Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



la paglia di Firenze

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2015 6:30 pm    Oggetto: la paglia di Firenze Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti!
Vi leggo sempre ma ho sempre meno tempo per rispondere o partecipare a qualche discussione...

ho un quesito da porvi che dovreste sottoporre ai più grandi di età...

Mi è tornato in mente un particolare riferito al mantenimento delle mele dopo la raccolta.
Nonna Lucia mi raccontava che i contadini che gestivano le terre della propria famiglia, raccoglievano le mele prodotte e le portavano a sua madre che preventivamente si procurava la Paglia da Firenze che serviva per adagiarvici sopra le mele, ben distanziate, per permetterne la conservazione più a lungo e, spesso, arrivavano fino alla stagione successiva.

Quando le chiesi 'perche la paglia di Firenze?' lei non seppe rispondere, era forse troppo piccola, ma probabilmente aveva qualcosa di speciale?!
Qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare?

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2015 7:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Non sapevo di questa...paglia di Firenze... Shocked probabilmente ha proprietà particolari che contribuiscono a creare le condizioni giuste alla conservazione delle mele. Forse rispetto agli altri tipi mantiene temperatura ed umidità a livelli adatti allo scopo? Confused
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2015 9:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Probabilmente era un modo di dire. Da noi, in una zona di confine tra Alatri e Veroli si diceva di un sale di Roma, per dire di una cosa speciale, quando bisognava fare qualcosa di più impegnativo, come ingrediente speciale. Era un sale immaginario, forse come la Paglia di Firenze. Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2015 8:54 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

flora.imaging ha scritto:
Probabilmente era un modo di dire. Da noi, in una zona di confine tra Alatri e Veroli si diceva di un sale di Roma, per dire di una cosa speciale, quando bisognava fare qualcosa di più impegnativo, come ingrediente speciale. Era un sale immaginario, forse come la Paglia di Firenze. Bruno


Sai Bruno, nonna mi diceva che la ordinavano, ribadendo che veniva da Firenze e non che fosse un modo di dire... Anche perché lei stessa diceva "co' tutta la paglia che potevamo avere qui, perche la prendeva da Firenze non lo so"...
E a me è rimasta questa curiositá Laughing

Saluti!

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2015 7:56 pm    Oggetto: La paglia di Firenze Condividi su Facebook Rispondi citando

Anch'io, come Bruno, pensavo ad un modo di dire (peraltro mai sentito)...

Evidentemente, invece, da quel che dice Caterina, la paglia di nonna Lucia veniva proprio da Firenze! Shocked
Chissà quali proprietà aveva...
Molto interessante, spero proprio che qualcuno sia in grado di riferirci altre informazioni....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Ven Nov 10, 2017 9:56 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Very Happy
mesà che ho svelato l'arcano!
La paglia di Firenze è una paglia particolare che veniva dal grano non a scopo alimentare, ma coltivato proprio per ottenere questa particolare paglia per fare i cappelli!
Oggi l'ho visto a Geo su raitre, parlava un signore che ha una fabbrica artigianale di cappelli da diverse generazioni e ...usano la paglia di Firenze Wink

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Nov 11, 2017 6:44 pm    Oggetto: La paglia di Firenze Condividi su Facebook Rispondi citando

Ecco, un altro caso risolto con un episodio! Wink

Ottimo Caterina! Very Happy Grazie! Wink

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mar Nov 14, 2017 10:18 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Infatti!
Molto cantata aa tempo," Il Cappello di Paglia di Firenze" che era uno dei cavalli di battaglia di Odoardo Spadaro


Saluti nostalgici, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Chi ricorda? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it