Forum dei "Monti Ernici"

 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
www.montiernici.it



Comitato per la protezione dei Monti Ernici
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mastro88
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 13/08/13 15:41
Messaggi: 53
Residenza: Boville Ernica

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 4:32 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve a tutti,
sul sito del comitato dei monti ernici, è stata pubblicata la cartina con in evidenza la zona dell'eventuale parco ( http://www.comitato-ernici.org/cartografia/ ) ..
Bhè felicissimo, finalmente possiamo vedere concretamente le zone interessate, possiamo vedere IL PARCO DEI MONTI ERNICI, è li evidenziato, sperando che tra qualche anno potremo trovarlo riportato su tutte le cartine!
Poi vorrei discutere con voi di alcune cose che mi sono saltate all'occhio.
Come prima la precisa collocazione del parco solo sulle zone montane, tralasciando le zone a ridosso delle montagne, anche esse ricchissime di biodiversità. Giusto o no, capisco le motivazioni di questa scelta, e speriamo che almeno quelle zone evidenziate vanegano tutelate.
Come seconda cosa ho notato che tutto il versante abbruzzese non viene incluso nel parco.. La motivazione? Problemi burocratici? La regione abruzzo non è interessata al progetto? Bhè la cosa da un po il senso di incompiuto, anche se sicuramente ci saranno "buone ragioni" per questa scelta..
Altra cosa è che i paesi limitrofi non vengono compresi nel parco.. Questa scelta credo che sia già stata giustificata in un manifesto di qualche tempo fa, in cui si specificava che il parco non avrebbe interessato paesi e quindi non avrebbe imposto divieti di costruzione.. A mio avviso imporre regole che cerchino di bloccare la cementificazione selvaggia (piaga della nostra terra) non sarebbe stata una cosa sbagliata. In più essere un paese all'interno di un parco, può fare solo bene all'economia locale..
Non rassegnamoci di fronte a una società che spesso vede il parco come luogo di restrizioni e "baraccone mangiasoldi", invece di vederlo come un'effettiva speranza e opportunità per il futuro, questo è il mio pensiero!
Sto forse facendo un ragionamento troppo ideologico? Smile Ciao
Angelo

_________________
Angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6399
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 7:51 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ciao Angelo,

dunque, grazie innanzitutto per aver riattualizzato questo argomento; è bene che la splendida iniziativa portata avanti dal Comitato per la Protezione di Monti Ernici resti sempre ben in evidenza...

Detto questo cerco di rispondere alle tue domande:
mastro88 ha scritto:
...Come seconda cosa ho notato che tutto il versante abruzzese non viene incluso nel parco.. La motivazione? Problemi burocratici? La regione abruzzo non è interessata al progetto? Bhè la cosa da un po il senso di incompiuto, anche se sicuramente ci saranno "buone ragioni" per questa scelta..
Hai ragione Angelo, di fatto si tratta di un'opera incompiuta ma.. vedi, ipotizzando per i Monti Ernici un Parco regionale, va da sé che il territorio abruzzese ne verrebbe inevitabilmente escluso... Confused Come stiamo purtroppo constatando è già tanto difficile cercare di ottenere una forma di tutela per i nostri monti in ambito regionale figuriamoci in ambito interregionale/nazionale....

mastro88 ha scritto:
...Altra cosa è che i paesi limitrofi non vengono compresi nel parco.. Questa scelta credo che sia già stata giustificata in un manifesto di qualche tempo fa, in cui si specificava che il parco non avrebbe interessato paesi e quindi non avrebbe imposto divieti di costruzione.. A mio avviso imporre regole che cerchino di bloccare la cementificazione selvaggia (piaga della nostra terra) non sarebbe stata una cosa sbagliata. In più essere un paese all'interno di un parco, può fare solo bene all'economia locale..
Non è esattamente così Angelo.. le motivazioni per le quali sono stati esclusi i centri abitati (così come per il tuo quesito al punto prino) vanno ricondotte alla volontà di ridurre al minino inutili conflitti con allevatori, agricoltori ecc. oltrechè evitare di prestare il fianco a qualsivoglia forma di strumentalizzazione (leggi anche terrorismo disinformativo/callunniatorio) cavalcabile dai soliti noti....
Tieni presente che per quanto riguarda la "cementificazione selvaggia" esistono già da tempo leggi e regolamenti appositi. Che poi, come per qualsiasi altro ambito non vengano rispettate.....

Citazione:
...Non rassegnamoci di fronte a una società che spesso vede il parco come luogo di restrizioni e "baraccone mangiasoldi", invece di vederlo come un'effettiva speranza e opportunità per il futuro, questo è il mio pensiero!
Comfermo e sottoscrivo! Very Happy Very Happy Very Happy
A proposito di sottoscrizione: a QUESTO LINK il modulo per l'adesione al comitato! Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
marcospada
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/09/12 11:36
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 11:07 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Le osservazioni di mastro88 sono appropriate, ma in questo caso vedo una perimetrazione abbastanza realistica ed intelligente, si tratta di una estensione montana delle aree già protette dei Simbruini e di Zompo lo schioppo, ed è quello che serve come prima battuta per tutelare le zone carsiche, quindi utili alla biologia dell'orso. Se si ottenesse dalla Regione Lazio lo status di Parco regionale già sarebbe un notevole passo avanti. Il resto può arrivare dopo. Nel versante laziale i comuni limitrofi capiranno da soli che con un'area montana protetta (vedi l'esempio di Civitella Alfedena, Villetta barrea, ecc) l'economia del turismo ecocompatibile comincerà a tirare. Poi nel versante abruzzese, il corridoio della Val Roveto, che attualmente è percorso da una strada pochissimo influente per gli spostamenti della grossa fauna, potrà essere riconosciuto in un secondo momento per saldare il PNALM con i Parchi laziali.
Speriamo bene!

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6399
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 7:37 pm    Oggetto: Comitato per la protezione dei Monti Ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

Grazie, Marco, per il tuo sempre competente e pertinente intervento! Very Happy

Ne approfitto per pubblicare, con incredulo stupore, l'articolo pubblicato ieri dal quotidiano locale "La Provincia"...

Non volevo crederci quando l'amico Nanni me lo ha segnalato: la Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee contraria al parco!
Cosa c'entrano i pescatori Shocked ? ho pensato! L'alto corso dei fiumi Cosa e Fiume si riduce frequentemente ad un rigagnolo e l'attività di pesca, se non assente, è al più irrilevante...
Ah ah ah .... vuoi vedere, scherzavamo con Nanni, che si preoccupano per l'eventuale divieto di pesca di pesci e mulluschi ...fossili!!! Laughing

Ed invece, leggendo l'articolo, ecco svelato l'arcano..
Uffa.. le solite trite e ritrite argomentazioni, le solite trite e ritrite parole (senza nemmeno cambiare una virgola !!!!) di cui agli ancora triti e ritriti proclami dei "contrari" al parco..
Scandaloso! proviamo a confrontare l'ennesimo aberrante articolo che segue con quelli già pubblicati in questo stesso argomento...
Eh.. la mancanza di motivazioni gioca davvero brutti scherzi..
Che i "contrari", a questo punto, non ne abbiano proprio? Uhmmm.. il legittimo dubbio dovrebbe sorgere anche nei più sprovveduti..
E se questo così potente, cadenzato e puntuale fuoco di fila non riesce ad uscire dalla solita disinformazione "pappagallata" ...vuoi vedere che il motivo è perchè di motivazioni non ce ne sono?!

O meglio, magari ci sono ma ...che siano da ricercare in inconfessabili mire, egoistiche malcelate speculazioni che portatori di interessi personali orchestrano sapientemente?
Sarà un caso che dietro tutti questi comunicati stracolmi dei soliti luoghi comuni ci sia sempre soltanto ed esclusivamente l'Associazione Italiana Wilderness?
Hummm anche qui un legittimo dubbio....

Come dicevo nel mio messaggio precedente a proposito di "... oltrechè evitare di prestare il fianco a qualsivoglia forma di strumentalizzazione (leggi anche terrorismo disinformativo/callunniatorio) cavalcabile dai soliti noti....?

Mah...
Per usare un invito in chiusura caro a papà: meditiamo gente, mediatiamo....

Saluti,
Francesco



la provincia 07 11 13 parco.jpg
 Description:
 Filesize:  493.23 KB
 Viewed:  7892 Time(s)

la provincia 07 11 13 parco.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mastro88
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 13/08/13 15:41
Messaggi: 53
Residenza: Boville Ernica

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 5:55 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Salve,
ovviamente sapevo di ricevere risposte esaurienti, ma da un punto di vista totalmente ideologico, la penso diversamente su alcune cose.. C'è da dire però che, in questi casi, scendere a compromessi è d'obbligo, soprattutto come dice bene Francesco "per non prestare il fianco"..
Adesso la cosa principale è sperare che il parco diventi realtà!
A tal proposito non ho ben capito la posizione in primis dell'associazione italiana pesca sportiva, che effettivamente non di che preoccuparsi (tornando al discorso di come viene valutato il parco) e di wilderness! Mi documenterò un po meglio! A presto!

_________________
Angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6399
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2013 6:36 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Eh, Angelo...

Documentandoti bene (ed un'idea in proposito puoi ben fartela rileggendo questo stesso lungo argomento) ti accorgerai che gli interessi di alcune sedicenti associazioni di tutela dell'ambiente son ben altri che quelli "istituzionali"..... Confused

mastro88 ha scritto:
Adesso la cosa principale è sperare che il parco diventi realtà!
Confermo e sottoscrivo!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
marcospada
Amico della Montagna
Amico della Montagna


Registrato: 10/09/12 11:36
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Dom Nov 10, 2013 1:25 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Teniamo conto che tutte queste "piccole" opposizioni di "piccoli" soggetti che però ottengono spazi di visibilità sulla stampa locale sono pilotate dall'Associazione Italiana Wilderness di Franco Zunino, associazione dichiaratamente ostile al Parco dei Monti Ernici e velatamente favorevole o meglio velatamente vicina agli ambienti venatori.
_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6399
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Dom Nov 10, 2013 2:53 pm    Oggetto: Comitato per la protezione dei Monti Ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

...togliamo pure quel "velatamente" Marco.... Confused

Saluti
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
mastro88
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 13/08/13 15:41
Messaggi: 53
Residenza: Boville Ernica

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 12:00 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho visitato il sito di wilderness e ho letto qualche loro articolo.. Giuro sono confuso..In poche parole associazione che vuole "tutelare" zone selvaggie per poi usarle a proprio piacimento come aree di caccia.. questo mi sembra di aver capito.. Poi (questa è ovviamente un'idea tutta mia) rifarsi a ideali oltreoceano, che del vivere la natura hanno una visione totalmente distorta, già mi fa capire molte cose.. Mi è piaciuto molto l'articolo sul pastore maremmano che secondo loro: "è impotente di fronte al lupo, quindi imbracciamo il fucile e teniamo sotto controllo il numero dei lupi, come fanno in america!" Shocked
Bhè premettendo che questa è una bufala, dato che testimonianze e viedo dimostrano che il pastore maremmano/abbruzzese è un'ottima difesa contro i lupi e GLI ORSI, è sbagliato il ragionamento di fondo! Io penso meglio una pecora in meno (che tra l'altro verrà rimborsata) che non un'inutile "caccia al lupo".. Si in CASI ESTREMI e se ci sono le giuste premesse io potrei anche accettare la caccia selettiva, secondo me UNICA forma di caccia che possa esistere nei nostri tempi, ma non con questa facilità! Questo mi ha lasciato di stucco!
Tornando a noi, continuo a non capire ancora perchè non vogliono l'istituzione del parco.. o meglio ho i miei sospetti, ma voglio credere di sbagliare. Può la parola DIVIETO DI CACCIA portare un associazione per la "tutela dell'ambiente" a prendere questa decisione?

_________________
Angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6399
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Nov 11, 2013 10:21 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

E purtroppo, Angelo, ne avrai ancora di che essere confuso e stupito.... Confused Confused Confused

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6399
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 2:46 pm    Oggetto: Comitato per la protezione dei Monti Ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

Di seguito la risposta del WWF Lazio all'articolo pubblicato lo scorso 7 novembre relativo alla presa di posizione della Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee contraria all'istituzine di un'area protetta sui Monti Ernici...

Saluti,
Francesco



La provincia 2013_11_13 wwf.jpg
 Description:
 Filesize:  577.74 KB
 Viewed:  8277 Time(s)

La provincia 2013_11_13 wwf.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6399
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Nov 23, 2013 9:16 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

50! Shocked Shocked Shocked Questo il ragguardevole numero delle associazioni che in pochissimo tempo hanno aderito al Comitato per la protezione dei Monti ernici Very Happy Very Happy Very Happy
Segno inequivocabile di quella poderosa spinta dal basso, finalmente riunita sotto un'unica bandiera, che chiede a gran voce agli Enti preposti l'istituzione di un'area protetta sui nostri bei monti....

Ci sarebbe tanto da dire in proposito ma... bando alle polemiche! è un eccellente risultato che merita di essere festeggiato e vissuto con grande soddisfazione e preso come incoraggiamento ad andare avanti per una strada ormai inevitabilmente tracciata.... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
gidipi
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 06/09/12 17:07
Messaggi: 64

MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 7:34 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Sabato 23 si è tenuta una riunione del Comitato per la Protezione dei Monti Ernici presso la sede del C.A.I. di Frosinone.
A questo link ne troverete il resoconto:

http://www.comitato-ernici.org/resoconto-riunione-del-23112013/

Saluti a tutti

_________________
Gaetano
Top
Profilo Invia messaggio privato   HomePage
Caterina
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 19/08/06 18:13
Messaggi: 543
Residenza: veroli

MessaggioInviato: Lun Nov 25, 2013 8:18 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

Very Happy
Sono davvero contenta che i ragazzi dell'AUSF Viterbo (Associazione universitaria Studenti Forestali) abbiano preso a cuore la questione.... abbiamo fatto la scorsa settimana una riunione in facoltà per parlare del parco.... e a al proposto in primavera li aiuterò per la realizzazione di un'escursione di un paio di giorni sui nostri monti... probabilmente coinvolgendo le altre AUSF del territorio nazionale!


Wink

_________________
kate

"Sulle montagne sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni e
il sollievo di dimenticare le cose terrene;
tutto questo perche' siamo piu' vicini al cielo"


Emilio Comici - 1901-1940
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6399
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Mar Nov 26, 2013 4:58 pm    Oggetto: Comitato per la protezione dei Monti Ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

Impressioni davvero positive quelle di sabato nel corso della riunione con le associazioni aderenti al Comitato....Very Happy Very Happy Very Happy

Partecipazione, entusiasmo, proposte, vivacità che, come detto, incoraggiano sempre più ad andare dritti per la strada intrapresa....

Con l'occasione inserisco la replica del Comitato all'articolo pubblicato su "La provincia" dello scorso 7 Novembre relativo alla presunta contrarietà della Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee all'istituzione di un parco dei Monti Ernici.... Confused

Saluti,
Francesco



2013.11.26 -La Provincia x FIPSAS-W.jpg
 Description:
 Filesize:  377.58 KB
 Viewed:  8105 Time(s)

2013.11.26 -La Provincia x FIPSAS-W.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2013 1:01 pm    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

La sezione di Alatri dell'Archeoclub d'Italia è stata una, se non la prima, associazione che, nella convinzione che un territorio è il risultato della attività umana nell'ambiente naturale che lo circonda, si è posta il problema della sua salvaguardia in tutti i suoi aspetti, già dal 1985, 'anno della sua fondazione.
Allo scopo si è subito preoccupata di contattare:
- Le associazioni presenti nel territorio: CAI Alatri, LIPU Alatri, WWF Alatri e Guarcino per la creazione di un parco sui Monti Ernici e la salvaguardia della zona di Canterno.
Con queste,
numerosi sono stati i contatti avuti con gli Ufiici e l'Assessorato all'Amiente della Regione Lazio, per quanto riguarda il parco degli Ernici, senza esito per l'opposizione delle amministrazioni dei comuni pedemontani;con il comune di Fumone, l'ENEL, la Soprintendenza Archeologica per il Lazio, le forze dell'ordine, per la salvaguardia del bacino di Canterno che era oggetto di continue scorribande di automezzi che sconvolgevano il manto erboso e, per quanto ci rigardava, polverizzavano i reperti archeologici relativi ad una lunga e consistente frequenza umana presente già dall'età del calcolitico fino tutto il periodo romano.
- Le amministrazioni di Trevi nel Lazio, Guarcino, Vico, Collepardo, Fumone, Alatri, l'Amministrazione Provinciale, la Soprintendenza Archeologica per una migliore attenzione alle numerose ed importantissime emergenze storico-archeologiche del territorio.

Finalmente, dopo una lunga parentesi, la presenza del nostro ENRiCO ha riproposto all'attenzione generale il problema della salvaguardia degli Ernici ed il successo è stato tale che 50 tra Associazioni ed Istituzioni, non solo locali, l'hanno presa a cuore.

Se è vero, come è vero che l'unione fa la forza e che im democrazia l'impegno e la volontà di tante persone andrebbero prese in considerazione,
penso che i nostri ERNICI potrebbero diventare il BANCO DI PROVA, per iniziare una politica di salvaguardia che impedisca colate di cemento incontrollate, frane, alluvioni, e quant'altro, per colpa di una cattiva gestione del territorio, cosa che rende la natura nemica e l'uomo la sua vittima.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Amilcare
Aquila Reale
Aquila Reale


Registrato: 12/11/06 12:26
Messaggi: 818

MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2013 11:27 am    Oggetto: Condividi su Facebook Rispondi citando

.......e, sopratutto, dei cacciatori che hanno fortremente reclamato e si sono tanto attivati, da mandare a monte le nostre iniziative.

Non è che io sia uno di quelli che vede nella caccia la colevole della quasi scomparsa di tanti animali, certo concorre; ma penso che la causa principale vada addebbitata all'agricoltura con i suoi pesticidi, erbicidi, concimi, ecc. e alle industrie inquinamti che avvelenano acque e suoli.
Però....

La nostra attività di ricerca si può svolgere, in determinarte circostanze, soltanto in determinate condizioni, quando cioè il sottobosco è più frequentabile e la luce, in mancanza delle foglie, la consente
(Soltanto sul finire dell'autunno ci siamo potuti inoltrare nella fitta boscaglia che copre il versante nord della Cimetta e scoprire lunghi tratti dell'acquedotto che portava l'acqua alla Villa di Traiano sugli Altipiani di Arcinazzo) e siccome la stragrande maggioranza dei nostri soci è condizionata dalle esigenze del lavoro, la nostra ricerca si può svolgere soltanto il sabato e la domenica.

Sono qiuesti i giorni e il periodo della caccia.
Non soltanto la caccia del cacciatore romantico che s'inerpica per sentieri solitari pregustando la lepre che un pastore....o di quello appostato in attesa di fare eco alla salve di colpi dei suoi vicini; ma LA CACCIA AL CINGHJIALE.
Una caccia nobile che ha reso famosi, a suo tempo, Ercole e Ulisse, una caccia bememerita che sfoltisce l'orda dei cinghiali dannosi per l'agricoltura e pericolosi per i pastori e gli sventurati escursionisti che ardiscono andare.
E tu li vedi questi cacciatori. Da lontano.
I fuoristrada accatastati ai margini delle strade, bardati da fare invidia a Tartarino di Tarascona e vedi i cani che scodinzolano impazienti.
E ti soggguardano e vedi le bandiere rosse e vedi il cartello: ZONA INTERESSATA AD UNA BATTUTA AL CINGHIALE.
E se uno è passato da un'altra parte?
E allora?
Ho capito! La prossima volta ci muniremo di grossi cartelli: "IO NON SONO UN CINGHIALE". Dovrebbe bastare.
Ma forse non basta.
E si! Perchè si va a caccia a squadre formate da un numero determinato di elementi che possono fruire di un numero determinato di cani e non basta esibire i fuoristrada più moderni, l'abbigliamento con la firma più prestigiosa e il fucile per la caccia al cinghiale ultimo modello, bisogna ammazzare anche il cinghiale. E guai a chi, chiunque sia, abbia la sventura di smuovere una frasca.
E allora ci è anche capitato di trovare, seguendo il tanfo, era estate, un recinto di rete metallica che racchiudeva una ventina di metri quadrati nella quale una qundicina di cuccioli di cinghiale arrancavano immersi nel loro sudiciume.
Liberati in autunno, diventeranno l'ambito trofeo di una squadra di cacciatori che vanterà le proprie capacità venatorie.

Amilcare
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6399
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2013 9:33 pm    Oggetto: Comitato per la protezione dei Monti Ernici Condividi su Facebook Rispondi citando

Al seguente indirizzo lo splendido video realizzato da Gaetano (Nanni) de Persiis nell'ormai lontano 1983 Shocked :

http://www.comitato-ernici.org/noi-siamo-i-monti-ernici/

Estremamente complessa l'esecuzione: due proiettori di diapositive (si, si, diapositive Shocked ) sincronizzati in dissolvenza tra loro e con l'audio... Shocked per un risultato davvero meraviglioso e tutto da gustare....
Buona visione amici.... Very Happy

Saluti,
Francesco

_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Gigino
Grande amico della montagna
Grande amico della montagna


Registrato: 04/08/06 14:54
Messaggi: 98
Residenza: Guarcino

MessaggioInviato: Mar Dic 03, 2013 6:42 pm    Oggetto: Documentario Condividi su Facebook Rispondi citando

Ho visto il documentario di Nanni, è bellissimo !
_________________
Gigino Benassi
Top
Profilo Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
Francesco
Site Admin
Site Admin


Registrato: 27/03/06 18:51
Messaggi: 6399
Residenza: Alatri

MessaggioInviato: Sab Dic 14, 2013 5:50 pm    Oggetto: Comitato per la protezione dei Monti Ernici - Art. CAI Fr Condividi su Facebook Rispondi citando

Di seguito il bell'articolo a cura del C.A.I. di Frosinone pubblicato ieri sul quotidiano locale "Editoriale (Ciociaria) Oggi"....

Saluti,
Francesco



ciociaria_oggi_13_12_2013_caiproparco.jpg
 Description:
 Filesize:  474.27 KB
 Viewed:  7860 Time(s)

ciociaria_oggi_13_12_2013_caiproparco.jpg



_________________
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"
Antico detto Pellerossa
Top
Profilo Invia messaggio privato  
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it