Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Evento "Bimbi...a pesca!" sabato 4 ottobre, lago d
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Matteo JB
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 08/10/14 15:46
Messaggi: 4
Residenza: Artena

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2014 10:30 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Se questa è la vostra posizione ne prendiamo atto, ma noi non ci fermeremo ad osservare la natura violentata da bracconieri e dai distruttori dell'ambiente che voi ignorate perché siete fermi ad osservare le puntine sull'albero... Non ci fermeremo davanti a questo tipo di ecologisti vecchio stampo che da 50 anni a questa parte non hanno concluso niente con le loro ideologie estremiste che poi alla realtà dei fatti ci hanno lasciato in mano questo bel mondo inquinato e industrializzato e con grande quantità di esseri viventi in via di estinzione.

Oltretutto come detto da Luca c'erano ben altre sporcizie e manifesti in zona e voi ve la siete presa solo con noi, è evidente che forse è stato un attacco premeditato, non so nemmeno per quale motivo, forse ci avete attaccato per il vostro odio generale verso i pescatori, ma ci sono pescatori e pescatori e non potete prenderverla con noi per cose che avete tenuto represse dentro accumulate da anni...

Anche perché nemmeno il tempo di mettere le foto della giornata sul forum che il vostro amico si è attivato per trovare un motivo a cui appellarsi per attaccarci, montando tutta la situazione con tanto di foto (oltretutto è andato a fotografare anche un volantino non nostro, contestandoci anche cose fatte da altri, mah), evidentemente non aveva niente di meglio da fare in quel momento.

La cosa che più mi fa tristezza è che non siete nemmeno in grado di capire l'allegria negli occhi dei bambini, mentre siete bravi a immaginarli con la testa sott'acqua... Complimenti per il vostro cuore da ecologisti.

Io spero vivamente che tutti voi che sembrate divinità in terra e vi credete i Re della natura, spero vivamente che non abbiate mai mangiato carne, pesce, uova e formaggi, che non abbiate mai schiacciato una zanzara o un'ape che pungeva i vostri figli, perché altrimenti mi cade "il mito" se avete fatto queste angherie nella vita.

Anche per me è l'ultimo messaggio, state tranquilli che non mi rivedrete mai più su questo forum inospitale, ma noi Pescatori Laziali non vogliamo bastoni tra le ruote da nessuno...


L'ultima modifica di Matteo JB il Gio Ott 09, 2014 3:30 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2014 1:12 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

aLUCArd ti ho inviato una richiesta di amicizia su facebook...


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2014 6:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve Matteo, benvenuto sul forum, innanzitutto Very Happy (anche se, mi sembra di aver capito, la tua presenza sarà piuttosto estemporanea...)
Grazie per aver espresso la tua opinione sia sulla gestione del forum che sull'argomento specifico... Sottolinea ancora una volta l'arroganza e - per usare un eufemismo - l'indelicatezza con la quale sia tu che Luca, con i suoi ultimi messaggi, vi siete così ben qualificati....
Se riusciste a guardare oltre la punta della vostra canna da pesca vi rendereste conto di molte cose ma.. tant'è, pasturare a vuoto dove non ci sono pesci che possano abboccare - e voi me lo insegnate - è solo perdita di tempo....
Detto questo, che risponde a gran parte delle vostre farneticazioni, mistificazioni qualunquistiche e luoghi comuni facilmente evitabili se soltanto vi foste soffermati a cercare di capire cosa è stato scritto e se aveste consultato i numerosissimi argomenti sul Lago di Canterno su questo stesso Forum (ma probabilmente Matteo deve aver letto soltanto questo e Luca fa finta di non ricordare gli altri), volendo proseguire nella polemica ci si potrebbe chiedere, ad esempio, a che titolo la protezione civile è intervenuta nella vostra manifestazione...
Ma qui si andrebbe ampiamente fuori tema ed un collega amministratore di forum come te, Matteo, queste problematiche ben le conosce...

Volevo solo precisarti una cosa Matteo:
Matteo JB ha scritto:
...Se proprio non vi sentirete di ritrattare quanto esposto prima (spero di no), bè allora vi chiedo gentilmente di cancellare questa discussione e di scrivere ben visibile sull'homepage del forum che questo forum è VIETATO AI PESCATORI....
Non ci crederai ma io sono un autentico appassionato di pescatori!!! Anche loro sono bipedi ma a differenza degli altri, per i miei, la cattura o meno di un pesce può rappresentare questione di vita o di morte (non di svago...). Se avrai voglia di consultare qualche altro argomento di questo forum, magari nella sezione Fauna, troverai una gran varietà degli esemplari di cui parlo...
Che poi, chissà, vuoi vedere che magari l'informarsi prima su cosa si abbia intenzione di parlare, il documentarsi quando si approcciano - come in questo caso - siti sconosciuti potrà esserti utile in futuro?!
Cancellare la discussione, collega amministratore Matteo, dovresti ben saperlo, sarebbe estremamente scorretto! Puoi chiedere di cancellare il tuo di intervento, non quello degli altri!

aLUCArd ha scritto:
...Per Francesco: ti chiedo di togliere da questa discussione, che non è degna di ospitarle, tutte le foto dell'evento di Canterno...

Fatto Luca!

Mi dispiace davvero, infine, che abbiate deciso di non partecipare più a questo forum.
Non potete immaginare quanta allegria mi ha messo leggere i vostri interventi! Alcuni passi di quelli di Luca li hanno fatto letteralmente sbellicare dalle risate!

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Matteo JB
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 08/10/14 15:46
Messaggi: 4
Residenza: Artena

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2014 10:39 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie del benvenuto anche se credo sia una farsa... Comunque poco mi interessa.

Per quanto riguarda la gestione dei forum mi dispiace ma non è la mia opinione, è evidente che non avete mai visto altri forum oltre il vostro, tutti quanti prevedono la libertà di parola e di espressione di pensieri diversi nel limite delle regole, ma evidentemente non è così qua tanto è vero che non vedo nemmeno un regolamento, tranne uno dove c'è scritto da un altro admin di evitare di riprendere persone per quanto possibile (eh menomale).
Nessun riferimento che faccia intendere che i pescatori non sono graditi.

Innanzitutto è evidente che voi state rosicando per la buona riuscita dell'evento, e ciò si capisce da diverse cose:

1 Al momento che Luca ha segnalato l'evento non avete aperto bocca mentre dopo aver visto come è andata siete partiti all'attacco

2 Quando Luca mise su questo forum foto di pesca a Canterno (come vedi qualcos'altro l'ho letto) non l'avete attaccato, mentre adesso sì, sempre di pesca e pesci si trattava ma l'altra volta non c'era di mezzo una manifestazione

3 Non capisco perché vi state facendo tutte queste domande sull'organizzazione che non c'entra granché con tutto il discorso

Prima avete messo in dubbio se l'evento era lecito (Gaetano) e come detto vi ho risposto che avevamo il benestare di tutti gli Enti preposti, ora mi stai chiedendo riguardo alla presenza della Protezione Civile, non vedo cosa c'è di strano, ti rispondo tranquillamente perché noi non abbiamo niente da nascondere e niente di marcio che a VOI piacerebbe rilevare, che la Protezione Civile è stata chiamata da me con una semplice telefonata (prendendo il numero da internet) perché si prevedeva una grande affluenza di pubblico tra cui molti bambini, quindi per motivi di sicurezza abbiamo chiesto alla Protezione Civile di competenza se fosse possibile un supporto all'evento, che loro gentilmente ci hanno concesso in base ai loro impegni mandandoci 4 loro volontari.
Niente di strano visto che si era nel loro territorio comunale e la Protezione Civile offre volontariamente il suo aiuto se possibile per supportare eventi e manifestazioni di un certo rilievo. E' quello l'obiettivo per cui operano oltre ai casi di emergenza.

Che tu sei un appassionato di uccelli e di ittiofagi sono contento per te, ma visto che verso i pescatori umani provate questo profondo astio dovreste inserire un regolamento e chiare diciture dove spiegate che l'argomento pesca nel forum non è tollerato. In quanto non potete trattare in questo modo utenti che non stanno facendo niente di male regole attuali alla mano, anche perché vostro malgrado la pesca rientra nelle attività svolte all'aria aperta lecite e per cui avrebbe diritto di rientrare nelle argomentazioni di un forum che tratta attività in montagna.

Oppure se il vostro problema sono le manifestazioni di successo organizzate non da voi, allora anche questo dovreste segnalare nel futuro regolamento del forum.

Detto questo vi consiglio di godervi di più le vostre attività spendendo bene il tempo libero invece di stare a sindacare sugli interessi altrui.

Per quanto riguarda la discussione se ci tieni puoi anche lasciarla tanto non è che ci fate una bella figura voi, specialmente verso il pubblico di famiglie con bambini se ce l'avete.

PS: Se hai dei dubbi riguardo alle mie conoscenze da amministratore di forum posso chiarirti anche questi, ho amministrato e moderato 4 forum con un volume di visitatori e utenti molto maggiore a questo per cui qualcosa la so... E comunque il Fuori Tema è partito già da tempo da quando avete cominciato ad attaccare la pesca in generale di cui si poteva discutere da un'altra parte e non sporcando la discussione del nostro evento.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Emanuele
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 14:40
Messaggi: 164
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2014 7:19 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusate ma mi spiegate il motivo per cui uno debba aprire discussioni sulla pesca dove non si parla di pesca?

E poi in un forum che non è seguito da nessuno?

Nonostante quattro forum con grandi volumi di visitatori a vostra disposizione?

Vi siete offesi perché qualcuno non la pensa come voi? Perché vi è stato fatto notare che la parola "educativo" sia piuttosto opinabile?

Beh personalmente ad i miei figli non imparerò mai a procurare dolore per gioco o sport.

<<In quanto non potete trattare in questo modo utenti che non stanno facendo niente di male regole attuali alla mano, anche perché vostro malgrado la pesca rientra nelle attività svolte all'aria aperta lecite e per cui avrebbe diritto di rientrare nelle argomentazioni di un forum che tratta attività in montagna. >> ??????????? Va beh dai ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2014 12:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

A questo punto, penso che anche io debba intervenire:
Uno: perchè sono stato citato;
Due: perchè si è detto che gli interventi critici sono stati suggeriti dall'invidia per la buona riuscita della manifestazione e dal conseguente livore.
Per il primo punto, niente da dire: Ognuno è libero di pensare a modo suo.
Per il secondo mi spiego:
Premetto che non sono nè contro la caccia nè contro la pesca: Sarei un ipocrita, perchè anche io sono un onnivoro che non disdegna i buoni piatti di carne e di pesce; sono, però, contro la pesca e la caccia praticate come "sport".

Il primo impulso al leggere della manifestazione che coinvolgeva i bambini è stato quello di intervenire immediatamente e non l'ho fatto per non rovinare la festa.
Forse ho sbagliato. Forse tra i tre o quattro fruitori di questo sito ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe pensato che il lago di Canterno offre ben altri motivi per indirizzare i bambini alla conoscenza della natura ed avviarli all'amore per l'ambiente e i pesci di Canterno fanno parte dell'ambiente.
Io trovo aberrante la pesca e la caccia "sportive":
Lo sport, penso, presuppone una gara nella quale i contendenti che si affrontano abbiano regole da rispettare e il vostro, pescatori e cacciatori, non è pratica sportiva ma esercizio di puro sadismo perchè l'unica regola consiste nel fare, tra le povere inconsapevoli creature, più prede possibili che i pescatori, bontà loro, rilasciano dopo averle martoriate e i cacciatori si degnano di seguire con lo sguardo quando cadono.
Ve la pigliate, tra l'altro, con quanti, e presumete che siano dell'est europeo che, oribile a dirsi, mangiano il pesce pescato, ma allora: a che serve pescare?.
Le prime volte che ho letto a Canterno i cartelli "PESCA NO KILL" avrei gia voluto scrivere di questa aberrazione ma mi sembrava tanto assurda che ho pensato che forse si riferiva alla attività di esperti del settore che con una adeguata attrezzatura, avrebbero monitorato la fauna ittica del lago prelevando periodicamente campioni da studiare.
Invece no!
"PESCA NO KILL" Significa anche avviare i bambini al sadismo.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2014 2:43 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

(**** a me che sto ancora continuando a leggervi, e mi maledico in anticipo perchè sto ancora rispondendovi quando avevo detto che non lo avrei più fatto)

Rinuncio a continuare a spiegarvi le nostre ragioni, tanto non le capirete mai. Così come non capirete mai, e mi dispiace per voi, perchè un antico proverbio cinesi affermi:

"Se vuoi essere felice un giorno ubriacati.
Se vuoi essere felice una settimana sposati.
Se vuoi essere felice tutta la vita impara a pescare."


Oppure perchè una tavoletta assira del 2000 a.C. recitasse:

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare".

Non potrete mai capirlo se per voi la pesca è solo sadismo. E non ci si può offendere di fronte al parere di persone ignoranti (in quanto ignorano cosa sia veramente la pesca...oltre ad ignorare pure leggi, regolamenti e probabilmente pure l'inglese, che evidentemente nessuno ha mai "IMPARATO" loro, insieme all'italiano), anzi è un onore non avere l'approvazione di persone di questo tipo, per cui non sto neppure a ribattere ancora alle vostre offese e provocazioni.
L'unica ed ultima cosa che vorrei puntualizzare è un tema di fondo che riguarda questo forum, perchè proprio non mi va di passare per quello fuori posto, sono al contrario una persona piuttosto attenta a certi aspetti.
Matteo sta provando da tempo a spiegarlo ma proprio non ci sentite, quindi provo a riformulare il concetto.

Emanuele ha scritto:
Scusate ma mi spiegate il motivo per cui uno debba aprire discussioni sulla pesca dove non si parla di pesca?


A parte che questa discussione, almeno in origine, non era una discussione SULLA PESCA, ma si parlava di un evento di educazione ambientale per i bambini legato soprattutto, ma non solo, alla pesca (nessuno si ricorda che abbiamo parlato ed illustrato schede sui pesci presenti, abbiamo spiegato natura e storia del lago, abbiamo parlato dell'importanza di mantenere pulito l'ambiente ecc.). In ogni caso: non sta scritto DA NESSUNA PARTE che su questo forum non si possa parlare di pesca. Per chi si collega per la prima volta su questo portale, questo appare a tutti gli effetti come un forum per discutere su temi che riguardano i Monti Ernici e le attività ad essi legate. Perchè scialpinismo sì, mountain bike sì, birdwatching sì, trekking sì e pesca no? Dove cavolo sta scritto?!? Il sito si chiama "montiernici.it". Non c'è uno straccio di manifesto o regolamento. Di cosa parlate?
Tra l'altro, dei quattro gatti che siete, più di qualcuno mi ha, in privato, manifestato solidarietà, approvazione per la nostra attività, si è detto perfettamente d'accordo che la pesca nokill o comunque nel rispetto delle regole sia perfettamente compatibile con una visione ecologica dell'ambiente e sulla finalità educativa del nostro evento, e si è detto assolutamente sbalordito della reazione di alcuni utenti e del trattamento ricevuto dal mio post, per cui non pensiate che ci sia tutta questa granitica compattezza sulle vostre idee radicali, estremiste e fuori dal tempo.
Se l'astio nei confronti dei pescatori fosse stato palese e dichiarato in un regolamento e/o manifesto della comunità, non mi sarei mai iscritto su questo forum, che invece frequento ormai da molti mesi. Qua pare invece che io sia venuto a fare il provocatore.
Vi ricordo che un mio post di tenore assolutamente analogo a questo di Canterno, relativo ad una manifestazione simile cui abbiamo partecipato come Pescatori Laziali, ovvero l'evento "Cosa succede in città" sul Cosa a Frosinone, non ha ricevuto alcuna critica, anzi Francesco stesso, che oggi si scandalizza, commentò: "Ottimo Luca, grazie per aver condiviso questa esperienza...". Che non mi pare esattamente un giudizio negativo, sbaglio?
Per chi avesse la memoria corta, ecco di cosa parlo:
http://www.montiernici.it/forum/viewtopic.php?t=2150
Come vedete, ci sono anche lì foto di bambini a cui stavamo insegnando i rudimenti della pesca, foto (più di una) di pesci catturati e quindi rilasciati. Con una sola differenza: QUEL post avrebbe, se non altro, potuto ricevere la critica (tutto sommato fondata) di essere offtopic, in quanto non mi pare che Frosinone ricada nel comprensorio dei Monti Ernici, a differenza di Canterno.
Detto questo, caro Amilcare, hai proprio ragione: tu e gli altri paladini avreste potuto parlare prima se non eravate d'accordo, nel momento in cui ho postato la locandina dell'evento o addirittura quando vi parlai dell'evento di Frosinone.
Ma evidentemente aspettavate il LA da parte del vostro mentore, del vostro vate: dopo il suo intervento, vi siete riscoperti tutti antipescatori. Complimenti per la coerenza. Oh, questo nell'ipotesi in cui, ammesso e non concesso, come afferma Amilcare, tutto non derivi da livore, circostanza di cui francamente proprio non mi avete ancora convinto (vedasi l'assurdo riferimento di Francesco all'intervento della Protezione Civile, come ad insinuare chissà quali commistioni tra noi e le istituzioni...bah).
E con questo, per quanto mi riguarda, è davvero tutto.


L'ultima modifica di aLUCArd il Ven Ott 10, 2014 4:37 pm, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
Emanuele
Site Admin
Site Admin


Registrato: 26/03/06 14:40
Messaggi: 164
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2014 3:02 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sei forse tu quello che non vuol sentire?

Se qualcuno ti esprime una sua opinione gli devi rispondere a modo non offendendolo ed andando sul personale.

Quando ti è stato vietato di pubblicare? E da chi?

Hai scritto ben 47 messaggi tutti riguardanti la pesca. E nonostante diversi, incluso me, non condividano la pratica della pesca sportiva hai tranquillamente e liberamente postato e nessuno ti ha mai detto di cancellarli anzi direi il contrario, no?

Questa te la potevi risparmiare: "P.S.: aspetto con ansia di leggere di TUE concrete iniziative ecologiche e per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente, caro ambientalista da salotto e da PC. ".

Rispondi nel merito e basta cosa devi offendere? Perché non la pensa come te?

Se il problema fosse stato il post sulla pesca non avresti postato dall'inizio, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2014 4:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sono giorni che seguo i diversi punti di vista sulla manifestazione in oggetto sulle rive di Canterino. Ho cercato di tenermi fuori. Per esperienza so che e' rischioso avventurarsi in questo genere di diatribe, non si arriva a nessuna conclusione, ognuno rimane della propria idea. Comunque una delle ultime frasi di Luca, riguardo al detto cinese di 2000 anni fa, mi ha indotto a scrivere queste poche righe. Proprio questo rifarsi a detti di qualche millennio fa, mi ha fatto capire che per certe visioni, approcci nei confronti dell'ambiente in generale, due millenni sono passati invano. Quando la frase inneggiante alla pesca e' sta pronunciata, allora si che eravamo quattro gatti. Adesso siamo sette miliardi di persone, che si avviano allegramente forse a raddoppiare di numero, con tutto quello che comporta per l'unico pianeta che abbiamo a disposizione. La pesca, la caccia non sono non morali o immorali, etiche o meno etiche. La caccia e la pesca hanno consentito al genere umano di superare i millenni e di arrivare sino ad oggi. Semplicemente queste attività' sono obsolete, sono fuori del tempo, perche' se la caccia e la pesca sono consentite, allora tutti i sette miliardi di abitanti di questa povera terra avrebbero il diritto di esercitare queste attività'. Salvo che il giorno seguente la terra psarebbe ridotta ad una landa desolata. Per la mia a attività' (sono un fotografo botanico) credo di conoscere profondamente il mondo che vive intorno al lago di Canterno. Conosco le piante e il loro ciclo, so esattamente quali sono, perche' riescono a colonizzare quelle rive con dislivelli annuali pazzeschi. Ci sono piante che per quanto riguarda il Lazio, Canterno rappresenta la loro unica stazione. In circa 30 anni ho raccolto una montagna di dati botanici su questo lago. E questa attività' mi coinvolge regolarmente in progetti scolastici, invitato appunto a far vedere a questi famosi bambini gli aspetti naturali di questo disgraziato lago. E purtroppo devo dire che in tanti anni che frequento le scuole non ho mai avuto la possibilità, di incrociare un pescatore che fosse stato coinvolto in uno straccio di progetto naturalistico. Un motivo ci sara'. Ad majora, Bruno Petriglia, uno dei quattro gatti che transita su questo forum
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Andrea Mizzoni
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/08/06 11:30
Messaggi: 105
Residenza: Veroli

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2014 6:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve,
mi permetto di porre una domanda. Posso chiedere agli organizzatori con quale metrica misurano la valenza educativa dell'evento. La frase sulla felicità dei bimbi lascia simpaticamente colpiti, ma in concreto che significa?

Cordialmente,
Andrea

PS un caro saluto a Francesco e Caterina

_________________
...evitando di far come Costanzo...
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] MSN
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2014 6:45 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Luca (permettimi il caro),
Forse giochi a non capire:
Ho scritto che non sono contrario alla pesca e per questo motivo, niente da dire per quanto riguarda l'iniziativa sul Cosa: Avete insegnato ai bambini a pescare, attività una volta essenziale per la soprovvivenza e che consentiva ai cinesi di essere felici per tutta la vita.
Ci credo! Chi pescava mangiava sicuramente e il mangiare non era cosa da tutti i giorni.
Per questo, niente da ridire per il pescatore che preferisce il suo pesce a quello di mercato di dubbia origine se non da allevamento incontrollato; quello che non capisco e non accetto è LA PESCA NO KILL
Ti rendi conto di quello che possa significare?
Canterno è un bacino che raccoglie tutte le zozzerie della parte occidentale degli Ernici e qualcuno, potrebbero essere i pescatori i quali vantano una solida associazione in campo regionale e nazionale, potrebbe risentirsi ed esigere il rispetto delle leggi che regolano le zone protette e finalmente i pescatori, parlo anche dei professionisti, potrebbero tornare a fruire dell'ottimo pesce di Canterno.
Scusa! Hai mai assaggiato le fritturre che ti offrivano le trattorie rivierasche, o gli splenditi capitoni che erano il piatto irrinunciabile del cenone, le rejne arrosto o gli spaghettti col sugo di tinca?
Io si e vorrei farlo ancora!

Ma.... ci sono pescatori che pescano soltanto per il gusto di pescare e per questo sono disposti a sopportare le estanuanti attese e il fetore del lago.

Ed allora?
"Facciamoli contenti" E ti inventano la PESCA NO KILL.

E Canterno seguita morire. Tutti piangono. Ma nessuno di quelli che potrebbero, parlo dei pescatori che vantano alle spalle una solida associazione, fa niente per impedirlo.

Per favore, smentiscimi, Amilcare.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2014 10:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Vabbuo', tanto qua i buoni propositi vanno a farsi friggere...la programmazione di Italian Fishing TV stasera non mi piace...ma sì, serata Monti Ernici oggi, va'... Laughing
Oh, innanzitutto dovreste ringraziare i pescatori, dal momento che nell'ultima settimana il forum ha avuto un'impennata di messaggi come non ne avevo mai viste, sono "resuscitati" tutti..!. Laughing

Andrea Mizzoni ha scritto:
Salve,
mi permetto di porre una domanda. Posso chiedere agli organizzatori con quale metrica misurano la valenza educativa dell'evento. La frase sulla felicità dei bimbi lascia simpaticamente colpiti, ma in concreto che significa?


Caro Andrea, più che di metrica probabilmente parliamo di metro.
E comunque, misurare non mi pare appropriato, al massimo si può riconoscere o meno una valenza educativa. Io, anzi noi la vediamo chiaramente questa valenza, forse voi no. Per me una giornata all'aria aperta, in famiglia ed allo stesso tempo in compagnia di coetanei, durante la quale si impara qualcosa di nuovo, si conosce un ambiente, i suoi abitanti e le loro abitudini, si impara a non sporcare, ed infine si prova anche a tenere una canna in mano, sperimentando quella che io continuo a ritenere, checchè ne pensiate, un'attività sana, rilassante, a contatto con la natura, che stimola la concentrazione, la coordinazione, lo spirito di osservazione, la capacità di adattarsi...beh, difficilmente riesco ad immaginare ad un'attività migliore per dei bambini. Per la cronaca, vista l'età, nessuno di loro ha utilizzato ami veri o altri oggetti pericolosi, ma solo artificiali non armati, galleggianti, piccoli piombi, quindi è stata anche una giornata assolutamente sicura.
Quello che si può misurare facilmente, invece, è proprio la felicità dei piccoli: quella si misura molto facilmente, dal numero dei sorrisi, dai commenti entusiastici, dall'interesse, dalle domande, dalla curiosità, dalla frenesia di provare, dal non voler tornare a casa a fine giornata.

flora.imaging ha scritto:

Comunque una delle ultime frasi di Luca, riguardo al detto cinese di 2000 anni fa, mi ha indotto a scrivere queste poche righe. Proprio questo rifarsi a detti di qualche millennio fa, mi ha fatto capire che per certe visioni, approcci nei confronti dell'ambiente in generale, due millenni sono passati invano. Quando la frase inneggiante alla pesca e' sta pronunciata, allora si che eravamo quattro gatti. Adesso siamo sette miliardi di persone, che si avviano allegramente forse a raddoppiare di numero, con tutto quello che comporta per l'unico pianeta che abbiamo a disposizione. La pesca, la caccia non sono non morali o immorali, etiche o meno etiche. La caccia e la pesca hanno consentito al genere umano di superare i millenni e di arrivare sino ad oggi. Semplicemente queste attività' sono obsolete, sono fuori del tempo, perche' se la caccia e la pesca sono consentite, allora tutti i sette miliardi di abitanti di questa povera terra avrebbero il diritto di esercitare queste attività'. Salvo che il giorno seguente la terra psarebbe ridotta ad una landa desolata.
E purtroppo devo dire che in tanti anni che frequento le scuole non ho mai avuto la possibilità, di incrociare un pescatore che fosse stato coinvolto in uno straccio di progetto naturalistico. Un motivo ci sara'.


Caro Bruno, il tuo è il primo intervento interessante, ancorchè critico, che sia apparso in questa discussione. Penso che tu abbia colto il punto cruciale della questione. Ma proprio dalla consapevolezza di quello che tu scrivi nasce la nuova concezione della pesca sportiva/ricreativa ed il catch&release. E questo è, almeno finora, ciò che differenzia profondamente caccia e pesca.
E ancora: se fossi venuto a trovarci, sabato scorso, ne avresti incrociati una decina in una volta sola di pescatori coinvolti in un progetto naturalistico con le scuole, elementare e materna per la precisione.

Amilcare ha scritto:
Caro Luca (permettimi il caro),
Forse giochi a non capire:
Ho scritto che non sono contrario alla pesca e per questo motivo, niente da dire per quanto riguarda l'iniziativa sul Cosa: Avete insegnato ai bambini a pescare, attività una volta essenziale per la soprovvivenza e che consentiva ai cinesi di essere felici per tutta la vita.
Ci credo! Chi pescava mangiava sicuramente e il mangiare non era cosa da tutti i giorni.
Per questo, niente da ridire per il pescatore che preferisce il suo pesce a quello di mercato di dubbia origine se non da allevamento incontrollato; quello che non capisco e non accetto è LA PESCA NO KILL
Ti rendi conto di quello che possa significare?
Canterno è un bacino che raccoglie tutte le zozzerie della parte occidentale degli Ernici e qualcuno, potrebbero essere i pescatori i quali vantano una solida associazione in campo regionale e nazionale, potrebbe risentirsi ed esigere il rispetto delle leggi che regolano le zone protette e finalmente i pescatori, parlo anche dei professionisti, potrebbero tornare a fruire dell'ottimo pesce di Canterno.
Scusa! Hai mai assaggiato le fritturre che ti offrivano le trattorie rivierasche, o gli splenditi capitoni che erano il piatto irrinunciabile del cenone, le rejne arrosto o gli spaghettti col sugo di tinca?
Io si e vorrei farlo ancora!

Ma.... ci sono pescatori che pescano soltanto per il gusto di pescare e per questo sono disposti a sopportare le estanuanti attese e il fetore del lago.

Ed allora?
"Facciamoli contenti" E ti inventano la PESCA NO KILL.

E Canterno seguita morire. Tutti piangono. Ma nessuno di quelli che potrebbero, parlo dei pescatori che vantano alle spalle una solida associazione, fa niente per impedirlo.

Per favore, smentiscimi, Amilcare.


Caro Amilcare (ricambio il caro, che non mi pare affatto disdicevole), quello che forse tu non hai capito, o io non ho spiegato adeguatamente bene, è che la giornata sul Cosa è stata esattamente IDENTICA a quella di Canterno. Anche lì bambini, anche lì pesca, anche lì nokill (non è obbligatorio sul Cosa, ma tutti noi Pescatori Laziali pratichiamo ed insegniamo sempre questo approccio). Perciò o critichi entrambi...o ti vanno bene entrambe!
Tra l'altro, perdonami, ma il proverbio cinese non si riferisce certo alla felicità della pancia piena. Tu ti confondi con un altro modo di dire, che recita: "Se vuoi sfamare un uomo per un giorno dagli un pesce. Se vuoi sfamarlo per tutta la vita insegnagli a pescare". Che pure non è male come proverbio, ma si riferisce a tutt'altro ambito. Il proverbio cinese, ed ancor più la tavoletta assira, colgono invece l'essenza VERA della pesca, quella che solo chi pratica questa arte (non chiamate la pesca sport, per cortesia) può conoscere. La pesca è meditazione, è catarsi (cercate un bellissimo monologo di Antonio Albanese sulla catarsi della pesca), è serenità, equilibrio, quiete, è perdersi nell'attimo, è abbandono della fretta e della quotidianità, è misurare sè stessi, è concentrazione. Di questo si parla. Ecco perchè conduce alla felicità, ecco perchè anche gli dei ne hanno rispetto.
Sul fatto che pesca nokill non vada nella direzione della tutela, ti sbagli veramente di grosso, invece. Il pescatore moderno e responsabile è un attore di primo piano nella lotta per la tutela dell'ambiente. Certo, se voi avete in mente i pescatori di 50 anni fa, oppure gli stranieri di oggi che raccattano e mangiano di tutto, è tutt'altra storia. Ma io voglio, desidero, PRETENDO di poter pescare in acque pulite e pescare pesci sani, e per questo mi batto, e lotto. E non perchè io debba mangiarli. Un altro motto molto arguto sulla pesca catch&release afferma che questo tipo di pesca è come il golf: non serve mangiare le palline, no?!?
Noi Pescatori Laziali siamo PROFONDAMENTE impegnati per la tutela dell'ambiente. Ma secondo te per quale motivo perderemmo tempo con marmocchietti di 4-5 anni che ti ingarbugliano tutte le lenze e ti perdono decine di euro di minuteria l'uno altrimenti? Sarebbe molto più divertente andarcene a pesca tranquilli ognuno per conto proprio, non trovi? E non lo facciamo certo per "allevare" una nuova generazione di "sadici", sai? Il pescatore non è certo portato a crearsi "concorrenza"...
No, lo facciamo perchè crediamo in quello che facciamo, crediamo fermamente nell'importanza dell'educazione ambientale, e crediamo che la pesca ne sia uno strumento fantastico.
Ma non ci fermiamo qui: non vorrei ripetere sempre le stesse cose, ma organizziamo pulizie di fiumi e laghi, denunciamo scarichi abusivi, segnaliamo atti di bracconaggio ecc.
E non solo per Canterno: siamo impegnati su fronti estremamente più complessi, come il fiume Sacco, ad esempio, che siamo rimasti praticamente solo noi pescatori nokill a frequentare, oltre agli stranieri. Qualcuno di voi del forum è mai stato sul Sacco, diciamo da Colleferro a Ceccano, negli ultimi dieci anni? Noi sì: ci andiamo, perchè è il nostro fiume, è il fiume della nostra terra, e vogliamo riappropriarcene, vogliamo che torni quello che era 50-60 anni fa, quando la gente ci si faceva il bagno. E anche solo il fatto di frequentarlo significa non abbandonarlo al degrado, all'oblio, alla barbarie, alla mercè di chi continua a violentarlo, saccheggiarlo, abusarne. Gente con la quale cerchiamo sempre un dialogo, che a volte si trasforma in discussione, che a volte significa anche venire alle mani o trovarsi le gomme della macchina tagliate. Se fossimo pescatori interessati solo a mangiare il pescato, beh...decisamente ci terremmo lontani dal Sacco, non credi?
Chi ama veramente la pesca, ama e frequenta tutti gli ambienti acquatici: ci troverete sull'Alto Aniene, ci troverete al mare, ci troverete sui canali del pontino, ci troverete nelle cave abbandonate. E dovunque ci troverete con la stessa passione, lo stesso amore, la stessa attenzione, la stessa volontà di essere minimamente invasivi, la stessa rabbia nei confronti di chi inquina, lo stesso impegno nel difendere e salvare questi ambienti.
E ci troverete anche in pescheria, a comprare pesce da friggere, arrostire, grigliare, fare al cartoccio o al sugo. Scegliendo prodotti di allevamento, o magari pesce azzurro o pesci "poveri", che noi pescatori (a differenza di quasi tutti gli altri) conosciamo ed apprezziamo, sappiamo che ha migliori valori nutrizionali e determina un minore sforzo di pesca per le nostre acque, risultando quindi più ecosostenibile, oltre che più economico...
Oh, un'ultima cosa: su Canterno c'è un mucchio di disinformazione, anche su questo gruppo, come ho già avuto modo di dire. Non parliamo per sentito dire, di lago che muore, di fetore, ricordando magari una situazione di 30 anni fa e più. Sabato mattina, alle prime luci del giorno, Canterno era semplicemente meraviglioso...
Caro Amilcare, sono riuscito a smentirti? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
Matteo JB
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 08/10/14 15:46
Messaggi: 4
Residenza: Artena

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2014 11:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Vedo con piacere che gli ultimi utenti ci hanno posto delle domande in modo interessante e con tono moderato, per cui torno a rispondere per chiarire i loro dubbi.

Innanzitutto io non devo convincere nessuno di essere a favore della pesca, però dovete sapere delle cose.

Noi pescatori corretti siamo utili alla causa dell'ambiente, perché vediamo meglio di chiunque altro se c'è qualcosa che non va negli ambienti di laghi e fiumi. Se c'è una diminuzione delle popolazioni ittiche o di qualche specie in particolare noi lo notiamo a seconda dei pesci che riusciamo a prendere, se ci sono fenomeni di inquinamento, trappole in acqua dei bracconieri, discariche abusive o anche corpi dispersi (e' capitato) noi lo vediamo perché percorriamo per andare a pesca molti posti spesso inaccessibili che poche altre persone frequentano.

E noi pescatori corretti se vediamo queste cose le segnaliamo a chi di dovere, ci indigniamo, a differenza dei pescatori vecchio stampo o altra gente comune che chiudono gli occhi e passano avanti.

Come dice Luca la pesca è una passione che ti prende dentro e ti coinvolge, spesso come successo a me ho sentito questo richiamo in modo inaspettato non avendo parenti o amici pescatori, è qualcosa di innato nell'uomo, dà sensazioni difficili da spiegare a chi non la pratica, chiunque abbia una passione, che sia pesca, birdwatching o botanica, sa quanto si può venire coinvolti da queste cose...

Alcuni di voi vorrebbero abolire totalmente la pesca, ma a parte che è un'utopia fosse anche solo per il numero elevatissimo di appassionati in tutta Italia e per il mercato che muove, ma non sarebbe nemmeno un giovamento e spiego perché: se domani mettessimo divieto assoluto di pesca a Canterno otterremmo solo che i pescatori onesti come noi rispettando le regole rimarrebbero a casa, mentre quelli che io chiamo pescatori distruttori che non rispettano le regole non si fermerebbero davanti ad un cartello e continuerebbero ancora più indisturbati a sterminare i pesci e sporcare l'ambiente.

Per cui la pesca non va abolita ma va fatta praticare in modo corretto, i pescatori vanno educati o comunque costretti con i controlli al rispetto delle regole, in modo da poter coesistere con l'ambiente e con le altre attività.

flora.imaging ha scritto:
Semplicemente queste attività' sono obsolete, sono fuori del tempo, perche' se la caccia e la pesca sono consentite, allora tutti i sette miliardi di abitanti di questa povera terra avrebbero il diritto di esercitare queste attività'. Salvo che il giorno seguente la terra sarebbe ridotta ad una landa desolata.


Salve Bruno, con la pesca No Kill o fatta comunque con criterio questo non accadrà, se invece lasciamo le cose come stanno con bracconaggio e iperprelievo la fine sarà quella...

flora.imaging ha scritto:
In circa 30 anni ho raccolto una montagna di dati botanici su questo lago. E questa attività' mi coinvolge regolarmente in progetti scolastici, invitato appunto a far vedere a questi famosi bambini gli aspetti naturali di questo disgraziato lago. E purtroppo devo dire che in tanti anni che frequento le scuole non ho mai avuto la possibilità, di incrociare un pescatore che fosse stato coinvolto in uno straccio di progetto naturalistico. Un motivo ci sara'. forum


Non hai mai visto negli anni passati azioni ecologiche da parte dei pescatori perché appunto il pescatore vecchio stampo non contemplava assolutamente il rispetto per la natura e le popolazioni ittiche, pensava solo a portare tutti i pesci possibili a casa (anche sottomisura e in periodo di riproduzione) e a lasciare a terra tutti i rifiuti che produceva.

Ma la nuova generazione di pescatori corretti come noi queste cose le combatte e si indigna di questi pseudo pescatori.
Noi vogliamo che il pescatore del futuro pratichi questa sua passione con criterio rispettando le regole e l'ambiente.

Andrea Mizzoni ha scritto:
Salve,
mi permetto di porre una domanda. Posso chiedere agli organizzatori con quale metrica misurano la valenza educativa dell'evento. La frase sulla felicità dei bimbi lascia simpaticamente colpiti, ma in concreto che significa?

Cordialmente, Andrea


Salve Andrea, il senso che diamo noi alla valenza educativa dell'evento è quello di educare i bambini ed i ragazzi ad essere pescatori onesti e rispettosi come noi, perché se in futuro sceglieranno di intraprendere questa passione (potrebbero farlo anche senza aver conosciuto noi) lo faranno da pescatori corretti ricordando i nostri valori e non ascoltando le voci di chi li istiga all'illegalità.

Mi sembra abbastanza per considerare l'evento educativo sul profilo della pesca.

Amilcare ha scritto:
Canterno è un bacino che raccoglie tutte le zozzerie della parte occidentale degli Ernici e qualcuno, potrebbero essere i pescatori i quali vantano una solida associazione in campo regionale e nazionale, potrebbe risentirsi ed esigere il rispetto delle leggi che regolano le zone protette e finalmente i pescatori, parlo anche dei professionisti, potrebbero tornare a fruire dell'ottimo pesce di Canterno.


Tutto corretto, a parte la solida associazione di pescatori che non ho capito se ti riferisci alla nostra Pescatori Laziali, solida è solida perché siamo uniti e determinati, ma siamo comunque un'associazione che esiste da poco più di un anno e dobbiamo ancora crescere, ma proveremo a portare avanti queste battaglie per combattere inquinamento e illegalità, cosa che nemmeno associazioni di pesca grandi a livello nazionale stanno facendo. Cose che non combattono nemmeno associazioni ambientaliste a livello nazionale (senza fare nomi) che prendono pure 5xmille e molti fondi...

Noi ci metteremo tutto il nostro impegno, ma per vincere queste battaglie serve l'aiuto di tutti quelli che hanno a cuore l'ambiente.
E come dici tu anche chi vuole mangiare pesce potrà farlo, noi anche se preferiamo il rilascio non condanniamo chi trattiene, ma si deve fare rispettando le regole non ci piace vedere mattanze di pesci.
Purtroppo per troppi anni zero controlli su inquinamento e prelievi di pesce hanno portato la situazione a livelli critici.

Amilcare ha scritto:
Ma.... ci sono pescatori che pescano soltanto per il gusto di pescare e per questo sono disposti a sopportare le estanuanti attese e il fetore del lago.


Ti sbagli, le estenuanti attese ci annoiano anche a noi e sono sinonimo che le catture del lago sono calate, sia per l'inquinamento sia per l'eccessivo prelievo a scopo alimentare (come detto spesso più di quello che serve a tavola, tanto è vero che c'è chi riempe congelatori o lo rivende o peggio lo butta al secchio morto il pesce). Tantomeno sopportiamo l'inquinamento, anche se non mangiamo pesci ci rattrista e può essere causa di morie di pesci, uccelli e piante...

Amilcare ha scritto:
Ed allora?
"Facciamoli contenti" E ti inventano la PESCA NO KILL.


La pesca No Kill è un movimento spontaneo nato dai pescatori per risolvere i problemi di spopolamento della fauna ittica, non è stato creato per far contenti i pescatori. Poi certo i pescatori corretti hanno spinto per convertire alcune acque a questo regime, anche se purtroppo senza controlli delle guardie fa poco.

Amilcare ha scritto:
E Canterno seguita morire. Tutti piangono. Ma nessuno di quelli che potrebbero, parlo dei pescatori che vantano alle spalle una solida associazione, fa niente per impedirlo.

Per favore, smentiscimi, Amilcare.


E' proprio quello che vogliamo fare, dal basso della nostra gioventù sia di età nostra che dell'associazione, noi lotteremo per crescere sempre e migliorare le cose, ci vorrà tempo ma proveremo a fare quello che in passato nessuno è riuscito a fare, arginare fenomeni di bracconaggio e inquinamento e ridare ambienti vivibili in armonia a tutti i fruitori rispettosi che li amano, siano pescatori, escursionisti, botanici ecc.

PS: Questo è veramente il mio ultimo messaggio su questa questione, perché credo di aver spiegato tutti i punti, sono dispiaciuto che ci abbiate visto come dei mostri e spero che potrete ricredervi su questo, mi dispiace anche che si sono usati toni a volte troppo pesanti da ambo le parti, ma da parte nostra sembrava che ci avevate messo sotto inquisizione.
Tutto qua, buonanotte


L'ultima modifica di Matteo JB il Sab Ott 11, 2014 3:15 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
2156 m s.l.m.
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 10/10/14 20:51
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2014 12:11 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Leggendo la diatriba nata su questa discussione non ho potuto fare a meno di intervenire e darvi qualche indicazione in più sull'importanza delle attività che possono essere svolte in montagna.
Sono un grande estimatore dei monti Ernici e ho sempre sostenuto che non hanno nulla da invidiare ai paesaggi alpini. Tuttavia il problema dei nostri monti è la mancanza di valorizzazione.. valorizzazione che porterebbe anche ad una maggior tutela degli stessi. Ma cosa c'entra questo con la pesca?
Da buon frequentatore del Trentino, vedo che tra le attività svolte sulle sue montagne, viene dato un peso rilevante anche alla pesca sportiva. Sulle brochure delle APT vi sono pagine intere dedicate ai numerosi itinerari di pesca, sui permessi e regolamenti e in particolare sui numerosi tratti NO KILL in cui è vietato trattenere il pescato. Centinaia di turisti ogni anno si recano sulle alpi esclusivamente per una vacanza-pesca. Dunque sulle Alpi la pesca a scopo ricreativo rappresenta uno dei volani dell'economia turistica e con gli introiti da essa derivanti si provvede anche a fare tutela integrale dei corsi d'acqua monitorando con costanza la salute dell'ecosistema acquatico di laghi e torrenti. Quindi nel complesso si svolge un'ottima attività di salvaguardia ed è noto che spesso sono gli stessi pescatori a segnalare episodi di bracconaggio, di inquinamento delle acque.. anzi sui regolamenti è riportato per iscritto che è obbligatorio segnalare tali problemi.
Alcuni di voi hanno espresso disapprovazione nella pratica della pesca sportiva, poichè ritengono inutile far soffrire un pesce per poi liberarlo. E' una giusta constatazione e non si può darle torto. Tuttavia voglio solo fare un piccolo ragionamento: la pesca è un'attività molto praticata e in costante crescita (sono sicuro che su questo forum c'è diversa gente che pesca) e in più negli ultimi anni si sta affermando un fenomeno che sta deturpando le nostre acque: la pesca di frodo da parte dei pescatori dell'est. Praticano pesca abusiva, senza alcun tipo di licenza e utilizzando, oltre alle canne da pesca, reti, scariche elettriche, candeggina. Lasciano al loro passaggio montagne di rifiuti. Trattengono chili e chili di pesce senza rispettare alcun limite; rivendono il pesce abusivamente.
Dunque si rischia di compromettere irreparabilmente gli ecosistemi acquatici dei nostri laghi e fiumi. Dato che le istituzioni non fanno nulla per ovviare a questo problema, l'unico mezzo è quello della sensibilizzazione e delle iniziative da parte delle associazioni (di pesca e non). Ma visto che i pescatori sportivi sono i primi (dopo l'ecosistema) a rimetterci, sono anche i primi a protestare e a pretendere qualcosa dalle istituzioni.
Il 90% delle chiamate presso gli uffici del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Privinciale e della Polizia Ambientale sono effettuate da pescatori stufi di vedere bracconieri che riportano reti piene di pesci o famiglie poco educate che dopo un pic nic lasciano chili di rifiuti a terra senza curarsene minimamente.
Fortunatamente, in tutta Italia stanno nascendo associazioni di pescatori sportivi che si impegnano per una nuova visione della pesca (visto che la gente continuerà a pescare per passione, è un dato di fatto) rivolta al rispetto dell'ambiente e soprattutto al rilascio del pescato con la massima cura. Nascono ogni anno sempre nuovi tratti di fiume NO KILL e questi vengono gestiti da associazioni che con gli introiti dei permessi di pesca fanno opera di antibracconaggio e salvaguardia ambientale.
L'obiettivo è quello di far nascere una nuova generazione di pescatori, che vada a contrastare il classico pescatore vecchio stampo, che trattiene tutto il pescato. I nostri bacini non reggerebbero la pressione di pesca dettata dagli ormai obsoleti regolamenti. Visto che alle istituzioni non interessa, meglio che siano i pescatori stessi (quelli buoni) a pretendere una modifica delle vecchie regole e maggiori controlli. Anzi le associazioni possono anche richiedere l'abilitazione dei propri membri come guardie ambientali ed effettuare controlli lungo corsi d'acqua e bacini. La stessa istituzione del NO KILL a Canterno è stata voluta da un'associazione di pescatori di Frosinone per contrastare la pesca abusiva: anche se purtroppo i controlli sono ancora scarsi si inizia a vedere qualche miglioramento.
Dunque nel complesso l'evento organizzato dai Pescatori Laziali penso che vada considerato come un fatto positivo perchè lo scopo della giornata, come mi è stato riferito da diversi genitori che vi hanno partecipato, è stato quello di conoscere il lago, la fauna ittica del lago e di capire che l'ambiente va rispettato, che non bisogna lasciare i rifiuti a terra e che i pesci vanno rilasciati: non possiamo più permetterci di trattenere il pescato, visto l'impoverimento delle nostre acque. Meglio un bambino pescatore rispettoso della natura che un bimbo nelle mani di uno zio pescatore vecchio stampo che gli insegna a nascondere pesci sottomisura nello stivale per poi farsi la fritturina (perchè questo capitò a me da piccolo) e capita tutt'ora!
Da grande amante della montagna e della pesca nei torrenti, mi dispiace molto per questa diatriba perchè ci sono stati molti fraintendimenti e alla fine non si è chiarito bene quale fosse l'aspetto positivo della giornata dei bambini a pesca. Invece di attaccarsi fin da subito si poteva discutere tranquillamente senza utilizzare parole forti. Ma una volta scagliata la prima pietra è difficile che una discussione riesca a mantenersi equilibrata.
Ritengo che la soluzione di questa incompatibilità tra integralisti della natura e pescatori sportivi sia questa: a entrambi i gruppi interessa la salute dell'ecosistema e a mio avviso questo doveva essere il punto d'incontro sul quale dibattere dopo aver giustamente evidenziato la non condivisione del "pescare per puro divertimento". So che l'associazione dei Pescatori Laziali organizza spesso anche giornate ecologiche nelle quali prima si ripulisce dai rifiuti abbandonati e poi si pesca. Si impegnano molto per la natura e cercano di coinvolgere gente, quindi potreste benissimo lavorare insieme per organizzare qualcosa di concreto, anche un evento in cui non è prevista la pesca e magari si fa un'escursione spiegando la fauna dei nostri monti e ai Pescatori Laziali viene affidato l'ambito fluviale (visto che nei torrenti dei monti Ernici vive la Salmo Trutta Fario, sulla quale ora sono in corso nuovi studi).
Insomma, spero che con il mio intervento sia riuscito a chiarire qualche piccolo aspetto e a riconciliare un po' gli animi!

PS non avendo potuto inserire subito la risposta per problemi di connessione, vedo solo ora che Matteo e Luca hanno bel spiegato i buoni propositi della loro associazione e che hanno anticipato gran parte delle mie osservazioni. Perciò ripeto: insieme si può fare tanto!
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2014 11:32 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Mi sono imbattuto, qualche anno fa, non tanti veramente, in una gara di pesca sportiva organizzata da una associazione romana:
Un mucchio di pescatori, ognuno nella sua zona delimitata da strisce bianche, ognuno col suo sacchetto per la pastura, ognuno con il suo retino per conservare il pesce "vivo?".
Ho assistito alle diverse tecniche, tutte raccapriccianti, per disamare i poveri pesci.
Ditemi: posso io condividere l'entusiasmo di che pratica la pesca NO KILL?
E vi dico quello che si trovava, nei giorni successivi, sulle rive di Canterno:
-Contenitori di mangimi per pesci, semivuoti.
-Cartacce, plastiche e residui di pasto.
-Una sfilza continua di pesci morti di tutte le misure-
-Cornacchie che s'ingozzavano.
So che di queste gare sportive ce ne sono state moltissime ed ogni volta, presumo, con lo stesso rituale e sicuramente con le stesse conseguenze.
E torniamo alle cornachhie che banchettavano allegramente.
Questo le prime volte.
Ogni volta.
E le cornacchie sono diventate una nuvola vociante e sono arrivati i cormorani.
Anche loro si ingozzavano del pesce sulla riva, ma predavano anche il pesce boccheggiante e il pesce indebolito dagli strapazi subiti.
Prede facili e numerose!
E sono arrivati i gabbiani.
E cormorani e gabbiani sono cresciuti di numero.
Sono tanti. Troppi!
Avete mai visto a Canterno le lunghe processioni di piccoli pesci, non parlo soltanto delle gambusie che si muovevano, costeggiando la riva?
Io non le ho più viste!
Forse i cormorani?
Forse i gabbiani?
(Gli sbalzi di livelloo dell'acqua ci sono sempre stati)
Resta il fatto che se non ci fossero state le dissennate gare di pesca sportiva, non ci sarebbero stati pesci morti sulla riva, le cornacchie sarebbero rimaste uno sparuto numero che si contentava di seguire il solco dell'aratro e di approfittare della carcassa di qualche pesce arenata sulla riva e nessuna "tavola calda" avrebbe richiamato cormorani e gabbiani.
Mi si dirà che non tutti i praticanti della pesca NO KILL ......e allora diamoci da fare.
Non coinvolgetemi, però, col vostro entusiaso perchè è proprio quel NO KILL che mi rende questa pesca una attività aberrante.

Un caro saluto, Amilcare.


L'ultima modifica di Amilcare il Sab Ott 11, 2014 6:19 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato  
2156 m s.l.m.
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 10/10/14 20:51
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2014 12:25 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Giuste osservazioni Amilcare, il settore agonistico della pesca non contempla affatto le metodiche del catch and release, che è ben tutt'altra cosa. Infatti, come già stato precisato da Luca, la loro associazione non si occupa di gare e facendo un giro sul loro forum mi sono accorto che c'è un evidente allontanamento dalle metodiche poco rispettose di chi fa gare.
Per quanto riguarda il via vai di piccoli pesci lungo le rive di Canterno, ti assicuro che c'è ancora! Anzi, negli ultimi anni la situazione sembra anche migliorata: oltre alle gambusie si vedono grandi banchi di alborelle e tantissimo novellame delle specie di taglia maggiore. Sicuramente non hai colto il momento della giornata o il periodo adatto per notare ciò: durante l'inverno e per buona parte della primavera Canterno sembra "morto", poi tutto di colpo esplode la vita, dapprima con il periodo di frega dei ciprinidi, dopodichè si continuano a vedere stabilmente nei pressi delle rive centinaia di alborelle e il novellame nato da poche settimane. In questo periodo invece il lago comincia nuovamente ad assopirsi e il pesce inizia a spostarsi verso gli strati più profondi per prepararsi ai mesi freddi. E' cosi da anni, pesco da quando avevo 7 anni e ricordo che è stato sempre così (morie a parte).

Comunque ti prego di rileggere il mio precedente intervento, ci tengo perché vedo che ancora non si riesce o non si vuole comprendere quale tipo di approccio alla pesca vuole essere diffuso.
Al tuo precedente messaggio non hai aggiunto una domanda fondamentale a Luca e Matteo: ma voi Pescatori Laziali condividete o meno il settore agonistico? Invece gli hai direttamente attribuito quel ruolo senza chiederti se magari anche loro la pensano come te...
Top
Profilo Invia messaggio privato  
2156 m s.l.m.
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 10/10/14 20:51
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2014 12:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Un'ulteriore precisazione: il NO KILL e le gare di pesca sono due cose completamente diverse! Nel regolamento di pesca delle zone NO KILL il pesce va immediatamente rilasciato (non può essere tenuto nelle nasse) con le dovute cure, l'amo va tolto con molta attenzione (cosa che non viene affatto rispettata in gara visto che contano la velocità e i numeri), inoltre le nuove metodiche del catch and release prevedono l'uso di ami senza ardiglione e inneschi o tecniche che non permettono al pesce di ingoiare l'esca. Se vi chiedo cos'è un hair-rig scommetto che quasi nessuno sa rispondermi.
L'apparato boccale dei pesci inoltre è cartilagineo e questo permette ai pesci di non provare dolore quando ad esempio si nutrono di altri pesci: un persico sole mangiato da un persico reale tende a "gonfiarsi" per non essere ingoiato e conficca i raggi della sua pinna dorsale nella bocca del predatore facendo presa. Pesci come i persici vengono quotidianamente "bucati" dai raggi di altri pesci eppure sono lì vivi e vegeti. A causare la morte sono ben altre metodiche di pesca, quelle che Luca e Matteo cercano di contrastare sensibilizzando ad un approccio diverso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2014 6:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Una curiosità:

2156 s.l.m. si riferisce forse a Monte Viglio?

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
2156 m s.l.m.
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 10/10/14 20:51
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2014 6:41 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Si si riferisce proprio alla vetta più alta dei monti Càntari Smile sono particolarmente affezionato al Viglio perché è stata la mia prima vetta impegnativa a soli 7 anni insieme al mio caro babbo. E dopo oltre due decenni continuo a provare le stesse emozioni quando mi reco fin lassù.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2014 6:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Avevo deciso di non partecipare più a questa discussione...
O meglio: per evitare di puntualizzare ogni passo di alcuni degli interventi precedenti con risposte di pari tono, avevo preferito soprassedere...

Noto con molto piacere come i toni si siano moderati e ricondotti ad un civile confronto....

Non voglio alimentare alcuna polemica, quindi, e ne approfitto per ringraziare Andrea per i cari saluti (che ricambio ! Very Happy) e per dare il benvenuto a Monte Viglio (2156 m s.l.m) Very Happy Wink

A proposito:
2156 m s.l.m. ha scritto:
...Sono un grande estimatore dei monti Ernici e ho sempre sostenuto che non hanno nulla da invidiare ai paesaggi alpini. Tuttavia il problema dei nostri monti è la mancanza di valorizzazione.. valorizzazione che porterebbe anche ad una maggior tutela degli stessi. Ma cosa c'entra questo con la pesca?
Da buon frequentatore del Trentino, vedo che tra le attività svolte sulle sue montagne, viene dato un peso rilevante anche alla pesca sportiva. Sulle brochure delle APT vi sono pagine intere dedicate ai numerosi itinerari di pesca, sui permessi e regolamenti e in particolare sui numerosi tratti NO KILL in cui è vietato trattenere il pescato. Centinaia di turisti ogni anno si recano sulle alpi esclusivamente per una vacanza-pesca. Dunque sulle Alpi la pesca a scopo ricreativo rappresenta uno dei volani dell'economia turistica e con gli introiti da essa derivanti si provvede anche a fare tutela integrale dei corsi d'acqua monitorando con costanza la salute dell'ecosistema acquatico di laghi e torrenti...
Vedi, ci sarebbe molto da dire su questa parte del tuo intervento...
Chiarire, innanzitutto, se tali manifestazioni si svolgano o meno in aree protette e poi, caro 2156 m s.l.m., da buon frequentatore di quella regione, non ti sarà certamente sfuggito che parliamo di un altro mondo!
Lì, i controlli, ci sono eccome! e pure severi (a parte la diversa mentalità della gente)!
Se a Canterno ci fossero una centesima parte di quei controlli, stiamo sicuri, avremmo risolto gran parte delle problematiche di cui abbiamo parlato!

Detto questo credo di aver ampiamento esposto la mia opinione su questo tema e, a meno di novità di rilievo, non credo che tornerò più sull'argomento..

Voglio chiudere invitando gli ultimi iscritti a leggere con cura alcuni degli argomenti su Canterno trattati su questo forum; i primi che mi sono capitati:

Lago di Canterno oggi ;

Il Lago di Canterno - gli insediamenti antichi;

Canterno, il lago che non c'era

Aboliamola!!!...

e...perché no, anche questo appena inserito... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it