Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



piante rinvenute sui monti di Picinisco

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Flora
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gianchi61
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 08/08/13 20:09
Messaggi: 385
Residenza: roma cuore a veroli

MessaggioInviato: Ven Set 27, 2013 6:11 pm    Oggetto: piante rinvenute sui monti di Picinisco Condividi su Facebook Rispondi citando

Scusami Francesco, ti invio una foto di albero ricco di frutti neri rinvenuto in montagna, credo sia lo stesso albero di frutti ricercati dal orso Ernico? sai dirmi a quale specie appartiene? inoltre invio foto di germogli di Spinacio Selvatico e di un tipo di cicoria che viene usata come insalata e che viene raccolta nella tarda primavera allo scongelarsi della neve. Se puoi sai specificarmi a quali specie appartengono. ciao Giancarlo


_dsc0272_mm_189.jpg
 Description:
 Filesize:  127.82 KB
 Viewed:  2266 Time(s)

_dsc0272_mm_189.jpg



dsc_0444_mm_194.jpg
 Description:
 Filesize:  317.78 KB
 Viewed:  2266 Time(s)

dsc_0444_mm_194.jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6396
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Set 28, 2013 6:54 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Penso anch'io, Giancarlo, che quell'arbusto sia ramno, le cui bacche sono appetite del nostro Ernico...
per il resto conviene decisamente aspettare l'intervento del moderatore, Bruno Petriglia (flora.imaging)....

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gianchi61
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 08/08/13 20:09
Messaggi: 385
Residenza: roma cuore a veroli

MessaggioInviato: Mar Ott 01, 2013 5:54 pm    Oggetto: ramno (Rhamnus alpina) Condividi su Facebook Rispondi citando

da una ricerca su internet ho trovato il vero nome scientifico, denominata anche frangola alpina, questa varietà alta fino a tre metri vive nell'Appennino centrale ai margini di faggete e su terreno calcareo, molto ricercata per i suoi frutti da uccelli e mammiferi.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Flora Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it