Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Consigli fotocamera

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Varie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Misinga
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 10/11/13 08:09
Messaggi: 8
Residenza: Nella sempre più invivibile provincia di Roma

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 8:52 am    Oggetto: Consigli fotocamera Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao a tutti Razz! Sono nuova e… molto intimidita dalle competenze che gli amici (assidui e meno assidui) di questo forum dimostrano.
Non so bene Rolling Eyes dove collocare la mia richiesta di consigli per una macchina fotografica, ma anche se non sarà il posto giusto, provo qui.
Premetto che sono una “conservatrice” incalllita, avendo sempre usato macchine tradizionali a pellicola (fino a 13 anni fa ancora usavo una Petri vecchia di 30 anni e forse più). Da 13 anni quindi uso una Canon Eos 300 (a pellicola) con obiettivo 35-80 e null’altro; sempre più però è pressante il pungolo a scegliere il digitale (ormai senza non si fa più nulla). Vorrei resistere, ma a che mi vale? Anche su questo forum, che razza di immagini potrei inviare (tempo permettendo anche per scansionare)Confused?.
Chiedo a voi, di cui ho ammirato splendide immagini, un consiglio per l’acquisto di una fotocamera digitale. So che non sono così determinanti molti pixel, mi orienterei su una macchina con un buon obiettivo di base (eventualmente in seguito potrei dotarla di qualche accessorio). Per il prezzo andrebbe bene una spesa non necessariamente risicata ma neppure esorbitante. Insomma, mi avete capito. Grazie per gli eventuali consigli!!! Wink

_________________
"S'è levata la bella aurora, sull'ampia fronte una corona d'oro. Con vesti gentili di luce ha asceso leggera il pendio del monte." (...) Hafĩz Gĩallandhrĩ
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 4:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Misinga...

Vedi, secondo me, già da qualche anno, non ha più senso l'analogico... Confused
Qualità e versatilità del digitale hanno abbondantemente raggiunto livelli impensabili per la pellicola... A meno di non prediligere tecniche e campi particolari...
Personalmente non tornerei indietro per nessuna ragione al mondo... Wink
Tieni conto, comunque, che le stampe analogiche, a meno di rivolgersi agli ormai pochissimi laboratori "artigianali" vengono "lavorate" in digitale! Tanto vale, quindi, saltare un passaggio, no?! Wink

Ma..torniamo a noi... Wink
Per un eventuale futuro corredo ti consiglio di non discostarti dalle marche più blasonate: Nikon e Canon.
Non che altri produttori non abbiano sistemi fotografici validi, per carità, anzi.. E' che con Nikon e Canon, in quanto marche più diffuse, avresti una possibilità di scelta maggiore...

Canon è il sistema che uso, Nikon lo utilizzano amici.... Very Happy

Dunque, per tornare alla tua domanda:
Scegliendo Canon avresti la possibilità di riutilizzare il tuo "vecchio" obiettivo 35-80 (ricorda, in proposito, il fattore di moltiplicazione delle APS-C: 1,6 per Canon, 1,5 per quasi tutte le altre marche; il tuo zoom diventerebbe quindi l'equivalente di un 56-128).
Ovviamente dovresti affiancarlo con almeno uno zoom grandangolare (il 18-55 IS l'obiettivo venduto in kit, è valutato, usato, sui 70 Euro)
Per eventuali altri obiettivi tutto dipende dal genere di forografia che intendi praticare... (ricorda, ad ogni buon conto, che dove conviene investitre è proprio negli obiettivi!)
Come fotocamera ti consiglierei una Eos 50 D. Eccellente rapporto qualità /prezzo considerando che un buon usato non dovrebbe costare più di 450 Euro...

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Misinga
Utente interessato
Utente interessato


Registrato: 10/11/13 08:09
Messaggi: 8
Residenza: Nella sempre più invivibile provincia di Roma

MessaggioInviato: Mar Nov 12, 2013 7:04 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

E' vero Francesco, l'analogico ora è davvero ormai privo di senso! Grazie per i preziosi suggerimenti, penso che mi deciderei di nuovo per una Canon, e stavolta avvalendomi di accessori per sfruttare appieno le potenzialità della macchina di base. Per i soggetti delle immagini prediligerei la profondità dei campi (paesaggi, scenari naturali ecc.) Very Happy sia i particolari minuti (insetti, fiori ecc.) Razz. Grazie mille!!!
_________________
"S'è levata la bella aurora, sull'ampia fronte una corona d'oro. Con vesti gentili di luce ha asceso leggera il pendio del monte." (...) Hafĩz Gĩallandhrĩ
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6381
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 2:40 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Bene Misinga.... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Varie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it