Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



risposta ad amilcare

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Flora
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianchi61
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 08/08/13 20:09
Messaggi: 385
Residenza: roma cuore a veroli

MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 3:08 pm    Oggetto: risposta ad amilcare Condividi su Facebook Rispondi citando

carissimo amilcare, non è difficilissimo coltivare questa pianta che pensa riesce a sopravvivere a parecchi gradi sotto zero. Io amo moltissimo questa pianta tanto da averne piantati 6 magnifici alberi, alcuni arbusti, a quota 700 metri slm, precisamente sulla parte alta di Veroli, anche esposta a nord, quindi non è vero niente che deve per forza vivere vicino al mare.
Per quanto riguarda la piantagione ti consiglio di acquistarla presso un vivaio, una pianta già avanti con gli anni. Alcuni arbusti selvatici li ho piantati anche io alcuni anni fa senza alcun successo. La bellezza di questo albero è quello di avere fiori e frutti nello stesso periodo, cioè dal mese di ottobre in poi. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 6:49 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie per la tua premura.
Vuol dire che riproverò a coltivarla seguendo i tuoi consigli.
Anche a me è successo che le piante selvatice non hanno attecchito, ma lo stesso mi è seccesso con quelle di vivaio,; erano forse troppo piccole?

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianchi61
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 08/08/13 20:09
Messaggi: 385
Residenza: roma cuore a veroli

MessaggioInviato: Mer Dic 04, 2013 9:32 pm    Oggetto: risposta ad amilcare Condividi su Facebook Rispondi citando

scusa per il ritardo nel risponderti, io non so dove tu cerchi di fare attecchire questi alberi o arbusti, ma non conta la grandezza della pianta, anche se un detto verolano dice che "pianta piccola fa fichi grandi", nel senso che le piante devono essere giovani e non con tronchi invecchiati. Soprattutto quelle in vivaio devono essere piante d'annata e non vecchie, altrimenti non sviluppano.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Flora Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it