell'amico Shocked

Non ho piu parole........

Saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2015 6:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Gianni
Scusa ma al link che hai gentilmente proposto non mi sembra di aver letto che la struttura sarà destinata a Bar. Si parla genericamente di "un punto informativo "...
Sbaglio o tu hai altre fonti?

Grazie

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2015 8:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco scusami, ho postato appunto il link dove spiegava a cosa sarebbe servita la "casa" nella mia indignazione più totale invece ho visto con i miei occhi che la struttura è stata trasformata in un Bar........

Saluti

Gianni
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Nov 21, 2015 3:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Che schifo Gianni, non credevo ai miei occhi! Shocked
Hai ragione, la "casa del lago" è proprio un Bar!!!
Semplicemente scandaloso..
Una struttura, di fatto, costruita con i soldi pubblici, la comunità montana, e ripetutamente spacciata per punto informativo ecc. ecc. con ciò lasciando ritenere che venisse utilizzata per fini attinenti alla sempre più sedicente Riserva naturale lago di Canterno per le relative fruizioni pubbliche ed in tema di conservazione della natura rilevatasi, in realtà un bar per giunta ad un centinaio di metri da uno già esistente... Altro che pubblico... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Un bar che, altrimenti, non si sarebbe evidentemente potuto realizzare ma che grazie a questo escamotage....
E gestito da chi? e a che titolo?
Non solo; per tempo, nelle immediate adiacenze, sono stati realizzati anche un parco giochi e parcheggi!!!! Shocked Shocked Shocked a spese di ampie porzioni di prato...
E che dire del progetto iniziale che prevedeva anche un pontile mobile? Ce lo ricordiamo, si?!

Ah già, vuoi vedere che anche questo rientra nella valorizzazione dell'area?!
Quanta ipocrita e squallida speculazione intorno al povero lago di Canterno...

Meditiamo gente, meditiamo.... anche in riferimento al contenuto dell'articolo proposto da Gianni con quel link...

Sconfortati saluti...
Francesco



bar canterno.jpg
 Description:
 Filesize:  351.09 KB
 Viewed:  8472 Time(s)

bar canterno.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianni1
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 10/09/13 10:20
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Lun Dic 14, 2015 8:56 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ha scritto:
Che schifo Gianni, non credevo ai miei occhi! Shocked
Hai ragione, la "casa del lago" è proprio un Bar!!!
Semplicemente scandaloso..
Una struttura, di fatto, costruita con i soldi pubblici, la comunità montana, e ripetutamente spacciata per punto informativo ecc. ecc. con ciò lasciando ritenere che venisse utilizzata per fini attinenti alla sempre più sedicente Riserva naturale lago di Canterno per le relative fruizioni pubbliche ed in tema di conservazione della natura rilevatasi, in realtà un bar per giunta ad un centinaio di metri da uno già esistente... Altro che pubblico... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Un bar che, altrimenti, non si sarebbe evidentemente potuto realizzare ma che grazie a questo escamotage....
E gestito da chi? e a che titolo?
Non solo; per tempo, nelle immediate adiacenze, sono stati realizzati anche un parco giochi e parcheggi!!!! Shocked Shocked Shocked a spese di ampie porzioni di prato...
E che dire del progetto iniziale che prevedeva anche un pontile mobile? Ce lo ricordiamo, si?!

Ah già, vuoi vedere che anche questo rientra nella valorizzazione dell'area?!
Quanta ipocrita e squallida speculazione intorno al povero lago di Canterno...

Meditiamo gente, meditiamo.... anche in riferimento al contenuto dell'articolo proposto da Gianni con quel link...

Sconfortati saluti...
Francesco


Buongiorno a tutti, si meditiamo ma serve veramente a poco.......Cmq l'altra sera passavo davanti al "presunto" bar e ho avuto l'impressioni che sia qualcosa di piu, c'era molto movimento all'interno con due persone vestite da cuochi indaffarati a preparare non sò cosa c'erano anche dei tavoli imbanditi ecc,ecc,
Saluti
Gianni
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it