Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Monte Obachelle

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Varie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fdoncamillo
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 17/07/11 22:25
Messaggi: 81
Residenza: Collepardo

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 7:18 am    Oggetto: Monte Obachelle Condividi su Facebook Rispondi citando

E da tempo che vorrei salire su Monte Obachelle, qualcuno conosce i percorsi che portano in vetta? il sentieri interessati sono coperti dal bosco?
e sopratutto qualcuno sarebbe interessato a detta escursione?
Ciao a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 9:42 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Massimiliano...

Non conosco Monte Obachelle come, purtroppo, nemmeno tutta la zona di Monte Cairo... Sad

Ho trovato però le informazioni che cerchi su un'ottima guida, completa di carta dei sentieri, curata da Carlo Scappaticci per la Quindicesima comunità montana "Valle del Liri" dal titolo Gole del Melfa - Monte Cairo (Casalattico - Rocasecca - Colle San Magno - Castrocielo - Piedimonte Sangermano - Villa Santa Lucia - Terelle) Guida agli Itinerari.

Sulla stessa guida si fa riferimento ai seguenti recapiti:
www.xvcomunitamontanalazio.it
www.ecoturismogoledelmelfa.it
0776.523171 - 0776.8484471 - 3206305974.

Il gentilissimo sig. Carlo Scappaticci, che ringrazio e saluto ed al quale ho richiesto l'autorizzazione alla pubblicazione dei due seguenti files, mi ha anche segnalato i due ottimi siti:
http://www.arpinovacanze.com/index.html
http://www.montecairotrekking.it/italiano/pagine/carta_dei_sentieri/index.html dove è disponibile il download in PDF della citata carta dei sentieri!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Saluti,
Francesco



obachelle descrizione.jpg
 Description:
 Filesize:  242.86 KB
 Viewed:  12676 Time(s)

obachelle descrizione.jpg



obachelle carta.jpg
 Description:
 Filesize:  377.45 KB
 Viewed:  12676 Time(s)

obachelle carta.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
marcospada
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/09/12 11:36
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 11:15 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Quella zona e' oltrechè bella, molto interessante; alcuni anni fà c'era stato uno scambio di corrispondenza tra il gruppo Lince Italia ed un responsabile di Montecairotrekking per la notizia di un avvistamento certo di Lince nella zona delle gole del Melfa.
_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
fdoncamillo
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 17/07/11 22:25
Messaggi: 81
Residenza: Collepardo

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 1:38 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Francesco e grazie per le informazioni,
le cartine e guide di Carlo le ho reperite (grazie a questo forum e lo stesso Carlo) presso la comunita montana ad Arce, più che altro cercherei compagni di escursione Very Happy nessuno è disponibile? Falco 86 se non erro è di quella zona.
Non conosco dal vivo quella zona, ma da quanto leggo mi sembra che meriti.... aggiungi anche il felino....
Top
Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Lug 31, 2013 9:52 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho avuto occasione qualche anno fa di salire alcune volte sul Monte Obachelle. per dei rilievi floristici. L'itinerario che ho percorso parte dal cimitero di Colle S. Magno, sopra Roccasecca, percorre per intero una valle che si chiama Le Settare, arrivati alla fine inizia il sentiero che conduce alla cima dell'Obachelle, con percorso abbastanza visibile. Per il ritorno si può fare chiaramente lo stesso percorso o proseguire ad anello, sfiorando la cosiddetta Cava d'Asfalto, ormai abbandonata, sino al punto di partenza. Per la mia esperienza, percorso molto bello sino a metà giugno, poi assolato, spoglio e arido in piena estate e sicuramente poco appetibile in questo periodo. Comunque l'intero anello richiede circa quattro-cinque ore. Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
fdoncamillo
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 17/07/11 22:25
Messaggi: 81
Residenza: Collepardo

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 7:10 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie Bruno,
purtroppo dalla carta non si evince la copertura boschiva, ma dalle foto si nota il territorio arido...
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 8:31 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Marcospada ha scritto:
Quella zona e' oltrechè bella, molto interessante; alcuni anni fà c'era stato uno scambio di corrispondenza tra il gruppo Lince Italia ed un responsabile di Montecairotrekking per la notizia di un avvistamento certo di Lince nella zona delle gole del Melfa.
Shocked Shocked Shocked Sarebbe un fatto davvero eccezionale Marco! Grazie per averlo condiviso Very Happy . Che tu sappia ci sono stati seguiti a quello scambio di corrispondenza?

fdoncamillo ha scritto:
....più che altro cercherei compagni di escursione Very Happy nessuno è disponibile?...
Mi dispiace Massimiliano, per motivi diversi non o la possibilità di programmare nulla.... Confused E poi, sai, onestmente, leggendo l'utilissimo commento di Bruno, non è che mi attiri più di tanto.... Wink

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
flora.imaging
I Monti Ernici; la mia passione
I Monti Ernici; la mia passione


Registrato: 29/10/06 14:17
Messaggi: 144
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 9:07 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Allego alcune immagini. Bruno


Valle delle Settare da Monte Obachelle.jpg
 Description:
 Filesize:  216.21 KB
 Viewed:  12603 Time(s)

Valle delle Settare da Monte Obachelle.jpg



Valle delle Settare da Monte Obachelle b.jpg
 Description:
 Filesize:  209.42 KB
 Viewed:  12603 Time(s)

Valle delle Settare da Monte Obachelle b.jpg



Sommità Monte Obachelle.jpg
 Description:
 Filesize:  218.4 KB
 Viewed:  12603 Time(s)

Sommità Monte Obachelle.jpg



Pendici Monte Obachelle.jpg
 Description:
 Filesize:  243.64 KB
 Viewed:  12603 Time(s)

Pendici Monte Obachelle.jpg



Inizio sentiero per Monte Obachelle.jpg
 Description:
 Filesize:  227.05 KB
 Viewed:  12603 Time(s)

Inizio sentiero per  Monte Obachelle.jpg



Monte Obachelle .jpg
 Description:
 Filesize:  323.74 KB
 Viewed:  12603 Time(s)

Monte Obachelle .jpg


Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ]
FALCO86
Guru dei Monti Ernici
Guru dei Monti Ernici


Registrato: 21/11/10 17:44
Messaggi: 436
Residenza: Monte San Giovanni Campano(FR)

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 10:23 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

fdoncamillo ha scritto:
Falco 86 se non erro è di quella zona.


Ciao Massimiliano,
della zona non direi, forse qualche chilometro più vicino, rispetto a voi altri.
Very Happy

Tutto l'acrocoro di Monte Cairo, è molto interessante da scoprire, tuttavia non sono mai stato sul Monte Obachelle, e per vari motivi non posso accompagnarti al momento Embarassed
Ci possiamo aggiornare a settembre e vedere di fare questa passeggiata Wink

Se vuoi comunque andare a breve, ti consiglio di farlo seguendo il sentiero ad anello L5 che troverai sulla carta che hai reperito.
Il sentiero parte dalla località Campo del popolo nel comune di Casalattico, il quale è facilmente raggiungibile dalla superstrada Sora-Cassino Wink

P.S.: In quella zona è molto praticata la pastorizia, pertanto potresti avere qualche problemino con i cani a difesa delle greggi.
Valuta bene e stanne alla larga! Very Happy

_________________
W IL PARCO DEI MONTI ERNICI
"Per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal." J.A.Baker
Top
Profilo Invia messaggio privato  
marcospada
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/09/12 11:36
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 10:33 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Citazione:
Shocked Shocked Shocked Sarebbe un fatto davvero eccezionale Marco! Grazie per averlo condiviso Very Happy . Che tu sappia ci sono stati seguiti a quello scambio di corrispondenza?


No, eravamo rimasti che se ci fossero state altre segnalazioni avrebbero avvertito via email il Gruppo Lince.
La cosa era interessante perché in una zona limitrofa, nel comune di Picinisco, sul monte Cuculo, c'era stato un altro avvistamento ritenuto certo di Lince. Per cui si ipotizzava la presenza di un esemplare il cui home range (che normalmente è di circa 200-250 kmq) era ai confini del versante laziale del PNA. Comunque non ci sono state altre segnalazioni.
Qui trovi alcune delle segnalazioni:
http://www.comitatoparchi.it/index.php?option=com_kunena&Itemid=116&func=showcat&catid=18

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
fdoncamillo
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 17/07/11 22:25
Messaggi: 81
Residenza: Collepardo

MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 7:09 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

FALCO86 ha scritto:
P.S.: In quella zona è molto praticata la pastorizia, pertanto potresti avere qualche problemino con i cani a difesa delle greggi.
Valuta bene e stanne alla larga! Very Happy


Risultano aggressivi???
Per chi conosce la zona, quale itinerario oltre al citato consiglierebbe di percorrere?

Grazie a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6380
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 8:53 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

flora.imaging ha scritto:
Allego alcune immagini. Bruno
Eccellente Bruno, grazie! Very Happy

Marcospada ha scritto:
...Qui trovi alcune delle segnalazioni:
Grazie Marco per l'interessantissimo sito segnalato... Very Happy

Falco86 ha scritto:
...P.S.: In quella zona è molto praticata la pastorizia, pertanto potresti avere qualche problemino con i cani a difesa delle greggi.
Valuta bene e stanne alla larga! Very Happy
Ecco, questi sono GLI UNICI animali (oltre ai bipedi glabri) di cui aver paura andando in montagna! Confused

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Varie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it