Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Hanno asfaltato strada macchia vico-camping

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Emanuele
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 14:40
Messaggi: 164
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 10:35 pm    Oggetto: Hanno asfaltato strada macchia vico-camping Condividi su Facebook Rispondi citando

Incredibile ma vero, hanno asfaltato la strada che dalla macchia di vico conduce al camping.

Sono sbigottito e fatico a crederci.



544931_10202888256709402_6353395018713286934_n.jpg
 Description:
 Filesize:  102.56 KB
 Viewed:  6458 Time(s)

544931_10202888256709402_6353395018713286934_n.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Nov 07, 2014 7:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Da non credere veramente! Shocked Shocked Shocked
Considerando, soprattutto, che ha tutta l'aria di essere una...pista ciclabile!
Se così fosse sarebbe veramente assurdo e paradossale! più pista ciclabile di quella che c'era già!?
Senza contare, poi, che non credo proprio avrà una gran durata....

L'ennesimo esempio di quello strano concetto conosciuto come ..."valorizzazione"!.... Confused

Perplessi saluti...
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
arrampicatoreasociale
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 21/10/10 07:02
Messaggi: 84
Residenza: (fr)

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2014 2:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

se fosse all'interno della zps non si potrebbe fare. ora non ricordo bene, quella zona è fuori probabilmente.
_________________
http://www.valledelsacco.eu -
http://montilepini.forumfree.it/ -
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2014 6:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Uhmmmm Rocco, non credo sia Zona di Protezione Speciale.... Confused

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2014 8:44 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Anche se fosse una pista ciclabile non vedo l'utilità dell'asfalto, il terreno è già molto battuto di suo... Confused
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Emanuele
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 14:40
Messaggi: 164
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2014 2:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

A pensar male si fa peccato, ma quasi sempre si indovina.

L'unico a guadagnarci è il camping.

Chi avrà pagato i lavori?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2014 4:03 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Peccatore! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2014 2:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Contribuisco anche io con alcune foto scattate questa mattina. Dall'altra parte (territorio di Collepardo) hanno anche installato dei pali in ferro che credo serviranno per l'installazione di una sbarra:

Un saluto a tutto il forum Wink



1z36icz.jpg
 Description:
 Filesize:  415.47 KB
 Viewed:  6265 Time(s)

1z36icz.jpg



dae1l.jpg
 Description:
 Filesize:  439 KB
 Viewed:  6265 Time(s)

dae1l.jpg



fz1cw1.jpg
 Description:
 Filesize:  407.78 KB
 Viewed:  6263 Time(s)

fz1cw1.jpg



2e3o3sl.jpg
 Description:
 Filesize:  811.44 KB
 Viewed:  6263 Time(s)

2e3o3sl.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2014 3:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Più che sbarra dovrebbero essere delle catenelle, infatti si vedono gli occhielli. Sicuramente verrà lasciata aperta la parte centrale per far passare le sole bici. Si vedono anche i supporti per "parcheggiarle"...
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2014 7:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Recentemente sono stato sul posto ed ho trovato esattamente la situazione ottimamente documentata da Lucio.
Che dire, premesso che non mi sono recato all'imbocco della strada lato Vico nel Lazio, la cosa positiva è che a giudicare da quei pali dovrebbe essere interdetta al traffico veicolare!
A questo punto c'è solo da scongiurare i soliti atti di vandalismo...

Lucio90 ha scritto:
...Dall'altra parte (territorio di Collepardo)....
Sai Lucio, credo che tutto quel tratto di strada sia in territorio di Vico nel Lazio e che il confine con il comune di Collepardo sia, in parte, proprio la strada stessa.

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Emanuele
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 14:40
Messaggi: 164
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 8:21 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ci sono due considerazioni da fare.

Hanno reso ciclabile una strada già ciclabile? Dovevano per forza mettere quel bitume che nulla ha a che vedere con la bellezza del posto?

Cosa faranno ora, asfalteranno tutte le sterrate della zona?

Magari la vecchia strada che dalla santissima conduce a Trisulti e perché no anche quella che passa per il campetto e conduce alla vecchia abbazzia.

E poi, mi ripeto, chi ha pagato questi inutili lavori? Per avvantaggiare chi?

A me questi del camping non mi ispirano alcuna fiducia.

Se il buongiorno si vede dal mattino . . .
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 11:31 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

E' vero Amilcare, quell'asfalto messo lì è totalmente inutile. Lo espressi anche qualche post fa...
cestò ha scritto:
Anche se fosse una pista ciclabile non vedo l'utilità dell'asfalto, il terreno è già molto battuto di suo... Confused

Sconsolato... Sad

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 3:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

X Francesco: L'ultima foto che ho fatto riguardante i pali in ferro è nel comune di Collepardo. Posso anche dare le coordinate GPS dove finisce il comune di Collepardo e inizia il comune di Vico Nel Lazio: 41°46'37.84"N 13°22'31.28"E. Tutto il tratto di strada a destra di queste coordinate (pochissima) è del comune di Collepardo, la restante verso sinistra (quasi tutta) è del comune di Vico Nel Lazio.


X gli altri: sono d'accordo del fatto che il bitume (asfalto) non era necessario. Ecco, magari un po' di fondo di stabilizzante di cava era utile per i punti più malridotti della sterrata ed invece hanno deciso con lo stesso stabilizzante (prima del bitume) di rifarla proprio tutta. L'asfalto per me lì è come un cazzotto in un occhio, completamente inutile. E poi vuoi mettere a pedalare su una bella sterrata e pedalare su asfalto? Trovo sia molto meglio e più bello pedalare su una sterrata. Che dire... sembra proprio che debba diventare una pista ciclabile in piena regola ma come dice anche Francesco, per quanto tempo durerà dai vandali? Staremo a vedere...


Saluti,


Lucio.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 4:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Potete guardare anche voi stessi dove arrivano i confini comunali con questo file di google earth (scaricate l'allegato e apritelo con google earth):

https://sites.google.com/site/localmapping/Home/kml/Lazio.kml?attredirects=0


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 7:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Uhmmmm Lucio, non mi hai convinto.... Confused
E il file eseguibile con Google earth che hai gentilmente condiviso dovrebbe confermare la mia ipotesi..
Tieni conto che quelle linee rosse sulla foto satellitare sono approssimative (ne è la prova il confronto con confini noti) e non credo di sbagliare (proverò ad informarmi) ritenendo che il confine tra i due comuni sia proprio la strada sterrata. Del resto difficilmente i lavori sarebbero mai iniziati se a realizzarli non fosse stato un solo comune....

Tornando in tema:
Come già detto, concordo pienamente sull'inutilità (per usare un eufemismo) di quella striscia di asfalto.
Ecco, avrebbero potuto limitarsi a quello che è stato già fatto, ovvero a stabilizzare il fondo, realizzare le canaline di scolo delle acque per evitare che si rovini ed a chiudere la strada al traffico veicolare! Ripeto, più pista ciclabile do così!

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 8:48 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sarebbe interessante provare a vedere se quello che dice il file di google earth corrisponda a verità (non so magari con qualche cartina apposita dettagliata se esiste). La cosa certa e che sul luogo c'è affisso l'ordinanza riportante la dicitura "Comune di Vico Nel Lazio" (l'avrei senz'altro fotografata se non fosse per il fatto che è diventata illegibile per il maltempo dei giorni scorsi).


Non vorrei andare OT ma... davvero particolare (sempre attraverso il file dei confini di google earth) la divisione del monte Rotonaria tra Collepardo e Vico nel Lazio e l'ultimo tratto della conca di Campocatino che fa già parte del comune di Filettino Shocked


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6386
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2014 4:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Uhmmm non ho trovato nulla in rete Lucio; nessuna cartina con i confini amministrativi dei comuni se non quella che hai condiviso (per la quale rinnovo le mie riserve sugli evidenti - sebbene minimi - errori di confinazione...) Confused

Lucio90 ha scritto:
Non vorrei andare OT ma... davvero particolare (sempre attraverso il file dei confini di google earth) del monte Rotonaria tra Collepardo e Vico nel Lazio
Esatto Lucio ed è il motivo per cui la "croce di vetta" si trova lì!
Furono i collepardesi ad installarla, infatti, e chiaramente lo fecero sul proprio territorio come molto ben descritto a questo link.
La vetta, in territorio di Vico nel Lazio, del resto, sarebbe stata poco adatta...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it