Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Stazione Meteo Selva di Sora
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2014 1:33 pm    Oggetto: Stazione Meteo Selva di Sora Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti amici, dopo qualche settimana di silenzio, per chi ha seguito il post "Stazione per Lucio90" nella sezione Meteo, il mio lavoro non si è fermato ma è andato avanti con mille test di funzionalità.

Ebbene è già qualche giorno che è attiva, con sensori di temperatura, umidità, pressione atmosferica, anemometro, indicatore direzione del vento e finalmente la tanta sperata webcam puntata su Serra Alta visibile sulla destra e Scalelle di Sora sulla sinistra.

Ringrazio i consigli di Lucio che mi ha dato e per chi ha seguito il post Stazione per Lucio90 nella quale faceva un calcolo dell'altitudine della centralina dalla pressione, è doveroso dire che si il suo calcolo dava un errore di 6 metri, ma io avevo omesso di dire che i sensori si trovavano a terzo piano. Quindi grande Lucio.

Attualmente i link che posto qui sotto resta provvisorio ma provvederò ad aggiornarlo appena sistemo alcuni dettagli e inserisco dei link che Lucio sta preparando.

Spero che questa sia solo la prima di tante che vanno a disposizione del forum e si riesca a creare una bella sezione webcam da varie postazioni. Scendo nel dettaglio, attualmente ho un consumo di corrente di 700ma a 5V e un traffico internet di circa 200 mb al mese quindi è facile ipotizzare stazioni anche isolate, con mini pannello solare è chiavetta internet per il traffico dati. Costo totale parte hardware circa 60 euro per installare Raspberry(cuore del sistema), sensori temperatura, pressione, umidità e webcam,per il vento servono altri 30 euro, la parte del sistema operativo è l' OS SINTWINDPI messo a disposizione e scaricabile dal sito http://www.vololiberomontecucco.it, i cui autori ringrazio per il lavoro svolto.

Per Francesco, se vuoi il link diretto alla webcam per creare una sezione specifica, nessun problema.

Vi lascio alla pagina:

http://meteoselva.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2014 2:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Complimenti Patrick!! Gran bel lavoro!! Funziona tutto alla perfezione!! Very Happy


Cari amici a questo punto propongo di continuare ad installare altre webcam in altri posti dei monti Ernici. Ovviamente parteciperò alle spese... uno degli obiettivi primari dove mi piacerebbe che fosse installata una webcam sarebbe il pianoro di Prato Di Campoli, ma ovviamente fermiamoci prima un po' a valutare il tutto e soprattutto per le autorizzazioni (che non credo ci vengano negate).


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2014 4:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Davvero fenomenale, grande Patrick e grande Lucio!! Se c'è da collaborare in termini monetari posso dare anch'io il mio contributo.
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2014 4:58 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Dimenticavo...mi permetto di linkare questa stazione sul 3d apposito di http://www.progettodighe.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=786&start=420 , anche lì ci sono degli appassionati di stazioni meteo.
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 6:25 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Un lavoro davvero eccellente, Patrick! Shocked ancora complimenti! Very Happy

Grazie anche per le info su costi e materiale necessario..
Certo, trovando luoghi idonei, a questi prezzi, se ne potrebbero azzardare anche altre...

Putroppo, ultimeamente, per usare un eufemismo, sono stato piuttosto impegnato per lavoro Confused e non ho potuto dedicare il tempo che avrei voluto all'ottimo lavoro che hai realizzato.
Ho appena avuto il tempo di accennarne ad Emanuele....

A proposito, con il tuo consenso, ovviamente, si potrebbe optare per la soluzione già utilizzata per la precedente web cam con animazione di alba e tramonto, dell'ultima ora oltre ad un archivio fino ai 10 gg. precedenti...

Fammi sapere! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 8:34 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Francesco ripeto è tutto a disposizione del forum, se volete smontiamo tutto per rimontare in un altro posto. Allora io invio sul server un file jpg con queste caratteristiche: raspi."data"."ora".jpg e ci sto sbattendo la testa sul php per fare una photoslide ma non ci riesco. Se emanuele può, passo tranquillamente nome utente e password per accedere al server altervista e prendere ciò che serve
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 3:28 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Perfetto Patrick! grazie!!! Very Happy Very Happy Very Happy

(ti ho inviato un mp)...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 7:24 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Chiaramente il tutto realizzato artigianalmente, ma le foto??? Ve le allego. A lo schermo solare va verniciato di bianco, è stato realizzato con sottovasi diametro 20 e una barra filettata


Centralina1.jpg
 Description:
 Filesize:  177.85 KB
 Viewed:  14202 Time(s)

Centralina1.jpg



Anemometro.jpg
 Description:
 Filesize:  107.71 KB
 Viewed:  14202 Time(s)

Anemometro.jpg



Costruzione Schermo Solare.jpg
 Description:
 Filesize:  50.48 KB
 Viewed:  14202 Time(s)

Costruzione Schermo Solare.jpg



Schermo solare.jpg
 Description:
 Filesize:  82.28 KB
 Viewed:  14202 Time(s)

Schermo solare.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 6:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...semplicemente superlativo Patrick! Very Happy

Di nuovo complimenti! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 7:57 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Torno ad aggiornare questo post perche è finalmente attivo il photoslide sul sito, potendo quindi guardare i successione automatica tutte le foto scattate dalle 00:00 alle 24:00 del giorno selezionato. Ho in oltre aggiunto la sezione Escursioni dove è possibile scaricare le tracce GPS delle mie escursioni, pagina in continuo aggiornamento. Stay Tuned.
Link presente nel primo post.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Enzone
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 05/12/07 16:45
Messaggi: 59
Residenza: Roma via delle sette chiese 276

MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2014 8:31 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Patrick sei un grande anzi siete grandi perche vedo che è un lavoro a più mani. COMPLIMENTI veramente un bel sito. BRAVI
_________________
Enzo Gilardi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2014 9:31 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho già avuto modo di farti i complimenti, Patrick e te li rinnovo anche in questa occasione! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2014 2:06 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Complimenti ovviamente anche da parte mia ma vedrete che le sorprese sicuramente non saranno finite qui Very Happy


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2014 6:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

...Eh già! Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 5:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ok allora il lavoro continua sempre. A partire da oggi sono presenti sul sito della stazione meteo anche i grafici o trend. Link diretto:

http://meteoselva.altervista.org/meteo/Trend.html

Saluti a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Ago 14, 2014 2:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ben fatto davvero! Very Happy

Un'unica osservazione: nel link previsioni Lucio90 il testo, almeno sul mio PC, sembra non formattato completamente Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Gio Ago 14, 2014 4:15 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ok... si in effetti è da aggiungere il tag per giustificare il testo (almeno questo mi sembra di capire quello che intende Francesco).


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Ven Ago 15, 2014 12:30 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lo so è una cosa che mi porto dietro da un bel po, è un problema di visione su pc con risoluzione bassa o smartphone. Prima o poi aggiusto
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Ago 15, 2014 9:53 am    Oggetto: stazione meteo selva di sora Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
Ok... si in effetti è da aggiungere il tag per giustificare il testo (almeno questo mi sembra di capire quello che intende Francesco).
Esatto Lucio, intendevo proprio quello.... Wink

Patrick ha scritto:
Lo so è una cosa che mi porto dietro da un bel po, è un problema di visione su pc con risoluzione bassa o smartphone. Prima o poi aggiusto
Very Happy Very Happy Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Dom Ago 17, 2014 9:21 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ok allora sistemata, penso, la pagina "previsioni lucio" , se potete me lo confermate, inseriti nuovi settaggi per il funzionamento della fotocamera per le foto di notte.

Se ci fate caso sullo slide di questa notte sulla parte superiore sinistra sono distinguibili alcune delle stelle dell'orsa maggiore. Bel passo avanti rispetto alle solite foto scure e basta, ottenute per di piu con una camera da 30 euro.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it