Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Evento "Bimbi...a pesca!" sabato 4 ottobre, lago d
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2014 11:29 am    Oggetto: Evento "Bimbi...a pesca!" sabato 4 ottobre, lago d Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutto il forum!
Volevo segnalarvi che con l'associazione di cui faccio parte, ovvero l'ASD Pescatori Laziali (www.pescatorilaziali.it), siamo finalmente riusciti ad organizzare un evento a cui tengo tantissimo, ovvero una giornata dedicata interamente a bambini e ragazzi (3-14 anni) per scoprire la pesca ed imparare ad amare e rispettare la natura.
La giornata individuata è quella di sabato 4 ottobre 2014, ed il luogo il lago di Canterno, sulla sponda adiacente al ristorante "La Perla del Lago" (ex "La Romana") che ci è stata riservata dall'Ente Riserva e dalla Provincia per l'occasione.
Tra l'altro siamo riusciti ad ottenere il contributo di due sponsor importanti, ovvero la Coop e Decathlon, per cui, oltre alla partecipazione completamente grauita per grandi e piccoli, offriremo merenda e gadget a tutti i bambini partecipanti (è previsto pranzo al sacco a cura dei partecipanti).
Ci saranno spiegazioni sui pesci che popolano il lago e le loro abitudini, dimostrazioni di pesca (saranno presenti anche importanti agonisti) e poi i bambini potranno provare a pescare con varie tecniche ed attrezzature sotto la nostra supervisione. Molta attenzione sarà posta nello spiegare ai piccoli l'importanza di un approccio ecocompatibile alla pesca, la pratica del catch&release ed il no-kill, non sporcare e rispettare l'ambiente ed i suoi abitanti.
Vi allego la locandina dell'evento e vi aspetto numerosi (anzi, se potete spargete la notizia a chiunque possa essere interessato anche al di fuori dell'associazione)...per qualsiasi chiarimento chiedete pure! Wink



LOCANDINADEF.JPG
 Description:
 Filesize:  402.14 KB
 Viewed:  10596 Time(s)

LOCANDINADEF.JPG


Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2014 9:12 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Piccolo up per questo post, visto che mancano solo due giorni!
Se qualcuno del forum parteciperà, non esitate a presentarvi, così ci conosceremo di persona...io sarò piuttosto facile da riconoscere! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
tommaso
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 06/10/10 10:38
Messaggi: 297
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2014 2:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Luca, davvero interessante la vostra iniziativa. Complimenti. Una domanda: è possibile partecipare anche ad una parte della giornata? Per esempio solo per la mattinata?

A presto, Tommaso.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2014 2:59 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Tommaso, e grazie! E' un evento che ci sta richiedendo un grandissimo impegno organizzativo, visto che siamo una piccola associazione di volontari, ma crediamo fermamente che siano iniziative di questo tipo che possano contribuire a far crescere i più piccoli nell'amore e nel rispetto per l'ambiente, e quindi vale sicuramente la pena investirci tempo e sacrifici.
Certamente è possibile partecipare anche solo ad una parte della giornata, figurati. Noi saremo lì da domattina presto e fino a sera, ma siamo sempre disponibili...e sicuramente ci saranno famiglie che arriveranno più tardi o andranno via prima, visto che ci saranno anche bambini piccoli (mia figlia ha solo 3 anni!).
Se verrete nella mattinata, portate il pranzo al sacco e faremo un picnic insieme; nel pomeriggio invece la merenda per i piccoli la offriamo noi.
A domani!
P.S.: vesti i bambini "da battaglia"...e speriamo che non piova più!
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2014 10:57 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sono ancora un po' stordito per il sole che abbiamo preso, per le centinaia di lenze ingarbugliate che abbiamo sciolto e soprattutto per il viavai dei bambini...ma ancora di più sono enormemente soddisfatto del successo di questa manifestazione, un risultato di cui andare davvero fieri!
È stata una giornata fantastica: tempo splendido, una grande partecipazione di bambini (non meno di 60-70 famiglie intervenute), tanto entusiasmo, bambini letteralmente impazziti ed appassionati, complimenti a profusione raccolti tra le mamme ed i papà…tutto perfetto!
La fatica è stata tanta, prima e durante la giornata, ma dire che ne è valsa la pena è veramente poco, per quanto mi riguarda. Sentire bambini di 5-6 anni che dicono “Mamma, mi piace tantissimo la pesca!”, oppure “Papà voglio una canna tutta mia”, o anche “Io ho la passione del calcio, ma ancora di più della pesca…perché pescando stai rilassato e poi…arriva l’emozione!”…beh, davvero non ha prezzo!
Grandi tutti i Pescatori Laziali, infaticabili dalle 7 di mattina fino a sera, a pulire, montare, smontare, distribuire, spiegare, mostrare, dipanare…!
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, agli sponsor, agli Enti, alla Protezione Civile.
Complimenti a Fabio e Marco che, pur nella confusione totale, hanno salpato e rilasciato magistralmente tre belle carpe…evitando di farci passare per un’associazione di pescatori cappottari! Very Happy
E soprattutto, grazie ai bambini, che ogni volta ti lasciano più di quanto tu dai loro.
Un piccolo grande risultato, di un piccolo grande gruppo! :biggrinthumb:
P.S.: ecco qualche scatto dell’evento, sicuramente tante altre foto potranno aggiungerle gli altri!

INTERVENTO DELL'AMMINISTRATORE:
Foto rimosse su richiesta dell'autore del post (09.10.2014, ore 19.30)
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
gidipi
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 06/09/12 17:07
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2014 2:08 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Tutto molto bello ... e, soprattutto, ... lecito.
Quindi ...nulla quaestio... da questo punto di vista.
Mi chiedevo, tuttavia, se non fosse stato ancor più educativo (per i bambini naturalmente, non certo per gli adulti accompagnatori e organizzatori, ché queste cose le sanno bene, anche se non hanno il tempo di occuparsi poi di simili dettagli), invitarli a togliere dagli alberi quei bei manifestini accuratamente "inchiodati" con lucenti puntine metalliche, che sono ancora lì a far bella mostra di sé?
Ce n'erano (ce ne sono) anche altri, in verità, ma lasciate lì da altri ad ornare quei tronchi così miseramente spogli e brulli da far ribrezzo! Grazie a tutti per lo sforzo "ornamentale" e altamente educativo.
Un'ultima domanda, forse ingenua: sempre per il conseguimento di fini educativi (in modo che i bambini potessero rendersi ben conto del loro operato) avete anche spinto sott'acqua la testa di qualcuno di loro (solo pochi secondi ... si capisce) perché potessero capire appieno quali fossero le estasianti sensazioni provate da quella carpa della foto 5 ?
Saluti



DSCN0944 .jpg
 Description:
 Filesize:  246.6 KB
 Viewed:  10394 Time(s)

DSCN0944 .jpg



DSCN0948 .jpg
 Description:
 Filesize:  189.09 KB
 Viewed:  10394 Time(s)

DSCN0948 .jpg



_________________
Gaetano
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2014 2:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro gidipi, fa sempre piacere vedere che c'è gente pronta a sputare su ogni cosa buona che si cerca di fare, gratuitamente (anzi investendoci di tasca propria) e dedicandoci sacrifici e tempo prezioso. Fortunatamente, gli apprezzamenti entusiastici ed universali dei genitori dei bambini partecipanti, ed ancor più i sorrisi e l'entusiasmo dei piccoli, ci danno lo slancio per andare anche oltre simili atteggiamenti di chi fa l'amante della natura solo dietro la tastiera.
Sui volantini ti assicuro che verranno tutti rimossi entro stasera (lunedi): si tratta di n. 5 fogli formato A4 in tutto, che abbiamo volontariamente deciso di lasciare affissi ancora per la giornata di ieri, sapendo che la domenica quel tratto sponda è molto frequentato, visto che ci fa piacere far conoscere l'attività della nostra associazione per cercare di coinvolgere sempre più persone nei nostri progetti.
Se domani (martedi) troverai anche solo un volantino appeso agli alberi ne risponderò personalmente.
Per inciso, sabato mattina noi dell'Associazione eravamo al lago dalle 7, e fino all'arrivo dei bambini (e senza vantarcene) abbiamo rimosso un bustone nero di rifiuti dalla sponda del lago in cui ha avuto luogo l'evento, massa di cartacce e spazzatura pari a circa un centinaio di volte quella dei volantini di cui ti preoccupi in maniera così solerte.
Ovviamente il volantino relativo alla gara di pesca non è stato affisso da noi e non c'entriamo niente con questo evento, anche perchè tra l'altro non ci occupiamo di agonismo.
Sempre per la cronaca, una puntina da disegno infissa nella corteccia di un albero fa un danno pari a 0, mentre vari giri di nastro adesivo non potranno probabilmente essere rimossi adeguatamente e/o provocheranno la rottura della corteccia stessa.
Riguardo la carpa, noi sosteniamo la corretta pratica della pesca C&R: la carpa che vedi in foto è stata fuori dall'acqua non più di una 40ina di secondi, ivi compresa la slamatura su apposito tappetino da carpfishing, e rimessa in acqua previa ossigenazione. Tu non conosci probabilmente la fisiologia di questi pesci, che non riportano alcun danno neppure da prolungati periodi fuori dall'acqua.
In ogni caso, chi, come te, evidentemente non riesce ad apprezzare la valenza ecologica di queste iniziative e della pesca ricreativa intesa come strumento per conoscere ed amare l'ambiente, non merita molte altre spiegazioni, anche perchè probabilmente non ha comunque la volontà di ascoltarle e capirle.
P.S.: aspetto con ansia di leggere di TUE concrete iniziative ecologiche e per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente, caro ambientalista da salotto e da PC.
P.P.S.: i bambini la prossima volta li lasciamo a giocare al computer anche a loro, che magari è un passatempo più sano, che ne dici?
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
gidipi
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 06/09/12 17:07
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2014 9:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

aLUCArd,
la prego di non volerla buttare nel solito, stantìo ed untuoso vittimismo.
Le chiarisco che sono ben distante dal voler “sputare” su checchessia o chicchessia.
Ripeto, tuttavia, per estrema chiarezza, il mio punto di vista.
Se il vostro intento era quello di “spiegare ai piccoli l'importanza di un approccio ecocompatibile alla pesca, la pratica del catch&release ed il no-kill, non sporcare e rispettare l'ambiente ed i suoi abitanti”, a mio parere (ma non solo mio, vista la ferma critica di alcune persone sconosciute che hanno attirato la mia attenzione sui vostri manifestini e sul modo in cui li avete affissi) quest’intento l’avete ampiamente fallito, almeno nell’ultima parte “non sporcare e rispettare l'ambiente ed i suoi abitanti”.
Punto.

Capisco molto meglio, senza mascherarmi da falso moralista, chi desiderasse pescare un pesce per farselo alla griglia o come altro preferisca, piuttosto chi, per puro e semplice divertimento, agganci un pesce all’amo e lo trascini fuori dall’acqua soltanto per vedere quanto è bravo, salvo poi liberarlo dopo “appena” 40 secondi o un minuto (foto ricordo compresa !!). Ma sai che godimento!! (Tanto lui non riesce neanche a strillare per il terrore ed il dolore! E, poi, lo liberiamo “subito” … in fondo vogliamo soltanto divertirci un po’!)
Vi piace farlo? Fatelo, visto che è legale, … ma per favore non insistete sui valori educativi di tale pratica.
Capisco ancora, un poco, (ma davvero poco: … sa, sto crescendo d’età e di consapevolezza) chi arreca dolore per motivi cosiddetti “scientifici” e/o di conoscenza (quest’ultima è una delle peggiori maledizioni che grava su chi -con immodesta vanagloria- si autodefinisce Homo sapiens! Se ne parla fin dalla famosa mela! L'ha saputo?).
Ma con chi lo fa per puro e semplice divertimento e passatempo, non voglio avere nulla da spartire. Nel mio vocabolario, si dice "sadismo".

Naturalmente non voglio smentirla sulle mie conoscenze: rischierei di recarle ulteriore imbarazzo come accadde per la faccenda dell’alloctonìa di Perca fluviatilis in Italia centrale (ricorda?).
Le confermo, invece, di essere più che stufo di “ascoltare e cercar di capire” le false ed ipocrite argomentazioni addotte a favore degli “strumenti” (compresa la caccia) , come lei li chiama, utili a “conoscere ed amare l’ambiente”. Bell’amore! Quindi la dispenso dal fornirmi ulteriori e annaspanti spiegazioni, che non apprezzerei davvero.
Tempo fa qualche imbecille conferì il premio Nobel (pfui, pfui!) ad un altro cretino di nome Konrad Lorenz (lo ha mai sentito nominare?), che a questo proposito ebbe a dire: ”E’ questo amore, che fa gravare sull’uomo, diventato padrone assoluto di ogni cosa, la responsabilità di tutto ciò che vive sulla superficie del nostro pianeta”.
Ma chi era ‘sto decerebrato, di fronte alla tanto osannata (quanto deviata) vostra filosofia d’amore verso “l’ambiente ed i suoi abitanti”.

Per tornare ai volantini (ed ai "chiodini"), prendo atto che, entro lunedì (non domenica, come sembrava di capire …), verranno tolti. Peccato (per voi e per i vostri intenti educativi) che ciò avvenga soltanto dopo le mie “osservazioni”.

Infine -ma davvero infine- non chieda a quest’ambientalista da salotto e da PC (come lei, con rara eleganza e sensibilità, amabilmente mi definisce. E' forse un gentile modo d'esprimersi tipico di chi pratica il no-kill? Mi illumini, per favore.) di elencarle le sue “concrete iniziative ecologiche e per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente”.

Anche stavolta rischierei d’imbarazzarla fortemente, ma è l’ultima cosa che desidero.

Gaetano de Persiis

P.S.: dei suoi “bambini” è solo lei il responsabile: ne faccia ciò che vuole e li educhi come preferisce.
I miei “uomini”, in proposito, li ho educati davvero in tutt’altro modo.
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 11:25 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lei è, semplicemente, una persona della peggiore specie. Lei è un fariseo, sempre alla ricerca della pagliuzza nell'occhio altrui senza vedere la trave nel proprio. Lei è solo chiacchiere senza neppure il distintivo. Lei è la personificazione del motivo vero dei problemi del nostro ambiente: la critica fine a sè stessa, il disprezzo per il lavoro altrui, il dividere anzichè unire le forze.
Lei, sedicente "fotografo" con tanto di pagina web intitolata con nome e cognome in cui espone i suoi (peraltro mediocri) scatti, che fa la morale a me e a noi sul fare le cose per far vedere quanto siamo bravi.
Lei che si vanta di competenze di nessun rilievo, col suo latinorum ed il suo Linneo citato per evidente complesso di inferiorità culturale, già ampiamente ridicolizzato quando parlammo dei danni arrecati dai cormorani alla fauna ittica. Non cerchi di fare la gara a chi ce l'ha più lungo (il curriculum, ovviamente...non sarei mai così scurrile di fronte ad una persona anziana) con me.
Lei che millanta, senza citare nulla, chissà quali attività svolte a favore dell'ambiente: mi imbarazzi pure, è mio profondo desiderio essere imbarazzato al cospetto della sua sconfinata saggezza, esperienza ed impegno civico.
Lei che non sa nulla di pesca, però capisce più i bracconieri che violano leggi e regolamenti per brutalizzare i pesci piuttosto che chi promuove iniziative per difenderli e proteggerli, lasciando che gli ambienti acquatici diventino terra di conquista e predazione per questi barbari, ai quali gli alatresi come lei hanno già consegnato pusillanimanente un'intera città, che vent'anni fa era il centro con più fermento culturale, con più esuberanza giovanile di tutta la Ciociaria ed oggi è divenuto una specie di ghetto arido per personaggi provenienti dall'est Europa.
Lei, al quale ho già spiegato il perchè i volantini siamo rimasti affissi fino a IERI (lunedi) pomeriggio (verifichi pure se siano stati rimossi o meno), in un modo che non ha arrecato danno alcuno ad alberi o ad altro, perchè toglierli sabato o domenica avrebbe significato rinunciare a far conoscere la nostra realtà e la nostra iniziativa a qualche persona in più.
Che si è premurato di fotografarli con il suo genio di novello Michelangelo della reflex (ahahah), trascurando però di fotografare quelli per la festa della Madonna della Stella, misura 100x50cm, che sono ancora sparsi ovunque per la strada un mese dopo la festa, fissati con tenace nastro adesivo. Sui quali immagino che nessuno dei buzzurri baciapile suoi conoscenti ha espresso pareri negativi, in fondo quella lì è religione. E certamente, con l'acume che la contraddistingue, nel fotografare non si è reso conto che nel nastro adesivo con cui erano fissati i volantini della gara di pesca (ripeto: non affissi da noi ma da altra organizzazione agonistica) erano rimaste intrappolate due lucertole che ho liberato, rimuovendo quei volantini, ed una terza, più piccola, che purtroppo ho trovato già morta. Forse se invece di fotografare si fosse adoperato per rimuovere quei volantini quella lucertolina sarebbe ancora viva. Ma lei è, manifestamente, un ambientalista da poltrona, reflex e pagina web, come ribadisco.
Perchè altrimenti, anche solo per valutare con cognizione di causa, e non solo sulla base di pregiudizi, nonchè per confrontarsi con noi di persona, sarebbe potuto venire sabato scorso a Canterno, anzichè domenica per la passeggiata del villano tra le bancarelle, e verificare se gli obiettivi della manifestazione fossero stati realmente falliti, come sostiene lei, oppure pienamente conseguiti, come decine e decine di genitori ci hanno riconosciuto, manifestandoci spontaneamente profonda riconoscenza e gratitudine per la nostra attività ed il nostro impegno.
I cui frutti, sicuramente piccoli e trascurabili rispetto a quelli della sua (???) attività di paladino dell'ambiente, sono però concreti e documentati, e se vuole glieli cito volentieri.
In poco più di un anno dalla costituzione, la ASD Pescatori Laziali, associazione composta non da mille, ma attualmente da soli 21 volontari che investono il proprio tempo ed il proprio denaro, ha già realizzato:
- la giornata per i bambini a Canterno di cui si sta parlando;
- l'evento "Cosa succede in città" per la riscoperta e la tutela del tratto urbano del fiume Cosa, con tanto di pulizia dell'area da ogni sorta di rifiuto;
- l'evento "Street Fishing" sul Tevere per la riscoperta e la valorizzazione del tratto urbano del fiume Tevere;
- la giornata ecologica con pulizia delle sponde del canale Cavata nel pontino;
- collaborazione con gli Enti di vigilanza ambientale, con svariate denunce e segnalazioni di reati ed abusi ambientali;
- promozione di una tavola rotonda con Ente Riserva, Provincia ed altre associazioni pesca per arginare il fenomeno del bracconaggio a Canterno;
- proposte di modifica dei calendari e regolamenti ittici provinciali del Lazio per maggiore tutela delle acque e delle specie ittiche;
- infine, stiamo cercando, con enorme difficoltà, di ottenere il riconoscimento di alcune guardie ittiche volontarie tra i nostri soci, per passare ad azioni di tutela ancora più dirette ed incisive.
Ma, ripeto, sicuramente tutto questo è niente di fronte al suo impegno ambientale. Anzi, sicuramente stiamo continuando a fallire miseramente i nostri obiettivi: per fortuna ci sono persone come lei a farcelo capire. Grazie.
P.S.: e non si permetta più, nei suoi vaneggiamenti, di riferirsi o anche solo di *pensare* ai miei figli ed ai bambini che hanno partecipato alla nostra iniziativa, al modo in cui sono educati e men che meno di parlare di bambini messi a forza con la testa sott'acqua, immagine insopportabilmente odiosa anche solo da evocare.


L'ultima modifica di aLUCArd il Mer Ott 08, 2014 9:21 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 5:34 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Risolti - più o meno - i problemi di connessione, riesco finalmente ad intervenire...

Vedi Luca, sarà che il confronto virtuale lascia inevitabilmente spazio a spiacevoli equivoci ma, permettimi di dirtelo, trovo il tuo intervento assolutamente ingiustificabile e ben al di sopra delle righe... Confused Confused Confused
Hai risposto agli appunti ed alle critiche di Gaetano (che, per inciso, condivido anche nelle virgole), peraltro appropriatamente argomentate, scagliandoti contro di lui con una violenza verbale che mi lascia totalmente stupito ed esterrefatto....
Gaetano non ha certo bisogno dell'intervento di nessuno ma ti chiedo, Luca, di fargli le tue scuse al più presto....
Tu assicuro che gli dobbiamo davvero tanto...

Vedi, poi, Luca, e solo per ribadire uno dei concetti;
Onestamente non vedo proprio cosa ci sia di educativo nell'insegnare ai ragazzini come procurarsi piacere dando sofferenza e dolore in un altro essere vivente ! Shocked Shocked Shocked
Sarà forse vero (ma anche su questo nutro seri dubbi) che un pesce agganciato all'amo con le labbra (passatemi questi termini non propriamente tecnici) non soffra; e tutti quelli che invece l'esca la ingoiano?
Senza contare come minimo la sofferenza per essere stati prelevati dal loro ambiente naturale e costretti, anche se momentaneamente, in uno ostile...
Sarebbero ben altri, a mio avviso, gli argomenti educativi da insegnare ai ragazzini...

Non mi va di proseguire nella polemica ribadendo concetti più e più volte espressi (in primis l'aberrazione che permette in un'area protetta l'esercizio della pesca) e mi auguro che dopo le tue dovute scuse la polemica finisca qui...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
max71
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 01/11/10 17:37
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 8:33 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Forse il gentile, educato e civilissimo Alucard troverà più soddisfazione nel confrontarsi personalmente con uno degli uomini cresciuti ed educati da gaetano.

3929767665 mi chiami, sono ansioso di conoscerla, di confrontarmi con lei e di scambiarci i diversi punti di vista.

Cordiali saluti

Massimiliano de Persiis
Top
Profilo Invia messaggio privato  
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 8:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco, io non ritengo assolutamente di avere nulla di cui scusarmi, anzi sono io che pretendo le scuse da parte di quel signore, col quale mi dispiace ma, se condividi anche le virgole dei suoi interventi, devi condividere anche il giudizio che ho espresso su di lui.
Ti ricordo che questo personaggio (e tu con lui, se condividi le sue affermazioni), al quale IO personalmente non devo assolutamente nulla, non so tu, ha offeso profondamente non solo me, non solo la nostra associazione, non solo il nostro lavoro ed il nostro impegno, deridendone obiettivi e risultati, ma un intero movimento, parliamo di migliaia di persone, dandoci dei sadici. Questo sì che pretende scuse, e rapide.
E non sono certo stato io il primo ad usare espressioni forti: ricorda che il tuo amico ha usato una frase di una violenza inaudita invitandoci a "spingere con la forza la testa dei bambini sott'acqua".
Sentirmi poi trattare con sufficienza, supponenza e superiorità da questo personaggio quando non ha nemmeno idea di chi io sia o abbia fatto (sono prontissimo ad un confronto in qualsiasi momento, e allora sai che risate!)...beh, la colpa è mia: avrei dovuto farmi una grassa risata di fronte a tutto questo, ma purtroppo per natura sono un tipo sanguigno e mi salta facilmente la mosca al naso, sono fatto così.
E pensare che è nato tutto da un post in cui avrei voluto condividere anche con questo forum il bel risultato di un'iniziativa ecologica e di educazione ambientale: ma persone come voi, chiuse nella vostra torre d'avorio sul vostro monticello, con il vostro settarismo, con il vostro assolutismo, evidentemente non possono capirlo. Invece di fare fronte comune per difendere l'ambiente, facciamo montanari contro pescatori, pescatori contro cacciatori, associazione A contro movimento B. Io ho provato a tendere un ponte tra i nostri mondi, ma vedo che a voi non interessa. Continuate pure a sentirvi depositari illuminati del sapere, evitate il confronto ed il dialogo con chi percorre altre strade, e intanto quelli "che voi capite più di noi" svuotano le nostre acque e deturpano il nostro ambiente. Complimenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 9:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

max71 ha scritto:
Forse il gentile, educato e civilissimo Alucard troverà più soddisfazione nel confrontarsi personalmente con uno degli uomini cresciuti ed educati da gaetano.

3929767665 mi chiami, sono ansioso di conoscerla, di confrontarmi con lei e di scambiarci i diversi punti di vista.

Cordiali saluti

Massimiliano de Persiis


Ohibò...è arrivata la cavalleria! Segni del trascorrere del tempo: una volta quando un ragazzetto era in difficoltà con i compagni arrivava il papà, adesso sono i figli che intervengono in aiuto del papà...
La chiamerò sicuramente domattina, stia pure tranquillo.
Cordiali saluti a lei
Luca Fontana
329.0546039
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 7:44 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Hei ehi, calma ragazzi! Se proprio non vogliamo finita qui, riportiamo la discussione nei canoni del civile e corretto confronto per favore!
_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 9:37 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dopo quello che è stato davvero un civilissimo confronto telefonico con Massimiliano, persona della quale ho potuto apprezzare equilibrio e buonsenso, anche se continuiamo a vederla diversamente su alcuni temi, ho tolto da un mio precedente messaggio (che era comunque il terzo dall'inizio della querelle) due riferimenti, probabilmente di cattivo gusto, che sono stati percepiti erroneamente come minacce. In proposito ci tengo a precisare che non farei mai del male ad un pesce, figurarsi ad una persona.
Con Massimiliano ci siamo lasciati con l'impegno di organizzare un incontro di persona, per provare, pur nelle notevoli e persistenti divergenze di opinione, a verificare se possa esistere un terreno comune per collaborare su qualche progetto, circostanza che mi lascia, a prescindere da quello che sarà l'esito finale, comunque molto soddisfatto.
Tutto ciò premesso, e sperando che gli animi si siano a questo punto rasserenati, devo ribadire che chiedo e pretendo, a nome non mio ma dell'Associazione che rappresento, e più ancora del movimento dei pescatori corretti e responsabili d'Italia e di tutto il mondo, se non condivisione ed apprezzamento, quantomeno rispetto. Rispetto per le nostre idee, per il nostro modo di vivere l'ambiente, per il nostro lavoro ed i nostri progetti, che non possono essere derisi e denigrati. Rispetto per noi come persone, che non possiamo accettare di essere definiti "sadici", "falsi" ed "ipocriti". Rispetto per i bambini ed i loro genitori che hanno partecipato al nostro evento e a tutti gli eventi analoghi che vengono organizzati continuamente ovunque, in Italia ed all'estero. Su questo, in tutta franchezza, mi aspetto qui un intervento dei diretti interessati ed una presa di posizione del forum.
Se vi trovate d'accordo, su queste basi sono lieto di accettare l'invito di Massimiliano per trovare una base comune di confronto e di lavoro, per superare le barriere ideologiche e cercare di remare nella stessa direzione con l'obiettivo della tutela dell'ambiente.

Luca Fontana
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 6:53 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene, chiariti quantomeno i fraintendimenti ritengo chiuso questo argomento....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 8:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco, per quanto scritto sopra non posso ritenere chiuso l'argomento. Mi sembra quanto meno doveroso, prima, che tu, che peraltro sei intervenuto direttamente nella discussione, in qualità di Amministratore ti faccia garante, a nome del forum, che qui godiamo quanto meno di rispetto, anche se alcuni non condividono in tutto le nostre idee, e che non siamo considerati sadici, falsi ed ipocriti.
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
Matteo JB
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 08/10/14 15:46
Messaggi: 4
Residenza: Artena

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 9:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Buonasera sono il Presidente dell'Associazione Pescatori Laziali, mi trovo costretto ad intervenire in quanto questo che dovrebbe essere un forum online come altri si è dimostrato non essere tale, vi spiego perché: essendo anche io amministratore di un forum e frequentatore di essi da tempo vi ricordo che i forum devono consentire la libertà di parola e di pensiero fintanto che non si sostengono argomenti di illegalità del tipo pornografia, razzismo, pedofilia ecc. mentre qui questa libertà di pensiero non sembra essere tollerata visto che non appena il mio socio ha provato a sostenere le nostre ragioni è stato attaccato. Punto secondo in tutti i forum l'amministratore (admin) deve essere il più possibile super partes e non può schierarsi a prescindere a difesa di un utente benché nella vita reale sia un amico stretto o parente, l'admin deve fare da pacere e non può attaccare un utente solo perché la pensa diversamente, è il ruolo dell'admin e le regole dei forum che lo impongono, se non siete d'accordo non potete aprire un forum al pubblico e dovreste farvi un circolo privato...

Detto questo trovo assurdo cercare di imporre a Luca le scuse verso il sig. Gaetano, anche perché a prescindere da tutto Luca ha inserito questa discussione su questo forum pensando di fare cosa buona, per coinvolgere ad un evento organizzato nel lago altre persone del nostro e suo areale di riferimento, tanto è vero che in buona fede aveva postato orgogliosamente il racconto della giornata, mentre invece il vostro amico come primo messaggio ha esordito attaccandoci con toni forti dicendoci che avevamo fallito (come si permette sinceramente) che abbiamo inquinato per un paio di fogli che avremmo presto rimosso (quando noi ci schifiamo davanti a quello che lascia la gente sul lago e ogni volta ci adoperiamo per pulire) e oltretutto dicendo la terribile frase di "mettere la testa dei bambini sott'acqua"... Queste sarebbero cose di cui scusarsi.

Tutti voi non vi siete minimamente soffermati sul fatto che quel giorno con noi i bambini e i genitori anche si sono divertiti e sono stati bene, che per fare questo evento abbiamo lavorato per un mese per ottenere tutti i consensi da Provincia e Ente Riserva, i contributi dai sponsor e l'aiuto della Protezione Civile, oltre a tutto l'impegno che ha richiesto la giornata con tutte le attività che abbiamo svolto (non solo pesca ma anche natura).

Ricordo ancora che l'evento ha avuto il benestare dei due Enti preposti, che se fosse stato immorale di certo non avrebbero approvato.
Ricordo che la pesca No Kill non la stiamo inventando noi, ma si dà il caso che stanno nascendo in tutta Italia e anche nel Lazio zone di pesca controllate No Kill, appunto per preservare la fauna ittica e cercare di limitare il dilagante fenomeno dei pescatori barbari e del bracconaggio.
Si dà il caso ancora che anche il Lago di Canterno di recente è passato a zona di Pesca No Kill ed è stato convertito a questo regime da Provincia di Frosinone e Fipsas non da tizio e caio.
E' provato che un pesce rilasciato con tutte le cure ha un'aspettativa di sopravvivenza senza danni quasi al 100%.

Se poi siete contro la pesca a prescindere ne prendiamo atto e toglieremo presto il disturbo da questo forum, anche perché noi Pescatori Laziali cerchiamo di essere amici con tutti e cerchiamo il dialogo con tutti, ma se voi non avete intenzioni buone con noi evidentemente non avete capito chi siamo e quali sono veramente i danni per il futuro delle nostre acque e della nostra natura Crying or Very sad

Come detto da Luca noi ci adoperiamo in prima linea per far sì che in futuro ci siano pescatori migliori di quelli che ci sono adesso, che non sterminino la fauna delle nostre acque e non compromettano l'ambiente abbandonando ogni sorta di rifiuti...

Per questo motivo è l'Associazione Pescatori Laziali che merita delle scuse che vanno aldilà del dibattito personale che può capitare tra due persone in un forum.

Arrow Non credo che voi non siate persone intelligenti, per cui spero che capirete il senso di quello che dico, non siamo noi di certo persone da accusare, mentre noi siamo qui a discutere su questa sterile e inutile polemica, i nostri territori e la nostra natura stanno rapidamente diventando territorio dei barbari e dei distruttori della natura (recatevi sulle sponde del lago di Canterno per vedere).
Con queste persone dovreste combattere se avete veramente a cuore la natura, non di certo con i Pescatori Laziali.

A questo punto come detto da Luca voglio sapere qual è la vostra risposta a riguardo perché non possiamo rimanere con in mano le accuse diffamatorie che ci avete rivolto prima.

Se proprio non vi sentirete di ritrattare quanto esposto prima (spero di no), bè allora vi chiedo gentilmente di cancellare questa discussione e di scrivere ben visibile sull'homepage del forum che questo forum è VIETATO AI PESCATORI. Se non accettate nemmeno i pescatori corretti questa è la conclusione.

Per quanto ci riguarda noi siamo ORGOGLIOSI dell'evento che abbiamo organizzato, e prima di tutto per aver visto tutti quei bambini entusiasti e sorridenti, soddisfazioni che solo chi vive momenti del genere può capire.

Credo di essere stato abbastanza civile nella risposta, attendo un vostro riscontro.

Saluti Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6391
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 9:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ma.... vedi Luca,
trovo onestamente paradossale questa tua richiesta.... Confused

L'orientamento di questo forum mi sembra piuttosto evidente ed aspettarsi che - parlo personalmente - possa condividere tali attività mi sembra pretendere un pò troppo...
Come dire: la tollero ma non la condivido!
Non c'è bisogno di un garante, non mi sembra di aver mai bannato o censurato nessuno; tutti, ripeto tutti, hanno avuto modo di esprimere le proprie opinioni anche quando hanno decisamente passato il segno e se qualcuno - me compreso - ha mosso appunti o critiche o ha semplicemente espresso la propria non vedo quali mancanze di rispetto tu possa aver rilevato...
Anzi....

Apprezzo fortemente la tua buona volontà ma tra i nostri mondi non credo ci sarà mai dialogo...
E ti dirò di più: per esperienza diretta nemmeno me lo auguro e comunque, personalmente, non vi parteciperei per nessun motivo!
E' perfettamente inutile, non ci sono le basi, manca proprio quel rispetto che tu invochi tanto!
La differenza tra il mio ed vostro di mondo, caro Luca, è che voi li logorate, in questo caso, gli animali; noi no!
E la differenza, credimi, è abissale...

Onestamente Luca: ma ti pare logico che in una riserva naturale siano permesse tali attività? non trovi singolare che in una riserva naturale venga proposta ed attuata come educazione ecologica un'attività del genere?
Scusa ma... credo sarebbero ben altri i volari da insegnare ai ragazzini in una riserva naturale...
Dove educare, altrimenti, al rispetto per la natura ed ai valori morali e materiali ad esso collegati se non in una riserva naturale, scusa?!
Non lo trovi paradossale?
Con ciò ovviamente non escludendo che altrove, nel rispetto di leggi e regolamenti, ognuno sia libero di educare come meglio ritiene...

Beninteso, tutto lecito, tutto regolare il vostro operato e certamente per l'obiettivo prefissato è stato un successone..
Anche su questo, Luca, ci sarebbe molto da dire: non su di voi, per carità, ma sulla gestione della riserva...
Ma come, per l'organizzazione della vostra manifestazione avete ottenuto la riserva di una zona del lago e non si riesce, in un'area naturale , ad interdire nemmeno parzialmente la pesca in determinate aree del lago?

Ripeto, rischio di ribadire concetti più volte espressi...

Un'ultima cosa: lungi da me considerarvi falsi ed ipocriti ma su quel sadici.... uhmmm non credo si possa definire diversamente chi, per il proprio piacere e divertimento, procuri ad un altro essere vivente sofferenza quando non la morte...
Ripeto per un'ultima volta: è lecito? bene, ma non aspettarti certamente la mia approvazione....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
aLUCArd
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 03/03/14 17:58
Messaggi: 50
Residenza: Fiuggi

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2014 9:33 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene, siamo dunque giunti all'epilogo della vicenda.
Intanto voglio tranquillizzare tutti: questo è il mio ultimo messaggio su questo forum.
Ieri sera ho riflettuto un po' su tutta la questione.
Dopo aver pubblicato il report del nostro evento ed aver letto i primi commenti, sono passato dall'entusiasmo all'incredulità, quindi all'amarezza ed alla delusione. Amarezza e delusione da cui è scaturita la mia prima reazione, impulsiva e schiumante rabbia.
Poi, dopo la telefonata di ieri con Massimiliano e la sua apertura, mi ero in parte riconciliato con la vostra comunità, e forzando la mia natura ed il mio carattere, ho teso una mano anche oltre quello che sarebbe stato lecito aspettarsi, speranzoso che, nella prospettiva di un obiettivo ben più alto rispetto al "predominio dialettico" su un forum, si potesse riuscire comunque a costruire qualcosa di buono.
Ma dopo l'ultimo messaggio dell'amministratore di queste pagine, le mie riflessioni mi hanno portato a guardare tutto da un'altra prospettiva.
Ho pensato al fatto che questo forum ha una media di massimo 2-3 post al giorno, ed ho provato pena.
Ho riflettuto che gli utenti attivi qua sopra sono più o meno quattro: un povero cristo che, bontà sua, si sbatte per fare le previsioni del tempo, un altro che cura una sorta di corso online di dialetto ed un paio d'altri che si inviano reciprocamente cartoline dalla montagna. Tutto qui. Ed ho provato tenerezza.
Mi sono ricordato che, per un attimo, avevo pensato di postare un link a questa discussione su qualche forum di pesca, per vedere intasate di messaggi e polverizzate queste povere pagine, ma di nuovo ho provato pena e non me la sono sentita.
Ho pensato alle vite grame di chi, devo supporre, si nutre solo di frutta marcia caduta dagli alberi, per evitare di alterare gli equilibri naturali, ed ho provato un misto di compassione ed ilarità.
Ho ripensato ai "curriculum" di qualcuno dei "pasionari" di queste pagine, in cui mi sono imbattuto in rete, e...si, aveva proprio ragione gidipi, ho provato imbarazzo, e forte.
Mi sono ricordato della profonda soddisfazione e dell'entusiasmo di tutti noi Pescatori Laziali, la sera dello scorso sabato dopo il nostro evento, al nostro gruppo unito più che mai nel successo della giornata, ai sorrisi dei bambini, alla gratitudine dei genitori, al plauso delle istituzioni. Ed a voi, che, passando per strada, verdi di invidia, guardavate le puntine da disegno con cui sono affissi i volantini. E, ancora una volta, ho provato pena.
Riflettendo ancora, ho realizzato in maniera definitiva che voi non siete AMANTI della Natura, no. Voi siete degli ONANISTI della natura, dei guardoni della natura, che restano a guardare mentre la natura viene violentata. Ed a questo punto ho provato tristezza, profonda tristezza.
Poi, però, alla fine ho pensato anche che, visto il movimento che c'è su questo forum, ci vorrà non meno di mezza giornata prima che qualcuno legga questo messaggio. E allora sono sbottato in una fragorosa risata, liberatoria, che mi ha riconciliato con tutta la vicenda!!!! Laughing
Addio, dunque. Anche se proprio non posso dirvi "non sentirete più parlare di noi dopo oggi", come si dice in questi casi, perchè vi garantisco che sarà esattamente il contrario. Sentirete parlare moltissimo di noi, sempre di più, anno dopo anno. Sarete costretti a leggere di noi su internet, sui giornali, sulle riviste. Continuerete ad incappare nei manifesti delle nostre attività. Verrete a sapere dei nostri successi e dei traguardi sempre più alti che raggiungeremo, e ci vedrete crescere sempre di più, col passare del tempo.

Ho solo alcune note conclusive, per tre utenti in particolare del forum.
Per max71: credo, a questo punto, di dover prendere atto che non ci siano proprio le basi per costruire qualcosa insieme, nonostante la tua proposta, che ho davvero apprezzato molto, ma che, devo desumere, è stata fatta solo a livello personale. Ti ringrazio comunque, ed il caffè insieme potremo comunque prenderlo quando vorrai.
Per tommaso: sei stata una voce fuori del coro (oddio, coro...un quartetto al massimo) tra gli utenti di queste pagine, anche se sono convinto che molti altri che non si sono pronunciati la pensino come te. Ti ringrazio ancora e ti invito a seguire le nostre attività sul nostro forum (pescatorilaziali.forumfree.it), sul quale, se vorrai, sarai il benvenuto.
Per Francesco: ti chiedo di togliere da questa discussione, che non è degna di ospitarle, tutte le foto dell'evento di Canterno (purtroppo io non posso più farlo, non so perchè). Ah, e per te ho una dritta, qualora avessi mai, per caso, velleità politiche: la tua proposta di vietare completamente la pesca, anche nokill, a Canterno, vietare lì anche picnic, gite e qualsiasi altro genere di attività, secondo me verrebbe accolta con un'ovazione dai bracconieri. E considerando la nazionalità di gran parte dei tuoi attuali concittadini, se di questa proposta tu facessi il perno di una proposta politica, avresti secondo me fortissime chances di arrivare alla poltrona di sindaco. Pensaci.
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it