Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Verolanum

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2014 6:13 pm    Oggetto: Verolanum Condividi su Facebook Rispondi citando

CHI SA SE.....

Oggi pomeriggio su LA 7 trasmettevano un servizio sulla storia della Britannia al tempo dell'occupazione romana.
La cosa curiosa e per noi importante, è che fra le località che sono state citate si trova VEROLANUM,
La ricerca effettuata su internet mi ha dato scarsissimi risultati i quali si riducono, praticamente, alla frase seguente:

Legatus Maximianus Herculius omnes Christianos delevit, et Albanum Magistrum Militum APUD VEROLANUM, occidit.

...Veroli c'entra in qualche maniera?

A voi, Amilcare.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2014 6:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Interessantissimo Shocked Shocked Shocked

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2014 8:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Incuriosito ho provato anche io a fare una ricerca sul termine verolanum... ma tutto quello che è uscito fuori è una pagina (dall'enciclopedia wikipedia) dove c'è la sigla SPQV (Senatus Populusque Verolanum) che non credo c'entri con questo argomento. Vediamo se qualcun altro sa dirci qualcosa di più.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2014 10:14 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

nel libro "The History of Wales" Di William Warrington, a pagina 5 troviamo
[...]before [...] Caesar had marched into the country as far as the Thames, and have forded that river near Windsor, he stormed Verolamium, the principal town in the territory of Cassivellaunus.
che tradotto:
Cesare aveva marciato nel paese fino al Tamigi, e guadato il fiume vicino a Windsor, ha preso d'assalto Verolamium, la città principale nel territorio di Cassivellauno

nella nota in calce troviamo:

VEROLANUM takes it name from the river VVer, called in British Guernhan, Caer Municipium by the romans, and Verlamcester by the Saxon, by whom it was destroyed. [Humfrey Lhuyd's breviary, p.24]

vale a dire:
VEROLANUM prende il nome dal fiume VVER, chiamato in inglese Guernhan, Municipium Romano sotto Cesare, e Verlamcester dal sassone, da chi è stato distrutto. [Breviario di Humfrey Lhuyd, p.24]

Ebbene, Verolamium o Verlam-Cester attuelmente è la città di St.Albans, a pochi km da Londra.
Prima dell'arrivo dei Romani, la città era conosciuta come Verlamion ed era la capitale della tribù dei Catuvellauni.


Mesà che con Veroli c'entrava poco... ma da verolana sono stata molto incuriosita dall'argomento
Very Happy Wink

alcune info sono reperibili anche su wikipedia (in inglese)(http://en.wikipedia.org/wiki/Verulamium)

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2014 8:44 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi sembra una spiegazione ineccepibile quella di Cristina. Più che trattarsi della stessa località pare che siano solo in comune i nomi visto che entrambi derivano dal latino. Ma perché chiamare due località così lontane con un nome simile?

Come scritto su Wiki non esiste solo SPQR: http://it.wikipedia.org/wiki/SPQR (in fondo alla pagina)
Tutte queste località quindi sono state delle colonie romane. Purtroppo però non ho trovato la traduzione del termine "Verolanum".

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2014 10:20 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Eccellente Caterina! Shocked Very Happy

... a questo punto sarebbe interessante conoscere anche l'etimologia della nostra Verulae....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2014 3:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie a Caterina che ci ha parteciapato l'esito delle sue ricerche, contavo, infatti, sulla sua verolanità.

Io, per la ricerca su Verolanum, ho pensato a Beneventum.

Mi spiego: I romani avevano l'abitudine di latinizzare i nomi geografici senza tener conto del loro significato etimologico e così Maleventum, città al tempo sannita il cui nome non ha niente a che fare col significato attribuito dai romani, diventa Beneventum, dopo la vittoria su Pirro.

Nel caso di Verolanum, come giustamente scrive Caterina, il nome originale deriverebbe da una radice VER d'incerta origine legato ad una situazione geografica: il fiume e qualificato da un suffisso olaMIUM che ha subito cambiamenti secondo la lingua parlata da chi ne scriveva.
Ed ecco la VEROLANUM romana che indica, con il suffisso UM (FerentinUM,
AletriUM, BeneventUM....) una città cinta da mura.

C'è da dire che il significato della radice della britannica VERolamium è quasi accertato e se così fosse anche per le radici VERolane potremmo accontentare Francesco.

E se VER=fiume e VER=Spiedo=Lungo..............

AMILCARE
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2014 3:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Amilcare e grazie per il contributo all'origine del nome di Veroli...
In realtà di ipotesi sul nome ce ne sono molte, tra cui quella dello spiedo...
Vittorio Giovardi, il fondatore della Biblioteca Giovardiana, sosteneva che derivasse da Verrus cioè i verrettoni da balestra, indicandone un luogo aspro e montuoso (non so quale sia la connessione..)
anche come primavera o Popolo di Ulisse (Ver/ulis - Virulis);

infine Verulae -sostantivo in forma di pluralia tantum- sembrerebbe di origine greca ed indicherebbe un luogo adatto a sorvegliare e in buona posizione difensiva".

questo è quello che ho trovato io, attendo che mamma ci possa dare qualche altra info Wink

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 9:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Più esaurienti di così!? Shocked

Grazie!

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Hernica Saxa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it