Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Melo rosso "Red Sentinel" e Corbezzolo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Flora
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianchi61
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 08/08/13 20:09
Messaggi: 385
Residenza: roma cuore a veroli

MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2013 10:53 pm    Oggetto: Melo rosso "Red Sentinel" e Corbezzolo Condividi su Facebook Rispondi citando

sempre per la simpatica misinga, queste foto ritraggono un melo rosso della specie "Red Sentinel" che restano sull'albero fino alla primavera, molto ornamentale, mentre la seconda pianta è un corbezzolo molto comune e resistente fino a circa 1000 metri, bellissimo perchè nello stesso momento sull'albero compaiono fiori e frutti, appetitissimi dagli uccelli che io come hai capito adoro insieme alle piante. pensa che, a parte il melo che ho da pochi anni, i corbezzoli sono diventati enormi alberi che temono solo le abbondanti nevicate che riescono a spezzare i loro rami.

INDICE SPECIE



_dsc0347_mm_347_192.jpg
 Description:
 Filesize:  97.86 KB
 Viewed:  4432 Time(s)

_dsc0347_mm_347_192.jpg



dsc_0075_mm_183_639.jpg
 Description:
 Filesize:  153.23 KB
 Viewed:  4432 Time(s)

dsc_0075_mm_183_639.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6392
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Nov 23, 2013 8:47 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Giancarlo per le foto e per le info.... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Misinga
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 10/11/13 08:09
Messaggi: 8
Residenza: Nella sempre più invivibile provincia di Roma

MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 6:02 am    Oggetto: Re: Melo rosso "Red Sentinel" e Corbezzolo Condividi su Facebook Rispondi citando

gianchi61 ha scritto:
sempre per la simpatica misinga, queste foto ritraggono un melo rosso della specie "Red Sentinel" che restano sull'albero fino alla primavera, molto ornamentale, mentre la seconda pianta è un corbezzolo molto comune e resistente fino a circa 1000 metri, bellissimo perchè nello stesso momento sull'albero compaiono fiori e frutti, appetitissimi dagli uccelli che io come hai capito adoro insieme alle piante. pensa che, a parte il melo che ho da pochi anni, i corbezzoli sono diventati enormi alberi che temono solo le abbondanti nevicate che riescono a spezzare i loro rami.

Grazie davvero gianchi61, bellissima pianta il corbezzolo! Smile Arbutus unedo, se non sbaglio (conosciuto anche come “cerasa marine” ), responsabile, secondo alcune storie locali, di aver ispirato i colori della bandiera italiana poiché porta contemporaneamente (in autunno/inverno) le foglie verdi, i fiori bianchi e i frutti rossi. Da me i merli e altri uccelli ne sono talmente ghiotti che… be’, è difficile vederle rosse rosse e mangiarsele mature al punto giusto Evil or Very Mad le “cerasa”! Ma anch'io sono una irriducibile ammiratrice e amante degli uccelli (tutti, senza eccezioni), per cui...
Conosco poco il melo "Red Sentinel", peraltro stupendo, e forse di importazione? Mi ricorda il Sorbo degli uccellatori in tonalità più scarlatta! Wink

_________________
"S'è levata la bella aurora, sull'ampia fronte una corona d'oro. Con vesti gentili di luce ha asceso leggera il pendio del monte." (...) Hafĩz Gĩallandhrĩ
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Mer Nov 27, 2013 10:59 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Il corbezzolo è una pianta che mi piace moltissimo anche perchè mi ricorda la meraviglia del mare d'autunno: pensate ai fianchi del Circeo che si affacciano sul golfo e più volte cercato di coltivarla in vaso senza successo.
Può suggerirmi qulcuno come fare?

Grazie, Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
cortomaltese
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 30/10/06 06:59
Messaggi: 33
Residenza: XTBG, Yunnan Cina

MessaggioInviato: Mar Dic 17, 2013 1:30 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Amilcare,

noi abbiamo una pianta di corbezzolo in giardino, esposto a sud. Zona Pitocco. Lo abbiamo piantato molti anni fa, ma non e' mai cresciuto bene, fiorisce ed i frutti arrivano anche a maturazione ma non sono mai buonissimi. Sicuramente la pianta soffre, pero' e' sempre una bella pianta da vedere.

un saluto

corto maltese
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Flora Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it