Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Mettere la tenda sugli Ernici

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marcello
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/03/14 21:06
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 11:35 am    Oggetto: Mettere la tenda sugli Ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti,

approfitto di questa giornata con la febbre Embarassed per chiedervi una info.
In primavera con la mia ragazza ci piacerebbe fare un'escursione di un paio di giorni passando la notte in tenda.

ora non essendo esperto volevo sapere se sulle nostre montagne esistono dei divieti al campeggio anche se solo di una notte. Nel caso ci fossero divieti come posso sapere quali sono le zone consentite ?

Invece immagino che in tutto il territorio del PNLAM non sia consentito ovunque vero ?
grazie mille
Marcello
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 4:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve Marcello,
devo essere sincera: credo che il divieto di campeggio valga per tutti gli Ernici, seppur ci siano delle zone che una volta erano adibite proprio al campeggio.
Posso parlare di Veroli e del pianoro di Prato di Campoli che è sempre oggetto di controverse azioni di gestione. D'estate il pianoro non sembra affatto avere delle restrizioni ma, da quello che ricordo io qualche anno fa per alcune richieste fatte proprio al comune, vigerebbe il divieto di campeggio anche nella zona che una volta era delimitata da una staccionata (a destra, poco prima della madonnina) appositamente per la delimitazione dell'area camping, concessa anche alle roulotte e camper. Vigerebbe infatti il rischio idrogeologico ... sinceramente non ne sono sicura soprattutto per il tempo che è trascorso da allora, potresti chiedere ai vigili urbani e al Corpo Forestale dello Stato per avere un consenso anche da parte loro che, in fondo, sono gli organi vigilanti.
Sappi che ci sono anche alcuni rifugi "a mezza costa", liberi, ma igienicamente " ti devi saper adattare" Rolling Eyes

Per il PNALM di certo non puoi piantare la tenda dove ti pare, ma ci sono molti campeggi gestiti, i prezzi sono modici quindi non rischiare a piantare la tenda fuori dai posti gestiti!

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Pappaulla
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 02/02/15 13:15
Messaggi: 57
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 7:10 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buonasera Marcello

Credo che il campeggio, al di fuori delle aree adibite, sia sempre vietato ovunque.
Diverso però è il bivacco.
Da quello che capisco, tu farai una escursione di due giorni, camminando per i monti e la sera al tramonto monterai il campo ossia la tenda, che verrà smontata al mattino per riprendere l escursione. Questo si traduce in bivacco !
Il campeggio è invece quando tu pianti tenda e ammenicoli vari per piu giorni continuativi... come fanno i peones a Comunacque o Fiumata lungo le rive dell Aniene, per capirsi...lasciando cumuli di immondizia sui prati adiacenti... e li è Parco....

_________________
Massimo

Solvitur ambulando
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Marcello
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/03/14 21:06
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Ven Feb 27, 2015 7:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie ad entrambi...
In effetti è così... Non ho intenzione di piantare la tenda per un giornoiintero per stare seduto su uno sgabello da camping e fare la braciolata stile pasquetta Very Happy vorrei piantarla alla solo dal tramonto all'alba (sembra un film horror) e poi la mattina riprendere il cammino.. Che sia per tornare indietro o per proseguire su un'altra meta.
Comunque grazie per le informazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6385
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2015 10:50 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

E' esattamente come hanno scritto Caterina e Massimo (Pappaulla).
Di fatto, scusate il gioco di parole, è possibile campeggiare soltanto ed esclusivamente ove consentito!
Stesse disposizioni anche per Prato di Campoli dove, in mancanza di spazi appositamente destinati (come alcuni anni in passato), vige divieto di campeggio.
Piuttosto complesso, invece, il discorso del bivacco stante la divergenza di interpretazione sul significato stesso della parola...
Personalmente concordo con Massimo...

In Abruzzo, comunque, nel PNALM, campeggio libero e bivacco sono tassativamente vietati!

Pronta guarigione dalla febbre Marcello! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it