Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Stazione per Lucio90
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 10:37 pm    Oggetto: Stazione per Lucio90 Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Lucio, leggo sempre con molto piacere i tuoi bollettini meteo e segnalazioni varie. Volevo chiederti o metterti a conoscenza della possibilità di creare una stazione meteo utilizzando un raspberry Pi. Per chi non lo conosce è un mini pc che gira con una versione linux (debian) e dai ridottissimi consumi energetici, tanto è vero che lo alimento con un caricabatterie per cellulare (800ma a 5v). Attualmente lo uso con sensore di temperatura, misuratore pressione atmosferica e cam. Ma le mie conoscenze software non mi permettono di andare oltre nel senso per condividere i dati in tempo reale in rete e dare il flusso video per una propria webcam. Controllo il tutto solo localmente dal pc di casa.

Quindi perche non rinnovare anche l'attuale sistema su questo sito? Per chi ne ha voglia o conoscenze, sono ben disposto a fornire la parte hardware se lo scopo finale è per questo forum, chiaramente se Francesco acconsente, ma oltre la programmazzione in locale, ripeto, non so andare oltre per creare un server.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 3:07 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Caro Patrick... innanzitutto grazie per il tuo apprezzamento sulle mie previsioni... siamo allo stesso livello allora Confused


La mia preparazione informatica non è assolutamente di alto livello, io sono soltanto un programmatore di computer a livello molto elementare.


Bisognerebbe trovare qualcuno che sia capace a farlo Patrick, che sia capace a inserire i dati in tempo reale in rete Confused


Bella comunque l'idea, sai quante volte ho pensato di acquistare una stazione meteo? Poi però ho lasciato perdere questa idea, primo perché nelle vicinanze dove abito io ce n'è una professionale molto sofisticata di elevato costo che (penso) voi tutti conoscete perché ho mostrato la webcam parecchie volte su questo forum: (www.meteotecchiena.com). Secondo perché non ho sufficiente spazio per l'installazione.


Quello che invece mi piacerebbe fare è installare almeno una webcam sul pianoro di prato di campoli, ma anche questa idea è purtroppo completamente da scartare perché lissù è un posto completamente isolato, non c'è segnale GPRS (almeno sul piazzale, se ci si sposta sulle alture circostanti qualcosa potrebbe anche essere ricevuto), non c'è corrente non c'è nulla per fare ciò.



Patrick... tutto quello che posso dirti è di provare a cercare qualcuno che sia capace a trasmettere i dati online...



Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 4:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sono un elettricista ed ho una conoscenza elementare di elettronica, ma non so se potrei esservi d'aiuto, specie con software, al massimo posso vedere come si sviluppa il progetto e se c'è qualcosa della quale mi reputo capace ve lo faccio presente.
Per quanto riguarda l'alimentazione Lucio, questo non dovrebbe essere un problema, infatti si può mettere una piccola batteria al piombo che si ricarica con un pannellino solare. Il problema semmai sono i vandali...
Comunque ottima idea Patrik, mi piace questo progetto. Vediamo cosa ne pensa Francesco...

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 4:13 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ok la strada è quella giusta. Attualmente ho anche un sensore di umidità che posso interfacciare. Se cercate con google "raspberry stazione meteo" ci sono parecchi progetti già realizzati e sicuramente anche la guida per metterlo online. L'attuale assorbimento del mio raspberry sta sui 700ma a 5v quindi per te cestò è facile capire che anche con una batteria di una macchina il funzionamento è abbastanza lungo.

Io anche mi sparerei la mia bella scatola IP65 su una montagna che mi trasmette dati, penso però che serva anche qualche autorizzazione, poi i vandali è un altro problema, quel palo sul viglio pensate sia opera degli agenti atmosferici? Ho i miei dubbi.

Vi tengo aggiornati sullo sviluppi del progetto comunque.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 4:22 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Molto bene Patrick...


Caro Marco il problema dei vandali potrebbe anche essere in qualche modo evitato... posizionando la webcam in un luogo magari un po' nascosto oppure sulle alture circostanti il problema del vandalismo potrebbe anche risolversi. Piuttosto se ci fosse vigilanza severa su a prato di campoli tutti i giorni, i vandali non avrebbero vita facile. Pensate che i vandali rovescino soltanto cassonetti dell'immondizia o disperdano immondizia ovunque? Non avete visto allora il gesto più grave... bruciare parte di un faggio ultra secolare con dell'acido Evil or Very Mad



Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 5:17 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Lucio90 ha scritto:
.. bruciare parte di un faggio ultra secolare con dell'acido Evil or Very Mad
Shocked Evil or Very Mad Beh...questo non è proprio vandalismo ma un vero e proprio vile e gravissimo atto criminoso ai danni dell'ecosistema!!

Patrick, se l'assorbimento è così basso allora la batteria di una macchina è anche troppo esagerata. Infatti ci basterebbe una batteria molto più piccola di quella. Anche perché, con una batteria molto più grande, ci servirebbe un pannello solare molto più grande per far in modo di ricaricarla entro il breve tempo di esposizione solare (deve essere tutto rapportato). Quindi una batteria troppo grande potrebbe essere inutile o addirittura controproducente...
Io direi che una da 10 Ah o poco più sarebbe più che sufficiente.

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2014 8:55 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ahh.... la webcam Patrick...
Sai quanto abbiamo penato con alterni risultati...
Ora manca la corrente elettrica, ora la linea internet, ora l'autorizzazione ecc...
Sai quante volte abbiamo pensato ad un'installazione con pannello solare e linea cellulare.....
Mai poi i vandali? Una telecamera si nasconde facilmente ma il pannello solare?
Ecco il perchè della difficoltà dell'installazione tenuto conto di quste esigenze e, soprattutto, della necessità di individuare un luogo privato ...
Ben venga, quindi, questa nuova iniziativa, Patrich, da parte mia tutto l'appoggio.
Cercherò anche di approfondire la tecnologia che hai segnalato...

Grazie!

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2014 10:33 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Allora mantengo aggiornato di tanto in tanto questo post. Intanto posso dirvi che mediante un sistema operativo creato ad hoc , riesco a fare una bella pagina grafica con tanto di server. Attualmente ho ordinato 2 nuovi sensori, uno di pressione e temperatura ed uno per l'umidità necessari per lavorare con questo software chiamato SINT WIND PI. Tutto il necessario lo hanno messo a disposizione un gruppo la cui pagina internet è vololibero di monte cucco.

Se la cosa funziona vediamo di aggiungere qualche altro sensore.

Sperando che non mi fermi a metà strada nelle configurazioni vedo anche di fare la webcam, ma dalla mia abitazione posso solo puntarla su serra alta o serra comune.

Resto a disposizione per consigli su parte hardware per ora
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2014 3:27 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Molto bene Patrick continua pure con il tuo progetto Very Happy


Per quanto riguarda la webcam al pianoro di Prato Di Campoli... non la si potrebbe montare tipo in una altura nelle vicinanze oppure (faccio un esempio) in uno spazio aperto alla fine del pianoro o sulla costa dei fiori? Che guardi ovviamente verso il pianoro perché il pianoro è il punto principale. Non credo che i vandali attraverserebbero tutto il pianoro o salirebbero sulla costa dei fiori per distruggere una webcam Shocked Confused


Io intendo soltanto webcam perché una stazione meteo è troppo impegnativa.



Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2014 8:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Se solo avessi un'abitazione a Segni o Gavignano...da lì si avrebbe una visuale completa di tutta la catena degli ernici! Oppure anche da casa mia, anche se la visuale risulterebbe più limitata. Alla installazione di una webcam ci avevo già pensato tempo fa e volevo proporlo qui sul forum.
Pensate cosa si avrebbe piazzando più webcam in diversi punti... Shocked
E' solo una pazzia?? Rolling Eyes

_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2014 5:46 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Per la webcam le possibilità sarebbero infinite, la più ovvia dato il posto del pianoro sarebbe quella di installare un paio di antenne wireless proprio come fanno i noti fornitori di adsl wlan ma qui già devo fermarmi perche so per certo che vanno autorizzate e pagata concessione per il segnale radio. Siccome su questo progetto è prevista una penna usb 3g (quelle che si usano per navigare con il portatile) per connessione internet o chiamando il numero ascoltare le varie condizioni dei sensori, sarebbe la cosa più ovvia ma come si sa prato di campoli non vanta una buona copertura dati.

Attendo con ansia i sensori che mi arrivano questa settimana. Male che vada montiamo tutto sul tetto di Lucio almeno ha qualche dato in più nei suoi bollettini in tempo reale Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2014 8:19 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Certo che è davvero un peccato... sarebbe da contattare l'associazione "Aq Caputfrigoris" ma purtroppo quelli installano in prevalenza soltanto stazioni meteo complete e professionali. Se comunque c'è qualche possibilità di installare una webcam su al pianoro (con relativa autorizzazione magari del comune) sarebbe da cogliere al volo.


Per quanto riguarda la stazione meteo di Patrick...


Patrick, da me sarebbe davvero sprecata perché qui a Tecchiena sono presenti ben 3 stazioni meteo professionali, delle quali (lo ripeto) una è davvero molto sofisticata, costosa e precisa, ed è quella che mostro spesso.


A questo punto la stazione sarebbe molto più utile in posti dove non ce ne sono. Faccio un esempio, escludendo il pianoro di Prato Di Campoli per i soliti problemi, starebbe meglio o nei pressi di una cima degli Ernici o al lago di Canterno oppure in qualche altro posto sempre in territorio ciociaro o nelle montagne degli Ernici (dove ovviamente non ci sono problemi di ricezione del segnale dei cellulari).


Calcolate che l'associazione che ho citato sopra è riuscita miracolosamente (proprio nel vero senso della parola) ad installare una stazione meteo ai Piani Di Pezza, luogo dove per ricezione del segnale cellulare sta messo uguale (se non peggio) a Prato Di Campoli. Non so come abbiano fatto ma ci sono riusciti.


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2014 6:02 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sarebbe bella una cosa tipo questa, ma non so se è fattibile non conoscendo la zona...


Posizione webcam.JPG
 Description:
 Filesize:  157.69 KB
 Viewed:  10102 Time(s)

Posizione webcam.JPG



_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2014 6:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Per ora è solo un embrione e il link lo lascerò attivo per poco perche sto provando, comunque sono online, se non da i valori apritelo con internet explorer:

http://nonsferatum.altervista.org/swpi_dashboard.html
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2014 7:24 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Meglio aprirlo con firefox, se lo apro con IE me ne dice di tutti i colori... Rolling Eyes
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
cestò
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 24/05/11 17:00
Messaggi: 977
Residenza: Colleferro

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2014 7:26 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Comunque è fenomenale! Complimenti Patrick!! Shocked
_________________
marco
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Lucio90
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 17/01/12 16:56
Messaggi: 1787
Residenza: Tecchiena di Alatri (258 m s.l.m.)

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2014 7:42 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Molto bene Patrick... incominciano a vedersi i primi risultati del tuo operato Very Happy Complimenti!! Wink


Si esatto Marco... in quel caso ci sarebbe bisogno di due webcam però. Bisognerebbe provare a trovare dapprima un posticino dove la webcam riesca ad inquadrare sia lago che monti...


Un saluto a tutto il forum Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2014 8:37 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene bene...
Mi fa piacere che questo tema appassioni così tanto..
E' sempre stato un mio grande desiderio quello di poter installare una webcam (con magari annessa una stazione meteo)...
Quella che eravamo riusciti a posizionare a Montelungo era pefetta per inquadratura, peccato che non sia durata tanto.... Confused

Anche Fumone sarebbe ideale...
Con le animazioni che aveva realizzato Emanuele montando in sequenza i fotogrammi di alba e tramonto o un qualsiasi intervallo di tempo nell'arco di 10 gg. , poi, era davvero uno spasso guardare i "filmati".. All'inizio si vedevano anche i satelliti artificiali...

Per quanto riguarda l'installazione in località senza linea internet avevo ottenuto un accordo di massima con la società Hello tell di Frosinone..
Peccato non aver trovato luoghi idonei....

Dai, mi auguro si riesca a realizzare qualcosa di buono....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2014 9:11 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Provate anche questo link dovrebbe andare meglio con tutti i browser

http://nonsferatum.altervista.org/meteodesk/strumenti.html
Top
Profilo Invia messaggio privato  
patrick
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 23/04/11 13:01
Messaggi: 108
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2014 12:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Vedo che la webcam interessa, per fortuna che la tecnologia è dalle nostre parti, il tutto si potrebbe risolvere con le IP Cam dotate di interfaccia di rete sia lan che wifi quindi basterebbe una connessione, una fonte di energia e in 5 minuti si è online con tanto di visione notturna. Il tutto a costi contenuti nell'ordine di 30-40 euro.

Per quanto riguarda la stazione mi sono arrivati i sensori, vi posto una foto per farvi capire quanto spazio ingombra. Attendiamo l'anemometro.



20140415_134123 [1024x768].jpg
 Description:
 Filesize:  234.72 KB
 Viewed:  10052 Time(s)

20140415_134123 [1024x768].jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo Monti Ernici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it