Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Importanti precisazioni sui funghi...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Funghi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2014 9:21 pm    Oggetto: Importanti precisazioni sui funghi... Condividi su Facebook Rispondi citando

Apro questo post per fare delle importanti precisazioni sui funghi.

Anzitutto ringrazio Francesco per la mia nominazione di moderatore in questa sezione. Ma sappiate che io non sono un micologo, sono semplicemente un grande appassionato dei funghi. Perciò (potrà capitare sicuramente) quando non sarò in grado di darvi l'esatta determinazione di un fungo (e qualora voi vorreste consumare la specie dove non darò esatta determinazione) fate controllare il fungo dagli ispettorati micologici (USL). E' gratis, non si deve pagare nulla e vi daranno tutte le informazioni che volete sulla specie che farete esaminare. Ovviamente il fungo andrà presentato intero, senza tagli o mancanza di sezioni importanti. In questo modo faciliterete il compito dei micologi nella determinazione.


Detto questo vediamo cosa sono i funghi.


In realtà quello che noi chiamiamo "fungo" è la fruttificazione limitata e temporanea del micelio. Il micelio è una rete di filamenti sotterranei chiamata "ife". Perciò il vero "fungo" è il micelio sottoterra e non il carpoforo che siamo abituati a vedere.


Ci sono 3 tipi di funghi (in realtà carpofori ma d'ora in poi con il nome fungo per comodità):

i funghi parassiti, i funghi saprofiti e i funghi simbionti.


I funghi parassiti sono tutti quei tipi di funghi che si cibano "delle disgrazie altrui". Questi funghi attaccano la parte malata della pianta (un ramo spezzato, una pianta malata etc..) e gradualmente la conducono fino alla morte (questi tipi di funghi non hanno nessunissima pietà). L'esempio principale è la specie "Armillaria mellea" (la famosa famigliola o chiodino).


I funghi saprofiti sono tutti quei funghi che per cibarsi non chiedono l'aiuto di nessuno. Si cibano di parti già morte della pianta, del fogliame in decomposizione, degli animaletti morti o del letame. Non danno quindi disturbo a nessuno e, anzi, sono funghi estremamente utili all'ambiente perché ripuliscono lo stesso proprio di questi vegetali o animali morti. Vengono appunto denominati anche "funghi spazzini". Ce ne sono tantissimi di questi funghi, faccio solo due esempi perché tutti sarebbe impossibile riportarli: la specie "Macrolepiota Procera" (mazza di tamburo) e la specie "Agaricus Campestris" (il prataiolo).


I funghi simbionti sono tutti quei funghi che per cibarsi necessitano dell'aiuto obbligatorio della pianta. Sono dei funghi bravi "nelle contrattazioni", perché la pianta trasmette a questi funghi le sostanze nutritive che loro non sono capaci di produrre ma in cambio di ciò questi funghi distribuiscono alla pianta alcune sostanze che quest'ultima non è in grado di "fabbricarsi". E' come il ragionamento: "io do a te e tu dai a me". Anche di questi funghi ce ne sono un bel po' ma gli esempi più importanti sono tutti i vari generi di Boletus (quindi anche i porcini), le Russule e le Amanite.


Si stimano (quindi non è un conteggio preciso) che in natura esistano più di 100.000 specie di funghi diversi. Da ciò si capisce che il regno dei funghi è un regno immenso ed è molto probabilmente quello più grande al mondo.


Questo (oltre a quello del controllo dai micologi delle specie poco conosciute) è il discorso più importante.

Ovviamente (anche se li conoscete e sono commestibili) non abusate dei funghi e soprattutto consumateli ben cotti, anche le specie di ottima qualità. L'unica specie che potete consumare cruda (ma dosata attenzione bene) è l'amanita caesarea (l'ovolo buono). Tutto il resto (escluso ovviamente i funghi velenosi) è meglio che viene consumato ben cotto. Quando non si conosce una specie incontrata da poco nel bosco (so che con voi sto sfondando una porta aperta) non distruggiamola ma lasciamola semplicemente lì... anche quel fungo (che sia velenoso oppure commestibile) sta dando la sua utilità all'ambiente.



Mi sembra che gli elementi salienti siano stati detti. Per il momento (per questione di tempo) rimando la parte riguardante gli intossicamenti ma presto inserirò anche quella. Magari se avete qualche domanda particolare non esitate a porla in un post a parte e cercherò di darvi la risposta in maniera chiara e il più possibile precisa.



Saluti Wink

Lucio.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2014 4:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Eccellente Lucio! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Funghi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it